Vai al contenuto

iMac 21,5 vs macbook pro retina 13 quale dei due?


Angilo

Messaggi raccomandati

ho visto due configurazione che riesco a permettermi con lo sconto education e mi chiedevo quale fosse meglio acquistare per l'uso di imovie e qualche programmino di fotoritocco (no photoshop), ovviamente uso domestico web, film , musica ecc  in più quale mi durerà di più nel tempo?

ps: non mi fa differenza se uno è fisso e uno portatile, la maggior parte del tempo starà in casa.

macbook pro 13 retina 
2,7GHz 
Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 3MB di cache L3 condivisa 
256gb SSD 
8Gb DI RAM 
Intel Iris Graphics 6100 

OPPURE 

IMAC 21,5 

2,9GHz 
Processore Intel Core i5 quad-core (Turbo Boost fino a 3,6GHz) con 6MB di cache L3 
8gb di ram 
1TB di HD 
Processore grafico NVIDIA GeForce GT 750M con 1GB di memoria GDDR5 

il prezzo di entrambi è quasi uguale 25€ in più per l'imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac!!! Però sull'imac l'hard disk è da sostituire con un ssd!!, però l'imac ha una scheda video dedicata e non condivisa, ha un processore dual Core..l'unica cosa che non va è l'hard disk

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac!!! Però sull'imac l'hard disk è da sostituire con un ssd!!, però l'imac ha una scheda video dedicata e non condivisa, ha un processore dual Core..l'unica cosa che non va è l'hard disk

 

GT 750M, sai che paura di scheda per un fisso di questi tempi  :ghghgh:

Eviterei gli iMac di ogni tipo per almeno un altro mese, rumor parlano di 21,5 4K, nuovi 5K e chissà che ci scappi il Mac Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MacBook Pro ha un disco SSD, l'iMac un classico e ormai vecchio HDD.

Le differenze sono abissali: l'SSD non ha dischi magnetici in rotazione e la testina che li legge. È una memoria a stato solido, come quella delle penne usb, per intendersi. Le velocità di lettura e scrittura di un SSD sono 10 o più volte superiori a quelle di un HDD.

Piuttosto che mettere un lento disco da 1TB metti un velocissimo disco da 256GB e prendi un hard disk esterno (classico) da usare come archivio, se hai bisogno di molto spazio.

Sulla scelta fra portatile e fisso solo tu puoi decidere.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MacBook Pro ha un disco SSD, l'iMac un classico e ormai vecchio HDD.

Le differenze sono abissali: l'SSD non ha dischi magnetici in rotazione e la testina che li legge. È una memoria a stato solido, come quella delle penne usb, per intendersi. Le velocità di lettura e scrittura di un SSD sono 10 o più volte superiori a quelle di un HDD.

Piuttosto che mettere un lento disco da 1TB metti un velocissimo disco da 256GB e prendi un hard disk esterno (classico) da usare come archivio, se hai bisogno di molto spazio.

Sulla scelta fra portatile e fisso solo tu puoi decidere.

Grazie

purtroppo non riesco a salire più della soglia di 1600€, quindi mi chiedevo tra i due quale sia più performante e durevole nel tempo?

 

 

ps: potresti farmi un esempio tra i due (hd e ssd) sul programma imovie? su cosa ne risentirei? forse nel caricare i video o foto scattate da una nikon D5200 che mi sembra che ogni foto sia di 5 o più MB?

Link al commento
Condividi su altri siti

In specifico per iMovie non saprei dire, ma in generale l'SSD ti permette un avvio velocissimo del computer (una manciata di secondi da spento) e l'apertura delle applicazioni quasi instantanea. Se maneggi file pesanti (ad esempio raw e video) ti fa sicuramente comodo. Inoltre consuma meno, non avendo parti in movimento, il che è un buon punto a favore per i portatili. Cerca su YouTube qualche video comparativo fra Mac con HDD e con SSD, così ti fai un'idea.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

 

È un iMac del 2009, ma è comunque abbastanza esplicativo.

Alla fine vedi il confronto di velocità in lettura e scrittura. Conta che su un computer attuale saranno almeno il doppio.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso farti un'altra domanda?

L'hd mondato e un 5200 di velocità e uguale anche a gli HD Windows? Perché sotto il mio Asus n56vv ho lo stesso hd a 5200 e sinceramente se la questione è di aspettare qualche secondo o un minuto in più non mi importa a me interessava di più sulla stabilità di lavorare su alcuni programmi come tipo imovie, cioè non cercare imovie si incanti per troppo tempo.

inviato

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli hard disk sono più o meno tutti uguali. Ci sono quelli da 5400 giri/min e quelli da 7000 e rotti, ma in ogni caso non possono eguagliare un SSD. È proprio una tecnologia completamente diversa, che ti rende tutto il sistema molto più veloce e fluido.

