Vai al contenuto

iCloud - Stesso Device Sdoppiato / Nomi Diversi [RISOLTO]


manitta1

Messaggi raccomandati

ragazzi ho appena formattato il mio macbook pro per fare un'installazione pulita di el capitan.

tutto ok se non fosse che non ho disattivato trova il mio iphone prima di farlo e quando ho dato il "nome al mac" ne ho messo uno diverso dal precedente.

funziona tutto perfettamente, avendo rimesso le mie password e quant'altro, ma nell'iphone nella sezione inoltro chiamate e messaggi mi appare anche il nome del vecchio dispositivo.

 

in pratica è come se avessi due volte lo stesso mac ma con nomi diversi...

se vado su icloud.com mi esce sia l' iphone e sia il mac col "nome" nuovo e non c'è traccia del "vecchio nome".

 

poi dal mac, sia su itunes che su preferenze di sistema e portachiavi icloud, ogni tanto mi rispuntano degli avvisi che menzionano il nome del vecchio macbook (che in realtà è quello dal quale sto scrivendo ma con nome diverso).

 

ora la domanda: come si può eliminare dai server apple quel nome?

è possibile che scompaia da solo dopo un pò, visto che su icloud.com non è presente tra i miei dispositivi?

 

spero di esser stato chiaro...

grazie in anticipo


SOLUZIONE: Per evitare che uno stesso dispositivo resti memorizzato in maniera permanente con due nomi diversi sul proprio account di iCloud è necessario cambiare la password del proprio Apple ID e, successivamente, accedere con le nuove credenziali dai dispositivi connessi ad iCloud cui si dispone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non credo che si possa fare.
Io ho lo stesso problema con un iPhone che mi fu rubato. Nonostante lo abbia disattivato (cancellai i dati in remoto) ed ormai non dia segni di vita da 4 anni... è ancora presente in iCloud.
Sinceramente non so aiutarti, ma non credo che sia una operazione facile quella di rimuovere un dispositivo dal tuo account iCloud. Servirebbe delle autorizzazioni specifiche che, comunque, Apple non darebbe all'utente singolo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non credo che si possa fare.

Io ho lo stesso problema con un iPhone che mi fu rubato. Nonostante lo abbia disattivato (cancellai i dati in remoto) ed ormai non dia segni di vita da 4 anni... è ancora presente in iCloud.

Sinceramente non so aiutarti, ma non credo che sia una operazione facile quella di rimuovere un dispositivo dal tuo account iCloud. Servirebbe delle autorizzazioni specifiche che, comunque, Apple non darebbe all'utente singolo.

Comincio a credere che sia davvero impossibile rimuoverlo.....

Ho provato di tutto (inizializzazione portachiavi icloud, disabilitare handoff messaggi e facetime, ripristinare tutto, rimuovere autorizzazioni e rimetterle) ma non sparisce; credevo che sparisse col tempo ma a quanto dici non sarà cosi.

Mah eppure sembra strano che apple non preveda una evenienza del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a credere che sia davvero impossibile rimuoverlo.....

Ho provato di tutto (inizializzazione portachiavi icloud, disabilitare handoff messaggi e facetime, ripristinare tutto, rimuovere autorizzazioni e rimetterle) ma non sparisce; credevo che sparisse col tempo ma a quanto dici non sarà cosi.

Mah eppure sembra strano che apple non preveda una evenienza del genere

 

É strano, però in perfetta linea con gli automatismi cui Apple ci ha abituati.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado per tentativi :

Rimuovere il "vecchio mac" da itunes : https://support.apple.com/it-it/HT204074

Rimuovere il vecchio mac tra i prodotti registrati :

https://supportprofile.apple.com/MySupportProfile.do

…ultima spiaggia provare a inizializzare l'iphone...ma mi pare assurdo che non si possa risolvere senza arrivare a questo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato tutto wiseboy, niente.

Ho anche ripristinato l'iphone senza reimportare backup, ma non appena rimetto le credenziali di icloud mi riappare il mac 2 volte nei dispositivi abilitati a chiamare tramite iphone.

In itunes, icloud, profilo apple e trova il mio iphone risulta esserci un solo mac e col nome corretto.

Non so che altro provare e il fatto di non risolvere mi manda "al manicomio" ;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato tutto wiseboy, niente.

Ho anche ripristinato l'iphone senza reimportare backup, ma non appena rimetto le credenziali di icloud mi riappare il mac 2 volte nei dispositivi abilitati a chiamare tramite iphone.

In itunes, icloud, profilo apple e trova il mio iphone risulta esserci un solo mac e col nome corretto.

Non so che altro provare e il fatto di non risolvere mi manda "al manicomio" ;):)

Ahia ! Ma mandare una mail all'assistenza apple ? Tentar non nuoce...

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia ! Ma mandare una mail all'assistenza apple ? Tentar non nuoce...

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

Tentato anche quello, via chat e con due operatori diversi.

Mi sembrava di parlare con dei robot viste le risposte preconfezionate....

