Vai al contenuto

nVidia quadro k620 su Mac Pro 5.1 (2010)


daredevil

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho un mac pro di un amico che ha la sua scheda video danneggiata e voleva sostituirla, e siccome non voleva spendere molto, ho provato ad installare una quadro k620 della PNY. Il Mac Pro parte regolarmente e la scheda viene riconosciuta, anche se non vedo il boot durante il caricamento, (ma questo lo sapevo per il fatto che non è una scheda mac edition). Il mio problema principale è che funziona solo la DVI e non la display Port. ho già visto che sul sito nvidia non ci sono driver espliciti per il modello che ho montato. secondo voi se aggiorno il Mac a 10.10.5 (ora monta 10.9.5) posso avere la speranza che la display port funzioni o devo cambiare scheda video? accetto ogni tipo di consiglio. grazie.

"Io sto dalla parte del bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso consigliarti che è sempre meglio usare schede "Mac Edition".

Quindi la cambierei in favore di qualcosa di certificato per Mac.

Inoltre dipende a cosa ti serve la scheda.

Modellazione e Design 3D: NVidia Quadro K5000 Mac Edition

Giochi: AMD Radeon 7950 3GB

Varie, ufficio, musica e produzione audio: AMD Radeon 5770

iPod 6th 8GB, MacBook Pro Retina 15" 2.8GHz 16GB Nvidia 750M, Mac Pro 5.1, iPhone 6 64GB, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vuole spendere una fortuna e consigli una K5000??

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vuole spendere una fortuna e consigli una K5000??

 

N.

Perdonatemi non avevo letto il punto "spedere poco", purtroppo quando ho letto Nvidia Quadro ho collegato ambiente di lavoro cad, grafico, video render e mi è venuto da consigliare la K5000 :oops:

iPod 6th 8GB, MacBook Pro Retina 15" 2.8GHz 16GB Nvidia 750M, Mac Pro 5.1, iPhone 6 64GB, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi non avevo letto il punto "spedere poco", purtroppo quando ho letto Nvidia Quadro ho collegato ambiente di lavoro cad, grafico, video render e mi è venuto da consigliare la K5000 :oops:

Tranquillo :D

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

@daredavil

Ma guarda che i driver sul sito della NVIDIA sono in realtà compatibili con parecchie schede grafiche NVIDIA.

Io li uso tranquillamente con una GTX670 montata sul MacPro (è un 4,1 con Yosemite) ma effettivamente sono collegato alla porta DVI dual link e non alla displayport.

Scarica pure i driver della Quadro 4000 e prova (il bello è che il software NVIDIA ha l'opzione per tornare a utilizzare i driver di serie di OSX se preferisci farlo).

Per quanto riguarda il sistema operativo potrebbero esserci effettivamente delle differenze nel funzionamento delle porte, non è possibile dare niente per scontato quando si usano schede PC e non versioni dedicate per il Mac.

E' sicuramente corretto il consiglio di sostituire il firmware ma il problema è che qualcuno dovrebbe scrivere il codice o modificarne uno di una scheda simile (che non c'è per Mac).

Qualcuno l'ha fatto con altre schede (as esempio la 680, la 960 mi sembra, la Titan etc.. ) ma per la k620 e tutte le schede della serie quadro 600 non c'è niente senza contare che l'eprom montata sulla scheda potrebbe essere troppo piccola per accogliere il nuovo codice (si può sostituire se si sa maneggiare il saldatore).

Quello che puoi fare è provare a vedere sui vari siti come:

http://forums.macrumors.com/forums/mac-pro.1/

http://www.xlr8yourmac.com

http://macbidouille.com

se qualcuno ha utilizzato una scheda come la k620 ed è riuscito a usare la displayport

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti. la soluzione era più banale del previsto. in pratica la scheda video che ho acquistato ha la display port guasta e quindi sono impazzito per nulla. l'ho cambiata ed ora funziona tutto regolarmente, i driver sono perfettamente supportati come immaginavo, resta solo il boot che non è visibile, ma questo non è essenziale. grazie comunque per il supporto. :ok:

"Io sto dalla parte del bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aggiornato i driver e anche la componente cuda è tutto funzionante, ovviamente dopo aver cambiato la scheda che era guasta sulla display port. ;)

 

@daredavil

Ma guarda che i driver sul sito della NVIDIA sono in realtà compatibili con parecchie schede grafiche NVIDIA.

