Vai al contenuto

SO El Capitan


Giuca

  

70 utenti hanno votato

  1. 1. Problemi o è andato tutto bene?

    • Aggiornato senza problemi
      37
    • Installazione pulita, senza problemi
      7
    • Problemi vari
      26


Messaggi raccomandati

guarda io con i pc ci lavoro... da circa 20 anni.

 

uso mac dal 2007 e non ho mai avuto problemi. ho sempre aggiornato e non ho mai notato i bug che sono stati segnalati qui su questo forum.

 

a casa faccio un uso molto basico del computer, ciò non toglie che in 7 anni non ho mai inizializzato o avuto problemi.

 

a voler essere preciso, l'unico problema me lo ha dato il "trim" su ssd non apple con Yosemite.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

io sono un Mac user dal 1998 quando per la prima volta misi le mani su un Mac con Os 9, sono sempre stato uno che non ha mai ingolfato il Mac con programmi strani, antivirus e cose simili; il mio Mac è sempre stato ordinato e privo di 4000 app che mai utilizzerò ma come tanti sono abituati a fare e non ho mai avuto problemi al cambio di OsX fino a questo nuovo sistema che come ho aggiornato da Yosemite ad El Capitan ho avuto dei blocchi ed un kernel panic così da farmi decidere di fare un installazione pulita al mio MacBook Pro 15 pollici di fine 2013. Reinstallato tutto continuavo ad avere ogni tanto dei blocchi con successivi forti rallentamenti fino a quando ho letto in giro su vari siti che il problema potrebbe essere un bug che affligge Safari e la RAM del Mac, così da stamani ho deciso di non utilizzare il browser Apple almeno fino a quando non avrò conferme più attendibili, dato che ho smesso di utilizzarlo da stamane e fino ad'ora devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema. Ho voluto dire questo perchè non sempre è solo una questione di come si tiene il proprio computer ma può dipendere anche dalla Apple in questo caso. Un saluto a tutti!!!

Ma in Safari hai installato qualche estensione in safari o internet plug-in che può creare problemi oppure non c'è niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è soggettivo. se un sistema è tenuto bene si aggiorna sempre...problemi.

mah, ricordo che con mavericks fino alla release X.3 moltissimi proprietari delle prime versioni di rMBP avevano problemi di beachballs continue anche per operazioni banali, nonostante installazioni pulite.

Secondo me l'ecosistema apple ormai è così vasto che può capitare che alla prima release qualche modello riscontri dei bug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in Safari hai installato qualche estensione in safari o internet plug-in che può creare problemi oppure non c'è niente?

no nulla!!

iMac Alluminium 20" (2007), MacBook Pro 15" Retina (2014), iPhone 5, iPod.

MacUser dal '98.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornato nel pomeriggio. Tutto OK.   :ok:

 

Ha impiegato circa due ore, (download 6 gb - 30 minuti) ed un'ora e mezza per installazione, tra spegnimenti ed accensioni... 

 

Per ora non ho notato problemi ne vantaggi. L'avvio dallo stop è immediato, l'avvio dallo spegnimento impiega come prima circa un minuto, mi sembrano tanti ma non mi preoccupa... lo spengo raramente. Vedremo se migliora la batteria.   

 

Testerò in modo più approfondito ed eventualmente riferirò...  :DD  :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornato nel pomeriggio. Tutto OK.   :ok:

 

Ha impiegato circa due ore, (download 6 gb - 30 minuti) ed un'ora e mezza per installazione, tra spegnimenti ed accensioni... 

 

Per ora non ho notato problemi ne vantaggi. L'avvio dallo stop è immediato, l'avvio dallo spegnimento impiega come prima circa un minuto, mi sembrano tanti ma non mi preoccupa... lo spengo raramente. Vedremo se migliora la batteria.   

 

Testerò in modo più approfondito ed eventualmente riferirò...  :DD  :ciao:

attendo i risultati dei tuoi test sulla batteria :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

installato osx el capitan su partizione (ssd) e ripristinato da backup tm e tutto fila liscio tranne le pagine internet di safari che laggano da paura a ogni singolo scroll, va così a scatti che spesso non riesci a capire quanto su o giù sono andato.

ho una connessione fibra ottica in azienda, quindi non può essere il tempo di caricamento dela pagina. :facepalm:

qualcuno sa come potrei risolvere? 

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Non so se è il posto migliore in cui fare questa domanda ma quanta compatibilità c'è tra El Capitan e i "vecchi" software che girano su Yosemite?

