Vai al contenuto

virtual box, yosemite e snow leopard


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, vorrei portare il mio mac pro a yosemite, (ora sono al 10.6) ma prima vorrei fare una macchina virtuale del mio attuale sistema operativo, in modo da aprirla con virtual box su yosemite, e recuperare alcune funzioni (come freehand mx) che su yosemite sono destinate a non funzionare più. Eppure creare un disco virtuale del mio attuale mac 10.6 (oppure crearne uno, più snello, dal disco di avvio di  leopard 10.5, che ho acquistato anni fa e ho originale) non sembra così immediato. leggendo online sembra che si trovino "facilmente" macchine virtuali per virtual box (formado VDI), eppure non ne trovo. Ma avendo tutti gli elementi originali per crearne una non vedo perché cercare online qualcosa di "piratato". C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa esigenza ed è riuscito a creare una macchina virtuale del proprio mac con un sistema operativo precedente, e riesce a usarla sul nuovo sistema operativo con virtual box?

Grazie per l'assistenza.

claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vorrei portare il mio mac pro a yosemite, (ora sono al 10.6) ma prima vorrei fare una macchina virtuale del mio attuale sistema operativo, in modo da aprirla con virtual box su yosemite, e recuperare alcune funzioni (come freehand mx) che su yosemite sono destinate a non funzionare più. Eppure creare un disco virtuale del mio attuale mac 10.6 (oppure crearne uno, più snello, dal disco di avvio di  leopard 10.5, che ho acquistato anni fa e ho originale) non sembra così immediato. leggendo online sembra che si trovino "facilmente" macchine virtuali per virtual box (formado VDI), eppure non ne trovo. Ma avendo tutti gli elementi originali per crearne una non vedo perché cercare online qualcosa di "piratato". C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa esigenza ed è riuscito a creare una macchina virtuale del proprio mac con un sistema operativo precedente, e riesce a usarla sul nuovo sistema operativo con virtual box?

Grazie per l'assistenza.

claudio

 

 

ufficialmente è possibile virtualizzare solo Snow Leopard Server e comunque non certo crearla utilizzando il DVD di dotazione della macchina

 

esistono dei tricks, almeno credo, per poterlo fare

 

ma illegale per illegare, tanto vale scaricarsi una Macchina Virtuale già bella e pronta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, che tu sappia (visto che 9 utentu su 10 che vogliono installare snow leopard sono utenti pc) un disco virtuale per virtual box funziona gestendolo con virtualbox sia su mac che su pc?

 

 

onestamente non lo so, visto che non mi sono mai posto il problema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento importante: sono riuscito a creare una macchina virtuale di virtual box con il disco di installazione del 10.5, Leopard, acquistato su DVD tanti anni fa. Ho ovviament eportato prima il mio mac allo yosemite, per poter installare virtualbox (che funziona dal 10.8 in su). Sulla macchina virtuale ho caricato freehand, e.... funziona!.

Quindi ora sullo stesso imac ho 10.10.5 e 10.5.

Non riesco però a installare i componenti aggiuntivi di virtualbox (le Guest addictions) sulla macchina virtuale, non so se sono compatibili solo da sistemi operativi più recenti oppure se ne sto usando una versione sbaglata... devo approfondire prima di dare notizie più certe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...