Vai al contenuto

Differenza tra luminosità ed esposizione


Messaggi raccomandati

ebbene so che la domanda ad alcuni di voi potrà sembrare ridicola, ma sono alle prime armi con la fotografia..

 

dunque mi stavo destreggiando un po' con l'editing fotografico con Foto sul mio iMac. qualcuno sa spiegarmi che differenza c'è tra luminosità ed esposizione? aumentandole entrambe sembra che ottengo lo stesso effetto.

 

grazie :)

 iMac 21" early 2008 (OS X Yosemite 10.10.5)


 iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 8.4.1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto Foto solo per vedere questa cosa. Non l'avevo mai usato prima  :DD

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mai usato,di solito usp PS e scatto in Raw hai un margine di recupero incredibile

 

se guardi bene ci sono delle differenze

luminosita = schiarisce o scurisce tutta  la foto

esposizione = è il rapporto tra la quantità di luce  ed il tempo in cui la luce colpisce il sensore o la pellicola(una volta)

in Foto, esposizione,cerca di portarla al valore ottimale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene so che la domanda ad alcuni di voi potrà sembrare ridicola, ma sono alle prime armi con la fotografia..

 

dunque mi stavo destreggiando un po' con l'editing fotografico con Foto sul mio iMac. qualcuno sa spiegarmi che differenza c'è tra luminosità ed esposizione? aumentandole entrambe sembra che ottengo lo stesso effetto.

 

grazie :)

...già ti é stato spiegato in un altro post che converrebbe seguire un corso fotografico...cerca di capire che non puoi proporre domande che rasentano il " bizzarro"

 

Non ti offendere,ma tu voi partorire in due mesi ... studia ,sperimenta,batti la testa e non bruciare tappe correndo scalzo :)

 

un saludo

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto Foto solo per vedere questa cosa. Non l'avevo mai usato prima  :DD

Siamo in due.  Io, pero' non ci sono arrivato. Ho trovato "regolazioni > chiaro". Dov'è l'altra regolazione?

 

 

...già ti é stato spiegato in un altro post che converrebbe seguire un corso fotografico...cerca di capire che non puoi proporre domande che rasentano il " bizzarro"

 

Non sono d'accordo. E' una domanda stimolante, e la risposta sarebbe facile, se uno se ne intendesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostati a destra dopo la voce "Chiaro", c'è una freccina in basso. Se la clicchi ti compaiono i parametri Esposizioni, Punti luce, Ombre...

 

Comunque è vero, la domanda non è banale.

 

L'esposizione controlla la "luminosità" generale della foto (scusa il bisticcio di parole), infatti se l'aumentiamo o riduciamo vediamo che tutto l'istogramma si sposta a destra o a sinistra, rendendo l'intera foto più chiara o più scura..

Ma la Luminosità in Foto sinceramente non ho capito bene come agisce.

Sto confrontando i risultati con Lightroom e sembra quasi un controllo generale che mette insieme luci, ombre, bianchi e neri  :mhh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostati a destra dopo la voce "Chiaro", c'è una freccina in basso. Se la clicchi ti compaiono i parametri Esposizioni, Punti luce, Ombre...

Oooohh!  :baby:  Grazie.

 

A me sembra che "esposizione" sia, appunto, esposizione: un valore maggiore o minore di densità per tutta la foto.

 

"luminosità", come ha osservato Luc4, mi sembra un "recupero" sia delle luci sia dei neri all'interno di una data esposizione, come fanno i vari comandi di Lightroom. Abbassandola, il contrasto aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta la domanda non è banale…. In ogni caso qui c'è una spiegazione https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t50119.html

 

Ottimo :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mai usato,di solito usp PS e scatto in Raw hai un margine di recupero incredibile

 

se guardi bene ci sono delle differenze

luminosita = schiarisce o scurisce tutta  la foto

esposizione = è il rapporto tra la quantità di luce  ed il tempo in cui la luce colpisce il sensore o la pellicola(una volta)

in Foto, esposizione,cerca di portarla al valore ottimale. 

 

Uhm... diciamo che i "tempi di esposizione" equivalgono semplicemente alla durata d'apertura dell'otturatore in fase di scatto. Ma questo come si traduce in post-produzione? Ad occhio e croce non è mai stata chiara la differenza tra "esposizione" e "luminosità" in Photoshop. Proverò a dare una occhiata al link di @FIS.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

..."il Santo Graal " è l'istogramma 

 

Senza tecnicismi ed abbordando il tema il più "semplicemente " possibile

 

In un istogramma bilanciato , che non fondi nei due estremi ,il contrasto modifica la immagine in generale ( aumentando o diminuendo la differenza di tutti i toni )

 

La nitidezza ( non so bene come si dica in italiano ) modifica invece i mezzi toni e finalmente l'esposizione modifica l'istogramma.

 

La luminosità non é per niente un concetto tecnico ma percettivo ( ... e già che ci siamo,quanti usano un monitor fotografico in condizione ? )

 

...la mia risposta a @Ceccorivolta ( forse un po' dura ) voleva consigliare i principi basici e fondamentali ....lasciando i tecnicismi non fondamentali ,per un futuro.

 

Io sono cuoco e per fare un brasato ci vogliono circa 27h. ( 24+3 )...  e si comincia con pelare le carote

 

un saludo

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...