Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Ipad PRO discutiamone!

Recommended Posts

cosa ci fai con il mini?foto ritocco?applicazione di filtri?editing?
i pochi fotografi che conoscono usano l'ipad come monitor per controllare le foto post scatto, al massimo come storage.Sono interessato alla tua esperienza

La vecchia applicazione di photoshop, ti permetteva di giocare coi livelli e giostrare alcune funzioni che per me erano utili (Non alla pari del desktop ma quasi).
Ho dato un occhiata all'adobe photoshop express ed Mix, ma non tanto ancora da darne giudizio, e, da quel poco che ho provato, posso dire che hanno una bella dotazione e sono ben mirate come APP.

Quello che uso di piu e lightroom mobile.
In pratica la versione mobile è pari, tranne qualcosa di avanzato e i profili delle lenti, alla versione dektop. Con quest'app io carico sul cloud gli scatti che ho sul desktop (Magari scaricati la mattina/sera) e tranquillamente mi modifico esposizione, contrasti e tutti gli altri controlli sul divano/al lavoro o mentre pranzo/ceno. 
L'app modifica in diretta e poi , appena accendo il mio pc, mi trovo tutto il lavoro quasi finito= setto solo quelle cose fattibili con Lightroom Desktop ed ho finito.

Altro caso del mio lavoro e di COME si usa l'IPAD sempre con lightroom o anche con lo stesso rullino. 
Bene spesso ho clienti e situazioni che non possono aspettare il mio ritorno a casa, per vedere pubblicato alcune delle foto. In questi casi scarico le foto dalla mirrorless  in qualita ORIGINALE (Quindi niente robaccia da 2mpx), gli do una ritoccatina e poi BAM !! TUTTO SUL WEB!
SE POI USO LIGHTROOM MOBILE, mi trovo tutto sul desktop.
I LIMITI CHE TI FANNO APPREZZARE DI PIU IL DESKTOP:
1) app mobile, come gia detto, non hanno le stesse funzioni del desktop
2) mancanza porta SD che accelerebbe di non poco i trasferimentI INQUANTO MENO LABORIOSO DEL WIFI
3) meno giri di app per lavorare esternamente le foto inquanto le app consentono di loro pubblicazione sui social, ma fanno un po di testa loro. Ad esempio se volessi caricare una foto da LM su facebook ci riesco dall'app, ma tipo me lo carica in un album apposito e devo ricorrere al salvataggio in rullino per caricarlo in modo piu completo.  Stessa cosa se devo caricarlo su IMGUR o altrove.

Secondo me i fotografi che conosci vivono ancora nel medioevo, relegando i tablet solo a livello di storage o di secondo monitor (Buono solo se fossero VIDEOMAKER) . Senza offesa per loro, ma sarebbe buono che imparassero ad utilizzare a 360 gradi la loro attrezzatura.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 248
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

penso la stessa cosa che pensavo del macbook 12''. un computer dev'essere un computer, un tablet deve fare il tablet.   l'ipad pro sta nella fascia di prezzo dei macbook (persino del 12'' con tutti

Lief ti spiego l utilità in breve. Questo tipo di prodotto, come anche i convertibili Windows tipo il surface, ha il vantaggio unico di essere pratico e comodo. Nel senso che alla fine sono pure io

totalmente d'accordo con te, ne carne ne pesce, un modello che si piazza in mezzo "rubando" mercato ai tuoi stessi prodotti.(cosa che steve odiava, pochi prodotti e ben definiti)siamo arrivati ad una

Devo un po contrariarti perchè io, da professionista fotografo, non mi trovo male con il mio mini retina ed azni devo dirti che mi ha sostituito tanto il Vaio .

In ambito d'ufficio riesco a creare qualcosa in office, ma il display piccolo non mi riesce ad andare a genio.

La mancanza del desktop si sente sai come ? Se devo usare lightroom l'ipad mi aiuta tanto perchè mi dimezza spesso il lavoro a casa ma in compenso non mi da certi strumenti come il profilo lente.

