Vai al contenuto

Consiglio nuovi iMac 5K


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 

una settimana fa ho comprato presso un apple store un nuovo iMac 5K (il modello top di gamma), un mac favoloso.

Avendo letto alcuni rumors sulla imminente uscita dei nuovi modelli da 21,5'' 4K ho chiesto al ragazzo in apple store se potevo cambiarlo con il nuovo modello da 27'' qualora fosse aggiornato anche il mio, ovviamente la risposta è stata che i prossimi iMac sarebbero usciti per i primi mesi del 2016 ma che avevo 14 giorni per richiedere una sostituzione o un rimborso completo.

Secondo voi la sostituzione con il nuovo modello è consigliata?

Mi lascia perplesso il cambiamento del processore: da Intel Core i5 3,5GHz è passato Intel Core i5 3,3GHz. :mhh:

 

Queste sono le caratteristiche del iMac che ho comprato:

Intel Core i5 3,5GHz

8GB Ram

1TB Fusion Drive

AMD Radeon R9 M290X 2GB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

credo che lo cambierò ma secondo voi la cpu è di nuova generazione? Anche se la frequenza è diminuita le performance sono migliorate?

Uso il Mac per lavorare con Photoshop, Lightroom InDesign e per elaborare video con Premiere pro e AE un miglioramento della cpu lo accetterei volentieri ma non un rallentamento...

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo insieme i pezzi. Il modello con i5, 8GB RAM, 512 GB SSD, M395X viene 2929€.

Un assemblato col medesimo processore, 16 GB di RAM DDR4 (ricordo che è DDR3 l'iMac), 512 Flash, una Gigabyte GTX 970, comprendendo tutti gli altri componenti... Viene 1100€ circa senza monitor, tastiera e mouse (assumendo che li abbiate già). Fai che un monitor 4K 27", mouse e tastiera vengono 500€, vi viene a costare 1600€, a confronto dei quasi 3000€ del 5K.

...diciamo che dare ad Apple quella differenza solo per OS X... Hm no. Non mi convince.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il gioco (seppure costoso ma non è una novità) vale per il 27" con monitor 5K dove se non sbaglio per trovare pari qualità bisogna rivolgersi a Dell (costo solo monitor 2.000 e passa euro)

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Questa mattina sono andato in apple store e ho cambiato l'iMac con il nuovo modello da 2629€ senza nessun costo aggiuntivo.

Per chi fosse interessato ho fatto un breve test con lo spider pro e questi sono i risultati:

iMac 5k 27'' (late 2015)

iMac 5K 27'' (late 2015)

Non sembra niente male.  :ok:

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Questa mattina sono andato in apple store e ho cambiato l'iMac con il nuovo modello da 2629€ senza nessun costo aggiuntivo.

Per chi fosse interessato ho fatto un breve test con lo spider pro e questi sono i risultati:

 
 

Non sembra niente male.  :ok:

 

Mattia

 

ottimo ! grazie per i dati. Avevi fatto lo stesso anche con il precedente per avere un raffronto ? 

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ! grazie per i dati. Avevi fatto lo stesso anche con il precedente per avere un raffronto ?

Purtroppo non ho salvato gli screenshot del modello precedente :oops: .

Comunque online ho trovato questo test riguardo al modello del 2014: http://blog.datacolor.com/c-david-tobie-the-retina-imac-for-photo-and-video-work-part-ii/

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un po' di dubbi su come configurare il 27": Sicuramente metterò il processore i7 ma sono combattuto sulla VGA, varrà la pena mettere la versione 4gb se non utilizzo giochi e programmi "pesanti" di video editing ? 

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un po' di dubbi su come configurare il 27": Sicuramente metterò il processore i7 ma sono combattuto sulla VGA, varrà la pena mettere la versione 4gb se non utilizzo giochi e programmi "pesanti" di video editing ?

