Vai al contenuto

iMac 27" retina 5K


rafpug

Messaggi raccomandati

Buonasera

a giorni mi arriverà un iMac configurato sul sito della Apple

iMac con display Retina 5K da 27"

- Intel Core i7 quad-core a 4,0 GHz Turbo Boost fino a 4,4Ghz

-8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz -2 x 4GB ( da estendere in futuro )

- Fusion Drive da 1TB

- AMD Radeon R9 M295X con 4GB di memoria GDDR5

Gentilmente qualcuno potrebbe consigliarmi come partizionare al meglio il Fusion Drive con l 'utilizzo di Boot Camp ( windows 7 o 10 ? )

da utilizzare principalmente per 3dsMax

In futuro dovrei aggiungere più memoria e montare un SSD se fosse il caso!

Grazie

Raf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

un consiglio...togli "in futuro" e mettilo subito...il fusion, a mio avviso, è solo uno specchio per le allodole...fai il reso appena arriva e metti un ssd da 256gb, la differenza di velocità è abissale

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

rimandi indietro tutta la macchina e la ri-ordini con l'ssd (il prezzo non cambia tra fusion 1000gb ed ssd da 256gb)...credo che se chiedi questo cambio, applicando il recesso, la finanziaria ti verrà bloccata e poi ne verrà aperta una nuova, oppure ti cambieranno in automatico la macchina...fai una cosa, chiama apple al numero verde e digli che è partito l'ordine sbagliato e chiedi come procedere...è un peccato avere una macchina più lenta quando con gli stessi cash, puoi avere prestazioni migliori...alla fine in 256gb ci installi solo le app e tutto il resto lo metti in un hd 3.0 o thunderbolt che lasci sempre collegato e per precauzione usi un altro disco come backup di tutto ;)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va non ho fatto nulla ;)

Son contento che te possa rifare l'ordine :)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

I 5K sono prossimi ad un aggiornamento a quanto pare. Direi di fare il reso e aspettare, a meno che non sia strettamente necessario.

 

Per la cronaca il 5K che stavi prendendo è esattamente uguale a quello che ho qui, solo con un SSD 256 GB anziché il Fusion Drive. Io andrei di 512 GB, rimane comunque un fisso e di dati, almeno io, ne metterei parecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rkm ..grazie mille

Per l'aggiornamento dei 5K mi informerò domani con l'Apple per maggiori informazioni, ma molto probabilmente mi fermerò  a questo tipo di risoluzione ...altrimenti non mi fermo più ahaha ^_*

 

Per quanto riguarda i 512Gb in SSD stavo valutando in quanto sul finanziamento non inciderebbe troppo.

 

Mi sorge solo una domanda per capire la natura di questi due SSD ..è piu performante uno da 256 o da 512GB ? o non influisce questo parametro?

 

Grazie

R

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuca  grazie...si visto, vero. ( opterò sul  512GB - confermato )

Sai se su questo tipo di Hard Disk SSD è possibile partizionare e  installare windows tramite Boot Camp ?

 

 

Ho appena letto che esistono più sistemi operativi e che solo con OS X YOSEMITE si riesce ad installare windows10 con BCamp 

(questo mi servirebbe solo per lavorare su un programma di modellazione 3D )

 

Domani chiederò alla Apple che tipo di sistema operativo ci sarà all'interno dell'iMac

Link al commento
Condividi su altri siti

raf se hai bisogno siamo qui!!!

 

io avevo consigliato il 256 visto che non influiva sul prezzo!!! Comunque, anche se a breve potranno uscire i nuovi, hai preso una signora macchina che ti durerà almeno per 5-6 anni!!! Io sto aspettando i nuovi 5K ma, visto quello che circola in rete, ti dico che hai fatto benissimo...si presume che nella prossima ondata, vi siano rincari di 200€  :infuriato:

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paoletto grazie 😉....è stato merito tuo perché sei stato la chiave di lettura di tutto per una modifica sostanziale della macchina...e con il contributo di Rkm17 e giuca ...alla fine ho trovato una mediazione tra i vs consigli e il budget da me disponibile.

Per successive aggiunte di periferiche da te consigliate..nei mesi a seguire ..sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

con un ssd da 512 diciamo che non sentirai, da subito, il bisogno di spazio però un'unità di backup è essenziale!!!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paoletto ^_* , si

per l'unità di backup e periferiche esterne ..senza ombra di dubbio.

Cercherò di andare per gradi , un passo alla volta  sia  per le spese che per poter  prendere dimestichezza con questo nuovo sistema operativo ...a me completamente sconosciuto 

 

Sto proprio partendo da zero  ...e se non ci fosse stato il tuo intervento di ieri , e  te ne sarò sempre grato , ...avrei fatto sicuramente na fesseria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come unità esterna prova un Thunderbolt Lacie D2 da tot. TB da lasciare perennemente attaccato all'iMac. Lo partizioni in due e da una parte lo usi come archivio, sull'altra come disco di backup per Time Machine. Si configura una volta e si dimentica.

questa cosa è da non far in alcun modo! non si condivide mai un'unità per backup e dati...se parte il disco perdi tutto! vanno sempre usati dischi separati....se proprio dobbiamo dirla tutta, la cosa migliore sarebbe

 

-HD per i dati

-HD per time machine

-HD per il backup 15gg/mensile da tenere in un altro posto (lontano dal mac)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Rkm17 ^__^...sei un mito , strategico in tutto !

