Vai al contenuto

Problema Installazione El Capitan (Log Errore)


DvDream

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti spero possiate aiutarmi.

Perché io sto cercando di non perdere la pazienza... La mia situazione è questa:

Premetto che ho un iMac metà 2012.Ieri sera volevo fare l'aggiornamento ad El Capitan ed avevo Mavericks e quindi ho scaricato l'aggiornamento dall'app store e ho lasciato l'installazione proseguire.Poiché richiedeva del tempo sono andato a dormire e al mio risveglio ho trovato un log di errore con una finestra che mi diceva che l'installazione non era andata a buon fine e che potevo scegliere se scegliere un altro disco d'avvio (ho una partizione bootcamp con Windows 8.1) o riavviare l'installazione.. Avrò rifatto lo scaricamento e l'installazione da stamattina ad ora almeno 6 volte e sempre con lo stesso risultato ed errore. Non ho neanche il backup con Time Machine e se premo alt alla schermata bianca non mi viene riconosciuto più neanche il "Macintosh HD"! All'inizio senza premere nulla mi riportava all'utility disco senza poter fare nulla mentre ora mi rimanda di nuovo all'installazione che di sicuro so bloccherà per la settima volta.Veramente ragazzi sono disperato non so più che fare.potreste darmi un aiuto per piacere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao a tutti spero possiate aiutarmi.

Perché io sto cercando di non perdere la pazienza... La mia situazione è questa:

Premetto che ho un iMac metà 2012.Ieri sera volevo fare l'aggiornamento ad El Capitan ed avevo Mavericks e quindi ho scaricato l'aggiornamento dall'app store e ho lasciato l'installazione proseguire.Poiché richiedeva del tempo sono andato a dormire e al mio risveglio ho trovato un log di errore con una finestra che mi diceva che l'installazione non era andata a buon fine e che potevo scegliere se scegliere un altro disco d'avvio (ho una partizione bootcamp con Windows 8.1) o riavviare l'installazione.. Avrò rifatto lo scaricamento e l'installazione da stamattina ad ora almeno 6 volte e sempre con lo stesso risultato ed errore. Non ho neanche il backup con Time Machine e se premo alt alla schermata bianca non mi viene riconosciuto più neanche il "Macintosh HD"! All'inizio senza premere nulla mi riportava all'utility disco senza poter fare nulla mentre ora mi rimanda di nuovo all'installazione che di sicuro so bloccherà per la settima volta.Veramente ragazzi sono disperato non so più che fare.potreste darmi un aiuto per piacere?

Ciao,

ho stesso identico problema, ma con Yosemite ... per caso sei riuscito a risolvere? se sì, come?

 

Spero con tutto il cuore che ci sia un genio la fuori che ci aiuti a trovare una soluzione! Non ho fatto nessun backup anch'io, perché per un aggiornamento non ha mai dato problemi di nessun tipo. Sarebbe uno vero shock dover inizializzare tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io infatti stavo pensando proprio questo..Che se non trovassi una soluzione alternativa farò una bella inizializzazione vedendo se da Windows potrò trasferire qualcosa su Un HD esterno.. E poi reinstallare tutto

Ma ti ripeto vorrei non farlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscite ad avviare dalla Recovery? (cmd R all'accensione).

Se non va proprio, bisogna avviare da un supporto esterno. Esempio: una pendrive bootabile con l'installer di OS X. Poi, io andrei ad aggiornare i driver di Bootcamp. E' quellla partizione la causa del mancato agiornamento. L'installazione di OS X poi si puo' fare avviando appunto dalla pendrive.

Non avete perso alcun dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviare cosa dalla recovery? Se intendi il vecchio sistema assolutamente no..secondariamente :

1)Dove posso trovare l'installer di El Capitan?

2) cosa cambia se lo faccio da un pennino rispetto ad un installazione dall'utility disco? Visto che è mi dici che non perderei alcun dato.

3) I driver di bootcamp sono quelli aggiornati per Windows 8.1..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscite ad avviare dalla Recovery? (cmd R all'accensione).

Se non va proprio, bisogna avviare da un supporto esterno. Esempio: una pendrive bootabile con l'installer di OS X. Poi, io andrei ad aggiornare i driver di Bootcamp. E' quellla partizione la causa del mancato agiornamento. L'installazione di OS X poi si puo' fare avviando appunto dalla pendrive.

Non avete perso alcun dato.

Ciao,

grazie per il tuo consiglio e grazie anche per la bellissima notizia che non abbiamo perso i dati salvati!! é davvero molto tranquillizzante.