Lasciamo perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre di possono avere le soluzioni finale risolutive ad ogni richiesta.... Ci si prova ad aiutare... Ma questa volta pazienza.... Non è riuscita l assistenza nel risolvere figuriamoci noi robot...

Come richiesto... I robot salutano sentitamente e Lasciano perdere...

By.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre di possono avere le soluzioni finale risolutive ad ogni richiesta.... Ci si prova ad aiutare... Ma questa volta pazienza.... Non è riuscita l assistenza nel risolvere figuriamoci noi robot...

Come richiesto... I robot salutano sentitamente e Lasciano perdere...

By.

Ehm glacy,a meno che non lavori all'assistenza apple…i robot erano loro non noi !

Giusto @manitta1 ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm glacy,a meno che non lavori all'assistenza apple…i robot erano loro non noi !

Giusto @manitta1 ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

Esatto, mi riferivo all'assistenza apple che attraverso i suoi operatori usava frasi preconfezionate del tipo "adesso proviamo a risolvere insieme" oppure "ha provato a ripristinare da itunes?" Oppure "aspetti che faccio una ricerca..." Ecc ecc. (Entrambi gli "operatori" usavano le stesse frasi, per questo ho scritto robot).

A glacy: Prima di ironizzare inutilmente e a sproposito, rileggi i post attentamente. Ad ogni modo e a scanso di altri equivoci, poco sopra ho chiarito tutto in modo da renderlo comprensibile anche a te. Ricambio il saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, mi riferivo all'assistenza apple che attraverso i suoi operatori usava frasi preconfezionate del tipo "adesso proviamo a risolvere insieme" oppure "ha provato a ripristinare da itunes?" Oppure "aspetti che faccio una ricerca..." Ecc ecc. (Entrambi gli "operatori" usavano le stesse frasi, per questo ho scritto robot).

A glacy: Prima di ironizzare inutilmente e a sproposito, rileggi i post attentamente. Ad ogni modo e a scanso di altri equivoci, poco sopra ho chiarito tutto in modo da renderlo comprensibile anche a te. Ricambio il saluto.

dai é stato solo un "misunderstanding" da forum [emoji3]

tienici aggiornati sulla situazione

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere. 
Potrebbe essere utilissimo postare la soluzione, in quanto molti hanno questo problema.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

A glacy: Prima di ironizzare inutilmente e a sproposito, rileggi i post attentamente. Ad ogni modo e a scanso di altri equivoci, poco sopra ho chiarito tutto in modo da renderlo comprensibile anche a te. Ricambio il saluto.

 

Non si tratta di ironizzare o meno e' che non e' stato chiaro il tuo messaggio.... a volte capita di fraintendere o non esser capiti perche' poco chiari.....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: ho provato a disattivare trova il mio mac in icloud ma niente.

Poi ho creato un nuovo utente amministratore, ho rinominato il mac del "nuovo utente" con il nome che avevo prima et voilá: adesso ho tre mac su iphone con due nomi identici e il nome che uso attualmente. Ho eliminato l'utente fittizio ma le voci da iphone non scompaiono. Incredibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: ho provato a disattivare trova il mio mac in icloud ma niente.

Poi ho creato un nuovo utente amministratore, ho rinominato il mac del "nuovo utente" con il nome che avevo prima et voilá: adesso ho tre mac su iphone con due nomi identici e il nome che uso attualmente. Ho eliminato l'utente fittizio ma le voci da iphone non scompaiono. Incredibile....

Praticamente si moltiplicano come gli zombi

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa: hai "formattato", e vabbe'.

 

Nelle partizioni nascoste sono rimaste le credenziali del tuo "vecchio" utente.

 

Ormai che hai fatto la frittata, non ti conviene collegare il Mac in Target Disk Mode, oppure avviare da una pendrive, e inizializzare TUTTO L'HD? Cioè, non solo "Macintosh HD". A quel punto, dovrebbero sparire tutti iriferimenti precednti, e puoi installare El Capitan da zero. Col tuo ID Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa: hai "formattato", e vabbe'.

Nelle partizioni nascoste sono rimaste le credenziali del tuo "vecchio" utente.

Ormai che hai fatto la frittata, non ti conviene collegare il Mac in Target Disk Mode, oppure avviare da una pendrive, e inizializzare TUTTO L'HD? Cioè, non solo "Macintosh HD". A quel punto, dovrebbero sparire tutti iriferimenti precednti, e puoi installare El Capitan da zero. Col tuo ID Apple.

È proprio in quel modo che ho formattato, cioè con pendrive creata di el capitan e inizializzato l'hard disk (alt al boot-pendrive-utility disco) per poi creare la partizione macintosh hd. Anche l'iphone l'ho ripristinato da dfu e poi selezionando da itunes il firmware 9.0.2 precedentemente scaricato.