Photoshop non lo uso tantissimo se non coi livelli e i vari effetti che non posso con lightroom, su Ipad la vecchia versione aveva i livelli ma nulla di professionale e tutto molto limitato.

Guarda ho lavorato da fotografo per 6 lunghi mesi, lunghi perché è un lavoro molto pesante perché gestito male e lavoravo con il mio MacBook per tutto sopratutto per metterei dei creare dei bigliettini da mettere sui tavoli per comunioni, battesimi o quegli orrendi matrimoni, foto di backstage quindi per che un iPad non possa mai sostituire il lavoro di un fotografo. Lo avrei usato per mostrar le foto dell'anteprima ai genitori dello sposo/a

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ho lavorato da fotografo per 6 lunghi mesi, lunghi perché è un lavoro molto pesante perché gestito male e lavoravo con il mio MacBook per tutto sopratutto per metterei dei creare dei bigliettini da mettere sui tavoli per comunioni, battesimi o quegli orrendi matrimoni, foto di backstage quindi per che un iPad non possa mai sostituire il lavoro di un fotografo. Lo avrei usato per mostrar le foto dell'anteprima ai genitori dello sposo/a

Ho sbagliato quote, chiedo venia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo che windowsvista non ha visto (nonostante il nick) un MacBook 12" nemmeno con il canocchiale e parla per sentito dire. E' come uno che sputtana una smart perché non ci può andare in vacanza con la famiglia, suocera e cane e costa più di tante automobili a cinque porte. Il buon windowsvista non ci arriva a pensare che forse uno che si compra la Smart la vuole adibire ad altri usi. Stesso discorso per il MacBook 12" Retina. A me serve un computer, non un tablet, che sia super leggero, che abbia uno schermo Retina e che per le cose che ci devo fare vada bene e sia reattivo quanto basta. In più che possieda una tastiera talmente gradevole al tatto che ormai faccio fatica ad usare quella del mio MBP 15" Retina quando devo usarlo per i lavori per i quali l'ho acquistato e che non mi sognerei di fare con il MacBook 12". Costa tanto? Per chi? Per te forse non certo per me che uso questo computer per lavoro ed è perfettamente all'interno del budget che ho stabilito per l'acquisto. Lo uso con estremo profitto da un mese e non rimpiango un solo euro dei circa 2.000 che ho speso per acquistarlo. Ovviamente dovrebbe essere implicito che non trovo possibile usarlo come unico calcolatore ma come ottimo e commendevole secondo Mac. L'iPad Pro, per quanto possiamo capire non avendolo ancora provato né visto se non in televisione, non soddisfa assolutamente i miei bisogni come tablet (trovo già troppo grande l'iPad "normale") e se devo usarlo con tastiera (peraltro senza nemmeno trackpad o mouse) non comprendo dove starebbe la convenienza. A luglio ho usato per tre giorni (causa dimenticanza del mio MBP 13" in un albergo della città da cui provenivo) il Surface 3 Pro che un collega mi aveva cortesemente messo a disposizione per qualche giorno e, a parte Windows, stavo diventando pazzo con quella tastierina infernale e il trackpad ridicolo. Se devo usare un tablet come fosse un computer lavoro direttamente con un computer. Ho avuto MBAir sia da 11" sia da 13" ma la qualità dello schermo non era all'altezza di quanto richiedevo. Poi sono passato a un MBP 13" Retina ma era troppo pesante da portare in giro e assolutamente eccessivo per potenza e connessioni relativamente a quello che mi serve quando sono in movimento. Questo MB 12" Retina è invece perfetto per un certo tipo di esigenze quali le mie, ad esempio. Mi rendo comunque conto che hai una certa difficoltà a pensare che al mondo ci siano esigenze differenti dalle tue. Io e tutti gli altri felicissimi possessori di un MacBook 12" Retina ce ne faremo una ragione.

p.s. gli iPhone 5c hanno venduto, secondo i commentatori più attendibili, tra i 30 e i 40 milioni di pezzi. Che poi a te sembri un flop è un problema tuo di contatto con la realtà oggettiva. Buona serata.

