Vai al contenuto

spostare sistema operativo e software da HD a SSD


DavideCerroni

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un mac mini late 2012, ho intenzione di installare un SSD e fare un fusion drive col HD gia presente, soltanto che non saprei come fare.. La mia idea è quella di lasciare documenti e file vari nel vecchio HD e di spostare L osx yosemite e tutti i software nell SSD, come posso fare? Grazie mille in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, io ho creato la penna di avvio con el capitain, procedo con l installazione dell ssd, riavvio con ALT e faccio partire la pennetta di avvio con el capitain sulla ssd... in teoria fatto ciò  dovrei avere el capitain sulla ssd. Io vorrei pero copiare i programmi, tipo la suite di photoshop etc, dall hd sulla ssd, ed avere soltanto el cap sulla ssd, come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lasci l'HD meccanico ti basta fare la migrazione , in fase di installazione ti chiede se vuoi migrare il vecchio Mac , selezione l'HD vecchio come origine e l'SSD come destinatario. Facile occhio solo che ti porti dietro eventuali problemi se esistevano prima .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un mac mini late 2012, ho intenzione di installare un SSD e fare un fusion drive col HD gia presente, soltanto che non saprei come fare.. La mia idea è quella di lasciare documenti e file vari nel vecchio HD e di spostare L osx yosemite e tutti i software nell SSD, come posso fare? Grazie mille in anticipo!!!

 

 

non puoi fare cosi. il fusion drive è costituito da 2 unità fisiche ma una sola logica. il sistema sposta su ssd o hdd i file o programmi più usati. quindi o "sciogli" il fusion drive e nel ssd metti il SO e le app . .e i file nel hdd, o lo apri e metti un solo ssd più capiente.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi fare cosi. il fusion drive è costituito da 2 unità fisiche ma una sola logica. il sistema sposta su ssd o hdd i file o programmi più usati. quindi o "sciogli" il fusion drive e nel ssd metti il SO e le app . .e i file nel hdd, o lo apri e metti un solo ssd più capiente.

scusa non voglio fare il fusion drive, voglio tenere separati gli HD, ssd con osi e app, hd con file e documenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lasci l'HD meccanico ti basta fare la migrazione , in fase di installazione ti chiede se vuoi migrare il vecchio Mac , selezione l'HD vecchio come origine e l'SSD come destinatario. Facile occhio solo che ti porti dietro eventuali problemi se esistevano prima .

quindi una volta inserito l ssd al riavvio mi chiede di fare una migrazione? 

quindi mi copia sulla ssd l osx e le app che erano nell hd?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti,

sto per montare un SSD al posto del vecchio dvd (rotto) del mio MacBook Pro late 2008, con l'idea di migrare OSX e applicazioni sul nuovo SSD e mantenere files e documenti sull'HD come descritto da Dinhos86.

Ricapitolando, devo installare nuovamente OSX sul SSD dopo aver creato una chiavetta di avvio ?

In tal caso immagino che le applicazioni saranno da rimuovere dall'HDD una a una per poi essere reinstallate sul SSD?

 

Sapete dirmi se esiste qualche procedura di esportazione automatica o qualche APP che lo permette ?

Data la mole di APP che devo migrare mi risparmiereste parecchio tempo.

 

Un Grazie in anticipo a chi vorrà indicarmi la via.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho creato un altro utente, ho installato al posto del DVD un secondo HD (SSD) e l'ho inizializzato affinchè il sistema lo riconoscesse.

a questo punto non riesco però a migrare SO e applicazioni da un disco interno a un'altro.

Ho provato con assistente di migrazione ma come dicevo sopra vuole o usare questa macchina come fonte o come destinazione di trasferimento.

sicuramente sarà una banalità, ma non riesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, grazie Giuca!

 

Procederò quindi creando un disco di ripristino su chiavetta e installando il SO sul nuovo SSD.

Domanda: una volta finita l'installazione come mi muovo per formattare il vecchio HDD per togliere il SO "doppione" e usare la memoria come archivio?

Link al commento
Condividi su altri siti

installa il SO sul disco nuovo... (scusa ma non ho letto tutto il 3d).

 

crea lo stesso utente (nome) del vecchio e poi importa i dati con assistente di migrazione.

 

una volta che sei sicuro di non aver dimenticato nulla.. puoi "formattare" il vecchio disco e usarlo come storage o backup o..come vuoi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho creato un altro utente, ho installato al posto del DVD un secondo HD (SSD) e l'ho inizializzato affinchè il sistema lo riconoscesse.

a questo punto non riesco però a migrare SO e applicazioni da un disco interno a un'altro.

 

 

Per fare questa operazione e cioè clonare un disco sull'altro, devi usare un programma di terze parti, come, ad esempio, Carbon Copy Clone o un altro di tuo gradimento.

Non è infatti possibile clonare integralmente un disco tramite Assistente Migrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho creato un altro utente, ho installato al posto del DVD un secondo HD (SSD) e l'ho inizializzato affinchè il sistema lo riconoscesse.

a questo punto non riesco però a migrare SO e applicazioni da un disco interno a un'altro.

