Vai al contenuto

Ancora delucidazioni per El Capitan


Countryboy

Messaggi raccomandati

Biongiorno, sono tentato di provare Capitan Findus sul mio Air che monta Yosemite.

 

Pensavo di procedere cosi: Clonazione di yosemite su HD esterno con Super Duper

 

installazione  Capitan

Provo tutti i miei programmi

 

nel caso qualcosa vada storto

 

Formatto con la chiavetta di Yosemite e lo reinstallo (in modo che si ricrei la partizione di recupero)

-riclono Yosemite sopra l'installazione "Vuota" di Yosemite

 

Domanda

Torna tutto a posto con trim abilitato come se prima di installare capitan Findus o potrei avere problemi?

 

2 Utilizzi Filevault: è meglio disinstallarlo prima di aggiornare?

 

grazie

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente stai facendo un cinema che meta' basta....

Fai un back_up di time machine del tuo vecchio osx nel caso tempo zero ripristini....

Poi Aggiorni solamente ad El Capitan... fine... :ciao:

 

Filevault non serve abilitarlo come non serve abilitare il Trim....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio toccare il backup time machine, in passato ho avuto problemi di corruzione del backup stesso quando da versione piu' recente sono passato a versione precedente.

 

2 Filevault è già attivo, non sto chiedendo se abilitarlo o no. Ho chiesto se ci sono controindicazioni ad aggiornare il Mac con il filevault attivo.

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio banale?
Secondo me ti stai facendo fin troppe paranoie. 
Se io fossi in te: aspetterei almeno 10.11.1, in modo tale da assicurarsi che El Capitan sia stato aggiornato a dovere (e tutti - o quasi - i bug rimossi). Per procedere all'installazione, farei un backup di Time Machine del tuo computer attuale (ma va bene qualsiasi altro programma, ad esempio iBackup) ed installerei El Capitan "ex-novo". Successivamente riporterei i file (dati) in manuale ed installerei di nuovo le applicazioni che ti sono indispensabile.
Stai certo che il 90% (volendo essere pessimisti) delle app che girano su Yosemite gireranno su El Capitan. A sto giro, non vedo perché con i software che si aggiornano ogni anno... le case di produzione software dovrebbero lasciare a piedi praticamente la maggior parte degli Apple Users.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessava sapere in particolare  se va quicktime pro 7 e idvd insieme a imovie 9...

 

Tecnicamente dovrebbe andar tutto, ma potresti avere dei problemi con le installazioni ex-novo. Soprattutto con iDVD ed iMovie 9. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Yosemite lo avevo installato ex novo...imovie 09 è bastato un copia-incolla mentre x iDVD ho dovuto estrarre il pacchetto dal DVD del Mac precedente  ed aggiornare. 

 

Che problemi dovrei aspettami?

 

Ieri sera ho installato El capitan su un disco esterno ma è inusabile  (troppo lento) a prima vista è quasi identico a Yosemite...si nota appena la differenza.

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma al suo interno è stato completamente riprogrammato... Un capolavoro... Dio benedica gli sviluppatori del Capitano...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

 

Ho aggiornato a El Capitan ma voglio tornare indietro..

Se ripristino da time Machine viene ricreata la rescue Partition di Yosemite  o rimane quella di Capitan Findus?

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina stupida anche da parte mia... (più di una). 

 

Quando deciderò di scaricare El Capitan è possibile tenere in sospeso l'installazione? Non mi ricordo più come ho fatto con Yosemite... Mi pare che l'installazione sia stata automatica senza alcun mio intervento (probabilmente te lo chiede ma non ricordo). 

 

A quel punto se non lancio l'installazione rimane attivo Yosemite? ed il nuovo SO rimane congelato? Dove?

 

TM lo uso poco e sicuramente prima di cambiare SO farò un backup. Sarà automatico anche il backup di Yosemite (per poi eventualmente recuperarlo)?

 

Grazie ragazzi.  :oops:  :DD  :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tenerla in sospeso.
Cioè, scarichi il file di installazione ma poi non fai partire l'installazione chiudendola... ed installi quando ti pare

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bacchinif.

 

Ma dove si è "imboscata"?

 

Credo rimanga in App Store. Quindi riaprendolo è li presente e posso installarla. Dico bene?  :confused:  :DD

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@torelik : su applicazioni

 

Ps ho ripristinato Yosemite.

 

Non so dove gli utilizzatori di El Capiten abbiano visto miglioramenti

io ho notato solo

 

5-10 secondi in piu' ad avviarsi

molta piu' Ram consumata

Meno fluidità quando scorrevo le foto con coverflow

Maggior consumo di batteria.