No no no frena un momento. Dire che un 13 Retina è pesante per poter glorificare la leggerezza del MacBook è assolutamente senza senso. È sufficiente ad azzerare ogni granello di logica in quando rende l'esposizione, seppur oggettiva, ridicolmente faziosa e inutile da leggere.

Ho un 15" Retina del 2012, e già lo trovo leggero di mio da portare in giro viste le dimensioni. Se mi vieni a dire che il modello da 13" sia pesante potrei solo riderti dietro fino al prossimo weekend.

Ah e tirare in ballo il nickname della persona con cui si sta discutendo è una mossa da bambini, detto da uno che ne vede a bizzeffe nei giochi. Visto che non siamo bambini, evitiamo certi atteggiamenti.

Modificato da Rkm17
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda la controprova è semplice:

vai in un Apple Store chiudi un MBA 13 e maneggialo e fai lo stesso con un MBr 12.

1350 gr contro 920 gr.

430 gr su 1350 sono più o meno 1/3, ovvero il MBr 12 pesa 2/3 del MBA 13, su un ingombro più piccolo di un MBA 11 e con uno schermo Retina.

Ahh, questa brutta abitudine dei fatti di confutare le tesi altrui.

Modificato da Xand&Roby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda la controprova è semplice:

vai in un Apple Store chiudi un MBA 13 e maneggialo e fai lo stesso con un MBr 12.

Quando avevo un Air 13 a momenti lo flippavo in aria per quanto lo trovavo leggero. Se poi vi siete fissati che tutto all'infuori del MacBook sia pesante, problemi vostri.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che è più pesante di un MBr è un fatto.

Poi che 430 gr possano fare una differenza può essere discutibile, a me basterebber avere 430 gr di materiali preziosi ogni volta che sento denigrare il MBr in luogo dei fantastici, inarrivabili Air.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che Apple poteva risparmiarsi il MacBook e integrare schermo Retina, tastiera con meccanismo a farfalla e Force Touch sull'Air, rimpiazzando una delle USB con la USB-C (su cui è basata la Thunderbolt 3), ma questo è un altro discorso. Che il MacBook 12" sia più leggero dell'Air 13" mi è ben noto comunque.

Il mio punto è che dire che un 13" Retina sia pesante al punto di lamentarsi che non possa essere portato in giro come portatile non sta né in cielo, né in terra. O l'utente solleva plasmon in palestra col bilanciere, o si è scesi nel ridicolo per supportare una tesi che può anche rivelarsi corretta, ma fintanto che è corredata da ipotesi cannate e imparziali non la rende più attendibile di una bugia.

Modificato da Rkm17
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che Apple poteva risparmiarsi il MacBook e integrare schermo Retina, tastiera con meccanismo a farfalla e Force Touch sull'Air, rimpiazzando una delle USB con la USB-C (su cui è basata la Thunderbolt 3), ma questo è un altro discorso. 

Apple doveva...Apple poteva...alla fine però ha sempre ragione Apple

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle mie parti quel tuo lavoro non lo fa nessuno, beati noi.

Noi al massimo con il pc in sala ci si fa una proiezione, ma ormai questa moda sta tramontando in favore di optional piu redditizi come i droni (Gli sposi hanno un budget ricco si ma non illimitato).

Comunque per il tuo caso non saprei dirti se con un Ipad potresti sostituire quel tuo lavoro anche se mi viene in mente una stampantina "Air" (ormai praticamente tutte) e un app per bigliettini, che se vuoi ti cerco.

In ogni caso quel lavoro te lo fa qualsiasi macbook , non occorre un Macbook da 1500€+accessori in su.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che Apple poteva risparmiarsi il MacBook e integrare schermo Retina, tastiera con meccanismo a farfalla e Force Touch sull'Air, rimpiazzando una delle USB con la USB-C (su cui è basata la Thunderbolt 3), ma questo è un altro discorso. Che il MacBook 12" sia più leggero dell'Air 13" mi è ben noto comunque.

