Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Aggiornamento a el capitan

Recommended Posts

@pippomatto23, non preoccuparti. Apple non fa scherzi.
Per prassi richiedere una carta (qualsiasi essa sia) da associare al tuo account, necessaria per accedere ad App Store. La carta può essere anche vuota e servirebbe nel caso in cui tu volessi acquistare app a pagamento.
Mi rendo conto che questa politica tagli fuori tutte le persone dalla mentalità un po' più arretrata (si veda, ad esempio... come in casa Android non sia obbligatorio inserire la carta), ma - ormai - è così che funziona.

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

magari è già aggiornato.

ciao [emoji16], questa guida è fatta apposta per te [emoji2] http://m.macitynet.it/diskmaker-x-disponibile-la-versione-compatibile-con-el-capitan/

Vero. Alla fine la semplicità di OS X fu voluta da Jobs (ed è in uso ancora oggi) in modo tale che l'utente si dovesse preoccupare il meno possibile di fare "manutenzione" sul computer, sia hardware

Ho un iMac fine 2009 i7 con 8 giga di ram e ssd 250 evo. Ho aggiornato a El capitan e va come una scheggia ma ho notato un'anomalia che riguarda Time Machine. Da quando ho aggiornato l'icona del disco di backup rimane colo ocra (prima era verde) e l'iconcina di Tima Machine nella barra dei menù non gira più quando sta facendo il backup. Backup che viene fatto regolarmente. Qualcuno ha lo stesso problema?

É normale che non giri più la rotella di Time Machine che segnala il backup in corso. Purtroppo hanno tolto questo effetto grafico a favore dell'inserimento di una semplice freccia.

In effetti non si capisce perché rispetto al passato hanno cambiato questa cosa che era così gradevole. Ad ogni modo: non preoccuparti.

Per quanto riguarda il volume dedicato a Time Machine, invece, a me è verde. A volte rimane arancione, ma dopo un po' si aggiorna e diventa verde. É solo una questione di icona (ci sarà qualche anomalia in tal senso), ma... stai certo che il backup dovrebbe funzionare correttamente lo stesso.

@Triquetra: non è un problema. È normale.

Il mio disco di TM è arancione sin dai tempi di Mavericks (forse addirittura da Mountain Lion).

Non sono d'accordo. Non è normale.

34q2yj4.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono preoccupato.... I soldi non sono miei [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] sono di papà [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone 4s utilizzando Tapatalk

figlio degenere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unica pecca al momento riscontrata: negli aggiornamenti mi segnala l'aggiornamento di iPhoto alla versione 9.6.1 (prima mai fatto ne' visto, dato che riguarderebbe Yosemite che non avevo installato), ma se provo a farlo mi dice sempre "Questo articolo al momento non e' disponibile, riprova più tardi".

Io ho riprovato diverse volte in vari giorni con lo stesso risultato.... mi ritroverò questa segnalazione a vita? Posso almeno decidere che non voglio farlo??

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Triquetra: non è un problema. È normale.

Il mio disco di TM è arancione sin dai tempi di Mavericks (forse addirittura da Mountain Lion).

Grazie, ma poiché fino a Yosemite il mio appariva verde mi ero chiesto del perchè. E poi anche l'icona sulla barra dei menù non segnala più i backup in corso. Comunque l'importante è che vengano fatti regolarmente i backup.;-))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

É normale che non giri più la rotella di Time Machine che segnala il backup in corso. Purtroppo hanno tolto questo effetto grafico a favore dell'inserimento di una semplice freccia.

In effetti non si capisce perché rispetto al passato hanno cambiato questa cosa che era così gradevole. Ad ogni modo: non preoccuparti.

Per quanto riguarda il volume dedicato a Time Machine, invece, a me è verde. A volte rimane arancione, ma dopo un po' si aggiorna e diventa verde. É solo una questione di icona (ci sarà qualche anomalia in tal senso), ma... stai certo che il backup dovrebbe funzionare correttamente lo stesso.