 

Per il resto neanche ci si accorge di avere un sistema nuovo

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bacchinif.

 

Ma dove si è "imboscata"?

 

Credo rimanga in App Store. Quindi riaprendolo è li presente e posso installarla. Dico bene?  :confused:  :DD

 

No. Sta nella tua cartella delle Applicazioni. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

@torelik : su applicazioni

 

Ps ho ripristinato Yosemite.

 

Non so dove gli utilizzatori di El Capiten abbiano visto miglioramenti

io ho notato solo

 

5-10 secondi in piu' ad avviarsi

molta piu' Ram consumata

Meno fluidità quando scorrevo le foto con coverflow

Maggior consumo di batteria.

 

Per il resto neanche ci si accorge di avere un sistema nuovo

 

Io ancora devo provare... però mi sembra strano che tutti ne abbiano parlato bene e tu ti sia trovato male. Non saprei.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

come spesso capita al 90% degli utenti va bene... all'altro 10% crea problemi. lo vediamo anche qui sul forum.. a tanti (me compreso) va benissimo ad altri no.

 

c'è chi parla di bug ....boh non so. io è da Lion che aggiorno e non ho mai avuto nessun problema; è vero che faccio un uso basico del mac però mi sembra strano che tanti abbiano problemi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

come spesso capita al 90% degli utenti va bene... all'altro 10% crea problemi. lo vediamo anche qui sul forum.. a tanti (me compreso) va benissimo ad altri no.

 

c'è chi parla di bug ....boh non so. io è da Lion che aggiorno e non ho mai avuto nessun problema; è vero che faccio un uso basico del mac però mi sembra strano che tanti abbiano problemi.

 

Concordo. 

Qualche piccolo bug capita anche a me, ma di certo sono cose minori (bug grafici sopportabili) per le quali non vale la pena un downgrade.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono problemi secondari

il tempo di avvio non è un indice di prestazioni.

Come pure il consumo di Ram

La durata della batteria invece è diminuita e lo dicono in tanti.

 

Diciamo che se il nuovo sistema fornisse miglioramenti chiuderei un occhio ma visto che nessuna delle nuove funzioni mi interessa particolarmente  preferisco downgradare.

 

In realtà il mio uso del Mac è molto basilare.

Non istallo app che mi crano agenti o demoni all'avvio  o kext particolari se non necessario.

 

Aborrisco le applicazioni Apple come photo o itunes o icloud (relegato solo a sincronizzarmi la rubrica sul telefono)

e utilizzo programmi opensource non invasivi e multipiattaforma.

 

In pratica uso OSX come fosse linux.

Posso escludere ci siano pasticci sul s.o., credo invece che i miglioramenti prestazionali decantati da Apple siano un semplice effetto placebo.

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bacchinif.   :DD

 

Ho capito e scusa la mia totale ignoranza...

 

Quindi, quando scaricherò il file (6 GB e rotti) creerà una cartella (icona) in applicazioni. 

 

E quando deciderò di fare l'aggiornamento al nuovo OSX aprendo questa cartella mi dirà di "andare avanti". Giusto?

 

Sono una vergogna... ma, come ho già scritto, i precedenti agg. li ho eseguiti senza "interruzioni" proseguendo dando sempre l'OK e tra spegnimenti e riavvii mi sono trovato con il nuovo SO funzionante perfettamente. 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bacchinif.   :DD

 

Ho capito e scusa la mia totale ignoranza...

 

Quindi, quando scaricherò il file (6 GB e rotti) creerà una cartella (icona) in applicazioni. 

 

E quando deciderò di fare l'aggiornamento al nuovo OSX aprendo questa cartella mi dirà di "andare avanti". Giusto?

 

Sono una vergogna... ma, come ho già scritto, i precedenti agg. li ho eseguiti senza "interruzioni" proseguendo dando sempre l'OK e tra spegnimenti e riavvii mi sono trovato con il nuovo SO funzionante perfettamente. 

 

sì hai capito bene

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bacchinif sempre sollecito e cortese.  :ok:

 

Ora sto effettuando il backup su Time Machine (cosa che eseguo in media una volta ogni due mesi... non ho particolari cose da salvare giornalmente...) 

 

Domani scaricherò El Capitan e vi riferirò come è andata a finire... (sull'apposito thread "sondaggio")

 

Buona serata.  :DD

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bacchinif sempre sollecito e cortese.  :ok:

 

 

 

Figurati, è un piacere aiutare.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...