Vai al contenuto

Iphone 6 e fotocamera.


Laura Zannoni

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. A gennaio ho sostituito il mio amato 4s con il 6. Uso il telefono principalmente per foto e video durante le mie lunghe e quotidiane passeggiate con il cane e con il 4s mi ero trovata davvero benissimo. Ora con il 6 ho qualche problema, soprattutto con la luce. Il mio 4 anche controluce faceva bellissime foto, con questo è quasi impossibile. Se durante un qualsiasi scatto muovo anche di un solo millimetro il telefono i colori della foto cambiano completamente, per non parlare dei video, che se fatti in movimento alternano immagini chiare a immagini scure... Qualcun altro ha notato queste cose? 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici mi sembra assurdo, oltre che - probabilmente - falsato. O meglio: di sicuro i difetti che denunci non sono generalizzati a tutti gli iPhone 6, ma probabilmente solo al tuo. 
Per questo motivo mi rivolgerei ad un centro assistenza (sarai certamente ancora in garanzia, non avendo (ipotizzo) acquistato il telefono al day 1 e potendoti ancora rivolgere ad Apple nel primo anno dall'acquisto) e denuncerei per bene il problema (con foto alla mano).

 

Edit: dimenticavo! posta qualche foto... così vediamo di che si tratta.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non riuscirei a postarvi la differenza tra due foto, perchè ribadisco,mi basta spostare di poco l'angolazione e i colori cambiano. Però potrei postare un video se mi indicate come fare...

 

Che significa?

Basta che posti due foto dello stesso oggetto fatte rispettivamente dal 4S e dal 6. Oppure due foto fatte dal 6 in cui in una c'è l'anomalia ed in un'altra no.

Per il video è più complicato. 

Dovresti caricarlo su Dropbox (e.g) e darci il link, su YouTube e siti del genere.

Ripeto: secondo me pure con le foto va bene.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho più il 4s ma ho un profilo instagram abbastanza fornito, dove ci sono molte foto fatte in controluce con il vecchio iphone. Il problema comunque non lo trovo in foto di oggetti fermi e in interno, ma quando sono fuori e devo seguire animali o persone in movimento. 

Questo è il mio profilo https://instagram.com/laurazannoni/c'è un video di un paio di mesi fa al lago di Braies dove si vede bene cosa intendo per cambio di colore...c'è un secondo in cui sembra ci sia buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

se mi parli di messa a fuoco posso dirti che diversi iphone hanno il problema, ma sulla luce non ho mai sentito nulla.

Tieni presente che il sensore della fotocamera è differente, sicuramente quello del 6 è piu sensibile, devi solo imparare ad usarlo e capirne le differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, continuo a non capire che problema hai.
Ti lamenti dell'effetto mosso? Se così probabilmente non puoi farci nulla. A meno che tu non decida di utilizzare app più avanzate per lo scatto fotografico dovrai attenerti ai tempi di esposizione automatici stabiliti dall'iPhone (quindi... cani, persone, colibrì in movimento saranno sempre mossi).

Ti lamenti di aberrazioni cromatiche? Per quello nemmeno ci si può far nulla. Dovrai usare un software di post-produzione per rimuoverle. Ti ricordo che l'iPhone non è ancora una fotocamera professionale.

Ti lamenti di una cattiva esposizione? Probabilmente inquadri scene con differenti condizioni di luce che meriterebbero di una doppia esposizione. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Aberrazioni cromatiche e esposizione...faccio gli stessi identici video che facevo con il 4s ma risultano decisamente peggiori, quindi non è un problema mio. Ho scaricato diverse app, ma sinceramente mi infastidisce parecchio passare ad un telefono in teoria migliore e dover utilizzare mille tecniche per correggere le foto. 

se mi parli di messa a fuoco posso dirti che diversi iphone hanno il problema, ma sulla luce non ho mai sentito nulla.

Tieni presente che il sensore della fotocamera è differente, sicuramente quello del 6 è piu sensibile, devi solo imparare ad usarlo e capirne le differenze

 

Fabbro che problemi si sono riscontrati sulla messa a fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, continuo a non capire che problema hai.

Ti lamenti dell'effetto mosso? Se così probabilmente non puoi farci nulla. A meno che tu non decida di utilizzare app più avanzate per lo scatto fotografico dovrai attenerti ai tempi di esposizione automatici stabiliti dall'iPhone (quindi... cani, persone, colibrì in movimento saranno sempre mossi).

Ti lamenti di aberrazioni cromatiche? Per quello nemmeno ci si può far nulla. Dovrai usare un software di post-produzione per rimuoverle. Ti ricordo che l'iPhone non è ancora una fotocamera professionale.

Ti lamenti di una cattiva esposizione? Probabilmente inquadri scene con differenti condizioni di luce che meriterebbero di una doppia esposizione.

A prosito di app fotografiche alternative...

Ne conosci qualcuna valida? Io ne scaricai alcune sul vecchio iPhone ma non notai differenza sostanziali. Erano piu che altro differenti solo per quanto riguardava i filtri da applicare.