Io utilizzo molto Photoshop per i TIFF e Lightroom per lo sviluppo dei raw, il mio con i5 e la scheda video da 2GB riesce a gestire senza rallentamenti file tiff da oltre 1GB.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

hai lasciato la Ram a 8GB o hai fatto upgrade ? da quel che ho letto in giro per photo editing è una delle cose più importanti

Ho lasciato la ram a 8GB ma sicuramente la aggiornerò almeno a 16 GB. Comprarla da Apple non conviene, nei modelli da 27'' si può sostituire semplicemente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a giorni vorrei cambiare il mio vecchio iMac del 2007 24" con un nuovo 27"; sono indeciso fra il modello top con il Fusion Drive da 2tb o il modello subito sotto con un SSD puro da 256gb.

Il processore lascerei quello che hanno i5 e la ram la cambierei in seguito portandola a 16gb.

Avrei escluso il fusion drive da 1tb.

Lo utilizzo, solo per hobby, per foto, video e le altre attività tradizionali come mail, Safari, iTunes, Pages, Numbers, Office, etc.

Ciao e gravi a chi mi darà dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a giorni vorrei cambiare il mio vecchio iMac del 2007 24" con un nuovo 27"; sono indeciso fra il modello top con il Fusion Drive da 2tb o il modello subito sotto con un SSD puro da 256gb.

Il processore lascerei quello che hanno i5 e la ram la cambierei in seguito portandola a 16gb.

Avrei escluso il fusion drive da 1tb.

Lo utilizzo, solo per hobby, per foto, video e le altre attività tradizionali come mail, Safari, iTunes, Pages, Numbers, Office, etc.

Ciao e gravi a chi mi darà dei consigli.

 

Direi che un top di gamma è eccessivo per quello che devi farci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a giorni vorrei cambiare il mio vecchio iMac del 2007 24" con un nuovo 27"; sono indeciso fra il modello top con il Fusion Drive da 2tb o il modello subito sotto con un SSD puro da 256gb.

Il processore lascerei quello che hanno i5 e la ram la cambierei in seguito portandola a 16gb.

Avrei escluso il fusion drive da 1tb.

Lo utilizzo, solo per hobby, per foto, video e le altre attività tradizionali come mail, Safari, iTunes, Pages, Numbers, Office, etc.

Ciao e gravi a chi mi darà dei consigli.

 

 

Se non utilizzi software di foto e video editing (lightroom, photoshop etc) potresti valutare la versione entry level ma sinceramente mi sento di suggerirti per longevità e prestazioni di prendere la versione top con SSD da 256GB o più 

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta l'SSD, non serve un top di gamma per un uso hobbistico o comunque non intensivo: da soli non giustificano un i7 o 4GB di memoria video che sono esclusivamente per chi usa applicazioni 3D pesanti o graficamente molto intensive.

E non mi riferisco a montaggi con iMovie o qualche fotoritocco non professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche il 27" partenza con un SSD da 256gb dite che vada bene.

Potrei avere dei rallentamenti usando poi un HD esterno usb 3 dove metterei gli archivi di Aperture e iTunes e i video per Final Cut Pro?

Ciao e grazie ancora.

Dovrebbero andare bene, anche se userei una Thunderbolt. Tuttavia tengo la mia libreria di Steam prevalentemente su un disco esterno con USB 3 e a parte caricamenti più lunghi rispetto ad un SSD, tutti i titoli sono perfettamente fruibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta l'SSD, non serve un top di gamma per un uso hobbistico o comunque non intensivo: da soli non giustificano un i7 o 4GB di memoria video che sono esclusivamente per chi usa applicazioni 3D pesanti o graficamente molto intensive.

E non mi riferisco a montaggi con iMovie o qualche fotoritocco non professionale.

 

infatti non ho consigliato i7 e GPU da 4 GB, ho suggerito la versione i5 3.3 boost 3.9 e scheda M395.

 

con un monitor 5k la scheda video è molto importante e se si vuole fare un po' di foto editing punterei alla M395

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...