Ho provato con assistente di migrazione ma come dicevo sopra vuole o usare questa macchina come fonte o come destinazione di trasferimento.

sicuramente sarà una banalità, ma non riesco...

le applicazioni le migri una volta installato il SO

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, sono riuscito a installare il SO su SSD e al riavvio del sistema ho potuto scegliere di migrare tutti i dati.

Ora ho due HDD "identici" per contenuto, ho selezionato come disco di avvio l' SSD da preferenze sistema... è filato tutto liscio.

Inizializzerò l'HDD per "formattarlo" con la gestione dischi.

 

Ora però vorrei sapere come fare (se possibile) per rendere l'HDD un archivio, riferendo le cartelle "automatiche" ( tutti i miei file, documenti, scrivania, download, inizio ecc...) alla posizione su HDD e non su SSD.

 

Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO

Per chiunque fosse interessato alla procedura qui sotto i passaggi:

 

Per la "pulizia" dell'HDD è bastato inizializzarlo da Utility disco, operazione molto semplice e veloce.

Per la creazione invece di un archivio sul disco HDD ho risolto cancellando le cartelle su SSD (una volta copiato il loro contenuto su HDD) tramite comando da terminale: "sudo rm -rf ~/nome cartella" (altrimenti non si possono spostare nel cestino perchè richieste da OS X); una volta fatto questo si procede a creare una "copia virtuale" delle cartelle che si trovano su HDD, sempre da terminale digitando: "ln -s e spostando direttamente la cartella di destinazione sull'interfaccia terminale, così che si completi automaticamente il percorso" (attenzione, dopo la "S" ci va uno spazio!) 

In questa maniera nel disco primario si crea un'immagine che di fatto non pesa, ma fa riferimento a cartelle sul mio disco di archivio.

 

n.b. la guida che mi ha permesso di addentrarmi nel terminale e della quale riporto i passaggi salienti l'ho trovata su "Saggiamente.com di Maurizio Natali", spero di non far torto a nessuno citandone la fonte.

 

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 14/1/2016 at 09:47, Banghal dice:

Ciao Banghal, forse è un po tardi riprendere questa discussione, ma ci provo lo stesso. Ho provato a seguire la tua guida, ma non ho capito bene come muovermi. Puoi rendere i passaggi più semplici, cosicché anche io possa fare con  successo quello che tu hai fatto?

Grazie

 

RISOLTO

Per chiunque fosse interessato alla procedura qui sotto i passaggi:

 

Per la "pulizia" dell'HDD è bastato inizializzarlo da Utility disco, operazione molto semplice e veloce.

Per la creazione invece di un archivio sul disco HDD ho risolto cancellando le cartelle su SSD (una volta copiato il loro contenuto su HDD) tramite comando da terminale: "sudo rm -rf ~/nome cartella" (altrimenti non si possono spostare nel cestino perchè richieste da OS X); una volta fatto questo si procede a creare una "copia virtuale" delle cartelle che si trovano su HDD, sempre da terminale digitando: "ln -s e spostando direttamente la cartella di destinazione sull'interfaccia terminale, così che si completi automaticamente il percorso" (attenzione, dopo la "S" ci va uno spazio!) 

In questa maniera nel disco primario si crea un'immagine che di fatto non pesa, ma fa riferimento a cartelle sul mio disco di archivio.

 

n.b. la guida che mi ha permesso di addentrarmi nel terminale e della quale riporto i passaggi salienti l'ho trovata su "Saggiamente.com di Maurizio Natali", spero di non far torto a nessuno citandone la fonte.

 

Ciao e grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 14/1/2016 at 09:47, Banghal dice:

RISOLTO

Per chiunque fosse interessato alla procedura qui sotto i passaggi:

 

Per la "pulizia" dell'HDD è bastato inizializzarlo da Utility disco, operazione molto semplice e veloce.

Per la creazione invece di un archivio sul disco HDD ho risolto cancellando le cartelle su SSD (una volta copiato il loro contenuto su HDD) tramite comando da terminale: "sudo rm -rf ~/nome cartella" (altrimenti non si possono spostare nel cestino perchè richieste da OS X); una volta fatto questo si procede a creare una "copia virtuale" delle cartelle che si trovano su HDD, sempre da terminale digitando: "ln -s e spostando direttamente la cartella di destinazione sull'interfaccia terminale, così che si completi automaticamente il percorso" (attenzione, dopo la "S" ci va uno spazio!) 

In questa maniera nel disco primario si crea un'immagine che di fatto non pesa, ma fa riferimento a cartelle sul mio disco di archivio.

 

n.b. la guida che mi ha permesso di addentrarmi nel terminale e della quale riporto i passaggi salienti l'ho trovata su "Saggiamente.com di Maurizio Natali", spero di non far torto a nessuno citandone la fonte.

 

Ciao e grazie ancora.

Ciao, vale anche per SSD esterno?
Inoltre che cartelle bisogna copiare? Le principali: Libreria, sistemi, utenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...