Vai al contenuto

MAC PRO 5.1 Aggiornamenti e Consigli


carlohund

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

premetto che a giugno ho acquistato un Mac Pro 5.1 in condizioni pari al nuovo e usato pochissimo con tanto di imballo originale.

In quanto è stata una occasione imperdibile lo ho preso al volo con l'intenzione di aggiornarlo da Ottobre.

 

Le caratteristiche al momento sono queste:

 

PROCESSORE:      2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon

MEMORIA:             14 GB 1066 MHz DDR3 ECC

SCHEDA VIDEO:    ATI Radeon HD 5770 1024 MB

HARD DISK:           1TB WB BLACK 7200rpm

 

 

Premetto che io il computer lo uso per lavoro, inizialmente avevo (e ho tutt'ora) un MacBook Pro Retina 15" top di gamma in quanto ero spesso in giro e aveva la potenza necessaria per il mio utilizzo (grafica, design, modellazione 3D, Web Design).

 

Ora con l'aumento dei lavori ( :DD  :DD  :DD  :DD ) mi ritrovo a sviluppare progetti molto più complessi usando spesso C4D, 3D Studio Max e Rendering Poligonali che vedo mettono difficoltà in termini di velocità di esecuzione il Mac Pro.

 

Sono quindi arrivato alla decisione di aggiornarlo (non prendo il mod. 2013 per il semplice fatto che amo l'espansibilità del 5.1 e secondo il mio parere a pieno carico ha una migliore dissipazione del calore) con i seguenti componenti:

 

 

PROCESSORE:      2 x 2,93 GHz 6-Core Intel Xeon X5760

MEMORIA:             64 GB 1333 MHz DDR3 ECC (Registered?)

SCHEDA VIDEO:    NVIDIA QUADRO K5000 for MAC 4GB

HARD DISK:           2x 256GB SSD Samsung 850 PRO + 2x 1TB WB BLACK 7200rpm

 

 

Ora chiedo a voi:

1) meglio la ram di tipo "ECC" o quella "ECC Registered"

2) l'alimentatore del mac supporta questo aggiornamento?

3) ci sono delle incompatibilità su ciò che ho scritto?

4) Cosa ne pensate di questo aggiornamento? ne vale la pena?

5) se avete altri consigli sono accettati molto volentieri

 

Vi ringrazio per l'aiuto perchè la spesa è notevole e non vorrei fare passi falsi  :oops:

iPod 6th 8GB, MacBook Pro Retina 15" 2.8GHz 16GB Nvidia 750M, Mac Pro 5.1, iPhone 6 64GB, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

per la ram non so dirti se cambia qualcosa, io non ho mai fatto caso alla cosa e mi è sempre andata bene, nel senso che non ho mai notato alcunché di anomalo, ho solo guardato la corrispondenza di velocità e di pin

 

se fai quella spesa perché non prendere due ssd da 512? considerando la spesa che affronterai non ce così tanta differenza e alla fine hai il doppio di archiviazione flash

 

sulla scheda video può darsi dica delle baggianate, però leggevo che la serie 9 della nvidia è favolosa, forse la 980 ora non ricordo esattamente che modello era ma ricordo aveva 4gb come che vuoi mettere, ripeto che non sono molto pratico, in futuro vorrei anche io prendere un pro 5,1 e aggiorarlo per bene ma per adesso non ho fatto ancora ricerche approfondite

 

sull'alimentazione ricordo di aver letto che ci sono 2 connettori per alcune schede e bisogna guardare la compatibilità sul pro perché può capitare che abbiano pin diversi come numero, specialmente quelle che hanno bisogno di alimentazione supplementare, ad ogni modo consideravano una potenza di circa 145w mi sembra solo per la scheda, forse è bene fare due conti per capire se l'alimentatore è sufficiente per il carico

 

boh vabeh ho scritto tanto e non ho detto poi molto, spero comunque di averti dato qualche aiuto o quanto meno di non averti incasinato troppo

 

ciao!

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Malkan per l'aiuto,

 

la scelta di prendere 2 SSD Samsung 850 Pro 256GB è perchè li userei solo per i programmi e applicazioni (1 x MAC OSX + 1 x Windows) e avendo anche per lavoro un MacBook pro Retina 15" da 512GB vedo che alla fine non sfrutto tutta quella memoria in quanto i file sono tutti su un HD 1TB + backup e tutti i lavori su un NAS centrale da cui accedo con tutti i computer dello studio. Ovviamente però provo a guardare la scelta di 2 da 512 e valuto.