 

Cliccando "cmd R" riesco ad avviare la Recovery, dove noto che Time Machine mi dice che esiste un backup! WoW! Però non so in che data è stato fatto il backup, quindi preferirei provare prima la tua opzione con una pendrive e l'installer.

Gentilmente sai dirmi se, scaricando tramite un MacBookPro da AppStore l'OS El Capitan direttamente sulla pendrive, funziona senza dover aggiornate il MacBook? E poi sul iMac devo sempre entrare nella Recovery per far partire dalla pendrive o si avvia in automatico dalla pendrive?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscite ad avviare dalla Recovery? (cmd R all'accensione).

Se non va proprio, bisogna avviare da un supporto esterno. Esempio: una pendrive bootabile con l'installer di OS X. Poi, io andrei ad aggiornare i driver di Bootcamp. E' quellla partizione la causa del mancato agiornamento. L'installazione di OS X poi si puo' fare avviando appunto dalla pendrive.

Non avete perso alcun dato.

Allora..Ho deciso di inizializare il disco e di fare un 'installazione pulita però ho bisogno di qualche dritta.

1) posso inizializzare l'hard disk e poi fare partire l'installazione di El Capitan dalla recovery senza doverlo scaricare e metterlo in una pendrive?

2) se volessi eliminare anche bootcamp la "Riunione delle partizioni" avviene in automatico?

3) ho letto che nel caso dovessi usare una pendrive dovrei sempre e comunque formattarla con Mac OS (Journaled), però io non posso accedere al mio sistema per effettuare questa formattazione. Potresti aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per il tuo consiglio e grazie anche per la bellissima notizia che non abbiamo perso i dati salvati!! é davvero molto tranquillizzante.

 

Cliccando "cmd R" riesco ad avviare la Recovery, dove noto che Time Machine mi dice che esiste un backup! WoW! Però non so in che data è stato fatto il backup, quindi preferirei provare prima la tua opzione con una pendrive e l'installer.

Gentilmente sai dirmi se, scaricando tramite un MacBookPro da AppStore l'OS El Capitan direttamente sulla pendrive, funziona senza dover aggiornate il MacBook? E poi sul iMac devo sempre entrare nella Recovery per far partire dalla pendrive o si avvia in automatico dalla pendrive?

 

Ciao, per la prima domanda, non devi per forza aggiornare anche il macbook, c'è un tool apposta che si chiama El Capitan USB (LINK: http://www.elcapitanusb.com/it Io ho usato quello e non ho avuto problemi), per quanto riguarda la seconda domanda, la procedura che dovrai seguire è questa:

Spegni il computer, inserisci la USB, accendi il computer tenendo premuto il tasto "alt" fino a quando non ti farà vedere le partizioni e anche la chiavetta USB, seleziona la USB e poi segui le istruzioni per installare.

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la prima domanda, non devi per forza aggiornare anche il macbook, c'è un tool apposta che si chiama El Capitan USB (LINK: http://www.elcapitanusb.com/it Io ho usato quello e non ho avuto problemi), per quanto riguarda la seconda domanda, la procedura che dovrai seguire è questa:

Spegni il computer, inserisci la USB, accendi il computer tenendo premuto il tasto "alt" fino a quando non ti farà vedere le partizioni e anche la chiavetta USB, seleziona la USB e poi segui le istruzioni per installare.

Federico

Ciao,

grazie per il link!!

 

Ho scaricato il file tramite il link e caricato su due chiavette diverse, tutte e due formattate correttamente come disco di avvio (bootable) con 1 partizione GUID, purtroppo però tenendo premuto il tasto "alt" non le vede.

 

Come potrei procedere?

 

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per il link!!

Ho scaricato il file tramite il link e caricato su due chiavette diverse, tutte e due formattate correttamente come disco di avvio (bootable) con 1 partizione GUID, purtroppo però tenendo premuto il tasto "alt" non le vede.

Come potrei procedere?

Grazie!!!

In che modo hai formattato la chiavetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per il link!!

Ho scaricato il file tramite il link e caricato su due chiavette diverse, tutte e due formattate correttamente come disco di avvio (bootable) con 1 partizione GUID, purtroppo però tenendo premuto il tasto "alt" non le vede.

Come potrei procedere?

Grazie!!!

Prova a formattare prima la chiavetta USB in formato Esteso Journaled.

Poi apri l'applicazione USB El Capitan.

Seleziona la chiavetta e crea la USB. Poi riprova a fare la procedura di accensione.

