Vai al contenuto

Migrazione "manuale" da Mac a Mac


Bilboudo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Avrei bisogno di qualche consiglio (o conferma) riguardo il soggetto del post.

 

Premessa: 

In passato ho fatto una migrazione con Assistente Migrazione dal mio vecchio iMac inizio 2009 al più recente MacBook Pro Retina 13" fine 2013 utilizzando Mavericks. Con tale migrazione però mi sono ha trascinato sul MacBook alcune "magagne" (saperlo da cosa sono causate....) dalle quali volevo "fuggire", essenzialmente malfunzionamenti di Photoshop CS4.

 

Ho provato a resettare da zero l'iMac, reinstallando l'OSX nativo (Snow Leopard) in modo pulito e aggiornandolo direttamente a El Capitan. Ora sembra che Photoshop funzioni senza problemi, per cui vorrei passare a El Capitan anche sul MacBook Pro.

 

Problema:

Ho già provveduto sull'iMac a reinstallare manualmente le applicazioni e i programmi che mi interessano, evitando di usare Migrazione  per non rischiare di trascinarmi dietro nuovamente eventuali cartelle di sistema "corrotte" o che ne so io. IN effetti vorrei evitare di usare Assistente Migrazione il più possibile proprio per questo motivo.

Per le cartelle con i miei file non ci sono ovviamente problemi a spostarle manualmente da un mac all'altro.

La "rogna" subentra quando parliamo di Mail, iTunes, iBooks, cronologia e siti preferiti Safari. Come faccio a trasferire tutte le impostazioni senza doverle ricostruire a mano una a una? E' possibile utilizzare Assistente migrazione per selezionare solo questi interventi, senza trascinarsi dietro tutto il resto?

 

In iTunes ad esempio ho la libreria musicale su un sd esterna (non sull'HD del portatile), con gli album organizzati con copertina, titoli ecc... Riesco a esportare quelle impostazioni sull'iTunes dell'altro Mac senza dover riorganizzare tutti gli album manualmente da capo?

Cosa ancora più importante con Mail: come trasportare tutte le mail e le cartelle mail e gli account senza perdere nulla?

 

Conclusione:

Una volta terminato il trasferimento di tutto sul vecchio Mac con El Capitan, vorrei "arare a zero" il MacBok Pro e fare un'installazione pulita di El Capitan, così da replicare la procedure seguita per l'iMac. E' una procedura deleteria per l'HD SSD?

Come posso eseguirla dato che non posseggo un disco di installazione dell'OSX?

Passando da OSX a OSX ho sempre eseguito aggiornamenti da App Store e no neo mai fatto installazioni pulite....

 

Una volta installato El Capitan sul MacBook Pro, poi ci ributto tutto dentro con Assistente Migrazione dal vecchio iMac.

Second voi è un lavoro inutile o vale la pena lo sbattimento?

 

Scusate la lunghezza del post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, alla fine ho provato a fare l'aggiornamento da Mavericks a El Capitan, senza installazione pulita.

Ho avviato l'installazione e quando il mac si è riavviato è rimasto bloccato sulla schermata bianca.

E' tutto il pomeriggio che è così.... comincio seriamente a pensare che qualcosa sia andato storto.....

 

Quando ho aggiornato l'iMac da Snow Leopard è andato tutto liscio come l'olio....

 

Cosa devo fare? Forzare il riavvio? Lasciarlo stare?

Aiutatemi per favore! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

*  per Mail e le mail salvate sul tuo Mac prima di formattare copia su un HD esterno  la cartella V3 che trovi in Utente/Libreria/mail li sono archiviate le caselle con i messaggi salvati sul Mac, poi farai un'importazione con la stessa "Mail" menu/file/importa caselle 

 

* per Safari se hai un account iCloud ed la sincro di safari attiva te li ritrovi sul nuovo os altrimenti "Safari" menu/File/Esporta preferiti.

 

* Per iTunes se hai la libreria su un'Hd esterno problemi non ne hai indichi al nuovo iTunes quale libreria aprire.

 

* Per il resto credo che qualcosa sia andato storto, ti consiglio di forzare il riavvio avviando poi dalla Recovery  formattare ed installare tutto di nuovo..Spero tu abbia preventivamente  fatto un backup altrimenti quanto descritto sopra non ti è più possibile farlo.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Ho forzato il riavvio e poi tutto è proseguito senza intoppi.

Il sistema operativo si è installato e tutto sembra funzionare a dovere, compreso Mail (avevo letto che molti utienti avevano avuto problemi dopo l'aggiornamento).

 

Una cosa ora mi chiedo: ora che ho El Capitan posso usufruire dei vecchi backup eseguiti con Mavericks? Ho notato che Time Machine, anche con il nuovo OSX, contnua a fare i backup di routine, senza dover ricreare un nuovo backup completo dell'intero disco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa ora mi chiedo: ora che ho El Capitan posso usufruire dei vecchi backup eseguiti con Mavericks? Ho notato che Time Machine, anche con il nuovo OSX, contnua a fare i backup di routine, senza dover ricreare un nuovo backup completo dell'intero disco....

Non ne sono sicuro ma credo di si.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema operativo si è installato e tutto sembra funzionare a dovere, compreso Mail (avevo letto che molti utienti avevano avuto problemi dopo l'aggiornamento).

 

Una cosa ora mi chiedo: ora che ho El Capitan posso usufruire dei vecchi backup eseguiti con Mavericks? Ho notato che Time Machine, anche con il nuovo OSX, contnua a fare i backup di routine, senza dover ricreare un nuovo backup completo dell'intero disco....

Certo che sì, perchè hai eseguito la procedura corretta: un aggiornamento, non una inizializzazione. Non hai perso nulla.

 

Mail era problematico in Mavericks e Yosemite, ora con El Capitan è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.... ho fatto una prova: ora Time Machine con El Capitan mi fa accedere ai backup a partire da quando ho installato El Capitan. Prima non mi fa andare sulla barra del tempo.

In pratica i backup ci sono, ma sono inutilizzabili perchè inerenti a un altro OSX (Mavericks) e suppongo che con il tempo verranno sovrascritti quando lo spazio su disco del Time Capsule sarà terminato.

 

Poco male, fortuna che tutto è andato per il meglio... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...