Vai al contenuto

Problema con installazione pulita osx


Lukas27

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho un problema con l'installazione pulita di osx, appena riavvio il mac premendo il tasto alt mi manda nella schermata dove dovrei inizializzare il disco fisso, cliccando su inizializza esce una schermata con scritto Impossibile inzializzare il disco, processo di inizializzazione non riuscito. sembra come se non trovasse il disco. in realta quando la macchina lavora normalmente utility disco lo trova . come è possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro?

 

dovrebbe comparirti una videata con 2 o 3 partizioni. 

 

la pen drive, il disco di sistema, la partizione di recovery.

 

devi selezionare la pen drive e da li.. poi andare in utility disk e ...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che ho gia installato el capitan era solo per togliere alcuni bug di sistema,  e ho letto che dovrebbe essere un bug di sistema stesso  che entrando in utility disco appena avviato il mac e premendo il tasto alt non trova nessuno disco, fisso. attendiamo aggiornamenti, se avete notizie commentate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Macbook pro retina (I7-16gb-256ssd-15" -2014?)

 

vorrei fare l'installazione pulita di El capitan ed in rete ho visto un'app per fare la soita chiavetta USB di reboot. 

http://www.elcapitanusb.com/it

 

la solita procedura come con Yosemite per avere la "preziosa" chiavetta USB...

 

Ora:

 

visto i problemi di El capitan (thread vari) mi consigliate di procedere  

 

oppure riinstallare Yosemite "pulito" con la chiavetta che già possiedo  e fare upgrade a El capitan da appStore

 

eventulamente attendere l'uscita di El capitan con correzioni varie?

 

 

Grazie mille a tutti

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Macbook pro retina (I7-16gb-256ssd-15" -2014?)

 

vorrei fare l'installazione pulita di El capitan ed in rete ho visto un'app per fare la soita chiavetta USB di reboot. 

http://www.elcapitanusb.com/it

 

la solita procedura come con Yosemite per avere la "preziosa" chiavetta USB...

 

Ora:

 

visto i problemi di El capitan (thread vari) mi consigliate di procedere  

 

oppure riinstallare Yosemite "pulito" con la chiavetta che già possiedo  e fare upgrade a El capitan da appStore

 

eventulamente attendere l'uscita di El capitan con correzioni varie?

 

 

Grazie mille a tutti

 

saluti

difficile consigliarti cosa fare, io sto provvedendo a reinstallare in maniera pulita il tutto, vediamo se si risolvono alcuni bug. cmq la procedura per la creazione della chiavetta è giusta :) ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito.. hai installato el capitan ma lo vuoi reinstallare per eliminare i bug... è cosi? 

l'ho aggiornato normalmente, si, ma quando ho riavviato ho notato una lentezza assurda, schermate grigie, ecc, bug durante l'aperutura di app, quindi vorrei procedere ad installarlo in maniera pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lukas27.

 

 

@giuca,

 

tu mi consigli di fare la chiavetta con l'app riportata sopra -> tra l'altro  ho visto che dicono di formattare ex fax ma se si usa MC journaled non funziona/non è meglio?

 

oppure inizializzazione pulita di Yosemite e via app store caricare El capitan' (in seguito da back up ripescare i file che mi interessano)?

 

Tu non hai nessun problema di quelli riportati dai vari utenti ? (neinte riavvio, ecc..?)

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il mio problema è stato risolto con l'aggiornamento di el capitan si erano danneggiate ple partizioni, quindi avendo l'apple care li ho contattati e il tecnico mi ha fatto fare tutte le operazioni dal terminale. cose che se dovessi rifare da solo nn me ne ricorderei nemmeno una terza parte, per il resto ora come nuovo.   cmq si crei la chiavetta boot in ex fat, testato funziona benissimo...ora nessun problmema di alcun genere.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

tu mi consigli di fare la chiavetta con l'app riportata sopra -> tra l'altro  ho visto che dicono di formattare ex fax ma se si usa MC journaled non funziona/non è meglio?

 

oppure inizializzazione pulita di Yosemite e via app store caricare El capitan' (in seguito da back up ripescare i file che mi interessano)?

Mi infilo nella discussione.

 

El Capitan non ha problemi.

 

Devi inizializzare la pendrive in Apple Esteso (HFS+), journaled, no case sensitive, 1 Partizione, opzione GUID Partition Table.

Evita programmi terzi, come creare la pendrive avviabile lo indica con chiarezza Apple.

 

Puoi tranquillamente aggiornare. Se pensi di avere magagne nel Mac, invece fai installazione pulita, ma devi avere un Time Machine valido e funzionante per recuperare i tui dati utente (password, segnalibri, mail, contatti... tutto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao! Vi prego ho bisogno di ripristinare il mio Mac per l'università!

Mac in questione del 2011

Spiego in breve: avevo gli stessi problemi citati sopra se non più gravi(il Mac si bloccava totalmente come se fosse uno dei peggiori Windows e ho dovuto riavviarlo forzatamente più volte nell'ultima settimana, è da 7 anni che uso Mac e non ho mai avuto questi problemi).

Ho eseguito tutte le procedure necessarie per re installare EL CAPITAN:

- avvio e tengo premuto cmd+R

- vado in utility parto con l'inizializzazione ma mi da errore "impossibile inizializzare"

(Stupidamente forse) ho inizializzato il "sotto sistema" del mio disco rigido e ho provato a far partire l'installazione di El , ma al momento della selezione del disco di installazione l'hd risulta protetto, impossibile da scrivere.

A quel punto ho provato a riavviare per andare a trovare una soluzione a questo problema e......sorpresa! Schermata grigia con un bel divieto in mezzo

Senza pc sono perso, non posso studiare ed ho esami di ingegneria da fare al più presto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un SSD terze parti a bordo non originale apple giusto..?? hai il trim abilitato..??  devi disabilitarlo...!! ci sono delle guide in rete " Disabilitare Trim con comandi da terminale " e non e' per nulla semplice eseguire tale manovra...

Vedi se rieci a risolvere ti faccio i miei migliori auguri.... :ciao:

 

 

link ...   https://www.cerberusinformatica.it/mac-osx-yosemite-segno-divieto-durante-boot-disco-ssd-trim-abilitato/

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...