Il mio punto è che dire che un 13" Retina sia pesante al punto di lamentarsi che non possa essere portato in giro come portatile non sta né in cielo, né in terra. O l'utente solleva plasmon in palestra col bilanciere, o si è scesi nel ridicolo per supportare una tesi che può anche rivelarsi corretta, ma fintanto che è corredata da ipotesi cannate e imparziali non la rende più attendibile di una bugia.

Io capirei le lamentele se si concentrassero su:

"- Apple avrebbe dovuto integrare TB3!"

"- Apple avrebbe dovuto installare una CPU ARM QuadCore!"

"- Apple avrebbe dovuto installare una GPU potente!"

"- Apple avrebbe dovuto integrare uno schermo IPS opaco!"

Invece le polemiche riguardano l'USB, il prezzo, la webcam.

Francamente per 'ste frignate da windowsari si poteva pure restare a Redmond.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle mie parti quel tuo lavoro non lo fa nessuno, beati noi.

Noi al massimo con il pc in sala ci si fa una proiezione, ma ormai questa moda sta tramontando in favore di optional piu redditizi come i droni (Gli sposi hanno un budget ricco si ma non illimitato).

Comunque per il tuo caso non saprei dirti se con un Ipad potresti sostituire quel tuo lavoro anche se mi viene in mente una stampantina "Air" (ormai praticamente tutte) e un app per bigliettini, che se vuoi ti cerco.

In ogni caso quel lavoro te lo fa qualsiasi macbook , non occorre un Macbook da 1500€+accessori in su.

La mia esperienza risale ad agosto 2014. Comunque si usava il MacBook per tutto, in giro e in ufficio.

Quei biglietti qui al sud vanno molto di moda, mi ricordo che nemmeno il tempo di proporlo che li volevan tutti praticamente, tranne qualche taccagno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oliviero sarà una questione di zona perché in zona sud Sicilia manco l ombra dei bigliettini.

Al massimo, parlando di qualcosa simile, qualche anno fa un mio collega fece dei "segnaposto" con la foto degli sposi, ma quel tipo di lavoro era fatto prima della cerimonia con calma e desktop.

Comunque appena hai tempo ci scambiamo due idee in privato e mi spieghi bene sta cosa.

Inviato dall'Aldila

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oliviero sarà una questione di zona perché in zona sud Sicilia manco l ombra dei bigliettini.

Al massimo, parlando di qualcosa simile, qualche anno fa un mio collega fece dei "segnaposto" con la foto degli sposi, ma quel tipo di lavoro era fatto prima della cerimonia con calma e desktop.

Comunque appena hai tempo ci scambiamo due idee in privato e mi spieghi bene sta cosa.

Inviato dall'Aldila

Vabbè stiamo parlando di bigliettini alla fin fine, faccio tutt altro ora.

Fatto sta che proprio per il vostro lavoro Adobe dovrebbe trovare qualcosa che abbia davvero il giusto compromesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no no frena un momento. Dire che un 13 Retina è pesante per poter glorificare la leggerezza del MacBook è assolutamente senza senso. È sufficiente ad azzerare ogni granello di logica in quando rende l'esposizione, seppur oggettiva, ridicolmente faziosa e inutile da leggere.

Ho un 15" Retina del 2012, e già lo trovo leggero di mio da portare in giro viste le dimensioni. Se mi vieni a dire che il modello da 13" sia pesante potrei solo riderti dietro fino al prossimo weekend.

Ah e tirare in ballo il nickname della persona con cui si sta discutendo è una mossa da bambini, detto da uno che ne vede a bizzeffe nei giochi. Visto che non siamo bambini, evitiamo certi atteggiamenti.