Una specie di Instagram ma senza lo sbattimento del social network :D

Sperando di non essere invasivo vorrei invece chiedere se qualcuno sa quanto la fotocamera dell'iPhone 6 sia resistente ai graffi.

L'ho gia chiesto altrove non trovando risposte "certe", ma solo supposizioni.

Non vorrei risultare ossessivo ma ormai ho il dubbio ;-)

:apple: iMac :apple: iPhone 6 :apple: iPod :apple: iPad Mini :apple: Apple TV :apple: Watch S1
Link al commento
Condividi su altri siti

All'autrice del thread, ripeto quanto detto al primo post: se i nostri consigli non ti sono di aiuto rivolgiti ad un centro assistenza. Loro sapranno sicuramente aiutarti.
 

@McHI33, non conosco app valide non essendo più un utente iOS da tempo. Di per certo, però, posso dirti che esistono delle applicazioni che ti permetteranno di avere maggior controllo sui settari in fase di scatto (diaframma, iso, tempi e così via), ma... stai certo che nessuna app ti permetterà di avere una foto migliore a parità di parametri. Del resto, si tratta di software; non certo di componenti ottiche e/o hardware. 
Fatti un giro su Google, sicuramente trovi qualcosa. Se non sbaglio una che viene spesso pubblicizzata (anche da Apple) è VSCO Cam.

 

Resistente ai graffi? Cosa ci devi fare con il telefono? Credo che sia resistente ai graffi quanto un pezzo di vetro, per il resto non saprei dirti.
In tutto questo, io eviterei di graffiarla in qualsiasi maniera...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. A gennaio ho sostituito il mio amato 4s con il 6. Uso il telefono principalmente per foto e video durante le mie lunghe e quotidiane passeggiate con il cane e con il 4s mi ero trovata davvero benissimo. Ora con il 6 ho qualche problema, soprattutto con la luce. Il mio 4 anche controluce faceva bellissime foto, con questo è quasi impossibile. Se durante un qualsiasi scatto muovo anche di un solo millimetro il telefono i colori della foto cambiano completamente, per non parlare dei video, che se fatti in movimento alternano immagini chiare a immagini scure... Qualcun altro ha notato queste cose? 

Grazie.

Non posso che concordare con chi ti consiglia di farlo vedere.

Anche se credo che alla fine il problema sia solo un'aspettativa troppo alta nei tuoi confronti rispetto a ciò che la fotocamera fa realmente.

Io con il mio mi trovo bene; in condizioni ideali, ovvero con molta luce, fa foto stupende.

Gli oggetti in movimento li fotografo con la foto-sequenza ma comunque se si muovono molto rapidamente non avrai lo stesso una foto nitida.

A tal proposito forse questo "problema" sarebbe aggirabile se il tempo di scatto dipendesse dalla luce, come accade ad esempio con le GoPro, che in condizioni di luce ottima riescono a fotografare anche movimenti fulminei.

Non ho mai avuto occasione di testare se l'iPhone in foto-sequenza è influenzato nella stessa maniera dalla luce.

:apple: iMac :apple: iPhone 6 :apple: iPod :apple: iPad Mini :apple: Apple TV :apple: Watch S1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Resistente ai graffi? Cosa ci devi fare con il telefono? Credo che sia resistente ai graffi quanto un pezzo di vetro, per il resto non saprei dirti.

In tutto questo, io eviterei di graffiarla in qualsiasi maniera...

Il tutto era nato dal fatto che la fotocamera sporgente non riesce ad essere protetta nemmeno utilizzando le cover (ad esclusione della cover originale Apple).

Quindi anche avendone cura ogni volta che il telefono si appoggia da qualche parte o si infila nei pantaloni, nella felpa o in una borsa, la fotocamera va inseroabilente a contatto con qualsiasi cosa.

Con conseguenti rischi..

:apple: iMac :apple: iPhone 6 :apple: iPod :apple: iPad Mini :apple: Apple TV :apple: Watch S1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto era nato dal fatto che la fotocamera sporgente non riesce ad essere protetta nemmeno utilizzando le cover (ad esclusione della cover originale Apple).

Quindi anche avendone cura ogni volta che il telefono si appoggia da qualche parte o si infila nei pantaloni, nella felpa o in una borsa, la fotocamera va inseroabilente a contatto con qualsiasi cosa.

Con conseguenti rischi..

 

Secondo me queste sono paranoie. 

Apple ha riproposto il 6S con la stessa fotocamera sporgente, segno del fatto che nessuno - fino ad ora - si è lamentato di eventuali graffi e/o danni alle lenti. In tutto questo, poi, Apple non "obbliga" l'utente a munirsi di cover, segno del fatto che il telefono lo si può tenere anche senza. 

Fatto sta che bisogna stare attenti. Un po' come il 5-5S che, praticamente, è fatto di carta stagnola.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Aberrazioni cromatiche e esposizione...faccio gli stessi identici video che facevo con il 4s ma risultano decisamente peggiori, quindi non è un problema mio. Ho scaricato diverse app, ma sinceramente mi infastidisce parecchio passare ad un telefono in teoria migliore e dover utilizzare mille tecniche per correggere le foto. 

