Vai al contenuto

SO El Capitan


Giuca

  

70 utenti hanno votato

  1. 1. Problemi o è andato tutto bene?

    • Aggiornato senza problemi
      37
    • Installazione pulita, senza problemi
      7
    • Problemi vari
      26


Messaggi raccomandati

Se ti riferisci alla freccia penso sia normale

Se sfreghi il touch ritorna più grande

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buonasera, scusa se rispondo solo ora ma ultimamente non riesci ad accedere al forum, la freccia sparisce non  e più visibile sullo schermo, per farla apparire devo uscire da safari e rientrarci oppure cambiare scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Cos'è che non trovi funzionante, esattamente?

è lenta a connettersi ai server di posta e il più delle volte restituisce sempre degli errori di connessione oppure nome o password errati.

con mail su yosemite mai avuto di questi problemi.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda a proposito dell'aggiornamento, scusate ma se non ho tempo di farlo in un'unica sessione non posso metterlo in pausa, spegnere il mac e riprenderlo qualche ora dopo ? perché ho appena riacceso il mio mac, lo avevo interrotto a circa la metà, ma ora è ripartito da capo..porca zozza

Ipod Touch 32GB (3rd gen)

Link al commento
Condividi su altri siti

è lenta a connettersi ai server di posta e il più delle volte restituisce sempre degli errori di connessione oppure nome o password errati.

con mail su yosemite mai avuto di questi problemi.

Dai una controllata in Preferenze > Account e verifica i parametri di ciascun account, e poi quelli dei server SMTP. Hai senz'altro qualcosa di mal impostato, Mail va benissimo in El Capitan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, scusa se rispondo solo ora ma ultimamente non riesci ad accedere al forum, la freccia sparisce non  e più visibile sullo schermo, per farla apparire devo uscire da safari e rientrarci oppure cambiare scheda

a me lo fa solo quando uso silverlight su premium play. Ma me lo fa anche su un iMac con ancora Mavericks quindi dubito sia un problema di El Cap

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora aggiornato, ma oggi che mi è arrivato il computer ho installato el capitan su un disco esterno veloce (leggermente più lento di quello interno ma comunque veloce).

 

prime impressioni:

SIP non mi piace, la nuova protezione ha distrutto un sacco di app, a partire da una buona parte di port wineskin (quelli che usano x11), xquartz, cdock e altre

disabilitato tutto torna a funzionare come deve, anzi una generale lentezza viene subito meno.

 

seconda impressione, mi sono sempre trovato bene con yosemite, el capitan non sembra cambiare molto questa tendenza.

 

terza impressione, è stato eliminato il lag nell'interfaccia dei macbook retina.

 

finirò di testarlo con calma (clonando il mio disco e provando tutte le app con SIP disattivato) e aggiornerò all'uscita della 10.11.1 (sempre se tutto fila liscio)... sperando che nel frattempo risolvano i problemi con mail (di cui sento parlare spesso ed è forse il problema che mi darebbe più fastidio, SIP a parte s'intende).

 

è positivo che abbiano risolto i leggeri lag nei mabook retina (lag che comunque si percepisce a malapena e solo in determinate occasioni quindi potrebbe anche essere solo un'impressione), ma SIP è una vergogna, dovrebbero dare facoltà di disattivarlo selettivamente per applicazioni a scelta dell'utente consapevole, non costringere a disabilitarlo del tutto (cosa che spingerà alcuni sviluppatori di app a non aggiornare più le proprie applicazioni, in particolare tutte quelle che cambiano il look del sistema)... ripeto per l'ennesima volta, il jailbreak al mac vorrei evitarlo.

 

In definitiva per ora lascio perdere il sondaggio, ma se aggiorno è sicuro che non ci saranno problemi.

 

PS. una nota molto positiva alla fine l'ho trovata... anteprima è molto più scattante in el capitan (è tornato ai tempi di mountain lion perchè ricordo che si era rallentata proprio con mavericks).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è andato tutto liscio, ma il Mac mi si è rallentato tantissimo, molte app erano davvero alla moviola, altre non partivano più e ho dovuto re-installarle. Sono quindi tornato a Yosemite. La versione di El Capitan che si trova sull'app store è una beta o è quella ufficiale definitiva? Sono l'unico che ha avuto questi problemi di rallentamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sullo store Apple e' la definitiva di El Capitan... se tu hai una macchina con hd meccanico e 4 gb di ram e' normale che sia rallentata ....