Ridi pure quanto ti pare. Meglio farti ridere che piangere. Quello che tu trovi pesante o leggero non mi interessa minimamente. Mi interessa quello che trovo leggero e maneggevole io. Comunque il MB retina pesa 900 grammi, il MBP 13" Retina 1580. Se ci metti anche il differente peso e ingombro dei due diversi alimentatori, fa quasi il doppio di peso. Vedi un po' tu. Se il MB soddisfa tutte le mie esigenze in mobilità a un peso e ingombro dimezzato rispetto a un MBP 13", mi spieghi perché non dovrei preferirlo? Fermo restando che della potenza e del "parco connessioni" del MBP 13" quando sono in giro non me ne faccio niente? Poi tu vedi di evitare di pontificare su quello che gli altri devono "evitare". Vai a fare la maestrina altrove, intanto che continui a ridere. Magari ricordandoti del buon vecchio adagio latino relativo a dove abbonda il riso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno di 600gr scarsi non ti rendono un portatile meglio dell'altro e soprattutto, a parere mio, pan hai esagerato mettendo anche i pesi degli alimentatori che non centrano nulla nel conto.

Sono entrambe delle macchine leggere perché il MBR lo hanno creato per farlo il piu sottile e leggero possibile, dopo l'air, andarlo a dichiarare pesante per meno di 600 grammi secondo me è ridicolo.

Il motivo? non sono telefonini che stanno in tasca e pertanto devi sempre portarli in una busta/tracolla/borsa o quello che vuoi tu

Non sono ipad da tenere con una sola mano, ma computer da tenere appoggiati da qualche parte.

Alla fine sono leggeri entrambi e le dotazioni del PRO 

Ridi pure quanto ti pare. Meglio farti ridere che piangere. Quello che tu trovi pesante o leggero non mi interessa minimamente. Mi interessa quello che trovo leggero e maneggevole io. Comunque il MB retina pesa 900 grammi, il MBP 13" Retina 1580. Se ci metti anche il differente peso e ingombro dei due diversi alimentatori, fa quasi il doppio di peso. Vedi un po' tu. Se il MB soddisfa tutte le mie esigenze in mobilità a un peso e ingombro dimezzato rispetto a un MBP 13", mi spieghi perché non dovrei preferirlo? Fermo restando che della potenza e del "parco connessioni" del MBP 13" quando sono in giro non me ne faccio niente? Poi tu vedi di evitare di pontificare su quello che gli altri devono "evitare". Vai a fare la maestrina altrove, intanto che continui a ridere. Magari ricordandoti del buon vecchio adagio latino relativo a dove abbonda il riso.

Non mi va di fare l'avvocato del diavolo ne, tantomeno, andare OT più del dovuto ma "Quannu ce vò ce vò!"

Il quote mi fa venir da piangere leggendo questo passo del tuo vangelo e mi chiedo vivamente se ti rileggi. Non solo vai a dire che non ti interessa il parere degli altri su cosa sia leggero e pesante, ma anche sei stato il primo , una pagina fa, a scrivere la tua biografia "macbook"?

Non mi torna un dettaglio, che magari avrai detto e io non ho letto, sei per caso il presidente della Pirelli o Renzi, cui la tua vita e le tue opere debbano essere più importanti di qualsiasi altra persona qui presente?

Siamo in un forum dove si discute AMICHEVOLMENTE di QUEL CHE SI PENSA e non siamo nel tuo seminario, dove tu solo parli e gli altri non possono obiettare.

TU alla fine puoi ritenere il tuo bel macbook da 2000€ un computer leggero, ma anche gli altri hanno il dovere di vantare i propri computer come leggeri perchè non stiamo paragonando un air con un 15 retina!. TI ricordo anche che tu stesso sei stato possessore di tutta la famiglia macbook attuale, secondo la tua biografia, e quindi li utilizzavi prima che REinventassero il macbook. Se non l'avessero inventato, per dirlo in parole spicce, a quest'ora vanteresti anche la singola porta usb e la batteria del retina perchè quel 1,58kg ti portava il pane in casa.

