Vai al contenuto

MacBook Pro Retina 13" oltre i 100°C solo navigando...


Blu'

Messaggi raccomandati

Stasera ho notato una cosa strana sul mio MBP 13" Retina 2015 (preso a luglio).

Semplicemente scrollando una pagina facebook, in pochi secondi la CPU va oltre i 100° C e le ventole frullano come dannate.

Mi sentirei di dire che "prima non lo faceva". Sempre stato molto silenzioso, anche se caldo. 100-105° mi sembrano tanti per essere raggiunti in pochi secondi soltanto scrollando una pagina con foto.

A voi succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è normale scrollando una pagina web..controlla monitoraggio attività, nei processi della cpu, cosa accade esattamente in quei momenti 

 

Premetto che Idle appena acceso ha le temperature dei core tra i 65 e i 70°C. E già questo mi pare assurdo.

Scrollando la pagina web in Firefox vedo che questo utilizza la CPU tra il 110 e il 120% in Monitoraggio Attività.

Quando la CPU va sopra i 100° il tutto ha un freeze temporaneo, con la girandola colorata in azione (puntatore del mouse).

Deve essere successo evidentemente qualcosa di straordinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, provato ora con Safari. Scrollare una pagina di Facebook per un po' porta inevitabilmente sopra i 100°C con leggero freeze (1-2 sec) quando raggiunge i 105°C.

OSX El Capitan. Se qualcuno vuole fare lo stesso esperimento... Serve un pagina con i contenuti già ben caricati (o una rete molto veloce) altrimenti nel tempo di caricamento dei contenuti la CPU si raffredda. Dopo meno di 30 secondi di scroll (magari alla ricerca di un contenuto un po' più vecchio) la temp manda in crisi il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps se puoi installa mac fan crontrol ti indica i vari rilevatori di temperatura sui relativi harware

 MacBook Pro Retina mid 2012 i7 quad core 2.3ghz 256 SSD 8gb Ram 

 Iphone 4S 16Gb WHITE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano. Io con le ventole sparate al massimo sul 15" Retina non oltrepasso gli 80°C, e questo in condizioni estremamente spinte: nel senso di processore al massimo (senza Turbo Boost, scalda parecchio quello) e scheda grafica in overclock. Ovvero mentre tira più forte del normale. Così:

FYnCv3E.jpg

 

 

Che tu raggiunga i 105°C mi sembra oltremodo strano. A quella temperatura il processore è prossimo a spegnersi per proteggersi, e con se il computer. Prova a resettare l'SMC e la NVRAM, e se non funziona così aprilo con un cacciavite pentalobato e guarda se è intasato di polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo reset SMC e PRAM pare vada un po' meglio. Adesso facendo le stesse cose di prima sto di un 10°C più basso. Probabilmente le ventole si attivano prima.

Grazie mille della dritta. Come avrete capito sono nuovo dell'ambiente! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, come non detto. Appena ritoccati i 104°C solo navigando.

Ho installato Avira e scansionato la macchina. Ha fatto 4 rilevamenti di roba potenzialmente dannosa (cookies credo). Questo però un paio d'ore fa. Li ha messi in quarantena, ma non è cambiato nulla. Non dipende da quello. E comunque su qualche forum estero ho trovato gente con le stesse temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io lo aprirei. Il mio fa a malapena gli 80°C in OC.

 

Io NON lo aprirei per niente, invaliderebbe la garanzia... all'utente @Blu ti direi di chiamare l'Apple e di portarlo in un Apple Store

Link al commento
Condividi su altri siti

Io NON lo aprirei per niente, invaliderebbe la garanzia... all'utente @Blu ti direi di chiamare l'Apple e di portarlo in un Apple Store

Non invalidi la garanzia ad aprirlo per togliere la polvere, non saperlo fare e danneggiare i componenti è un altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non invalidi la garanzia ad aprirlo per togliere la polvere, non saperlo fare e danneggiare i componenti è un altra storia.

ne sei sicuro? io lo evterei perche non è li il problema... un computer di 2 mesi non può essere sporco, a meno che sia stato usato in pieno deserto

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo che per navigare la CPU ti arriva oltre i 100 gradi... Io ho il tuo stesso Mac, solo generazione 2014... In questo momento con Safari aperto e tre tab di questo forum la Cpu è a 39°... Se inizio uno scroll compulsivo non supera i 42... I 100° li sfioro solo quando esporto con Final Cut o Handbrake... Appena li raggiunge entra in trothling e la temperatura si stabilizza comunque sotto i 100°, mai sopra!

 

Navigando il web, negli ultimissimi anni, noto sempre più spesso che visitando siti di torrent o simili, spesso si aprono dei popup che segnalano la presenza di un virus, consigliando di scaricare un programma per risolvere...

Un utente poco esperto potrebbe cascare nel tranello... Può essere il tuo caso? Hai installato software "anomalo"?

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che siti apri.. se hanno java o flash ...è normale che la temperatura aumenti visto che la cpu / gpu devono lavorare di più.

 

io ho un notebook hp con linux e anche lui si scalda...ed è in plastica, i mac sono in alluminio...un ottimo conduttore di calore (più della plastica).

 

quindi tutto normale.

 

volete un mac freddo? tenetelo spento!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco bene il portatile in oggetto, dato che io ho il suo stesso modello solo di una generazione prima... quel portatile (normalmente) sfiora in 100° nel die della CPU solo quando si esportano video in Final Cut, si eseguono conversioni video o lavori simili... credo che neanche quando un processo entri in loop la CPU raggiunge quelle temperature... Ci deve essere per forza qualche processo anomalo all'interno del browser che crea il problema... potrebbe benissimo essere una estensione "farlocca"...

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido @Mr.Floyd... anche a me sfiora e supera i 100 , arriva anche a 105 quando uso FCP o Compressor... le ventole girano a paletta anche per diverse ore ed il MBP non è mai colassato

Link al commento
Condividi su altri siti

allora scrollando facebook forsennatamente per un minuto ho raggiunto i 70 gradi.. il mio poi non è un computer con cpu proprio freddissima, trattandosi di air 2011 che ha la dissipazione che ha, mai aperto e pulito..raggiungo anche i 90 con contenuti flash o simili, o certi giochi..però mai da bloccarsi..di sicuro non navigando..

come detto sopra, vai di assistenza nel modo più assoluto, non è un comportamento normale e non penso che sia dovuto allo sporco visto che ha 3 mesi 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come fate a fare i 70 gradi navigando su Internet e oltre 100 a volte? Il mio a confronto rimane freddo come il ghiaccio :shock:

La temperatura di norma rimane poco sotto i 40 gradi con un uso leggero (ovvero Safari, iTunes, Mail e cose simili).

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, io ho un air che ha più di 4 anni, mi pare anche normale.. navigando e con altre cose semplici sui 50-60 max, se c'è qualcosa in flash anche 70, con certi videogiochi (che comunque non uso perché non è una macchina da gaming e non mi interessa usarla come tale) o montaggio video con imovie anche 90 e passa.. 100 non li ho mai visti però 98 sì

 

del resto non mi ammalerei per i gradi se sono un minimo giustificati, il problema sono 100 gradi navigando su Facebook

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente questi sono problemi software... per l'appunto, potrebbe essere uno di quei software "infami" che citavo io...

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se c'è un problema e quale sia, occorre aprire monitoraggio attività quando ti succede e vedere a quanto va la CPU e cosa la fa andare.

Seconda cosa..lasciando perdere facebook, te lo fa anche con navigazione "normale"?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...