Ora ci vogliono macchine con SSD a bordo ed almeno 8gb di ram per girare fluide....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

però il fatto che alcune applicazioni non partano potrebbe essere dovuto a SIP. informati bene, anche perchè ci sta che per indicizzare il disco per un po' il mac vada più lento (disco meccanico o SSD cambia solo il tempo di indicizzazione) ma non è normale che alcune applicazioni non partano (a meno che appunto non sia dovuto a SIP).

Link al commento
Condividi su altri siti

I giga di memoria sono 16, ma il disco è meccanico, e allora mi sa che è quello il problema 

Non credo proprio.

 

Con 8 GB e un disco meccanico, El Capitan lo vedo filare molto bene.

 

Probabilmente c'è della zavorra nel tuo Mac, fai una scansione con Etrecheck!

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte a spegnersi... ci pensa da quando ho aggiornato. Lo schermo si spegne, sembra che si sia messo a nanna, ma le ventole continuano a girare per una ventina di secondi prima di fermarsi. L'ho notato quando dopo averlo spento non riuscivo a farlo ripartire :shock:

Poi mi son reso conto che in effetti tardava a spegnersi tali volte. Non sempre ma... a volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio.

Con 8 GB e un disco meccanico, El Capitan lo vedo filare molto bene.

Probabilmente c'è della zavorra nel tuo Mac, fai una scansione con Etrecheck!

Confermo. Ho 8GB di ram e HDD e il capitano ve senza dubbio meglio di Yosemite.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rimangio quello che ho appena detto. OS X NON MI PARTE.

*panico* :shock:

Sono 5 minuti che sta sulla barra di caricamento e non si schioda :shock: :shock: :shock:

Spento riacceso di forza più volte. NON VA.

Ma Windows 10 si. Scusatemi il termine ma... Sticazzi. Apple cosa mi combini!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono molto informato a riguardo ma SIP sarebbe? :facepalm:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono molto informato a riguardo ma SIP sarebbe? :facepalm:

Sistem Integrity Protection o rootless.

 

Da sempre nei sistemi Unix c'è un utente di root che può acquisire tutti i permessi necessari a leggere e scrivere ovunque nel sistema, anche su windows c'è un sistema simile (su dos non c'era perchè era mono-utente infatti mentre il terminale su OSX è multi-utente cmd in windows è mono-utente).

Questa è la spiegazione tecnica.... puoi anche ignorarla.

 

La spiegazione pratica è invece:

quando ti viene chiesta la password per installare un programma, il programma sta chiedendoti i diritti di root (ossia di modificare alcuni file in cartelle in cui se tu non gli dai il permesso non può scrivere... di solito sono cartelle di sistema... ad esempio se vuoi modificare la dock ci vogliono i diritti di root).

Se il programma in questione è un malaware e tu gli dai la password senza pensarci metti a rischio il sistema... o almeno così era fino a Yosemite... infatti i cosidetti "malaware" su mac erano programmi insidiosi tipo cleanmymac, genio o mackeeper che una volta installati erano difficili da rimuovere completamente e andavano a rallentare/installare altre porcherie nel sistema.

Con el capitan è stato fatto un lavoro alla bebè... o tutto o niente. In pratica hanno aggiunto un ulteriore livello di protezione che limita i poteri dell'utente di root. In pratica al momento alcune applicazioni (anche non dannose) non possono più funzionare su el capitan. Si può comunque disattivare SIP ma se lo si disattiva lo si deve fare completamente quindi si torna al livello di protezione di Yosemite... Come se non bastasse per disattivare SIP si deve riavviare il mac in recovery (cmd+r all'avvio), avviare il terminale e digitare csrutil disable... questo sistema macchinoso ha portato alcuni sviluppatori di app commerciali ad abbandonare l'idea di aggiornare la loro applicazione per il nuovo el capitan abbandonando lo sviluppo, mentre altri hanno ridotto alcune funzioni delle loro app (e non c'è neanche modo di ottenere un certificato per avviare le app in modalità super user... solo le app firmate da apple stessa hanno un livello accesso superiore al nuovo utente di root).