 

Per la ram mi sono informato e risultano le migliori le ECC registered in quando hanno un doppio circuito di controllo per evitare errori o crash durante elaborazioni pesanti evitando perdite di lavoro (certi progetti mi lavorano anche per 24/48h di fila)

 

Ora ho gli ultimi 2 dubbi che mi assillano:

 

- Scheda video: Oltre la NVIDIA K5000 ci sono delle liste online di tutte le schede supportate? (stavo pensando a un 2 GTX980Ti 6GB)

- Processore: vale la pena passare dal 2 x 4 core 2,4GHz al 2 x 6 core 2,93GHz a livello di incremento prestazioni? Ne vale la pena rispetto la spesa da fare? (Ebani circa €300,00 per 2 x 6 core 2,93GHz)

 

Ringrazio te in primis Malkan per l'aiuto e tutti i ragazzi del forum che sapranno aiutarmi.

P.S sono graditi consigli su eventuali stravolgimenti di configurazione e migliorie da utenti che hanno già fatto questi upgrade e sono sicuro saranno molto più esperti e preparati di me  :ghghgh:

iPod 6th 8GB, MacBook Pro Retina 15" 2.8GHz 16GB Nvidia 750M, Mac Pro 5.1, iPhone 6 64GB, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho appena fatto un upgrade totale del mio 4,1 con aggiornamento firmware a 5,1 quindi posso dirti qualcosa che magari non ci avevi pensato.

 

1- RAM: vai sulle registered perchè i mac pro sono sicuramente più contenti. Puoi utilizzare fino a 1333 Mhz come già hai individuato va benissimo

 

2- SSD: la vita utile di un SSD è più lunga quando il disco è più grande, quindi io prenderei uno da 500 GB per partizionarlo in due e installarci i due sistemi operativi. Senza contare che tieni libero uno slot che può sempre servire (o ti fa risparmiare energia da dirottare per altre cose). In ogni caso tieni conto che se metti il disco in uno slot dei dischi fissi, oppure nel drive-bay, potrai sfruttarlo solo a metà in quanto questi hanno un bus di tipo SATA2, mentre i dischi sono SATA3. In termini numerici, andresti a circa 250 MB/s in lettura e scrittura.

 

Per ovviare a questo problema, ci sono due soluzioni:

a- Adattatore PCI-express su cui si monta il disco. In questo modo puoi ottenere la velocità massima possibile del disco, vale a dire intorno ai 500 mb/s. Io ho preso questo: http://www.amazon.it/dp/B0090IA3GY/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=348SQ9VNQRGF6&coliid=I9MCZQGXQUGHG   Ora non è disponibile ma a volte arrivano dei pezzi. Io per esempio l'ho comprato su amazon USA a circa 80 dollari (però poi devi pagare tasse doganali). Ho scelto questo e non altri, perchè questo NON necessita di cavi di alimentazione supplementari, prende l'alimentazione solamente dallo slot PCI.

 

b- Facendo due calcoli, tra SSD (o due SSD) e l'Apricorn che ti ho linkato prima, si spende circa 350-400 euro. Con 480 euro invece puoi prendere un Blade SSD con adattatore, da 500 GB, che però va alla velocità pazzesca di 1500 Mb/s!!! Questo: http://www.amazon.it/gp/product/B00V01C6M8/ref=as_li_qf_sp_asin_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00V01C6M8&linkCode=as2&tag=chabevideo-21

 

3- SCHEDA VIDEO: su questo non posso consigliarti in quanto non so se la Quadro sia realmente così performante su CAD / 3D in confronto alle GTX9xx

L'unica cosa che ti posso dire è che devi stare attento ai consumi della scheda, che non devono superare 225W (75 W dati dallo slot PCI + 75 W dati da ognuno dei due cavi 6Pin/6Pin che si attaccano alla scheda). Altrimenti necessiti di un alimentatore supplementare, il che significa avere i cavi che escono dal case e non è bello. 