Poi con i prossimi aggiornamenti di OS X non avere un SSD sarà determinante. Già oggi si dice che per far girare bene Yosemite serve un SSD. Se prendi un computer con disco meccanico hai in mano una tecnologia vecchia che difficilmente ti permetterà di stare al passo con i futuri aggiornamenti di sistema. Se devi fare una spesa e vuoi farla con l'intenzione che sia durevole non segarti le gambe in partenza.

Se non hai grosse preferenze fra portatile e fisso punta al portatile, dato che non puoi sforare dal budget installando un SSD sull'iMac.

Se la questione è il monitor, in futuro con 100€ prendi un 22" e lo colleghi al MacBook.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se non metti l'ssd, prendi il retina...si, senza ssd ci impiega un pochino di più ma ormai gli hd stanno andando in disuso quindi se vuoi che il mac ti duri 4-5 anni o punti su ssd o già tra due anni ti ritroveresti un iMac lentissimo....se il budget è quello prendi il retina e via ;) (tanto il retina è un ottimo mac)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

no è dual sui 21,5 di base, con l'opzione BTO sono configurabili a quad.

Giusto per chiarezza gli iMac sono tutti i5 quad core, tranne il modello base da 21 che non è configurabile con un quad core, mentre il top da 21 è configurabile con i7 quad core. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti

Domani vado a prendermi il pro retina da 13 con 256 gb ssd e sono apposto.

inviato

ottimo!!! Goditi la nuova macchina e mi raccomando

ccleaner/cleanmymac/mackeeper/cleangeniuspro non servono, non li installare per alcun motivo

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, accendilo, configuralo e goditelo!!! non installare nulla per la pulizia di cache, file di sistema...l'unico tool che puoi installare per queste cose è Onyx ma se non serve, non metterlo

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa all'accensione e a mettere L'id Apple cosa consigliate? Alcuni dicono di fare un ripristino anche su nuove macchine.

 

Ripristinare una macchina nuova? Come dire: mi sono appena fatto una doccia, meglio che ne faccia subito un'altra  :ghghgh:

Questa non l'avevo mai sentita  :DD

Dopo averlo acceso goditelo, non fare altro. 

Ascolta paoletto: niente antivirus e pulitori vari. 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di no, quando lo accendi segui le istruzioni, a un certo punto ti chiede se vuoi accedere al mac con id e password iCloud, io ho preferito usare un nome utente e password solo per il mac, ma questa è una questioni di gusti e comunque si può sempre cambiare in seguito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, dimenticavo una cosa!!! Usa un none utente per la Home, semplice!!! Essendo che non formatterai il Mac ogni 6 mesi, come avviene per i pc windows, potrai avere esigenze di condivisone file in rete o altro e con un nome utente/home semplice, semplificherai le cose

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli iMac verranno aggiornati tra un mese. Non prendere MAI ma proprio MAI un Mac con Hard Disk. Neanche a metà prezzo.

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

non è sicuro che verrano aggiornati ad ottobre...dopo un keynote così grosso, si sospetta che quello di ottobre slitti

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli iMac verranno aggiornati tra un mese. Non prendere MAI ma proprio MAI un Mac con Hard Disk. Neanche a metà prezzo.

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

Anche se verranno aggiornati a ottobre, gennaio, marzo o aprile e così via il prezzo rimanebbe uguale a quelli di adesso?

inviato

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se verranno aggiornati a ottobre, gennaio, marzo o aprile e così via il prezzo rimanebbe uguale a quelli di adesso?

inviato

Dovrebbero essere presentati ad ottobre ed avere gli stessi prezzi, dato che erano già aumentati!

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.3 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco sono ancora di.più in difficoltà se prendere oggi il macbook..

Se presentano ad ottobre poi secondo te quando saranno disponibili negli Apple stare fisici?

Altra cosa se prendo oggi il macbook a novembre nel caso decido di prendere poi un imac a quanto potrei venderlo?

Grazie

inviato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco sono ancora di.più in difficoltà se prendere oggi il macbook..

Se presentano ad ottobre poi secondo te quando saranno disponibili negli Apple stare fisici?

Altra cosa se prendo oggi il macbook a novembre nel caso decido di prendere poi un imac a quanto potrei venderlo?

Grazie

inviato

no se devi fare una cosa del genere aspetta i nuovi!!! il tuo mac comunque perderebbe tutta l'iva più qualcosa altro....

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però vorrei sapere con certezza più o meno la disponibilità dei muovi, ad ottobre vengono presentati ma poi quando si potranno acquistare negli Apple store? E anche se il prezzo è sicuro sempre uguale agli attuali oppure visto il retina decidono di.alzare.

inviato

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...