Vai al contenuto

USB 3.0 vs SSD


ale_tronco

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :)

chiedo a voi per non pentirmi di un acquisto che dovrei fare per motivi scolastici. Attualmente utilizzo con soddisfazione un Mac Book Pro Retina fine 2014, con 128 gb di memoria SSD. 

Sono costretto, per via dei miei studi, ad installare Windows su una VM (avevo già fatto delle prove con Fusion e va tutto alla grande). Unico problema: lo spazio.

Una VM occupa di default almeno 65-70 gb. Ed io sul mio Mac, per necessità di lavoro, ho già dovuto installare suite adobe, office ecc. Mi rimane dunque poco spazio, assolutamente insufficiente per installare un altro sistema operativo.

Avevo pensato dunque ad un disco rigido esterno, con tecnologia USB 3.0 (non volevo superare assolutamente i 70-80€).

Con questo genere di interfaccia, è possibile virtualizzare un OS?? l'USB 3.0 riesce a gestire un flusso di dati simile? So che arriva a 4-5 gb/s. Mi avevano altrimenti consigliato di comprare una memoria esterna SD da 128 gb (guadagnando anche in comodità e spazio).

 

Grazie mille per l'aiuto :)

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere anche Windows 8 su disco esterno. Ma non mettere Windows o un altro sistema operativo su Hard Disk esterno, anche se fosse USB 10 o 20.

Dovresti comprarti un adattatore thunderbolt - pcie + SSD o un SSD thunderbolt già composto :)

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di si.... vediamo se qualcuno smentisce.

 

Grazie mille per ora Giuca :) 

 

Puoi mettere anche Windows 8 su disco esterno. Ma non mettere Windows o un altro sistema operativo su Hard Disk esterno, anche se fosse USB 10 o 20.

Dovresti comprarti un adattatore thunderbolt - pcie + SSD o un SSD thunderbolt già composto :)

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

Dunque con questo http://www.amazon.it/dp/B009CQUSSW/ref=asc_df_B009CQUSSW28819560/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B009CQUSSW&linkCode=df0, non mi funziona?

A me serve solo per far girare eViews 7 e Matlab. In particolare eViews che non riesco a trovare per Mac OS

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene NESSUN Hard Disk esterno, sono troppo lenti. L'unica é SSD e thunderbolt.

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

 

Se vado all'Apple Store dove l'ho comprato, quanto mi costa aggiungere altri 128 gb ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei di ssd thunderbolt così non avresti cali di velocità...costa ma almeno non noti cali drastici di velocità

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi aggiungere memoria interna.. Dovresti sostituire tutto l'SSD, ed in Apple non lo fanno..

Potresti acquistare un altro SSD interno su eBay da sostituire, ma un 256GB per un MacBook Pro retina 2014 credo ammonti sulle 400-500€

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi aggiungere memoria interna.. Dovresti sostituire tutto l'SSD, ed in Apple non lo fanno..

Potresti acquistare un altro SSD interno su eBay da sostituire, ma un 256GB per un MacBook Pro retina 2014 credo ammonti sulle 400-500€

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

 

no beh...mi costerebbe meno comprare un PC del cavolo, di quelli di 2-3 anni fa a questo punto... -.-" ! Ero convinto che volendo Apple mi aumentasse la memoria del Mac..

Link al commento
Condividi su altri siti

i retina o li pompi all'acquisto o rimangon quelli fino alla loro morte/vendita...i metodi per metterci le mani ci sono ma son cari

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Le SSD apple sono care in quanto hanno connettore proprietario :P

Prendere un 128GB è stata una pessima scelta che hai fatto (anche io, sia nel comprare un MacBook Air che comprare un computer con soli 128GB, che cambierò il prima possibile)..

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.3 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Le SSD apple sono care in quanto hanno connettore proprietario :P

Prendere un 128GB è stata una pessima scelta che hai fatto (anche io, sia nel comprare un MacBook Air che comprare un computer con soli 128GB, che cambierò il prima possibile)..

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.3 beta

 

Si infatti, anche perchè 256 non costava chissà cosa in più! Più che altro sono molto limitato nello storage...contavo di prendermi un bel HD esterno prima o poi...ora dovrò invece spendere quei 200-250 in un laptop su eprice con Win 8 -.-" 

Link al commento
Condividi su altri siti

un hdd esterno ti serve per il backup dei dati....

 

certo :) ma ho veramente pochi dati sensibili: mi sono sempre bastate le mie due chiavette da 16 gb :) 

Il disco Lacie volevo acquistarlo solamente per installarci Windows...a questo punto mi toccherà cercare qualche offerta su internet. 

Grazie a tutti per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere anche una connessione VDSL, se hai una ADSL allora risparmierai fegato e tempo comprando un comune hard disk USB 3.0, ma per avviarci sopra un sistema operativo non va assolutamente bene :)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.3 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

.

Io usavo Windows Xp con BootCamp su un HD interno, poi un po' per curiosità e altri motivi ho avuto l'esigenza di avviarlo da HD esterno.

 

Per non rifare un'installazione da zero su HD esterno (perchè avevo molti programmi installati), ho messo l'HD in un box USB3 e da allora lo uso con Parallels, senza aver dovuto fare reinstallazioni o creare file immagine.

 

Funziona veloce come sul mio vecchio PC con XP, ci faccio anche montaggi video FullHD.... devo precisare però che l'HD in questione è un WD Velociraptor da 10.000 rpm, che era il mio HD principale prima di mettere l'SSD.

 

Uso anche Win7, sempre su HD esterno USB3 con Parallels (questa volta però normalissimo HD 7.200 rpm)... per me è più che usabile.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...