Vai al contenuto

Cos'è il POP3 in El Capitan...


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, ieri ho aggiornato il mio MBP a El Cap ed è andato tutto bene, o quasi...

Dopo aver fatto tutti i miei compiti a casa per quanto riguarda l'ottimizzazione del notebook mi sono concentrato su Mail. E qui sono cominciati i dolori...

Non è più possibile configurare un indirizzo con dominio gmail.com utilizzando il POP3. Mail va automaticamente a pescarsi il protocollo IMAP e buonanotte ai suonatori.

Qualcuno ha suggerimenti in merito alla risoluzione dell'inconveniente?

Buona serata a tutti

Elfo

Link al commento
Condividi su altri siti

vai su gmail da browser e nelle impostazioni verifica che sia impostato in modo corretto il pannello dedicato POP/IMAP

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema con Yahoo, sembrerebbe che sia necessario andare su imposta altro account.

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è più possibile configurare un indirizzo con dominio gmail.com utilizzando il POP3. Mail va automaticamente a pescarsi il protocollo IMAP e buonanotte ai suonatori.

Qualcuno ha suggerimenti in merito alla risoluzione dell'inconveniente?

Il trucco che si usava fino a Yosemite, era di tener premuto il tasto alt quando confermavi la prima finestra di inserimento parametri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trucco che si usava fino a Yosemite, era di tener premuto il tasto alt quando confermavi la prima finestra di inserimento parametri...

Ho provato, ma almeno a me, non ha dato alcun effetto

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema con Yahoo, sembrerebbe che sia necessario andare su imposta altro account.

 

Sì, prima maschera, scegli "imposta altro account".

 

Seconda maschera, compili i tuoi dati di Yahoo, poi tenedo premuto alt il pulsante "Crea" diventa "Avanti" e ti lascia scegliere POP.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo, io non vedo (su El Capitan) nessun pulsante "Crea", ma ho un pulsante "accedi": se inserisco i dati corretti dell'account Yahoo, mi imposta direttamente IMAP. Il tasto alt, su El Capitan, non ha alcun effetto.

Con un altro account su dominio dedicato, che Mail non riconosce, mi permette di inserire il server POP, ma poi non riconosce più la password, e non si connette all'account; se inserisco i dati del server IMAP invece nessun problema. Mi sa che a Apple deve stare antipatico il sistema POP...

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la soluzione:

- impostate altro account,

- se è uno degli account come yahoo, gmail o altri predefiniti di Mail, scrivete il dominio sbagliato dell'email (tipo ggmail), e poi correggetelo, altrimenti Mail imposterà IMAP se riconosce l'account (perlomeno con Yahoo mi faceva così),

- da preferenze email, avanzate, togliete su tutti gli account la spunta da "rileva e mantieni automaticamente le impostazioni dell'account (seguite quanto spiegato in questa discussione http://forums.macrumors.com/threads/mail-having-issues-with-pop-servers.1740626/),

- riavviate Mail e POP ora dovrebbe funzionare tutto,

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con Mail problemi zero 4 account ed e' tornato tutto fluido come i vecchi tempi lo Adoro .... :love: :love: :love:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure usate un client di posta serio tipo thunderbird

 

Più che altro è comodo e, a parte questi problemi di configurazione con POP (mentre con IMAP è semplicissimo), per quella che è la mia esperienza Mail va benone.

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

 per quella che è la mia esperienza Mail va benone.

 

E' tornato veloce come agli albori ...... :ok:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, alla fine ho risolto in questo modo: ho riabilitato l'IMAP sulle impostazioni "Inoltro e POP/IMAP" delle impostazioni della webmail di Gmail. Una volta salvato ho ripristinato il POP e disattivato l'IMAP e sono rimasto sulla casella webmail.

Mi sono spostato su mail e ho riconfigurato ex-novo l'account.

Non mi ha trovato l'IMAP e mi ha dato la possibilità di scegliere il POP...

Macchinoso, ma efficace.

Elfo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...