Chiedo questo perché in passato aggiornando lo stesso Yosemite ho avuto tanti di quei problemi che vorrei evitarli una seconda volta e siccome uso moltissimi software per lavoro non vorrei doverli verificare tutti.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Non so se è il posto migliore in cui fare questa domanda ma quanta compatibilità c'è tra El Capitan e i "vecchi" software che girano su Yosemite?

Chiedo questo perché in passato aggiornando lo stesso Yosemite ho avuto tanti di quei problemi che vorrei evitarli una seconda volta e siccome uso moltissimi software per lavoro non vorrei doverli verificare tutti.

Grazie!

 

 

devi aspettare qualche mese... cmq basta che vai al sito della app che ti interessa e leggi se è compatibile con El Capitan o no.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Macbook Pro Retina Late2013 aggiornato senza problemi. Imac 27" Early2010 : non si avvia dopo aggiornamento . Problema risolto dopo cancellazione di parecchi " *.kext " not signed. La posta ha qualche problemino su entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ho installato El Captain, la mia stampante Canon PIXMA iP7250 non stampa più in Wi Fi ,il sistema la vede però mi da errore di connessione... ConYosemite invece tutto andava bene!!!

Io ho una Canon PIXMA MX410. Tutto funziona correttamente: non ho dovuto neanche aggiornare i driver della stampante.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo  un MacBookPro late2011, con 4Gb Ram, Hd da 500Gb.

Prima in passare a El Capitan, ho effettuato l'ennesimo ripara permessi, verificato che le caratteristiche HardWare fossero compatibili.

Eseguita installazione ( preventivamente   aggiornamenti vari)... purtroppo deluso: Problemi riscontrati:

 

-non riconosceva più chiavetta  x connessione internet ( me lo aspettavo, ma problema  secondario)

-Continui Crash di sistema riscontrati in fase di spegnimento, durante normale lavoro, senza esagerare con software troppo "pesanti"

-dal pannello "preferenze di sistema" spesso non mi faceva accedere a funzioni varie  come : sicurezza e privacy,utenti e gruppi,network ,   dando come messaggio " impossibile caricare...."

 

dopo il presentarsi di tali inconvenienti, ho provveduto a verificare la presenza di eventuali software non compatibili , e a eliminarli, fatto e rifatto riparazione permessi.

Cio' nonostante i suddetti problemi continuavano a presentarsi.

Ho anche notato una certa lentezza ad esempio nell'aprire Safari.

 

Dopo 10 giorni, mio malgrado son ritrovato a Yose, formattando l'HD e ripristinando  ultimo backup effettuato prima  dell'installazione di Elcapitan.

 

In passato ho installato vari e nuove versioni di OSX, anche su altri mac in mio possesso, mai avuto alcun tipo di problema,  in un paio di occasioni  al peggio  non veniva riconosciuta ad esempio internetkey, problema relativo, non imputabile al So. nuovo, risolto in breve con  uscita di driver aggiornato.

 

Spero chApple non stia perdendo una delle GRANDI doti e peculiarità che da sempre la distingue..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 10 giorni, mio malgrado son ritrovato a Yose, formattando l'HD e ripristinando  ultimo backup effettuato prima  dell'installazione di Elcapitan.

Abbi pazienza. Fai lo stesso, ma installando semplicemente el Capitan.

Avvii da Recovery, vai in Utility Disco, inizializza macintosh HD.

Installa OS X, se lo scaricherà da internet e lo installerà. A un certo punto, ti chiederà se vuoi ripristinare qualcosa dal disco di Time Machine. Tu confermi, solamente ed esclusivamente "dati e documenti utente". NO Applicazioni, NO impostazioni di sistema.

Vedrai che andrà benissimo. Poi, una alla volta, installi le Applicazioni che ti servono.

Se Yosemite ti va bene, El Capitan ti andrà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda stupida... ho scaricat El Capitan e creato una usb avviabile dal mio mac book pro..

Posso usarla per fare l'aggiornamento anche ad altri Mac giusto?

Si.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

El Capitan non ha la riparazione dei permessi ... non si può fare nemmeno da cli con diskutil

riparazione dei permessi viene fatta in automatico con el capitan ma si può effettuare tramite terminale :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ho dovuto far capo alla Apple che mi ha consigliato l'aggiornamento con un altro nome utente, e con l'aggancio al router (più veloce del wireless) poiché sul mio nome utente chiedeva giorni e giorni..... e poi non avanzava....

Ora va tutto bene senza che io abbia capito cosa é successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...