 

Io per esempio ho preso una GTX960: http://www.amazon.it/gp/product/B00UJLDVJC/ref=as_li_qf_sp_asin_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00UJLDVJC&linkCode=as2&tag=chabevideo-21

ATTENZIONE: NON è una scheda ufficialmente supportata da Apple, però con i drivers forniti da Nnvidia funziona perfettamente. L'unico problema è dato dall'assenza della schermata di boot (e quindi anche di bootcamp) e dal fatto che se installi nuovi OSX hai bisogno di schede compatibili per il mac (come quella che hai adesso). Io per esempio ho lasciato montata la vecchia GT120 e in caso di bisogno attacco il monitor a questa scheda e riesco a fare tutto senza problemi, installo OSX, installo i drivers nvidia e riattivo la GTX. Più facile farlo che spiegarlo.

 

Ho scelto questa GTX960 perchè ha un solo connettore di alimentazione 6pin/6pin, quindi consuma veramente poco

 

4- PROCESSORE: io ho preso una coppia di Xeon X5680 a 3,33 Ghz. Il massimo che puoi mettere sul mac pro è il X5690 a 3,46 ma credo che il rapporto prezzo/prestazioni sia migliore con il 5680. Ti dico solo che passando da un 2xquad 2,26 a 2xesacore 3,33 sono passato da 12000 circa a 28000 circa di punteggio geekbench

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho appena fatto un upgrade totale del mio 4,1 con aggiornamento firmware a 5,1 quindi posso dirti qualcosa che magari non ci avevi pensato.

 

1- RAM: vai sulle registered perchè i mac pro sono sicuramente più contenti. Puoi utilizzare fino a 1333 Mhz come già hai individuato va benissimo

 

2- SSD: la vita utile di un SSD è più lunga quando il disco è più grande, quindi io prenderei uno da 500 GB per partizionarlo in due e installarci i due sistemi operativi. Senza contare che tieni libero uno slot che può sempre servire (o ti fa risparmiare energia da dirottare per altre cose). In ogni caso tieni conto che se metti il disco in uno slot dei dischi fissi, oppure nel drive-bay, potrai sfruttarlo solo a metà in quanto questi hanno un bus di tipo SATA2, mentre i dischi sono SATA3. In termini numerici, andresti a circa 250 MB/s in lettura e scrittura.

 

Per ovviare a questo problema, ci sono due soluzioni:

a- Adattatore PCI-express su cui si monta il disco. In questo modo puoi ottenere la velocità massima possibile del disco, vale a dire intorno ai 500 mb/s. Io ho preso questo: http://www.amazon.it/dp/B0090IA3GY/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=348SQ9VNQRGF6&coliid=I9MCZQGXQUGHG   Ora non è disponibile ma a volte arrivano dei pezzi. Io per esempio l'ho comprato su amazon USA a circa 80 dollari (però poi devi pagare tasse doganali). Ho scelto questo e non altri, perchè questo NON necessita di cavi di alimentazione supplementari, prende l'alimentazione solamente dallo slot PCI.

 

b- Facendo due calcoli, tra SSD (o due SSD) e l'Apricorn che ti ho linkato prima, si spende circa 350-400 euro. Con 480 euro invece puoi prendere un Blade SSD con adattatore, da 500 GB, che però va alla velocità pazzesca di 1500 Mb/s!!! Questo: http://www.amazon.it/gp/product/B00V01C6M8/ref=as_li_qf_sp_asin_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00V01C6M8&linkCode=as2&tag=chabevideo-21

 

3- SCHEDA VIDEO: su questo non posso consigliarti in quanto non so se la Quadro sia realmente così performante su CAD / 3D in confronto alle GTX9xx

L'unica cosa che ti posso dire è che devi stare attento ai consumi della scheda, che non devono superare 225W (75 W dati dallo slot PCI + 75 W dati da ognuno dei due cavi 6Pin/6Pin che si attaccano alla scheda). Altrimenti necessiti di un alimentatore supplementare, il che significa avere i cavi che escono dal case e non è bello. 