 

Fabbro che problemi si sono riscontrati sulla messa a fuoco?

lentezza e difficoltà nella messa a fuoco, soprattutto nei video se cambia la luce se ne va in pappa e sfuoca tutto, alle volte non riesce proprio a mettere a fuoco.

in condizioni di poca luce la messa a fuoco è utopia, devo sempre fornirgli una sorgente di luce esterna.Secondo l'assistenza apple non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

lentezza e difficoltà nella messa a fuoco, soprattutto nei video se cambia la luce se ne va in pappa e sfuoca tutto, alle volte non riesce proprio a mettere a fuoco.

in condizioni di poca luce la messa a fuoco è utopia, devo sempre fornirgli una sorgente di luce esterna.Secondo l'assistenza apple non è un problema.

 

Chissà quando uscirà un iPhone con la per la messa a fuoco manuale. Se non sbaglio non c'è nemmeno bisogno di una "ghiera" fisica, ma lo si può fare anche via software. Si veda, ad esempio, la Canon G12. 

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Chissà quando uscirà un iPhone con la per la messa a fuoco manuale. Se non sbaglio non c'è nemmeno bisogno di una "ghiera" fisica, ma lo si può fare anche via software. Si veda, ad esempio, la Canon G12. 

 

la messa a fuoco automatica è la miglior invenzione nel mondo della fotografia, ti permette scatti quasi istantei, piu che la messa a fuoco manuale sarebbe bello funzionasse quella automatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la messa a fuoco automatica è la miglior invenzione nel mondo della fotografia, ti permette scatti quasi istantei, piu che la messa a fuoco manuale sarebbe bello funzionasse quella automatica :)

 

Senza dubbio. Mi trovi d'accordo.

Io parlavo di quella "manuale" proprio per ovviare al malfunzionamento di quella automatica. 

In tutta onestà solo in rari casi mi è ancora utile quella manuale. Ad esempio: se devo scattare velocemente un paesaggio... faccio prima a mettere su ∞, alla stessa maniera se voglio evitare di dover ricomporre la scena solo per mettere a fuoco con l'autofocus. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

io passando dal 4 al 6 (con un intermezzo di mille telefoni android) questo problema non l'ho avvertito...sinceramente, controluce, come facevano schifo le foto nel 4, lo erano anche negli android (con stabilizzatore ottico o senza) e lo sono in iphone 6...l'unica cosa è che puoi modificarle ed aumentargli la luminosità recuperandole ma non saranno mai foto da esposizione....se vuoi fotografare seriamente, punta su qualcosa di più professionale ;)

iphone comunque, tra tutti i device, è stato sempre il migliore in ambito fotografico...ho provato la fotocamera del 6s e i video con la stabilizzazione ottica sono tutta un'altra cosa

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

io posseggo sia il 4s e sia il 6 ed ho appena fatto una prova veloce... debbo dire che il 6 regge meglio il controluce ed anche in altre situazioni di interne funziona meglio

 

Ma era ovvio.

Non capisco perché l'autrice del thread stia avendo problemi. 

 

da dove l'hai "rubato" il 6s?  :gira:  :gira:

 

Impossibile, dai.

Manco lavorasse al quartier generale di Apple.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Che volete che vi dica, col 4s io di problemi non ne avevo, con questo per cogliere la luce giusta devo tentare mille inclinazioni e, se trovo il punto, smettere di respirare. Ribadisco, basta vedere i miei video su instagram. Per quel che riguarda le app io uso molto vsco e truefilm...ovviamente ne ho scaricate molte per ovviare al mio problema, ma niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video del cane. Francamente mi sembra proprio un problema di esposizione. Cioè, inquadri una porzione eccessiva di cielo, in modo tale che l'iPhone sia costretto a sottoesporre il terreno ed il cane. Fossi in te, prima di girare, cercherei di focheggiare su ciò che ti interessa.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che con il vecchio non c'era questo problema...sarà l'aumento di sensibilità a questo punto.

 

Probabile. Se posso dire la mia: l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è piuttosto la qualità del video. O è un problema di Instagram che degrada i video caricati, oppure il tuo iPhone ha qualcosa che non va.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

O è un problema di Instagram che degrada i video caricati, oppure il tuo iPhone ha qualcosa che non va.

propongo per la 2a.... e lo dico con cognizione di causa visto che faccio il fotografo/cameraman da una vita.... ho posseduto quasi tutta la gamma degli iPhone usciti sul mercato e posso garantirti che non ho mai notato questo problema come già spiegato precedentemente.... anzi il modello nuovo si migliora sempre rispetto al precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

propongo per la 2a.... e lo dico con cognizione di causa visto che faccio il fotografo/cameraman da una vita.... ho posseduto quasi tutta la gamma degli iPhone usciti sul mercato e posso garantirti che non ho mai notato questo problema come già spiegato precedentemente.... anzi il modello nuovo si migliora sempre rispetto al precedente

 

Certo, ma infatti sono d'accordo con te. Ci mancherebbe.

Mi sembrava, però, strano che addirittura la qualità video fosse inferiore.

Probabilmente quel telefono deve andare in assistenza, come detto ripetute volte.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...