Io li uso tranquillamente con una GTX670 montata sul MacPro (è un 4,1 con Yosemite) ma effettivamente sono collegato alla porta DVI dual link e non alla displayport.

Scarica pure i driver della Quadro 4000 e prova (il bello è che il software NVIDIA ha l'opzione per tornare a utilizzare i driver di serie di OSX se preferisci farlo).

Per quanto riguarda il sistema operativo potrebbero esserci effettivamente delle differenze nel funzionamento delle porte, non è possibile dare niente per scontato quando si usano schede PC e non versioni dedicate per il Mac.

E' sicuramente corretto il consiglio di sostituire il firmware ma il problema è che qualcuno dovrebbe scrivere il codice o modificarne uno di una scheda simile (che non c'è per Mac).

Qualcuno l'ha fatto con altre schede (as esempio la 680, la 960 mi sembra, la Titan etc.. ) ma per la k620 e tutte le schede della serie quadro 600 non c'è niente senza contare che l'eprom montata sulla scheda potrebbe essere troppo piccola per accogliere il nuovo codice (si può sostituire se si sa maneggiare il saldatore).

Quello che puoi fare è provare a vedere sui vari siti come:

http://forums.macrumors.com/forums/mac-pro.1/

http://www.xlr8yourmac.com

http://macbidouille.com

se qualcuno ha utilizzato una scheda come la k620 ed è riuscito a usare la displayport

"Io sto dalla parte del bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Possiedo un Mac Pro 2009 dove collego un Monitor Eizo CG 247 ... scheda video attuale la gt 120 .. 

 

Leggendo sul forum ho letto che la Nvidia quadro k620 sul  mac poteva essere installata .. 

 

Acquisto la scheda in questione .. spendo circa 200 euro .. - mi viene consegnata la scheda K620 ...monto sul mio mac .. e non funziona .. anzi va in Panic ..

 

Ora chiedo come puo' scrivere l'utente Daradevil che la scheda funziona ? ... 

 

So solo una cosa che ho gettato dalla finestra circa 200 euro ... 

 

Ora la mia domanda e' la seguente .. secondo voi .. e' possibile utilizzarla sul mac pro la k620 ? Se qualcuno conosce la soluzione potrebbe aiutarmi ? 

 

Grazie --- 

 

Luca Pellegrino -- 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa pure schede non Mac Edition ma delle quali siano state fatte le Mac Edition. Parola di ex utente MacPro 5,1.

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone .. Grazie per il tuo interessamento --- ma come ben puoi capire non voglio consigli generici .. ma certezze su quali schede sono compatibili ... io collego un monitor eizo cg247 al mac pro con scheda GT 120  alla mini display port .. il problema che la scheda video mi sta abbandonando ... e devo sostituire .--- Siccome già' gettato dalla finestra 200 euro .. non voglio andare a tentativi -- 

 

Voglio sapere una scheda grafica funzionante -- che sia adatta all'uso di CS6 --- 

 

Grazie ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

ti consiglio di guardare su EBAY le schede, anche re-flashed, per mac, mettendo nel menu di ricerca GPU o Schede video Mac Pro.

io comprai una Nvidia GTX 680 re-flashed per il MacPro 2008 con molta soddisfazione, soprattutto con Adobe CS6.  Adobe utilizza la tecnologia CUDA di Nvidia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo una perplessità: le reflashed possono, in casi seppur rari, nascondere delle insidie che si manifestano con blocchi di sistema (mi accadde per la prima 680 acquistata). Opto ancora per una non Mac Edition al costo di non avere il video fino alla login. In questo caso suggerisco di tenere dentro il MacPro anche la GT 120 che se succede qualcosa si può fare il boot da essa.

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...