Non sono d'accordo. Non è normale.

34q2yj4.png

Grazie, l'importante é che funzioni.;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ma poiché fino a Yosemite il mio appariva verde mi ero chiesto del perchè. E poi anche l'icona sulla barra dei menù non segnala più i backup in corso. Comunque l'importante è che vengano fatti regolarmente i backup.;-))

Ripeto: te lo segnala con una piccola freccia. 

5ouydj.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono preoccupato.... I soldi non sono miei [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] sono di papà [emoji23][emoji23][emoji23]

Sei una teppa ....ma troppo simpa ...... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh...

Il mio TM è così:

Non lo metto in dubbio, ma secondo me c'è qualcosa che non va. Di default OS X dovrebbe riconoscere il volume dedicato a TM e cambiarne l'icona con quella verde.

Secondo me s'è creato qualche pasticcio nella cartella delle icone di sistema, chissà. 

Non so aiutarti concretamente, ma proverei una serie di operazioni: steccherei l'HD, lo attaccherei, farei partire un backup, lo farei finire, attaccherei un altro HD (contemporaneamente), farei partire di nuovo un backup.

Con questa procedura dovrebbe aggiornarsi il tutto e ti dovrebbe cambiare l'icona (spero).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif. Appena reperirò un altro HD farò le prove che indichi.

[emoji106]

Non prenderle come oro colato. A me ha funzionato così. Ti parlo solo per esperienza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non prenderle come oro colato. A me ha funzionato così. Ti parlo solo per esperienza!

Meglio l'esperienza che la teoria. [emoji1]

Speriamo funzioni anche per me... [emoji28]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche da me l'icona del disco è arancio.

Però se apro le preferenze di Time Machine e vado su Seleziona disco me lo mostra verde.

I backup li fa e si possono esplorare normalmente quindi non mi preoccuperei.

E quando ho espulso il disco l'icona è diventata verde per un istante. Confido che la prossima volta diventi verde e resti così  :DD

Modificato da Luc4

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiornato domenica il MacBook Pro 15" Early 2008 per testare El Cap sul "muletto" prima di installarlo sul Retina...

Per ora sono ancora su Yosemite sul Retina perché ho riscontrato alcuni aspetti che voglio approfondire prima di aggiornare...

In generale, per essere un computer con 7 anni suonati sul groppone, mi pare che il Pro abbia profondamente giovato con El Cap in termini di velocità... Quindi a livello di prestazioni generali ci ha guadagnato... Purtroppo i miei approfondimenti necessari riguardano altri aspetti...

Il primo: chi ha seguito la vicenda di riesumazione del mio amato Pro, avrà compreso che la Usb di destra è saldata sulla scheda madre e non funziona, mentre quelle di sinistra non hanno problemi in quanto cambiai la I/O board... In Yosemite, quando uscivo dalla ibernazione (ad esempio riattivandolo dopo che la batteria si è completamente scaricato) il Mac mi dava errore di troppo assorbimento di energia con il pop-up di Notification Center... Io chiudevo il pop-up e la storia finiva li...

Ora invece in El Cap questo pop-up appare a raffica...

Ho dovuto procedere disattivando completamente il Notification Center via terminale... Sapete mica se c'è un comando per bloccare l'estensione specifica del pop-up che appare invece di bloccare tutto il Notification Center?

Secondo quesito: uso da sempre iStat Menus, disponendo le icone del programma alternate ad alcune icone apple (wifi e bluetooth)... In El Cap non mi permette più di farlo... Per forza icone Apple tutte a destra e a seguire le icone di sviluppatori terzi... Che sia "colpa" della nuova gestione permessi???

Infine ho avuto problemini con Trasmission che quando chiuso si blocca costringendomi a fare uscita forzata e la prima volta che successe aveva anche frizzato il Finder non consentendomi più di espellere l'Hd esterno, col risultato di aver dovuto spegnere forzatamente il Mac... Ma questo ultimo punto riguarda specificatamente il programma e non El Cap... L'unica soluzione è forse passare a uTorrent, sicuramente più leggero, almeno su questo Mac...

