Vai al contenuto

iMac - non si avvia più l'OS ( disperazione mode : ON )


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi.

Oggi mentre lavoravo con il mio iMac è andata via la luce. Una volta riacceso il terminale ho lavorato per un po' finchè non è comparsa una schermata nera con delle strisce verdi verticali.

Non potendo più operare in alcun modo ho spento il computer tenendo premuto il tasto di accensione.

All'avvio dopo il classico suono e la comparsa del logo della mela, l'OS carica ( si nota la barretta di caricamento ) ma arriva a 2/3, dopodiché scompare e piuttosto che portarmi alla schermata di login compare a volte una schermata grigia ( quella base ma senza logo Apple ) e alla volte quella con il logo Apple ma poco più su appare una striscia orizzontale, sgranata di colore blu e verde.

Dopodichè il computer si spegne e si riaccende.

E va in loop in questo modo.

 

Ho provato con il reset della RAM parametrica ma il computer non si avvia ugualmente.

Ho provato con l'avvio in safe boot mode ma non compare nemmeno il logo Apple. Rimane tutto su una schermata grigia statica.

Ho provato il single user mode e con il comando /sbin/fsck -fy sono riuscito solo a verificare che il volume Macintosh HD è ok.

​Ho resettato la SMC ma ancora nulla. Il computer va in loop all'avvio.

Il comando per la diagnostica hardware non va purtroppo e non so perchè.

​Ho provato anche ad avviare da recovery con CMD - R, ma anche qui non carica nemmeno l'OS.

 

Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere?

​Se ci fossero eventuali danni alla scheda logica credete che sarei riuscito anche solo ad accenderlo?

A me più che altro pare sia un problema software in quanto non riesco ad accedere alla schermata di login di Yosemite.

 

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a smontare i banchi di ram uno a uno ma occhio a quale banco di ram deve essere occupato per permettere l'avvio del mac perché un banco preciso mi sembra debba essere sempre occupato almeno

se così non va potrebbe anche forse essere un problema di scheda madre

 

scusa la domanda ma infilare un dvd con il sistema operativo non hai provato?

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a smontare i banchi di ram uno a uno ma occhio a quale banco di ram deve essere occupato per permettere l'avvio del mac perché un banco preciso mi sembra debba essere sempre occupato almeno

se così non va potrebbe anche forse essere un problema di scheda madre

scusa la domanda ma infilare un dvd con il sistema operativo non hai provato?

Mai avuto l'OS su disco.

Aveva mountain lion già montato quando l'ho comprato. Da lì in poi solo aggiornamenti via internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuto l'OS su disco.

Aveva mountain lion già montato quando l'ho comprato. Da lì in poi solo aggiornamenti via internet.

 

 

c'è la partizione di recovery .... che fa quello che farebbe un "vecchio" dvd di installazione.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è la partizione di recovery .... che fa quello che farebbe un "vecchio" dvd di installazione.

Provato ma non va in recovery mode. Nel primo posto ho scritto tutto quello che funziona e non 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato ma non va in recovery mode. Nel primo posto ho scritto tutto quello che funziona e non

 

 

ecco perchè è sempre buona cosa "fabbricarsi" una pen drive avviabile per queste situazioni.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perchè è sempre buona cosa "fabbricarsi" una pen drive avviabile per queste situazioni.

Io ho comunque a disposizione il MacBook. Posso mettere su di una pen drive l'OS da lì. Come faccio?
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che puoi, io l'ho fatto facendo cosi:

 

1 - scarica l'installer dall'app store

2 - scarica l'applicazione per creare direttametne una usb bootable da qui: http://www.yosemiteusb.com/en

3 - installa l'app, segui le indicazioni

 

p.s. procurati una usv di almeno 8gb

 

spero possa esserti di aiuto, ciao!

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa il bong puoi sicuramente avviare l'imac in target mode e collegarlo al MacBook con un cavo firewire o thunderbolt (a seconda del modello) per recuperare i tuoi dati. Poi dal MacBook crei una chiavetta avviabile e provi a reinstallare il tutto (anche se la striscia a display mi puzza di problema video (stessa cosa che capitó al mio vecchio mbp 2006)

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo avuto un problema simile, dovresti:

 

Procurarti una chiavetta Usb da almeno 8gb, formattala in Journaled, scarica l'assistente di recovery, scompattalo, avvialo e seleziona la chiavetta come destinazione dei driver, dopodiche' riavvia con l'usb inserita tenendo premuto R, devi avere una tastiera a filo, io sono stato 3 ore a provare con la wireless, e niente, mi hanno dato la usb ed e' andata subito.

In alternativa, oltre al reset pram, prova a collegarlo al macbook con una firewall e avvialo come disco esterno, cosi' vedi se tutto quadra nell' HD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti e grazie per avermi aiutato.

Il responso è il seguente : logic board andata al creatore.

1100 euro di riparazione.

iMac nuovo in arrivo.

 

:mad:

 

Semmai iMac con scheda logica nuova... non te ne danno uno nuovo di computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...