Insomma finiscila di farti la voce grossa perchè o le cose le dici ed ammetti gli altri pareri oppure non scrivi niente e taci, visto che ti stai attaccando nuovamente ad un altro utente solo per 660 gr circa di differenza. 

Ora ripeto ancora una volta: torniamo al nostro IPAD PRO.

Infatti ieri sono stati resi ufficiali , da Xcode, la notizia trapelata da Adobe: l'IPAD PRO HA 4GB DI RAM VS 2GB DEL 6S!

Quindi potrei gia affermare che, con questo raddoppio, questo ipad può vivere felice col multiwindow .

Il processore è un A9x, le ram sono 4 e quindi dovrebbe lavorare senza intoppi.

Comunque sia il sito  international business time  ha pubblicato una scheda di confronto tra i 3 "tablet" adatti ai grafici:

ipad-pro-surface-pro-3-cintiq-companion-

Da notare come l'unico ad ingombri sarebbe solo il surface, il quale ovviamente porta con se le caratteristiche da ibrido come la porta usb e la microSD ma ha, di contro, una definizione leggermente inferiore.

Modificato da Windowsvista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, una cosa è leggera finché non ne arriva una più leggera, e soprattutto finché non ci si trova a provarla per un po'. Ma è ovvio che si sopravvive anche con 400 grammi in più..e che uno nemmeno se ne accorge, finché non è costretto a un confronto diretto.. 

A me, che sto otto ore al giorno davanti al mio air con la sua risoluzione ridicola, non frega comunque una cippa del retina display, perché l'ho potuto provare solo brevemente. Se lo usassi per una settimana, poi, a veder il mio air mi verrebbe un accidente, e penserei di non poter più vivere senza 2milioni di pixel x 1milione.. 

il macbook retina, l'ho sempre detto, è un bel prodotto, IO lo ritengo caro per quelle che considero le mie esigenze, non caro universalmente, anche il lenovo yoga pro 3 costa tanto, non credo si possa dire che è fuori prezzo..ma personalmente preferisco spender meno e avere una cpu decente e le dovute porte, perché faccio un uso desktop del computer, e avrei preferito un prodotto meno estremo o semplicemente un rinnovo del vecchio air, che preferisco per versatilità, potenza, pollici.. Poi il macbook è alla sua prima versione, vedremo in futuro cosa farà apple. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest fabbro.fabbro

i pochi fotografi che conoscono usano l'ipad come monitor per controllare le foto post scatto, al massimo come storage.Sono interessato alla tua esperienza

La vecchia applicazione di photoshop, ti permetteva di giocare coi livelli e giostrare alcune funzioni che per me erano utili (Non alla pari del desktop ma quasi).
Ho dato un occhiata all'adobe photoshop express ed Mix, ma non tanto ancora da darne giudizio, e, da quel poco che ho provato, posso dire che hanno una bella dotazione e sono ben mirate come APP.

Quello che uso di piu e lightroom mobile.
In pratica la versione mobile è pari, tranne qualcosa di avanzato e i profili delle lenti, alla versione dektop. Con quest'app io carico sul cloud gli scatti che ho sul desktop (Magari scaricati la mattina/sera) e tranquillamente mi modifico esposizione, contrasti e tutti gli altri controlli sul divano/al lavoro o mentre pranzo/ceno. 
L'app modifica in diretta e poi , appena accendo il mio pc, mi trovo tutto il lavoro quasi finito= setto solo quelle cose fattibili con Lightroom Desktop ed ho finito.

