Vai al contenuto

Macbook pro per ingegneria


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, tra poco inizio l'università e farò ingegneria meccanica.

Dato che mi servirà un nuovo pc avevo pensato ad un portatile, il problema è che informandomi ho visto che useremo molti softwares per Windows e non per Mac, tipo solidwork, rhino, autocad 2D 3D.

Ora, autocad se non sbaglio c'è per Mac ma gli altri due no, quindi, da una parte comprerei un pc Windows, dall'altra, comprerei un Mac e i programmi di Windows li userei con paralleldesktop.

Che dire, consigliatemi voi.

Il Mac che vorrei prendermi è un Macbook pro 13" con archiviazione 500Gb oppure MacBook pro 13" retina con archiviazione da 128Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché vuoi un mac se ti serviranno soli programmi Windows? Prendi un pc che con 1000€ hai una bomba di pc ðŸ‘ðŸ»

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tu debba un attimo schiarirti le idee.
Innanzitutto:

 

1. AutoCAD esiste da anni per Mac e funziona egregiamente in 2D, ma un po' peggio in 3D (a dirla tutta... quasi nessuno fa il 3D con AutoCAD, bensì si preferiscono altri programmi). In tutto questo, però, credo che a te vada bene AutoCAD anche per il 3D, dal momento che ti basta semplicemente poter realizzare dei solidi che non debbano essere necessariamente contestualizzati. Per esempio: nei progetti di architettura, AutoCAD 3D non è la prima scelta perché - per quanto sia efficace nella modellazione delle forme - ha comunque bisogno di un software di rendering o simili per ottenere il risultato finale.
Credo, comunque, che per i tuoi scopi AutoCAD per Mac vada più che bene. Perché? Perché un ingegnere meccanico, alla fine, non farà uso intensivo di questo programma, se non in ambito lavorativo e/o per 2/3 esami del tuo corso di laurea. Probabilmente lo userai solo al primo anno per l'esame di disegno e poi non lo vedrai più per un bel po'.

2. Rhino dovrebbe uscire per Mac. A breve.

3. Al tuo posto chiederei concretamente agli studenti (più grandi) del tuo corso di laurea quali sono i programmi che realmente vengono usati in maniera intensiva, e non qui sul forum a persone che non conoscono bene il tuo piano di studi e/o le preferenze dei docenti.

 

4. Mi preoccuperei, piuttosto, di programmi di portata ben maggiore: Mathematica, Math Lab, SPSS, Programmi di scrittura LaTeX e così via.
Sono abbastanza convinto che saranno più le volte che dovrai utilizzare i programmi sopracitati che AutoCAD o simili. Quindi, vedi bene se ci sono delle esigenze particolari da parte dei docenti, come detto sopra. 
In tutto questo ti dico che: Mathematica, Math Lab ed SPSS girano su Mac, ma non sono sicurissimo che tu riesca a trovare delle convenzioni per studenti legate a questi software. Quindi devi vedere un po'.

Il mio consiglio?
Un Mac, sempre e comunque. Se è vero che userai "spesso" i programmi di sopra, stai certo che userai molto di più Anteprima, Pages, Word, Keynote, Power Point, Excel, Numbers, Safari e così via... tutte cose che con il Mac fai meglio che con Windows. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei un pc che mi durasse, non mi interessa che sia un Mac o un Windows.

Avevo pensato ad un Mac perché tempo fa ho fatto uno stage in uno studio e ho usato un iMac e nonostante avesse avuto più anni del mio pc fisso girava che era una meraviglia!

La mia paura è che avendo un Mac, mi ritrova ad usare esclusivamente paralleldesktop o simili per far girare software sul mio pc e quindi mi ritroverei con un pc da 1500 euro che fa le stesse funzioni di uno da 700.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei un pc che mi durasse, non mi interessa che sia un Mac o un Windows.

Avevo pensato ad un Mac perché tempo fa ho fatto uno stage in uno studio e ho usato un iMac e nonostante avesse avuto più anni del mio pc fisso girava che era una meraviglia!

La mia paura è che avendo un Mac, mi ritrova ad usare esclusivamente paralleldesktop o simili per far girare software sul mio pc e quindi mi ritroverei con un pc da 1500 euro che fa le stesse funzioni di uno da 700.

 

Se vuoi un computer che ti duri prendi un Mac.

Qual è il tuo budget? Dicci questo prima di tutto.

In seconda istanza, sarebbe necessario capire dove lo utilizzeresti principalmente. A casa o in facoltà?

Poi... ti assicuro che non userai molto Parallels. Per la maggior parte dei tuoi scopi ci sono valide alternative per Mac. Ripeto: Mathematica, Math Lab, Lyx, Kile, AutoCAD, SPSS, SketchUp, VRay e così via... girano tutti su Mac.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhino 5 per OS X è uscito da diverse settimane. Ce l'ho sul Mac e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro: unica pecca manca ancora il supporto per i plugin di terzi. Il programma per ora quello è, e quello rimane.

