Vai al contenuto

Problema risoluzione illustrator


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Premetto che non sono un professionista del settore quindi mi scuso in anticipo per le domande "ignoranti" che devo farvi!

Vi spiego il mio problema: devo preparare un file per una stampa di 230x230 cm per una fiera.

Ho acquistato delle foto con la risoluzione massima disponibile ovvero 2848 × 4288 (24.1×36.3 pollici = 61x92 cm).

Ho bisogno che la foto diventi grande quasi tutta la parete quindi diciamo più o meno 180x180 cm senza perdere troppa qualità.

Mi sono un pò informato e ho visto che stampe di quella dimensione non devono essere più di 100 dpi.

 

Sto costruendo il file con illustrator e il primo problema è quando creo il file:

per quanto riguarda la risoluzione mi da solo le tre opzioni standard (max 300dpi, media 150dpi e video 72dpi)

non c'è la possibilità come su photoshop di mettere una risoluzione personale?

Una volta risolto questo problema come faccio a far diventare la mia foto da 61x92 cm a praticamente il doppio senza perdere troppa qualità??

 

Non so nè chi nè come venga stampato questo file dal momento che la fiera è in america e io devo solo spedirgli i file...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle misure che hai fornito hai un'immagine 61x92 cm a 118 e rotti dpi. La stampa è digitale, io mi son sempre tenuto sui 72 dpi ma proprio qui ho scoperto imparato che puoi arrivare anche a 60 dpi. Percui se da photoshop ricampioni l'immagine arrivi ad avere con 60 dpi 120x180 cm. oltre non puoi andare. Ricampionare significa che vai su menu immagine-->dimensione immagine e levi la spunta sull'opzione "ricampiona" scrivendo nella risoluzione 60 dpi vedrai che in proporzione diventa appunto 120x180cm. questa è la dimensione del file che inserito nel tuo documento di illustrator puoi usare al 100% di ingrandimento e non oltre (ovviamente puoi ridurre quanto vuoi perchè è come se aumentassi risoluzione, ma non ingrandire perchè è come ridurre risoluzione = sgrana/perdità qualità dettaglio). Questo vale per tutto ciò che è immagine fotografica (bitmap) importato. Per tutto il resto che crei all'interno di illustrator è vettoriale, non legato alla risoluzione quindi no problem ingrandisci quanto vuoi.

Capita spesso come a te di non aver sufficiente risoluzione/dimensione ma a sto punto ci sono 2 aspetti da valutare: 1) il tipo di soggetto fotografico che è importato. Se il soggetto è il soggetto principale, dettagliato tipo il prodotto, una modella ecc.. beh allora sei fregato. Se è uno sfondo, astratto, sfumato panorama insomma qualcosa di non dettagliato di per sè, e magari neanche il soggetto principale allora puoi anche provare a ingrandirlo (va visto  anche da una certa distanza). Puoi comunque provare a usare un trucchetto classico: ricampionarlo da photoshop, cioè riapri il file e questa volta fai l'inverso spunti la voce ricampiona. e fai 1 o 2 tentativi successivi e graduali, provi a impostare risoluzioni maggiori, oppure dimensioni maggiori. Prima portavi a 60dpi e in proporzione ti dava la max dimensione a quella risoluzione ora invece (selezionando l'opzione) noterai che  aumenti dimensioni ma la risoluzione rimane fissa significa che il programma si inventa per così dire pixel di risoluzione che non esistono perdendo definizione per questo inizierà a sgranare un 'po, magari sempre ripeto se il soggetto lo permette, piuttosto che vedere qualche cubetto dei pixel dai leggera sfocatura, a volte se hai culo (perchè la foto è buona e ben definita in partenza) la perdita non si vede neanche tanto, son comunque tentativi che van fatti gradualmente e valutati per il tipo di soggetto , certo che se hai una bella foto di un prodotto chessò una macchina tutto sta manfrina è rischiosa visto che è lui il protagonista quindi non vai oltre i tuoi 120x180 ma se hai uno sfondo di bosco con su testi loghi e quant'altro di vettoriale beh puoi tranquillamente avventurarti nel stiracchiare sta foto.

 

aggiunta: dai valori che hai dato senza far nulla su photoshop puoi anche semplicemente importare l'immagine e usarla anche con ingrandimento non oltre il 200% .corrisponde ai tuoi 120dpi circa che ingrandendo fino al max il doppio la dimensione riducono la metà la risoluzione (inversamente proporzionale) cioè i 60 minimi che citavo, ma attenzione tieni sempre d'occhio di non ingrandire oltre il 200%. Dirai perchè allora prima ho descritto tutto quel processo di photoshop per ricampionare? beh è istruttivo per capire come funziona la risoluzione legata alla dimensione dei bitmap (foto) è un trucco per provare a forzare ...la matematica...risoluzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Figata! Sei stato chiarissimo!!! :ok: :ok: :ok:

La foto che devo importare è il soggetto principale, ovvero una modella che pubblicizza l'articolo...ma ricampionando l'immagine a 60 dpi, 120x180 cm sono più che sufficienti!

Quindi nelle impostazioni per creare il file in illustrator dove poi importerò la mia foto ricampionata devo impostare la risoluzione a 72 dpi giusto?

Non ho la possibilità di impostare un risoluzione personale?

Purtroppo è la prima volta che preparo un file per una stampa così grande e ho una paura fotonica che il risultato sia deludente...

più che altro se il mio capo arriva in America e si ritrova con uno stand merdoso mi inchiappetta... :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora bisogna sempre vedere che caratteristiche chiede o necessita il fornitore/stampatore dall'altra parte, quelle descritte sono indicazioni che si riscontrano comunemente, in generale può sempre esserci il caso particolare o la richiesta particolare.

Poi la qualità dipende anche dalla bravura e qualità di stampa non solo dai tuoi file che potrebbero essere perfetti poi dall'altra parte un distrazione una non cura e....

Non ti preoccupare della risoluzione del file illustrator (lascia pure 300) tanto non ti aumenta il peso o cose simili, quello di cui dovevi preoccuparti è la risoluzione delle foto importata (elementi bitmap) il discorso che ti ho fatto.

Un consiglio per avere un'idea del dettaglio della definizione della tua foto se è bella a 60dpi guardala su photoshop con visualizzazione a 100%, quello indica come dovrebbe essere al naturale a quella risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...