 

È una situazione abbastanza fastidiosa perchè esisteva già una roba simile ossia Gate keeper (consenti app da: mac app store - sviluppatori certificati - ovunque)... molto meno invasivo ma che naturalmente gli utenti meno attenti disattivavano comunque (dando quindi fastidio solo a chi sa cosa installa e non ha bisogno di tale funzione), per giunta Gate keeper dopo un tot di giorni (che ora non ricordo) se settata su ovunque torna all'opzione sviluppatori certificati.

Inoltre per ora è disattivabile e limita poco la libertà, ma se si continua su questa strada si finirà presto ad avere un sistema simile ad iOS dove funzionano solo le app approvate da apple e pubblicate sull'app store. in pratica bisognerà fare il jailbreak al mac.

 

diversi programmi da linea di comando, come anche wine, x11 e tutti i programmi che modificano il sistema (estensori del finder, cdock e altri) sono incompatibili (o in parte o completamente) con SIP. E sicuramente programmi che usano ancora x11 o che richiedono permessi per cartelle di sistema ce ne sono una marea.

 

Per me è un aspetto molto negativo, ma capisco perchè sia stato attivato... spero solo che sia l'ultima barriera di protezione che aggiungono e che i prossimi aggiornamenti creino un sistema di certificazione o bypass più semplice e selettivo (se voglio tenere attivo SIP ma voglio far girare le app che dico io perchè so che sono affidabili devo poterlo fare), studiato meglio e che permetta una maggiore compatibilità.

 

Io stesso provando il sistema su disco esterno con SIP attivato e disattivato ho notato che alcune applicazioni vanno solo con SIP disattivato.

 

Spero di averlo spiegato in modo esaustivo e semplice (spiegare in modo semplice è spesso molto più difficile di quanto sembri, se ho usato qualche termine strano basta chiedere).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qualcuno vota? in fondo è un sondaggio per capire a quanti l'installazione è andata bene e lavora meglio e a quanti invece....no.

voterò quando sarà ora... è troppo presto, è solo la prima release con ancora qualche bug. inoltre ci va il suo tempo per provare tutti i programmi.

aggiornare senza tenerne conto porta ogni anno un tot di utenti al disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistem Integrity Protection o rootless.

Da sempre nei sistemi Unix c'è un utente di root che può acquisire tutti i permessi necessari a leggere e scrivere ovunque nel sistema, anche su windows c'è un sistema simile (su dos non c'era perchè era mono-utente infatti mentre il terminale su OSX è multi-utente cmd in windows è mono-utente).

Questa è la spiegazione tecnica.... puoi anche ignorarla.

La spiegazione pratica è invece:

quando ti viene chiesta la password per installare un programma, il programma sta chiedendoti i diritti di root (ossia di modificare alcuni file in cartelle in cui se tu non gli dai il permesso non può scrivere... di solito sono cartelle di sistema... ad esempio se vuoi modificare la dock ci vogliono i diritti di root).

Se il programma in questione è un malaware e tu gli dai la password senza pensarci metti a rischio il sistema... o almeno così era fino a Yosemite... infatti i cosidetti "malaware" su mac erano programmi insidiosi tipo cleanmymac, genio o mackeeper che una volta installati erano difficili da rimuovere completamente e andavano a rallentare/installare altre porcherie nel sistema.

Con el capitan è stato fatto un lavoro alla bebè... o tutto o niente. In pratica hanno aggiunto un ulteriore livello di protezione che limita i poteri dell'utente di root. In pratica al momento alcune applicazioni (anche non dannose) non possono più funzionare su el capitan. Si può comunque disattivare SIP ma se lo si disattiva lo si deve fare completamente quindi si torna al livello di protezione di Yosemite... Come se non bastasse per disattivare SIP si deve riavviare il mac in recovery (cmd+r all'avvio), avviare il terminale e digitare csrutil disable... questo sistema macchinoso ha portato alcuni sviluppatori di app commerciali ad abbandonare l'idea di aggiornare la loro applicazione per il nuovo el capitan abbandonando lo sviluppo, mentre altri hanno ridotto alcune funzioni delle loro app (e non c'è neanche modo di ottenere un certificato per avviare le app in modalità super user... solo le app firmate da apple stessa hanno un livello accesso superiore al nuovo utente di root).

