Vai al contenuto

Consiglio acquisto portatile


Aleferr

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, devo trovare per conto di un amica studente di grafica, un portatile, windows ( :prrrr: ) da usare quotidianamente, pensavo che avrebbe dovuto avere almeno queste caratteristiche:

  • Intel core i7
  • Schermo da almeno 15 pollici
  • 4 GB di ram
  • Hd da almeno 500gb

 

Ho qualche dubbio sulla scheda grafica (la cosa più importante :facepalm: )

 

Voi quale portatile mi consigliereste?

Grazie mille e un saluto a tutti!

Macbook pro 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

i5 va benissimo non serve i7.

ram 8GB, 4 sono il limite per un uso odierno e con la grafica non bastano.

hard disk da quanto ti pare ma dev'essere un SSD altrimenti il computer nuovo sarà subito vecchio... può comunque sostituirlo dopo averlo comprato se il portatile lo consente (e qui bisogna informarsi anche per l'eventuale garanzia), ma è assolutamente necessario.

la scheda grafica migliore come rapporto qualità prezzo su portatile in questo periodo dovrebbe essere la 950M-960M, la 850M nel peggiore dei casi se si parla di nvidia oppure le equivalenti amd (guarda i bench per saperlo).

 

ti consiglio di dare un'occhiata ai dell. in particolare la linea XPS non è per niente male (conta che però hanno un costo paragonabile ai macbook)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

gli xps sono un pò fuori budget, io pensavo ad un inspiron 15 pollici serie 500 da 646€.

Cosa dici è un buon computer?

 

il problema è che non riesco a trovare il computer che dici tu

 

la serie 5000 (non 500) costa di meno rispetto a quel che hai scritto

http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5558-laptop/pd

 

ma ha una serie di "problemi" che potrebbero pesare.

Innanzittuto RAM e hard disk andrebbero cambiati (la ram aumentata di 4 GB e l'hard disk cambiato con un SSD) sicuramente dando la precedenza all'SSD. Naturalmente il disco interno potrebbe essere usato come disco esterno in un esclouser USB quindi non andrebbe sprecato.

 

Per il resto il processore è un i3 di 4 generazione, non è proprio il massimo ma dovrebbe bastare, come anche la scheda grafica integrata 4400.

 

Diciamo che per un budget di 400-500€ non è un computer malaccio...

 

l'ideale sarebbe un 13'' tipo questo:

http://www.dell.com/it/p/inspiron-13-7359-laptop/pd?ref=PD_OC

 

chiaramente la versione da 999€ sarebbe perfetta (i7, 256 GB di SSD, 8 GB di RAM), ma anche la versione a metà strada sarebbe buona (500 GB di hard disk con 8GB di SSD... non la migliore soluzione ma sicuramente meglio di un disco rigido normale, i5 e 8GB di RAM).

potresti provare a trovare le versioni degli anni scorsi per vedere se trovi la configurazione migliore ad un prezzo più ragionevole (un processore dell'anno scorso o di due anni fa è comunque ancora ottimo).

 

Il problema budget è un problema davvero ostico nei portatili, i componenti per funzionare bene devono essere equilibrati ma spesso nei portatili più economici fanno dei pasticci, inoltre come avrai notato in tutti i portatili tranne la serie xps manca la scheda grafica dedicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora si, ho sbagliato volevo scrivere 5000.

 

Il computer in questione è questo:

http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5559-laptop/pd?oc=cn55901&model_id=inspiron-15-5559-laptop

 

Non mi sembra malaccio, visto il processore i5 e gli 8 GB di RAM.

Cosa ne dici?

 

Macbook pro 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora si, ho sbagliato volevo scrivere 5000.

 

Il computer in questione è questo:

http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5559-laptop/pd?oc=cn55901&model_id=inspiron-15-5559-laptop

 

Non mi sembra malaccio, visto il processore i5 e gli 8 GB di RAM.

Cosa ne dici?

 

dico che non capisco perchè nella pagina che ho linkato ci sono portatili diversi... boh.

comunque sì sembra davvero ottimo, cpu i5 di sesta generazione (quindi skylake), 8 GB di RAM.... l'unico difetto è l'hard disk.

il mio consiglio è di prenderlo, aprirlo e cambiare l'hard disk interno da 1 TB con un SSD come questo:

http://www.amazon.it/Crucial-CT250BX100SSD1-BX100-SSD250GB-Argento/dp/B00RQA6TEI/ref=dp_ob_title_ce

 

da 250GB (che dovrebbero essere sufficienti, in caso esistono anche i modelli da 500 GB e da 1 TB).

 

poi basta una cosa simile:

http://www.amazon.it/MEMTEQ%C2%AE-Esterno-Compatibile-Windows-Cacciavite/dp/B00CEROKT4/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1445081383&sr=1-1&keywords=case+esterno+hard+disk+2.5

 

per poter usare anche il disco da 1TB.

 

Facendo in questo modo le prestazioni con 100€ circa in più dovrebbero migliorare sensibilmente.

 

il modello da 749€ avrebbe bisogno dello stesso lavoro ma ha in più una scheda grafica dedicata amd... considera che potrebbe essere un buon investimento (se non è fuori budget).

 

In ogni caso l'SSD da aggiungere è d'obbligo, altrimenti l'hard disk farà da collo di bottiglia e rallenterà tutti gli altri componenti. montarlo dovrebbe essere abbastanza semplice (guardati qualche video su youtube) ma se temi di non riuscirci puoi anche fartelo fare (non ho idea di quanto ti possano chiedere ma dovrebbero chiederti poco visto che il lavoro è molto semplice).

 

il mio consiglio è di non pagare qualcuno per farlo.

un video del genere dovrebbe andare più che bene (dovresti trovarne anche di più specifici ma non ho tempo di controllarli):

o questo:

o questo (che è più recente quindi più vicino al modello che vuoi comprare):

 

il procedimento è sempre lo stesso e non credo che sia cambiato in questo modello, è molto semplice.

 

Ricorda però che:

1. se dovessi portare il portatile in garanzia converrebbe reinserire l'hard disk vecchio (a meno che contattando dell non ti dicano il contrario... io non li ho mai contattati).

2. informati bene su come trasferire la licenza preinstallata. in teoria dovrebbe essere nella scheda madre quindi non dovresti avere problemi, ma non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...