 

Io per esempio ho preso una GTX960: http://www.amazon.it/gp/product/B00UJLDVJC/ref=as_li_qf_sp_asin_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00UJLDVJC&linkCode=as2&tag=chabevideo-21

ATTENZIONE: NON è una scheda ufficialmente supportata da Apple, però con i drivers forniti da Nnvidia funziona perfettamente. L'unico problema è dato dall'assenza della schermata di boot (e quindi anche di bootcamp) e dal fatto che se installi nuovi OSX hai bisogno di schede compatibili per il mac (come quella che hai adesso). Io per esempio ho lasciato montata la vecchia GT120 e in caso di bisogno attacco il monitor a questa scheda e riesco a fare tutto senza problemi, installo OSX, installo i drivers nvidia e riattivo la GTX. Più facile farlo che spiegarlo.

 

Ho scelto questa GTX960 perchè ha un solo connettore di alimentazione 6pin/6pin, quindi consuma veramente poco

 

4- PROCESSORE: io ho preso una coppia di Xeon X5680 a 3,33 Ghz. Il massimo che puoi mettere sul mac pro è il X5690 a 3,46 ma credo che il rapporto prezzo/prestazioni sia migliore con il 5680. Ti dico solo che passando da un 2xquad 2,26 a 2xesacore 3,33 sono passato da 12000 circa a 28000 circa di punteggio geekbench

 

ciao

 

Grazie mille Pac73 per l'enorme aiuto e consigli. 

 

In definitiva allora ho deciso in via definitiva:

 

1- PROCESSORE:  2 x 2,93 GHz 6-Core Intel Xeon X5760 (modello di punta del mio MacPro 2010 5.1 che montavano in quell'anno e con TDP 95W conforme alle specifiche Apple)

 

2- RAM: 64 GB 1333 MHz DDR3 ECC Registered della Hynix 8x8GB  (le stesse che usava/usa Apple nei Mac Pro in built to order)

 

3- SCHEDA VIDEO: NVIDIA QUADRO K5000 4GB Mac Edition con l'opzione di aggiungerne una seconda in configurazione dual in futuro in quanto per i lavori che eseguo necessito di molta potenza GPU. Ho scartato le altre opzioni in quanto magari preferisco un prodotto creato per Mac essendo questo un computer che lavora spesso a progetti importanti (e che i clienti vogliono sempre oggi per ieri) e quindi deve essere tutto certificato e mai che possa dare noie o blocchi occasionali. Questa scheda ha un costo notevole (€1600,00) ma risulta la più potente nei sistemi mac a livello di calcolo GPU (il la configurazione dual K5000 supera la potenza della dual D700 del nuovo Mac Pro), Cuda Core che nei software che uso sono fondamentali e supporto a 2/3 monitor 4K.

 

4- HARD DISK: 2x 512GB SSD Samsung 850 PRO + 2x 1TB WB BLACK 7200rpm. Ho dovuto fare questa scelta purtroppo in quanto le proposte che mi hai fatto sono ottime se non incredibili (soprattutto SSD a 1500MB/s) però si presenta un problema dello spazio che è quello che in un futuro breve vorrei passare alla dual GPU (2 schede NVIDIA QUADRO K5000 che ho letto sul sito NVIDIA sono supportate in quanto ogni scheda necessita di un solo connettore 6 pin). Considera poi che ho anche un Nas da 8TB

 

Ti ringrazio tantissimo per i consigli Pac73 e grazie anche tantissimo a Malkan.

Questa che vi ho scritto sarà la configurazione finale al 99% ed grazie a voi per gli utilissimi consigli 

iPod 6th 8GB, MacBook Pro Retina 15" 2.8GHz 16GB Nvidia 750M, Mac Pro 5.1, iPhone 6 64GB, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perche x5760 non esiste, se volevi dire 5670 allora sicuramente puoi migliorare al 5680 oppure modelli top 5690

 

Si scusami intendevo il modello X5670 6 core a 2,93GHz.

 

Avevo ipotizzato e scelto questo processore o in alternativa il modello X5675 6 core a 3,06GHz per un semplice motivo:

 

Leggendo le caratteristiche tecniche Apple per il Mac Pro 5.1 Mid 2010/2012 la scheda dove si alloggiano i processori ha un TDP max di 95W per ogni CPU (per il modello Dual-CPU) e quindi il modello X5670 o X5675 lo rispettavano in pieno avendo loro stessi da specifiche Intel un TDP max di 95W.

