Vai al contenuto

Internet lento a causa di OSX?


sweetbutt

Messaggi raccomandati

saluti a tutti

 

dettagli:

ho un iMac mid 2011 e un MBP mid 2012 con entrambi yosemite alla 10.10.5, entrambi montano dischi SSD. il tutto via WiFi. il modem è a circa 2 metri quindi vicinissimo.

 

ho recentemente avuto problemi con internet molto lento. avevo un contratto Telecom da 5MB e viaggiava in genere sui 2-3MB con picchi di 300KBps

è venuto un tecnico qui a casa e abbiamo controllato tutto e nel suo tester il cavo che entrava nel modem, arrivava a 6MB. ma nel mac (entrambi sia in WiFi che col cavo) arrivavano max a 3MB o meno.

come detto, sia wiFi e sia col cavo. non faceva alcuna differenza.

 

Oggi è venuto il tecnico e ho montato la Fibra Ottica... a 50MB ... il suo tester dava in ricezione 50,3MB col cavo e ottimi valori.. quindi sin li a posto.. entra nel modem (nuovo di pacca apposta per la fibra) 

ma entrambi i mac viaggiano intorno ai 12MB e, cosa strana in upload 10MB ... cioè l'upload è quasi pari al download  :shock:

 

essendo i 2 mac gli ultimi anelli della catena sto iniziando a pensare che il problema siano loro.

 

il tecnico lo stesso era perplesso a riguardo .. 

 

avete mai sentito di una situazione analoga? 

 

può OSX rallentare la capacità di download?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho 4 mac in rete con telecom fibra 50mb (1 con El  Capitan, 1 con Yosemite, 1 con Lion e  1 con Snow Leopard) e viaggiano tutti a 48mb in download e 10 in upload. 

quindi mi sembra davvero molto strano che il tuo problema sia OSX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mico

 

è proprio questa la cosa strana .. che sino al modem la linea è a 50 .. poi viene il modem e poi il mac .. altro non c'è nella catena .. 

 

mi pare improbabile che entrambi i mac abbiano problemi sia all'antenna wifi e sia alla porta ethernet o che il modem, nuovo di pacca e appena spacchettato sia difettoso .. anche perche col modem precedente faceva la stessa identica cosa .. line a a5MB e viaggiavo a 2/3MB (quando andava bene .. ho avuto anche punte bassissime da 300k)

come se ci fosse un collo di bottiglia da qualche parte ...

ma pensando a una ipotetica catena: fino al modem arriva a 50MB .. ma sul mac viaggio max a 12-15MB .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che il modem abbia anche una porta ethernet, al tecnico non è venuto in mente di provare cosa esce dal modem oltre che cosa arriva dal cavo? E tu, non hai un altro pc o uno smartphone per fare un test di velocità?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...