Federico

Inviato dal mio iPhone 5S Gold 32GB utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

tramite questa guida... ne trovi altre e tutte dicono la stessa cosa ;)

http://help.farnedi.it/tips-tricks/creare-un-disco-di-avvioinstall-su-usb-pendrive-per-mac/

Io in uno dei tanti tutorial sul tubo ho visto che dev'essere formattata in exFAT, Poi boh non saprei..

Comunque potreste rispondere alla mia domanda? Se formatto l'hard disk e accedo successivamente alla recovery posso scaricare il sistema direttamente da app store quando mi chiede le credenziali? Oppure c'è bisogno perforza della Pendrive?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a formattare prima la chiavetta USB in formato Esteso Journaled.

Poi apri l'applicazione USB El Capitan.

Seleziona la chiavetta e crea la USB. Poi riprova a fare la procedura di accensione.

Federico

Inviato dal mio iPhone 5S Gold 32GB utilizzando Tapatalk

 

Ho provato in tutti i modi possibili a formattare le USB, ho aperto l'app ElCapitanUSB esportato su chiavetta, ma purtroppo non le vede... sto andando in panico!!

 

Com'è possibile che, la così wow, Apple rilasci un aggiornamento che crea un problema così grave!!??!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato in tutti i modi possibili a formattare le USB, ho aperto l'app ElCapitanUSB esportato su chiavetta, ma purtroppo non le vede... sto andando in panico!!

Com'è possibile che, la così wow, Apple rilasci un aggiornamento che crea un problema così grave!!??!!!

Io ti giuro sto impazzendo pure..anche perché il PC mi serve perché devo studiare una materia di programmazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

domani ore 8.00 consegna urgente di 372 foto per libro... sono nella cacca! GRAZIE APPLE!

Hai una partizione di Bootcamp? Puoi accedere ai dati in una maniera alternativa (ad esempio FireWire)?

Se riesci ad accedere alla recovery prova a riparare permessi e partizione poi prova a aggiornare il Mac.

Inviato dal mio iPhone 5S Gold 32GB utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti giuro sto impazzendo pure..anche perché il PC mi serve perché devo studiare una materia di programmazione..

Formatta direttamente dalla recovery partition sia la partizione che l'hard disk dopo aver riparato il disco.

Inviato dal mio iPhone 5S Gold 32GB utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dati che anche se perdi non ha importanza? Hai un backup?

Hai una partizione Bootcamp? Il vecchio OS e accessibile ora come ora?

Federico

Inviato dal mio iPhone 5S Gold 32GB utilizzando Tapatalk

1)Ho una partizione bootcamp

2) ho usato Windows(con bootcamp)per prendere i file dAll'hard Disk del Mac e ho trasferito tutto quellp che mi serviva.

2) Il SO del Mac non è accessibile, premendo "alt" per visualizzare l'elenco delle periferiche non mi spunta più neanche L'HD però di esserci ancora c'è. Solo che non posso entrarci, in alcun modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho riletto ora i vecchi post.

Formatta direttamente dalla recovery partition sia la partizione che l'hard disk dopo aver riparato il disco.

Poi avvia il Mac con una USB con su El Capitan (questa volta prova a seguire questa guida http://www.universalaccess.it/guida-installazione-da-zero-di-el-capitan-da-chiavetta-usb/)

Federico

Inviato dal mio iPhone 5S Gold 32GB utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho riletto ora i vecchi post.

Formatta direttamente dalla recovery partition sia la partizione che l'hard disk dopo aver riparato il disco.

Poi avvia il Mac con una USB con su El Capitan (questa volta prova a seguire questa guida http://www.universalaccess.it/guida-installazione-da-zero-di-el-capitan-da-chiavetta-usb/)

Federico

Inviato dal mio iPhone 5S Gold 32GB utilizzando Tapatalk

Lo farei con tutto il cuore avendo modo di poter formattare la pendrive e scaricare El Capitan da App Store..ma non posso fare niente del genere perché non posso accedere al SO..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una partizione di Bootcamp? Puoi accedere ai dati in una maniera alternativa (ad esempio FireWire)?

Se riesci ad accedere alla recovery prova a riparare permessi e partizione poi prova a aggiornare il Mac.

Inviato dal mio iPhone 5S Gold 32GB utilizzando Tapatalk

 

 

Ciao Federico,

 

purtroppo non ho ne una partizione Bootcamp ne una maniera alternativa per accedere ai dati. E purtroppo nemmeno un Backup. Sono entrato nella Ricovery ed ho riparato i permessi e partizioni e ri-aggiornato... problema rimane! 

 

Grazie Federico, sei gentile di darci dritte nuove, ti/vi prego continua, sono certo che dev'esserci una soluzione

 

Grazie davvero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo farei con tutto il cuore avendo modo di poter formattare la pendrive e scaricare El Capitan da App Store..ma non posso fare niente del genere perché non posso accedere al SO..

 

Allora segui la procedura che ti do:

  1. Apri la partizione di Recovery
  2. Apri disk Utility e formatta la partizione
  3. poi formatta il disco macintosh HD (se ti dovesse dare problemi nella formattatone fai tutte le procedure di riparazione permessi e disco per la partizione e per l'hard disk) naturalmente perderai anche il Boot Camp
  4. dopo aver formattato ripara il disco
  5. Riavvia il Mac e apri la Ricovery di nuovo
  6. Fai click su Reinstalla OS X. Ti scaricherà l'OS quindi ci metterà un po'
  7. Fammi sapere

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora segui la procedura che ti do:

  • Apri la partizione di Recovery
  • Apri disk Utility e formatta la partizione
  • poi formatta il disco macintosh HD (se ti dovesse dare problemi nella formattatone fai tutte le procedure di riparazione permessi e disco per la partizione e per l'hard disk) naturalmente perderai anche il Boot Camp
  • dopo aver formattato ripara il disco
  • Riavvia il Mac e apri la Ricovery di nuovo
  • Fai click su Reinstalla OS X. Ti scaricherà l'OS quindi ci metterà un po'
  • Fammi sapere

Aspetta, prima di fare tutto, praticamente formatto entrambe le partizioni,dopo le riparo e poi reinstallo?

Ps. se formatto bootcamp l'hard disk tornerà unico no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se formati l'hard disk il mac avrà una sola partizione. Io non so perché ho dovuto prima formattare la partizione di OS X, e poi l'hard disk.

Quindi ti direi: Formatta l'intero hard disk (perderai i dati sia di Boot Camp che di OS X), se non riesci formatta le singole partizioni e poi l'hard disk.

Poi ripara il disco e infine installa.

 

No, se formatti solo Boot Camp perdi solo i dati di Boot Camp, ma non formatti tutto l'hard disk del Mac.

 

Fammi sapere

 

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Se formati l'hard disk il mac avrà una sola partizione. Io non so perché ho dovuto prima formattare la partizione di OS X, e poi l'hard disk.

Quindi ti direi: Formatta l'intero hard disk (perderai i dati sia di Boot Camp che di OS X), se non riesci formatta le singole partizioni e poi l'hard disk.

Poi ripara il disco e infine installa.

No, se formatti solo Boot Camp perdi solo i dati di Boot Camp, ma non formatti tutto l'hard disk del Mac.

Fammi sapere

Federico

Ok vedo se ci sono altri file da trasferire, dopo incrocerò solo le dita..ti farò sapere :)

Ps. Lo formatto formato Mac OS Journaled?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico,

 

purtroppo non ho ne una partizione Bootcamp ne una maniera alternativa per accedere ai dati. E purtroppo nemmeno un Backup. Sono entrato nella Ricovery ed ho riparato i permessi e partizioni e ri-aggiornato... problema rimane! 

 

Grazie Federico, sei gentile di darci dritte nuove, ti/vi prego continua, sono certo che dev'esserci una soluzione

 

Grazie davvero!!

 

Prova a :

Cambiare USB drive e a fare così http://www.universal...-chiavetta-usb/

 

Se la USB viene riconosciuta dal Mac, prova a installare sulla partizione principale.

  • Se non da errori fai subito un backup e domani dopo aver consegnato le foto ti direi di formattare, poiché hai avuto dei problemi non proprio da nulla.
  • Se da il solito errore, prova A TUO RISCHIO E PERICOLO a aggiungere una partizione di 30 GB su cui installare OS X. Se tutto fila liscio, dovresti poter accedere dalla partizione funzionante alle cartelle della partizione problematica, e a poter salvare i dati importanti incluse le foto. A sto punto fino a domani resta così e poi fai un backup fatto molto bene manualmente, e poi domani formatta il disco e installa OS X su una partizione da zero. Poi ripristina i dati.

Fammi sapere come va...

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vedo se ci sono altri file da trasferire, dopo incrocerò solo le dita..ti farò sapere :)

Ps. Lo formatto formato Mac OS Journaled?

Naturalmente copia anche i dati di Boot Camp che ti servono.

 

Va formattato in Mac OS Esteso Journaled.

 

Fammi sapere

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...