È una situazione abbastanza fastidiosa perchè esisteva già una roba simile ossia Gate keeper (consenti app da: mac app store - sviluppatori certificati - ovunque)... molto meno invasivo ma che naturalmente gli utenti meno attenti disattivavano comunque (dando quindi fastidio solo a chi sa cosa installa e non ha bisogno di tale funzione), per giunta Gate keeper dopo un tot di giorni (che ora non ricordo) se settata su ovunque torna all'opzione sviluppatori certificati.

Inoltre per ora è disattivabile e limita poco la libertà, ma se si continua su questa strada si finirà presto ad avere un sistema simile ad iOS dove funzionano solo le app approvate da apple e pubblicate sull'app store. in pratica bisognerà fare il jailbreak al mac.

diversi programmi da linea di comando, come anche wine, x11 e tutti i programmi che modificano il sistema (estensori del finder, cdock e altri) sono incompatibili (o in parte o completamente) con SIP. E sicuramente programmi che usano ancora x11 o che richiedono permessi per cartelle di sistema ce ne sono una marea.

Per me è un aspetto molto negativo, ma capisco perchè sia stato attivato... spero solo che sia l'ultima barriera di protezione che aggiungono e che i prossimi aggiornamenti creino un sistema di certificazione o bypass più semplice e selettivo (se voglio tenere attivo SIP ma voglio far girare le app che dico io perchè so che sono affidabili devo poterlo fare), studiato meglio e che permetta una maggiore compatibilità.

Io stesso provando il sistema su disco esterno con SIP attivato e disattivato ho notato che alcune applicazioni vanno solo con SIP disattivato.

Spero di averlo spiegato in modo esaustivo e semplice (spiegare in modo semplice è spesso molto più difficile di quanto sembri, se ho usato qualche termine strano basta chiedere).

Spiegazione impeccabile grazie mille.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lief, finalmente ho capito la questione SIP :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lief. Ma, allora, vuoi vedere che iFunbox non funziona proprio per colpa del SIP?

sinceramente non credo, iFunbox se non erro è un'applicazione per leggere file da iOS ma a livello OS X non mi pare intervenga in modo strano o pesante (non modifica il sistema e non richiede accesso a cartelle di sistema... se ad esempio avesse richiesto la modifica di itunes sarebbe stata un'altra storia ma in questo caso credo che il problema sia un altro).

 

qua ho trovato un possibile fix temporaneo (che non pare correlato con SIP):

https://www.reddit.com/r/jailbreak/comments/3mzo9e/discussion_el_capitan_is_it_okay_to_update/cvjz6x2

da un'altra parte pare abbiano scritto che tornando alla versione 1.5 funziona tutto senza quel fix.

 

della serie non troviamo un capro espiatorio, se un'app non funziona in el capitan non è al 100% colpa di SIP.

 

Comunque la prova del nove è disattivare SIP e provare ad avviare l'app, se funziona allora era colpa di SIP, in caso contrario è al 90% un'incompatibilità di sistema (la procedura l'ho spiegata nel messaggio precedente... chiaramente non è adatta a tutti visto che presuppone l'uso del terminale ma in realtà è abbastanza semplice... tra l'altro per riattivarlo la procedura è la stessa solo che si usa la stringa csrutil enable ).

Comunque capitano anche applicazioni funzionanti solo a metà, può infatti capitare che un'app richieda la disattivazione di SIP ma sia ancora aggiornata solo fino a Yosemite (e se è un'app commerciale non è detto che venga aggiornata visto che ai propri clienti non si può chiedere di fare la procedura di disattivazione... a meno che non si tratti di un'applicazione non commerciale o fatta apposta per una categoria di utenti "esperti").

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho notato problemi, tranne una cosa: ogni tanto (diciamo capitato tipo 4 volte da quando ho installato) mi si sconnettono mouse e tastiera Bluetooth, per poi riconnettersi praticamente subito..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...