 

Comunque se sai di dover usare programmi per Windows, prendi un portatile compatibile. Comprare un Mac per poi usarlo solo con Win è uno spreco a dir poco. Se OS X non ti serve, il Mac è fuori questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i tuoi scopi credo che sia più indicato un MacBook Pro Retina da 13'. 
Perché? É vero che l'Air è più versatile, ma è troppo vecchio ormai. Ha uno schermo non al passo con i tempi, ed, oltretutto, penso che presto verrà tolto dalla gamma, o aggiornato in maniera consistente (con un cambio di design).
Quindi, in quest'ottica ti suggerirei di prendere un MacBook Pro Retina da 13' che si comporterebbe anche meglio con AutoCAD e programmi simili. Perché da 13'? Perché comunque deve essere un portatile, versatile in ogni occasione. Se proprio avrai esigenza di uno schermo più grande potrai acquistare un monitor esterno per 150-200€ (anche scadente) ed in caso di necessità estrema potrai collegarlo allo schermo.

Che modello scegliere?
Fossi in te opterei per queste tre scelte.

MacBook Pro Retina 13' 2015 con SSD da 256, 8GB di RAM, Processore i5 da 2,7 Ghz: 1600€ (prezzo studenti).
MacBook Pro Retina 13' 2015 con SSD da 256, 8GB di RAM, Processore i5 da 2,9 Ghz: 1700€ (prezzo studenti) - processore.

MacBook Pro Retina 13' 2015 con SSD da 256, 16 GB di RAM, Processore i5 da 2,7 Ghz: 1800€ (prezzo studenti) - ram.

MacBook Pro Retina 13' 2015 con SSD da 256, 16 GB di RAM, Processore i5 da 2,9 Ghz: 1900€ (prezzo studenti) - processore + ram.

 

Ad onor del vero, l'ultima versione mi sembra troppo pompata per i tuoi scopi. Credo che stia a te scegliere se propendere per un processore più potente oppure per avere più RAM. Ad occhio e croce qualsiasi configurazione da te scelta ti permetterà di tirare avanti da adesso fino ai prossimi 4 anni ad alti livelli, per altri 2 anni a livelli medi e per un altro anno a fatica. Almeno questo è la mia previsione. Ovviamente, utilizzando il Mac come si deve... cioè, stando attento a mantenere pulito il software.

In alternativa, ho trovato un buon ricondizionato (sito Apple) che potrebbe fare al caso tuo:

 

MacBook Pro Retina 13' 2015 con SSD da 512, 8GB di RAM, Processore i5 da 2,9 Ghz: 1700€.

Quest'ultima configurazione mi sembra la più conveniente di tutte. Perché? Perché in pratica, paghi la stessa cifra della configurazione con il processore pompato, ma in più hai un SSD da 512.

 

Edit: affrettati a comprarlo. Potrebbe far gola a qualcuno e nel giro di 4-5 giorni rischia di sparire dallo store.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo ad un portatile perchè lo porterei anche in sede o se in sede uso i pc dell'università (non lo so perchè devo ancora iniziare) comunque avendo un portatile posso lavorarci anche fuori casa.

Il Mac che vorrei prendermi è un Macbook pro 13" con archiviazione 500Gb oppure MacBook pro 13" retina con archiviazione da 128Gb.

Non so neancora che programmi utilizzerò, quelli che ho citato sono quelli che ho visto in varie discussioni in internet.

Comunque per il Mbp sono indeciso tra quei due dato che costano "poco", ma se non mi conviene prendere un mac per i programmi che userò (se ci sono solo in windows) penso di prendermi un portatile con i7, scheda grafica dedicata, memoria 500Gb\1Tb e 8\12\16Gb di ram, quindi avrei un bel portatile con 1000 euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo ad un portatile perchè lo porterei anche in sede o se in sede uso i pc dell'università (non lo so perchè devo ancora iniziare) comunque avendo un portatile posso lavorarci anche fuori casa.

Il Mac che vorrei prendermi è un Macbook pro 13" con archiviazione 500Gb oppure MacBook pro 13" retina con archiviazione da 128Gb.

Non so neancora che programmi utilizzerò, quelli che ho citato sono quelli che ho visto in varie discussioni in internet.

Comunque per il Mbp sono indeciso tra quei due dato che costano "poco", ma se non mi conviene prendere un mac per i programmi che userò (se ci sono solo in windows) penso di prendermi un portatile con i7, scheda grafica dedicata, memoria 500Gb\1Tb e 8\12\16Gb di ram, quindi avrei un bel portatile con 1000 euro circa.

 

I modelli di Pro disponibili sono quelli che ho scritto sopra.

Ripeto: un Mac ti dura di più ed hai vita più facile. Se, però, non vuoi rischiare... allora vai sul sicuro e prendi un portatile Windows.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

I modelli di Pro disponibili sono quelli che ho scritto sopra.