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me il disco esterno formattato e che uso abitualmente per il backup me lo da arancio. Veramente a volte verde e a volte arancio. Non segue una legge precisa, so solo che funziona e posso consultare esplorarlo senza problemi, anche se in effetti non l'ho mai usato per riesumare dati passati quindi non saprei

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo l'aggiornamento a El Capitan, a parte il fatto che il mio mac ogni tanto si impalla ed esce la pallina colorata che gira, l'inconveniente più grave è che non si spegne più. Quando spengo, lo schermo diventa nero ed esce il circoletto come solito, solo che non si spegne: la prima volta dopo l'aggiornamento, ho cliccato su spegni e sono andato a dormire, la mattina dopo c'era ancora il circoletto che girava. L'unico modo è spegnerlo premendo a lungo il tasto sul retro, riavviarlo e spegnerlo subito, senza fare nessuna attività, così si spegne.

Ho un mac 27" fine 2013 3,2 Ghz core i5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif. Ho provato la procedura che hai indicato... Ma il problema non si è risolto.

Tra l'altro ho notato la stessa cosa che diceva Luc4:

...E quando ho espulso il disco l'icona è diventata verde per un istante.

A dirla tutta, questa "cosa" che il Disco diventa verde per un istante appena prima dell'espulsione, mi succede random (le altre volte il Disco rimane sempre arancio).

Se poi entro nelle Preferenze di TM, e vado su Seleziona Disco, il mio Disco TM è verde. Tuttavia, nell'elenco dei Dischi selezionabili per TM, risulta arancio.

Non mi preoccupa questo problema: il difetto è solo estetico perché, infatti, Time Machine funziona perfettamente.

Però sarei quasi tentato di andare nelle "Informazioni su questo Disco" e cambiare manualmente l'icona png (o quello che è) del Disco... [emoji16]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me il disco esterno formattato e che uso abitualmente per il backup me lo da arancio.

A quanto pare in Apple dovranno aggiustare questo piccolo problema.

Anche se, secondo me, ci saranno poche segnalazioni e quindi ci sarà bisogno di parecchio tempo prima che si risolva; così come tutta una serie di bug grafici che c'erano all'inizio sia con Yosemite che con Mavericks.

Dopo l'aggiornamento a El Capitan, a parte il fatto che il mio mac ogni tanto si impalla ed esce la pallina colorata che gira, l'inconveniente più grave è che non si spegne più. Quando spengo, lo schermo diventa nero ed esce il circoletto come solito, solo che non si spegne: la prima volta dopo l'aggiornamento, ho cliccato su spegni e sono andato a dormire, la mattina dopo c'era ancora il circoletto che girava. L'unico modo è spegnerlo premendo a lungo il tasto sul retro, riavviarlo e spegnerlo subito, senza fare nessuna attività, così si spegne.

Ho un mac 27" fine 2013 3,2 Ghz core i5.

Uhm, strano.

Hai provato ad eseguire una serie di procedure di routine (PRAM, SMC e così via)

Io farei anche un AHT in fase di accensione.

@Bacchinif. Ho provato la procedura che hai indicato... Ma il problema non si è risolto.

Tra l'altro ho notato la stessa cosa che diceva Luc4:

A dirla tutta, questa "cosa" che il Disco diventa verde per un istante appena prima dell'espulsione, mi succede random (le altre volte il Disco rimane sempre arancio).

Se poi entro nelle Preferenze di TM, e vado su Seleziona Disco, il mio Disco TM è verde. Tuttavia, nell'elenco dei Dischi selezionabili per TM, risulta arancio.

Non mi preoccupa questo problema: il difetto è solo estetico perché, infatti, Time Machine funziona perfettamente.

Però sarei quasi tentato di andare nelle "Informazioni su questo Disco" e cambiare manualmente l'icona png (o quello che è) del Disco... [emoji16]

Peccato. Speriamo che Apple risolva al più presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo