Vai al contenuto

SSD di terza parti con GC : trim si o no?


Messaggi raccomandati

Salve, son nuovo di questo mondo, avrei bisogno di un aiuto-consiglio; sono in possesso di un macbook unibody del 2010 con 8 gb di ram, yosemite 10.10.5, ho sostituito a questo l'hd con un ssd kingston da 480 gb, in realtà prima di yosemite vi era installato lion, ho aggiornato a yosemite, tutto ok; scaricato il programma per abilitare il trim, abilitato, riavvio, schermata grigia. Reinstallato os, senza trim tutto ok; messo nuovamente su ON il trim, stessa zolfa. Tutto da reinstallare; fatto, a questo punto ho attivato il trim da terminale con la stringa "sudo trimforce enable" tutto ok, faccio ripartire il mac, tutto ok, nessun problema, l'unica cosa che ho notato ed è il motivo di questa mia è: la partenza del mac da spento avviene in 60/70 secondi, mentre senza il trim  attivato avveniva in 20/30 secondi. E' normale una cosa del genere? E' proprio necessario questo trim attivato? Il mac lo uso per andare in internet, ogni tanto usare programmi come iphoto, iMovie e Photoshop, usare a livello elementare office e poco altro. Grazie

 

PS: volendo disattivare nuovamente il trim, la stringa come va scritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, al riavvio, me lo faceva partire con schermata grigia. Come detto su ho digitato nel terminale la stringa  "sudo teamforce enable" in questo modo andava tranne per il problema del tempo di accensione. Non so se per disabilitare bisogna scrivere "sudo tremore disabled", in realtà ho provato, ma mi dice comando errato o giu di li. Qui vorrei togliere il trem, ma come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, mettevo un d finale, scritto  per bene e tutto ok. Ripartenza in 15 secondi. Ma alla fine conviene tenerlo attivato o no. Come dicevi che ci sono varie discussioni in merito, però chi dice si e chi no. Io essendo veramente a digiuno di mac...................Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire se col trim attivato ha solo problema nel tempo di accesso all'accensione, sarebbe cosa da niente; mentre se da altri rallentamenti nell'uso o qualcos'altro allora sarebbe da non attivarlo, ma come si fa a capire tutto questo. Ad esempio, quando è attivo, il trim, l'accensione avviene in poco più di 60 secondi, l'accesso a Photoshop in circa 5 secondi.....Bho!!!!!!! Provo nel sito del produttore a capire qualcosa del mio sud, poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ti dico, faccio la stessa cosa anche io, il mac lo uso per hobby e non per lavoro, faccio poco o niente....passatempo. Ho provato a vedere i tempi di accesso ai programmi senza trem, sono gli stessi se non qualche decimo di secondo in meno rispetto al trem attivato. Grazie mille, intato vedo il sito del produttore per vedere se ha il garage collector.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un OCZ, da ormai 3 anni. il supporto OCZ mi ha sempre sconsigliato di abilitare il trim, in quanto il gc del ssd è in grado da solo di gestire le celle "piene" e "vuote".

 

poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

 

qui si danno solo consigli.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da quando è uscito Yosemite che ho disabilitato il trim.

Concordo con Giuca avviare il Trim NON serve assolutamente...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io accetto i consigli, anche perché di mac sono a digiuno totale. Comunque ho tolto il trim, il mac parte in meno di 15 sec., apre le app velocemente, l'sed è di 500gb, né ho da vendere per quello che faccio; quindi: continuo senza trim. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi meglio senza trim. Ho chiesto al sito della kingston, mi hanno risposto che gli ssd hanno il gc, poi han chiesto se avessi qualche dubbio o problema, ho chiesto quindi, della necessità o no del trim sui loro sud. Aspetto risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reso il titolo un po' più esplicito...facci sapere cosa ti rispondono...anche secondo me se c'è il GC il trim non serve.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reso il titolo un po' più esplicito...facci sapere cosa ti rispondono...anche secondo me se c'è il GC il trim non serve.

 

 

ah allora è possibile modificare i titoli....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah allora è possibile modificare i titoli....

L'autore e i moderatori

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che in tutti i forum è possibile farlo...ma ricordo che in passato non veniva fatto.

 

;)

 

Per l'utente ricordo che dal 2009 (anno in cui mi sono iscritto al forum) si può fare, infatti era buona norma ( e lo sarebbe ancora oggi) editare il titolo aggiungendo la parola "[RISOLTO]" quando appunto si risolve il problema, in modo di facilitare la ricerca ad altri utenti.

 

Per quanto riguarda admin/moderatori immagino si possa fare da sempre, non è la cosa più urgente da fare ma può risultare utile per trovare un aiuto e per la fruizione generale del forum (imho..) :D

 

Spero di averti risposto!!  :ciao:  :ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...