 

Avevo quindi scartato i modelli di CPU superiori come la X5680, X5690 in quanto hanno un TDP di 130W secondo le loro specifiche tecniche dichiarate da intel e quindi non volevo rischiare di creare danni a livello termico in quanto i processori sviluppano più calore e potenza di quello che il design del mac può dissipare per il comparto CPU.

 

 

Ho scritto cose giuste o una cazzata abissale?  :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

iPod 6th 8GB, MacBook Pro Retina 15" 2.8GHz 16GB Nvidia 750M, Mac Pro 5.1, iPhone 6 64GB, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ci dovrebbero essere problemi, male che vada ti installi un programmino free che controlla le temp e puoi anche aumentare i giri delle ventole...io uso Macs fan control e ho tutti valori bassissimi, intorno ai 35-40 gradi.

Solo il northbridge chip gira intorno ai 70 gradi, ma cercando su google dicono che è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ci dovrebbero essere problemi, male che vada ti installi un programmino free che controlla le temp e puoi anche aumentare i giri delle ventole...io uso Macs fan control e ho tutti valori bassissimi, intorno ai 35-40 gradi.

Solo il northbridge chip gira intorno ai 70 gradi, ma cercando su google dicono che è normale

ottimo grazie mille del consiglio Pac73,

anche se (non volermene) opterò per un X5675 6 core a 3,06GHz che con il TDP conforme alle specifiche Apple dormo sonni tranquilli (a volte il Mac capita di lavorare anche per 36 ore senza stop di calcolo richiedendomi il 100% delle risorse in quanto va elaborazioni molto complesse) e quindi preferisco quei 0,30GHz in meno ma che non mi debba preoccupare  :DD  :DD  :DD 

iPod 6th 8GB, MacBook Pro Retina 15" 2.8GHz 16GB Nvidia 750M, Mac Pro 5.1, iPhone 6 64GB, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ciao io ho appena fatto un upgrade totale del mio 4,1 con aggiornamento firmware a 5,1 quindi posso dirti qualcosa che magari non ci avevi pensato.

 

1- RAM: vai sulle registered perchè i mac pro sono sicuramente più contenti. Puoi utilizzare fino a 1333 Mhz come già hai individuato va benissimo

 

2- SSD: la vita utile di un SSD è più lunga quando il disco è più grande, quindi io prenderei uno da 500 GB per partizionarlo in due e installarci i due sistemi operativi. Senza contare che tieni libero uno slot che può sempre servire (o ti fa risparmiare energia da dirottare per altre cose). In ogni caso tieni conto che se metti il disco in uno slot dei dischi fissi, oppure nel drive-bay, potrai sfruttarlo solo a metà in quanto questi hanno un bus di tipo SATA2, mentre i dischi sono SATA3. In termini numerici, andresti a circa 250 MB/s in lettura e scrittura.

 

Per ovviare a questo problema, ci sono due soluzioni:

a- Adattatore PCI-express su cui si monta il disco. In questo modo puoi ottenere la velocità massima possibile del disco, vale a dire intorno ai 500 mb/s. Io ho preso questo: http://www.amazon.it/dp/B0090IA3GY/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=348SQ9VNQRGF6&coliid=I9MCZQGXQUGHG   Ora non è disponibile ma a volte arrivano dei pezzi. Io per esempio l'ho comprato su amazon USA a circa 80 dollari (però poi devi pagare tasse doganali). Ho scelto questo e non altri, perchè questo NON necessita di cavi di alimentazione supplementari, prende l'alimentazione solamente dallo slot PCI.

 

b- Facendo due calcoli, tra SSD (o due SSD) e l'Apricorn che ti ho linkato prima, si spende circa 350-400 euro. Con 480 euro invece puoi prendere un Blade SSD con adattatore, da 500 GB, che però va alla velocità pazzesca di 1500 Mb/s!!! Questo: http://www.amazon.it/gp/product/B00V01C6M8/ref=as_li_qf_sp_asin_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00V01C6M8&linkCode=as2&tag=chabevideo-21

 

3- SCHEDA VIDEO: su questo non posso consigliarti in quanto non so se la Quadro sia realmente così performante su CAD / 3D in confronto alle GTX9xx

L'unica cosa che ti posso dire è che devi stare attento ai consumi della scheda, che non devono superare 225W (75 W dati dallo slot PCI + 75 W dati da ognuno dei due cavi 6Pin/6Pin che si attaccano alla scheda). Altrimenti necessiti di un alimentatore supplementare, il che significa avere i cavi che escono dal case e non è bello. 

