Vai al contenuto

Mini DisplayPort in HDMI


Messaggi raccomandati

Buongiorno!

 

Vi espongo il mio problema, o forse sono solo dubbi, non saprei.

La mia intenzione era quella di collegare il mio iMac (21.5 metà 2010) alla TV LG 1080P Full HD per riprodurre i film in alta qualità che scarico online. Ho chiamato Apple Store per chiedere come potrei muovermi, non essendo pratico nell'ambito, e mi è stato consigliato un Adattatore Belking Mini DisplayPort a HDMI 4K (seppure la mia tv non legge in 4K) da collegare fra il mac e la tv tramite un semplice cavo HDMI. 

 

Ho acquistato un Adattatore Mini DisplayPort a HDMI su Amazon della marca Amazon Basic dal momento che su Apple Store non era disponibile di quel modello. Perfetto per il mio utilizzo, il 4K non lo supporta la mia tv, quindi l'ho preso al volo. 

http://www.amazon.it/gp/product/B00NH13K8S?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

 

  •  Punto della situazione: Ho collegato questo adattatore nella porta dell'iMac per poi attaccarci un cavo HDMI da inserire nella TV. Seleziono sul televisore il dispositivo tramite la porta HDMI 1. Quando accendo la tv a cavi collegati l'audio del mac viene trasferito su tv, sia audio che video.

 

Ottimizza per: LG TV

Risoluzione: 1080P

Rotazione: Standard

Frequenza: 60 Hertz (massimo disponibile)

Underscan: se lo metto tutto a sinistra, quindi non attivo, l'immagina trasmesse sul televisore è troppo zommata e va oltre, non è contenuta. Per adattarla dovrei spostare il cursore al secondo trattino. 

 

Disposizione: duplica monitor

Colore: profilo monitor HD-709-A (oppure è disponibile SD 170M-A)

 

Ma nonostante ciò, l'immagine sul televisore è molto pixellata, non è in Full HD e nemmeno pare in HD da quanto è sgranata l'immagine. Davvero troppo. Non ho risolto nulla acquistando questo adattatore. E' difettato? E' un sotto-marca e quindi fa questo effetto fasullo/HD? Che posso fare? Non posso nemmeno farvi una foto del televisore perché non renderebbe. 

 

  • Nel caso non avessi il problema base di una risoluzione davvero davvero bassa sul televisore, ci sarebbe un modo per disattivare o almeno oscurare il display dell'iMac mentre faccio partire un film sul televisore. Essendo tv e mac uno sotto e l'altro sopra mi ritroverei a vedere lo stesso film su due display in corso e non avrebbe senso, la mia intenzione era trasmettere film dal computer per vederli su un display molto più grande. 

 

Vi ringrazio.. Attendo i vostri aiuti e chiarimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa la modalità scrivania estesa, così avrai le risoluzioni ottimali su entrambi i monitor.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luc4, ho provato a fare come mi hai consigliato tramite una guida Apple. Qui le mie considerazioni:

 

Quando metto come schermo principale la TV ottengo come Qualità Default per Monitor il 1360x768 (i video riprodotti in 1080p sono buoni ma non in 1080p naturalmente, i tabs safari, dock in basso etc etc sono opachi..) nonostante nell'elenco escono -sopra quella risoluzione default- 720p, 1080i e 1080p ed è quest'ultima ciò che vorrei ottenere visto che la TV ha la capacità di riprodurre in 1080p e ne sono sicuro di questo dettaglio non da poco, non capisco perché dovrei ottenere la risoluzione minore di default! Devo ammettere che quando seleziono manualmente 1080p i tabs safari, dock e altre finestre del mac non sono opachi, ma pixellati, molto sgranati, mentre la riproduzione dei video 1080p sono ottimi e quei pixels sgranati non si notano affatto. 

 

Quando la Risoluzione del Monitor in qualità default l'underscan non è necessario, lo schermo combacia uguale al televisore. In risoluzione 1080p devo adattarlo muovendo il cursore. Ma perché questo? Il cavo HDMI è di qualità, magari è colpa dell'Adattatore? Non saprei, per monitor intende la TV ma sono certo che sia Full HD su questo non ci può piovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di monitor principale mi sa che non stai usando la scrivania estesa (che ho appena visto non chiamarsi più così su El Capitan, ma c'è la dicitura "Usa come monitor separato").