Annoterò tutto

Quando si ha un portatile e poco spazio libero ci si deve ingegnare... :ghghgh:

A titolo informativo, il processore i7 4 GHz (4790K) del 5K, nonostante sia venduto come Haswell e chiamato da tutti così, in realtà è un Devils Canyon, senza scendere nei dettagli è una versione potenziata rispetto a tutti i processori Haswell attualmente in circolazione.

Come scheda grafica se non sei pratico di schede AMD come prestazioni è pressoché equivalente a una GTX 950 desktop, quindi di prestazioni non scherza affatto, con l'unica... pecca (molto relativa) di avere un TDP di 250W. In parole povere tende a girare a temperature più elevate rispetto alla M290 e M290X dell'iMac 5K di base. Se ti capita di sentirlo molto caldo durante operazioni grafiche intensive è normale, non è un difetto del computer e, a differenza del Pro Retina 15" del sottoscritto per esempio, il throttling dell'hardware ad alte temperature (90-100°) non è violento.

Per riassumere, è un bel macchinone... Conto di passare al 5K ad inizio 2016, vale quello che costa. Probabilmente è l'unico Mac attualmente con un prezzo equo. Già uno schermo da 27" con 5120x2880 di risoluzione costa oltre 2000€ di listino da altre marche.

Paoletto, tu ti sentiresti di comprare due hard disk separati? Un Thunderbolt Lacie capiente non costa esattamente "poco" e l'altissima velocità della porta T2 rende il lavorare direttamente dal disco e l'esecuzione del backup immediati. I Lacie sono di eccellente manifattura, non mi è mai capitato che di punto in bianco si piallassero e via. Per questo mi sento di consigliarli come unità unica da affiancare al Mac. Se poi sono dati importanti che si vuole salvare d'ovunque ben venga, lo faccio anche io, ma stare a tenere doppia copia identica su due dischi affiancati mi sembra eccessivo, considerando che nel caso dell'OP ci sono ben 512 GB di SSD dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si ha un portatile e poco spazio libero ci si deve ingegnare... :ghghgh:

A titolo informativo, il processore i7 4 GHz (4790K) del 5K, nonostante sia venduto come Haswell e chiamato da tutti così, in realtà è un Devils Canyon, senza scendere nei dettagli è una versione potenziata rispetto a tutti i processori Haswell attualmente in circolazione.

Come scheda grafica se non sei pratico di schede AMD come prestazioni è pressoché equivalente a una GTX 950 desktop, quindi di prestazioni non scherza affatto, con l'unica... pecca (molto relativa) di avere un TDP di 250W. In parole povere tende a girare a temperature più elevate rispetto alla M290 e M290X dell'iMac 5K di base. Se ti capita di sentirlo molto caldo durante operazioni grafiche intensive è normale, non è un difetto del computer e, a differenza del Pro Retina 15" del sottoscritto per esempio, il throttling dell'hardware ad alte temperature (90-100°) non è violento.

Per riassumere, è un bel macchinone... Conto di passare al 5K ad inizio 2016, vale quello che costa. Probabilmente è l'unico Mac attualmente con un prezzo equo. Già uno schermo da 27" con 5120x2880 di risoluzione costa oltre 2000€ di listino da altre marche.

temperature elevate non sono mai normali eh ;) 

dimmi che il 5k soffre di questo ma dire che le temperature elevate sono normali è tutto tranne che normale  :angiolettoim:  :angiolettoim:

 

però alla fine, se hai apple care, lo usi, se dovesse dar problemi, li chiami e te lo riparano :DD

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine dipende da come interpreti, per me molto caldo =/= bollente. Con "molto caldo" intendo a temperature fino agli 85°C, tra 85 e 90 gradi una fascia transitoria, da 90 in su siamo in fascia bollente, da 105 in su... Beh il Mac si spegne e in un modo o nell'altro scende. Finora non mi è mai capitato, nè ha mai sofferto problemi dovuti al surriscaldamento. Alla fine il TDP è un indicatore della marca produttrice che serve come riferimento per la progettazione del sistema di raffreddamento del computer. Dubito che Apple possa avere omesso questo dettaglio fondamentale quando si son detti "la M295X può andare dentro". Il Mac comunque scemo non è, si prende le dovute precauzioni per rimanere il più fresco possibile.

Nel mio caso il mio Pro ne prende anche troppe di precauzioni... Posso dire che sia... Beh... ipocondriaco in un certo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pranzo a tutti..vi terrò aggiornati non appena mi spediranno l'iMac

Nel frattempo sto vedendo dei tutorial sulle partizioni per poter installare windows10 senza boot camp (purtroppo devo utilizzarci un solo programma) Posterò qualcosa questa sera nel thread appropriato.

Un Salutone e grazie sempre per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Come unità esterna prova un Thunderbolt Lacie D2 da tot. TB da lasciare perennemente attaccato all'iMac. Lo partizioni in due e da una parte lo usi come archivio, sull'altra come disco di backup per Time Machine.

Sconsiglio decisamente.

 

Ti prendi un qualsiasi HD da 2TB, oppure una Time Capsule, e lo dedichi esclusivamente a Time Machine. Lo lasci perennemente collegato, e te ne dimentichi.

 

Prendi un altro disco "serio" come archivio esterno per i tuoi dati. Avrai anche il grande vantaggio che Time Machine si occuperà di conservare le copie di sicurezza anche di quello. Automaticamente.

 

Per far girare qualche programmillo Windows, decisamente più comodo, stabile, e sicuro usare un virtualizzatore come Parallels Desktop oppure VirtualBox. Non partizionare, non fare il doppio boot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...