 

Io per esempio ho preso una GTX960: http://www.amazon.it/gp/product/B00UJLDVJC/ref=as_li_qf_sp_asin_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00UJLDVJC&linkCode=as2&tag=chabevideo-21

ATTENZIONE: NON è una scheda ufficialmente supportata da Apple, però con i drivers forniti da Nnvidia funziona perfettamente. L'unico problema è dato dall'assenza della schermata di boot (e quindi anche di bootcamp) e dal fatto che se installi nuovi OSX hai bisogno di schede compatibili per il mac (come quella che hai adesso). Io per esempio ho lasciato montata la vecchia GT120 e in caso di bisogno attacco il monitor a questa scheda e riesco a fare tutto senza problemi, installo OSX, installo i drivers nvidia e riattivo la GTX. Più facile farlo che spiegarlo.

 

Ho scelto questa GTX960 perchè ha un solo connettore di alimentazione 6pin/6pin, quindi consuma veramente poco

 

4- PROCESSORE: io ho preso una coppia di Xeon X5680 a 3,33 Ghz. Il massimo che puoi mettere sul mac pro è il X5690 a 3,46 ma credo che il rapporto prezzo/prestazioni sia migliore con il 5680. Ti dico solo che passando da un 2xquad 2,26 a 2xesacore 3,33 sono passato da 12000 circa a 28000 circa di punteggio geekbench

 

ciao

Ciao Pak senti ho il tuo stesso dubbio che avevi credo, quando stavi pensando di fare l'upgrade delle cpu. Ho un mac pro 2009 8 core e lo uso per post prodi<ione video e color grading. In virtù del 4k e file raw potenziare a 12 core 3,46 ghz ne vale la pena considerando che costa 1300 euro?

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao, volevo chiedervi come ssd per un mac pro 5.1 meglio crucial mx 500 1tb o samsung evo 860 1tb 

Non vorrei utilizzare una pci perchè mi occorre per altro hardware

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Maurizio , ho deciso su Crucial mx 500 da 1tb, ho letto che cè il supporto Trim, funzionalità analisi e reporting Smarrt, e protezione integrata contro interruzione alimentazione

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao

sto valutando di acquistare anche io 2 processori piu performati per il mio mac pro 5.1 mid 2010, identico a quello di carlohund, che monta 2 x 2,4 ghz quad-core intel xeon,

 

volevo chiedervi i massimo che posso montare sono 2 x 2,93 ghz oppure 2 x 3,33 ? 

e il modello esatto quale sarebbe  x 5650, x5670, ecc ........bloomfield, gulftown, westmere ecc ?

 

e riguardo la ram in caso di upgrade il massimo rimane 32gb, 48gb, 64, 128 ?

 

grazier mille

 

 

non sono sicuro ma mi sa che posso anche installare la versione x5690 3,46ghz

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, capisco la volontà di tenere liberi gli slot PCI per le schede grafiche, ma io consiglio vivamente di evitare un SSD SATA e di prendere un disco in formato M.2 da installare in una economica schedina M.2 / PCI Express. Arriveresti a 1400Mbps in lettura e scrittura contro i 500Mbps di cui parli. Guardate qui: https://photos.app.goo.gl/oQzKHa62J3iqdykR8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca per la dritta 

quello che non capisco è che differenza cè in termini di prestazione tra una m.2 pci express, e un disco ssd 2,5" sempre installato su adattatore pci-e ?

 

Dato che ho da poco acquistato il Crucial mx500 da 1tb, dovrei solo acquistare l'adattatore pci-e, che oltre tutto ne ho visti anche per 2 ssd

 

Tra qualche giorno mi arrivano anche i 2 processori x5690 da 3,43 ghz con 128 gb di ram 1333ghz ecc, e volevo chiedervi un parere su quale pasta termica adoperare...

 

Ho visto la Artic mx4 come pare che la Grizzly non sia male , secondo voi ?

Cosa mi occorre d'altro, come accessori e liquidi particolari ?

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...