Ripeto: un Mac ti dura di più ed hai vita più facile. Se, però, non vuoi rischiare... allora vai sul sicuro e prendi un portatile Windows.

che un mac duri di più è relativo, diciamo che mediamente durano di più ma se confrontati con pc top di gamma allora il gioco cambia dato che alla fine l'hw è lo stesso e dipende solo quello che ci fa l'utente :ok:  

io ho un toshiba satellite del 2006 ancora funzionante ( egreggiamente direi), un hp pavilion dv6 che va ancora alla grande, e tutti i pc in azienza lavorano senza problemi e alcuni hanno più di 6 anni.

concordo con te che osx è meno rognoso ( il mio macbook pro mi sembra una divinità in confronto) di windows ed è anche più difficile incasinarlo ma secondo me per il suo utilizzo un mac è sprecato. una ferrari non la usi per fare sterrato come un fuoristrada non lo usi per girare in pista... per ora dobbiamo ammettere che programmi da disegno validi per mac scarseggiano, con il tempo magari ( e spero ) la situazione cambierà ma per ora...

 

oggettivamente se prendi un del xps 13" dubito fortemente che non ti duri tanto quanto un macbook pro e soprattutto eviterai quei problemi di compatibilità dovuti a programmi non ancora perfezionati.

 

attenzione a non farsi influenzare dai gusti, solo perchè una macchina ci piace non vuol dire che sia per forza quella giusta per quello che ci dovremo fare. guardiam oil lato oggettivo. ( non sono di parte windows, anzi, da quando ho preso il mio primo macbook me ne sono innamorato e non cambierò mai più os, ma windows ha comunque i suoi pregi e io tutt'ora continuo ad usarlo.)

 

 

ricorda poi, che il problema più grande di un pc è quella "cosa" che sta tra la tastiera e lo schienale della sedia.  :gira:  :gira:  se tu sai usare un computer ti durerà anni. 

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma - da utilizzatore di OS X - non posso fare a meno di sottolineare quanto la qualità della vita migliori con un Mac rispetto ad un utilizzo intenso di Windows. 
Quei problemi di compatibilità (pochi, pochissimi attualmente) sarebbero il giusto prezzo da pagare per non avere centomila bug inutili per ogni minima operazione.

PS. Questo discorso è trito e ritrito. Alla fine sarà l'utente a scegliere in base a queste considerazioni.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

se si è nel dubbio, va anche considerato questo: è sempre possibile installare Windows su un Mac, virtualizzato o meno, ma non è (legalmente) possibile installare OS X su un computer non Apple.

 

Certo se prevedi di utilizzare software che gira solo su windows per diverse ore, ogni giorno, per tutto l'anno, allora lascia perdere i macbook: sarebbe una spesa (consistente) inutile.

Ma dubito che sarà così.... farai mesi e mesi a usare il computer per fare cose normalissime: word processing, fogli di calcolo, internet.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

se si è nel dubbio, va anche considerato questo: è sempre possibile installare Windows su un Mac, virtualizzato o meno, ma non è (legalmente) possibile installare OS X su un computer non Apple.

 

Certo se prevedi di utilizzare software che gira solo su windows per diverse ore, ogni giorno, per tutto l'anno, allora lascia perdere i macbook: sarebbe una spesa (consistente) inutile.

Ma dubito che sarà così.... farai mesi e mesi a usare il computer per fare cose normalissime: word processing, fogli di calcolo, internet.

 

Infatti è quello che dicevo io all'inizio, ma qui vedo che la gente è un po' di coccio.

Sarà che non hanno mai realmente provato un Mac; soprattutto l'utente del thread.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io sono uno studente ma non sapeva che la Apple fa sconti agli studenti.

Io ho usato per un mese un iMac quando ho fatto lo stage in uno studio è mi sono trovato da dio e per certi programmi che non esistono per Mac usavo parallel.

Penso che aspetterò l'inizio dell'università e vedrò che programmi useremo di più. Perché se mi trovassi giornate a lavorare su parallel non avrebbe senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che aspettare davvero l'università... (passerà del tempo prima che tu ti faccia un'idea concreta di quello che serve e nel frattempo i MacBook in questione invecchieranno) ti consiglierei di chiedere a qualcuno che già frequenta la tua facoltà. Sicuramente saprà dirti quali programmi sono "fondamentali".
Secondo me non ha senso "aspettare" perché: 1. Il MacBook (immaginando che tu ti decida di comprarlo verso dicembre) avrà già quei 7 mesi sulle spalle, contro i 3-4 di ora; 2. Avrai preso dimestichezza con il Mac e non ti troverai impreparato per quando sarà.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

mi infilo solo per far notare all'OP che il Macbook Pro non retina non lo deve considerare manco per niente  :ok:

 

Esatto. Il sito Apple dovrebbe metterci una X gigante sopra, così da rendere più chiare le cose. 

 

Ok grazie di tutto, beh allora mi informerò per i softwares che userò.

 

Bravo!

Non so, su Facebook troverai sicuramente un gruppo di studenti della tua facoltà. Nel caso infilati lì e sii inopportuno, chiedendo quali programmi usano  :ghghgh:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...