 

Dunque, fai così: attacca il monitor esterno e vai sulla barra in alto, premi il simbolo del monitor. Dal menu scegli Scrivania estesa (se se su Yosemite o precedenti) o Usa come monitor separato (se sei su El Capitan).

Bene, ora apri Preferenze di sistema > Monitor.

Se hai scelto la scrivania estesa devi avere una situazione come questa:

 

Sul Mac

Schermata_2015_10_08_alle_19_07_00.jpg

 

Sul monitor esterno

Schermata_2015_10_08_alle_19_07_08.jpg

 

In entrambi i monitor scegli Risoluzione di default, non ridimensionare nessuno dei due. La scrivania estesa ti permette di avere le massime risoluzioni su entrambi.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luc4,

 

Curiosità: esiste un modo per oscurare il display del mac mentre riproduco un film sul televisore come monitor principale? mi spiego meglio allegando una foto, fino ad ora ho risolto con metodi caserecci con un pannello di legno! hahaha

 

IMG_5993.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica è abbassare al minimo la luminosità, ma lo schermo non sarà mai spento.

 

Hai poi risolto con la quesitone duplicazione/scrivania estesa? 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buongiorno, scrivo qui visto che il mio è un problema quasi analogo a quello per il quale fu creato questo thread.

Innanzitutto notavo come nell'iconcina del monitor menzionata da Luc4 non mi ritrovo nessuna delle due voci che dice lui, il mio mac è 10.7.5, credo sia un Lion.

 

In secondo luogo, non riesco a usare il monitor della tv come schermo principale, bensì sempre solo come estensione di quello dell'iMac, non importa la disposizione degli schermi.

 

Come ultima cosa, volevo anche io usare quello della tv per guardarci i film, ma, duplicando lo schermo iMac [unica alternativa rimastami] notavo come lo schermo della tv sia leggermente più zoomato rispetto a quello iMac, se è irrilevante quando cè la scrivania, nel momento in cui guardo i film tutte le inquadrature di fatto vengono rovinate [ovviamente mi riferisco a quando metto VLC a schermo intero, ovviamente se lo tengo come finestra il problema non si pone ma a quel punto perchè usare un monitor in più?

 

Per la cronaca sto usando un cavo che ha ad un estremità l'attacco per la display port e dall'altro l'HDMI, comprato proprio in un Apple Store.

 

Spero che qualcuno riesca a darmi una mano! Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto velocemente. Sicuramente i miei predecessori ti avranno illuminato. Mi irmane un dubbio: mail tuo iMac supporta il 4k via HDMI?M La questione sembra idiota ma no lo è perché mi dirai tu "esco in DP". In ogni caso se converti in HDMI deve essere predisposto per il 4k su HDMI. Ti faccio un esempio: il mio MBPRo 15" 2015 esce in 4K su DP ma solo in 2K su HDMI. Che io esca in DP->HDMI o HDMI diretto ho il 2K-60Hz o il 4K-30Hz. Se voglio il 4K e quindi il 2K in HiDpi (Retina) devo usare il DP che, tra l'altro, ha una definizione dei pixel davvero migliore. Checché se ne dica l'HDMI non è fatto per il segnale PC, ma per il segnae TV dove il movimento non richide estrema precisione. Ma penso che a te basti...

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto velocemente. Sicuramente i miei predecessori ti avranno illuminato. Mi irmane un dubbio: mail tuo iMac supporta il 4k via HDMI?M La questione sembra idiota ma no lo è perché mi dirai tu "esco in DP". In ogni caso se converti in HDMI deve essere predisposto per il 4k su HDMI. Ti faccio un esempio: il mio MBPRo 15" 2015 esce in 4K su DP ma solo in 2K su HDMI. Che io esca in DP->HDMI o HDMI diretto ho il 2K-60Hz o il 4K-30Hz. Se voglio il 4K e quindi il 2K in HiDpi (Retina) devo usare il DP che, tra l'altro, ha una definizione dei pixel davvero migliore. Checché se ne dica l'HDMI non è fatto per il segnale PC, ma per il segnae TV dove il movimento non richide estrema precisione. Ma penso che a te basti...

 

Apprezzo davvero la risposta dettagliata ma oltre a non aver ricevuto alcuna illuminazione dai tuoi predecessori non ho nemmeno ben capito cosa dovrei fare per risolvere i miei problemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta c'.è. Se non sai leggere... é: niente! Sull'esterno hai 2k. Punto. E inoltre sarai tra la lista di quelli mai più seguiti. Ciao.

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...