Altro caso del mio lavoro e di COME si usa l'IPAD sempre con lightroom o anche con lo stesso rullino. 
Bene spesso ho clienti e situazioni che non possono aspettare il mio ritorno a casa, per vedere pubblicato alcune delle foto. In questi casi scarico le foto dalla mirrorless  in qualita ORIGINALE (Quindi niente robaccia da 2mpx), gli do una ritoccatina e poi BAM !! TUTTO SUL WEB!
SE POI USO LIGHTROOM MOBILE, mi trovo tutto sul desktop.
I LIMITI CHE TI FANNO APPREZZARE DI PIU IL DESKTOP:
1) app mobile, come gia detto, non hanno le stesse funzioni del desktop
2) mancanza porta SD che accelerebbe di non poco i trasferimentI INQUANTO MENO LABORIOSO DEL WIFI
3) meno giri di app per lavorare esternamente le foto inquanto le app consentono di loro pubblicazione sui social, ma fanno un po di testa loro. Ad esempio se volessi caricare una foto da LM su facebook ci riesco dall'app, ma tipo me lo carica in un album apposito e devo ricorrere al salvataggio in rullino per caricarlo in modo piu completo.  Stessa cosa se devo caricarlo su IMGUR o altrove.

Secondo me i fotografi che conosci vivono ancora nel medioevo, relegando i tablet solo a livello di storage o di secondo monitor (Buono solo se fossero VIDEOMAKER) . Senza offesa per loro, ma sarebbe buono che imparassero ad utilizzare a 360 gradi la loro attrezzatura.

credo che parliamo di livelli di fotografia diversi, qui a milano sono tutti snob, le cose al volo come le fai tu non sono l'abitudine.Non accetterebbero mai di usare un software con delle funzioni castrate e aspettare magari un minuto per l'applicazione di un filtro.Il tuo mi pare uso in mobilità, la mia esperienza è piu da studio.In alcuni le foto vanno direttamente sui pc senza scambi con SD o cose del genere e il monitor piu piccolo è un 20 pollici.Non penso sia un fatto di conoscere l'attrezzatura ma di valutazione dello strumento migliore e più performante per l'occasione.Tutti, nessuno escluso, reputa indispensabile la potenza di calcolo e la risoluzione di uno schermo fisso.

Sicuramente si tratta di esigenze differenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ windowsvistavedo che proprio non ci arrivi, caro windowsvista. Non mi interessa il parere degli altri se sto discutendo su cosa mi devo portare io sulle spalle e sto parlando delle mie esigenze. E quindi in questo conto ci metto anche, sia per il peso sia per l'ingombro, l'alimentatore dovendolo portare meco. Ora ti dovrebbe essere chiaro che "pesante", in una comparazione tra due oggetti, è quello che pesa di più. Se il paragone fosse tra MBP 13" e MBP 15", pesante sarebbe questo ultimo e leggero il primo. E, ripeto, dato che mi devo portare io queste cose sulle spalle quando sono in movimento e salgo e scendo da aerei, treni, autobus, metropolitane e mi devo fare anche lunghe camminate, se mi consenti sarò io e non altri a stabilire quanto circa 700 grammi in più mi possano o non possano dare fastidio. Poi ognuno è libero di gradire quello che vuole gradire ma se si parla, come in questo caso, di esperienze personali ognuno porta la propria. Tieni inoltre presente che stavo rispondendo a questa simpatica frase di Rkm 17: "Ho un 15" Retina del 2012, e già lo trovo leggero di mio da portare in giro viste le dimensioni. Se mi vieni a dire che il modello da 13" sia pesante potrei solo riderti dietro fino al prossimo weekend". Poi, se lo capisci bene, se non lo capisci bene lo stesso. Adesso ti saluto che il traffico (e il caldo) di Nuova Delhi mi aspettano fuori dall'oasi dorata del mio albergo. E, credimi, 700 grammi in meno da portarmi su le spalle nella camminata che dovrò fare per tutta Janpath Road si faranno positivamente sentire. Namaskar!

Modificato da pan
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che parliamo di livelli di fotografia diversi, qui a milano sono tutti snob, le cose al volo come le fai tu non sono l'abitudine.Non accetterebbero mai di usare un software con delle funzioni castrate e aspettare magari un minuto per l'applicazione di un filtro.Il tuo mi pare uso in mobilità, la mia esperienza è piu da studio.In alcuni le foto vanno direttamente sui pc senza scambi con SD o cose del genere e il monitor piu piccolo è un 20 pollici.Non penso sia un fatto di conoscere l'attrezzatura ma di valutazione dello strumento migliore e più performante per l'occasione.Tutti, nessuno escluso, reputa indispensabile la potenza di calcolo e la risoluzione di uno schermo fisso.