Quei riferimenti ai nomi dei mac sembrano essere memorizzati in qualche modo sui server apple e collegati alla mia mail (apple id) e non c'è verso di resettarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio in quel modo che ho formattato, cioè con pendrive creata di el capitan e inizializzato l'hard disk per poi creare la partizione macintosh hd.

Guarda che ci sono come minimo due partizioni, anzi, molte di più! Utility Disco te ne fa vedere una soltanto: "Macintosh HD".

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che ci sono come minimo due partizioni, anzi, molte di più! Utility Disco te ne fa vedere una soltanto: "Macintosh HD".

Si lo so che sono più partizioni ma, selezionando il disco quando avviai da pendrive, sono state eliminate tutte. O almeno cosi dovrebbe essere...

Ricordo di aver selezionato il disco e di averlo inizializzato, a meno che non c'entri il fatto di aver impostato a suo tempo la password del firmware e questa password abbia fatto si che le partizioni di recupero non venissero intaccate.

Ad ogni modo non si spiega perchè su iphone è rimasto anche il nome del mac dell'utente fittizio che ho creato oggi per prova; sarebbe dovuto scomparire avendo eliminato quell'utente, no?

E se provassi a inizializzare nuovamente l'intero disco e poi al limite riportare il backup attuale? In teoria dovrei esser sicuro di aver eliminato le partizioni precedenti (ammesso che non l'abbia già fatto la volta scorsa)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo ecco la risposta, INUTILE, ricevuta dal supporto itunes store:

 

 

Dalla sua e-mail capisco che ha aggiornato il suo Mac al sistema operativo OS X El Capitan 10.11 senza disattivare l’opzione “Trova il mio Mac†e ha rinominato il suo computer. Mi comunica che adesso sul suo iPhone, tra i dispositivi abilitati ad effettuare le chiamate, ritrova il suo Mac due volte, col vecchio e col nuovo nome.

Comprendo perfettamente quanto sia importante per lei poter rimuovere il dispositivo con il nominativo errato. Per questo, le assicuro che farò del mio meglio per aiutarla a risolvere la sua situazione.

Le consiglio innanzitutto di attuare la seguente procedura dai suoi dispositivi iOS. La invito ad uscire dall'account ed accedere con il suo Apple ID e password (effettuare "sign out" e poi "sign inâ€).

Si attenga alla seguente procedura per aggiornare le informazioni sul suo account:

1. Tocchi iTunes Store.
2. Dalla barra degli strumenti in basso, tocchi Musica.
3. Scorra verso il basso.
4. Tocchi il suo ID Apple.
5. Tocchi Esci.
6. Tocchi Accedi - Utilizza ID Apple esistente.
7. Inserisca il suo ID Apple e la relativa password.

Qualora, dopo aver effettuato tale procedimento, apparisse ancora il vecchio dispositivo collegato, allora la sua problematica sarebbe di natura tecnica. Pertanto, in questa eventualità, la invito a contattare il prima possibile il servizio dedicato Apple Care in modo da poter usufruire di un'assistenza ottimale riguardo al suo problema.

Il numero di telefono della nostra assistenza tecnica è:

800 915 904 / 199120800

Un tecnico del team Apple Care le fornirà informazioni su tutte le opzioni di supporto disponibili e farà del suo meglio per risolvere il suo caso.

Se desidera, può anche essere contattato da un nostro tecnico pianificando una chiamata gratuita sul nostro sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo ecco la risposta, INUTILE, ricevuta dal supporto itunes store:

 

 

 

 

1. Tocchi iTunes Store.

2. Dalla barra degli strumenti in basso, tocchi Musica.

3. Scorra verso il basso.

4. Tocchi il suo ID Apple.

5. Tocchi Esci.

 

 

 

 

"Tocchi Esci" mi suona tanto di... "Vadi, Vadi Lei".

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' in effetti...

 

Andare in Preferenze di Sistema... > iCloud e, dopo aver disattivato i servizi "Trova il mio Mac" e "Entra nel mio Mac (o come si chiama)", si potrebbe cliccare sul pulsante "esci". Riavviare, e poi ritornare in iCloud con le credenziali che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Tocchi Esci" mi suona tanto di... "Vadi, Vadi Lei".

Infatti....... Sa tanto di presa per.... e di incompetenza vista la risposta preconfezionata.

Poi dice che uno non deve definirli robot

Pero' in effetti...

Andare in Preferenze di Sistema... > iCloud e, dopo aver disattivato i servizi "Trova il mio Mac" e "Entra nel mio Mac (o come si chiama)", si potrebbe cliccare sul pulsante "esci". Riavviare, e poi ritornare in iCloud con le credenziali che preferisci.

Più tardi provo anche questa....

Vi aggiorno sempre, la storia infinita prosegue ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato anche ad uscire da trova il mio mac, torna al mio mac ed icloud ma l'unica cosa che ho ottenuto è che si è cancellata la voce relativa al mac in uso (cioè si è cancellato da iphone il nome aggiornato del mac, com'è giusto che fosse).

Gli altri due nomi duplicati sono sempre li, in bella vista......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...