Vai al contenuto

Consigli per trasferimento su nuovo Mac


zatto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Vi chiedo di aiutarmi nella "gestione" del passaggio ad un nuovo mac.

 

Attualmente ho un macbookpro 15 con os x 10.6.8, 2.53GHz Core i5, 4GB ram e sto effettuando il passaggio ad un Macbook pro 13 retina appena acquistato.

 

Vorrei trasferire sul nuovo computer alcune applicazioni, mentre altre preferirei non trasferirle per non intasare già da subito il nuovo computer. Inoltre vorrei trasferire foto, account mail, itunes ecc.

Se utilizzo assistente migrazione dal backup time machine, mi ritrovo con la macchina identica a quella precedente vero? Non c'è possibilità di dire non copiare questa app ecc?

 

Consigliate quindi di usare time machine e poi cancellare dati/applicazioni, oppure trasferire manualmente foto, video, musica? E' possibile trasferire manualmente anche applicazioni? (per esempio trasferire il pacchetto Office ed averlo attivo e funzionante anche sul nuovo mac).

 

Altro problema..il mac vecchio passerà a mia madre.. Vorrei perciò aggiornarlo all'ultimo os disponibile (Yosemite). ci sono problemi essendo una macchina un pò vecchia (lentezza.. tipo con gli iphone vecchi che dopo l'aggiornamento diventano lenti)?

Inoltre, non so se fare l'aggiornamento o se reinstallare tutto da capo. Preferirei la seconda opzione, così da pulire il sistema e avere poi un computer meno appesantito. Poi vorrei però recuperare un pò di applicazioni (adobe, office) dal backup. E' possibile fare ciò? Cioè recuperare dal backup la stessa applicazione per entrambi i computer?

Ultimo, mia madre necessita della partizione con installato Windows, è possibile utilizzare Bootcamp su Yosemite?

 

 

Non so se sono stato molto chiaro, nel caso vi prego di chiedermi delucidazioni.

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po' alla rinfusa.

 

Le "cose" da recuperare si dividono in due grandi gruppi: 1) le imppstazioni di sistema e le applicazioni, e 2) i dati e le preferenze di ciascun utente.

 

Se hai un Mac nuovo, non ha senso metterci dentro le vecchie app o le impostazioni di sistema. I dati e le preferenze degli utenti, invece sì, che è meglio ripristinarle. Quindi, io ti consiglierei, già all'atto del primo accesso al Mac nuovo (o in un secondo tempo con Asssistente Migrazione), di scegliere di ripristinare unicamente i dati utente. Le Applicazioni, è meglio che tu reinstalli da capo quelle che ti servono, nella loro versione aggiornata e compatibile con Yosemite.

 

Idem, il Mac per tua madre. Meglio inizializzare e installare ex-novo Yosemite, ed eventualmente migrare l'account di tua madre. Le applicazioni, no, quelle le reinstalli a mano una per una. Occhio che le licenze Adobe devi prima disattivarle sulla macchina che dismetti, e quindi attivarle sulla macchina nuova. Se hai truccato le licenze, devi rifare la procedura.

 

Gusto personale, non farei BootCamp. Meglio non partizionare, e piuttosto usare un virtualizzatore tipo VirtualBox o Parallels Desktop per far girare Windows. Più stabile, più pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

 

Allora, i programmi Adobe sono originali, ma non ho file di installazione e non so il product key perchè il computer mi era stato regalato già con questi programmi installati.

 

Applicazioni come Skype, Spotify ecc capisco che convenga riscaricarli da capo che tanto sono gratuiti e veloci da scaricare. Ma per quanto riguarda il pacchetto Office? Come faccio a metterlo anche sul nuovo mac?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

 

Allora, i programmi Adobe sono originali, ma non ho file di installazione e non so il product key perchè il computer mi era stato regalato già con questi programmi installati.

 

Applicazioni come Skype, Spotify ecc capisco che convenga riscaricarli da capo che tanto sono gratuiti e veloci da scaricare. Ma per quanto riguarda il pacchetto Office? Come faccio a metterlo anche sul nuovo mac?

 

Grazie

 

 

contatta l'assistenza microsoft office e fatti spiegare come migrare la licenza.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...