Sicuramente si tratta di esigenze differenti

Azz che tipi.

Comunque si, ad ognuno i suoi mezzi e il suo lavoro .

Occorre precisare , così per chiarezza, che da noi tutto il lavoro principale è fatto in studio. Il lavoro mobile è più che altro un extra che ti agevola molto.

I tipi di lassù dovrebbero diventare meno snob perché veramente la tecnologia mobile di un Tablet, oggigiorno, ti accorcia di molto il lavoro da studio.

Non lo dico per male , ma per consiglio vivo perché si recupera tanto ma tanto tempo e si lavora più comodamente ;)

X PAN

FINALMENTE HAI DETTO A COSA TI SERVE QUEL MACBOOK

L'avessi detto prima, come ti consigliavo post fa, non avremmo fatto questi giri di discorsi e saremmo stati più in pace.

Ora si che ti posso dare ragione sul discorso leggerezza perché, in quei posti li, immagino le camminate e le temperature un po calde.

E mi ci ritrovo io nel tuo stesso casino perché giro spesso con zaino e mirrorless con accessori o, proprio per stare leggeri, tracollina iPad e mirrorless. Il tutto sotto il nostro splendido sole della Sicilia e i 3x gradi presenti in questi mesi!

Inviato dall'Aldila

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X windowsvista: appena percorso un chilometro a 37° e sotto un sole cocente. Adesso mi riposo nella veranda di un collega indiano con un po' di fresco dato da un ventilatore degli anni'50! prima di metterci al lavoro.

Felice di esserci spiegati. Senza polemica ma, credimi, in queste condizioni non 700 ma anche 70 grammi in meno sono una liberazione!

Namaskar!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu considera che da quest anno ho trovato questi due gioielli di borse (questo colore e nero) e mi sono salvato la salute.

656f2244fe9ec88adb00d215b247ec19.jpg

Ci metto iPad , mirrorless Olympus Em5mkii+12-40 (solo questi due 1kg) , note 4 , Nokia Lumia 640, filtri, chiavi (ed ho un mazzo allaS.Pietro) telecomandi per auto/garage, due modem mobili Wi-Fi e, se ci sta il bisogno, altre 2 lenti per l'olympus+flash con 4 batterie.

Il tutto da tenere dietro il pomeriggio e, a volte, la mattina con l'ambiente siciliano.

La mattina, tranne casi che non porto nulla di fotografico, invece della Olympus porto una nex6 con 16-70 zeiss e flash, ma ho un risparmio di 200gr circa.

Ora pensate tutti se vado a prendermi sto Pro come dovrei portarlo dietro!

Inviato dall'Aldila

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti risponderei a tono ma @windowsvista ha già detto tutto. Trovo ilare far presente delle citazioni latine a cui corrispondi perfettamente pur non ridendo.

Se poi hai un portatile ma ti porti dietro l'alimentatore e ti lamenti del peso di qualche grammo in più tra le dimensioni di quello di un Pro 13 e un 12 direi che dovresti fare qualche peso in palestra. Non è normale.

Direi che siamo nel caso in cui devi difendere assolutamente un acquisto fatto per il timore di convincerti di aver fatto una scelta sbagliata, o non si spiega l'ostilità che stai esternando da ridurti a definire 500 grammi pesanti. Per dovere di cronaca, un Pro Retina 15" è poco più del doppio di un MacBook di peso. Se è veramente così peso piuma come sostieni, com'è che due piume, o una e mezzo, o una e tre quarti diventano pesanti come una incudine?

Certo che a spiegarti per bene ce ne hai messo.

Modificato da Rkm17
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo