Vai al contenuto

backup macbook senza time machine


Angilo

Messaggi raccomandati

Il backup si fa su HD esterno, non ci sono alternative.

 

 

------------

Aggiungo: devi decidere tu cosa vuoi fare e come. Apple prevede Time Machine, che è la soluzione ideale. Se hai esigenze particolari, dovresti specificarle e fissarti degli obbiettivi, poi scegli /ti consigliamo gli strumenti. Sennò come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, ho scritto che voglio fare un backup di tutto, forse non ho detto il backup dell'immagine totale del sistema e non solo video, foto ecc in pratica voglio fare un backup totale dello stato attuale del mac così se un giorno mi andrà male qualcosa preleverò il backup dall'HD esterno, sempre se si riuscirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, ho scritto che voglio fare un backup di tutto, forse non ho detto il backup dell'immagine totale del sistema e non solo video, foto ecc in pratica voglio fare un backup totale dello stato attuale del mac così se un giorno mi andrà male qualcosa preleverò il backup dall'HD esterno, sempre se si riuscirebbe.

 

 

Time Machine E' la soluzione.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine fa esattamente quello che chiedi.

Perchè dicevi di non volerlo usare?

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma la comodità di Time Machine è che non devi preoccuparti troppo del suo funzionamento.

Se hai un fisso lo puoi lasciare sempre attaccato e dimenticarti che esiste. Lui fa tutto da solo.

Se hai un portatile è più difficile che hai sempre un disco esterno attaccato, ma basta che lo attacchi e lanci il backup dopo che hai acquisito o modificato dei file.

L'importante insomma è che i backup siano aggiornati.

Serve a poco fare un backup oggi e magari averne bisogno un anno dopo, quando nel frattempo hai aggiunto, tolto o modificato molti file, app, impostazioni, magari hai aggiornato il sistema operativo o altre cose.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei usarlo solo una volta cioè farmi un solo backup e stop?

No. Time Machine è progettato per fare continui backup incrementali, ora dopo ora.

 

Se vuoi avere una semplice immagine del disco, o meglio ancora un clone avviabile (cioè: "il disco di scorta"), devi usare altri sistemi. Come già scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se scarico la versione trial e faccio il backup poi esiste un modo per rimettere il backup oppure dovrei acquistare il programma?

Cosa vuoi dire? Intendi, ripristinare il disco partendo dal backup? Puoi farlo anche senza acquistare il programma CarbonCopyCloner. E' una copia identica dell'originale, senza limitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei usarlo solo una volta cioè farmi un solo backup e stop?

 

 

e a cosa ti serve? se fai un backup ora e poi metti via il disco e dopo un anno ti serve... cosa fai? ti perdi tutti i documenti creati o modificati?

 

devi capire che NON è windows. non ti serve un backup per ripristinare il mac e il suo OS. 

 

devi farti un backup per non perdere i dati. poi che tu lo faccia con TM o altro è una tua scelta.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Time Machine in media una volta al mese. Collego il disco esterno e lo faccio partire. 

 

L'ho fatto qualche giorno fa prima di installare El Capitan, (non si sa mai).

 

Se non modifichi file o aggiungi cose importanti ogni giorno si può fare ogni tanto.

Poi c'è chi lo lascia collegato perennemente, dipende dall'importanza di quanto non puoi assolutamente perdere in caso di...  

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, avendo un portatile, non tengo il disco esterno sempre collegato, ma attivo Time Machine dopo aver importato nuove foto dalla fotocamera o cose del genere.

Puoi anche fare un backup e basta ma perdi il senso e l'utilità dei backup incrementali e la possibilità di tornare a un preciso momento precedente.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, ho capito...

infatti a me non interessa salvare documenti ma il sistema operativo con installate le app che ho adesso.

Un clone con Carbon Copy Cloner è perfetto in questo caso.

 

 

Io uso Time Machine in media una volta al mese. Collego il disco esterno e lo faccio partire. 

 

L'ho fatto qualche giorno fa prima di installare El Capitan, (non si sa mai).

 

Se non modifichi file o aggiungi cose importanti ogni giorno si può fare ogni tanto.

 

Questo provoca due problemi:

 

1)  i tuoi dati degli ultimi 29 giorni non sono protetti: se ti parte Disco principale, sono persi. E di solito sono proprio i dati più indispensabili: quelli dei "lavori in corso"!

 

2) i files temporanei di Time Machine continuano a crescere dentro il Mac, rubandoti spazio sul disco. Vedi la fetta "backup" in Menu' mela > info > Archivio

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete convinto userò time machine, un'ultima cosa però vorrei chiedervi potrei decidere cosa salvarmi? cioè foto, video ecc oppure fa tutto il programma?

Di norma, Time Machine fa tutto, e va bene così. Pero' nelle preferenze puoi scegliere qualche cartella/file da escludere.

Destina un HD esterno ad uso esclusivo di Time Machine, e dimenticatelo. Ogni tanto, fai una prova di recupero di qualche file vecchio, per assicurarti che tutto sia a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, ho capito...

infatti a me non interessa salvare documenti ma il sistema operativo con installate le app che ho adesso.

 

 

non ti serve a nulla. le app in mac sono solo un copia / incolla a parte alcune pesanti tipo photoshop. e se le acquisti da apple le hai sempre sul mac app store. se sono free le trovi in giro.

 

il so è contenuto nella partizione di recovery o lo puoi scaricare da internet in caso di bisogno. se proprio hai l'ansia puoi crearti una pen drive avviabile.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ciò pensato infatti, le app potrei riscaricarle dall'app store anche, ma dato che ho una connessione dati al momento perchè mi trovo fuori consumerei tutti i dati per questo cerco di fare un immagine del sistema in modo da non consumare dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma sempre che dovrei usare la connessione dati, vorrei limitarmi il più possibile a consumare la connessione.

inviato

 

 

ascolta... un computer senza connessione internet è solo un pezzo di ferro.

 

investi per avere un adsl flat ....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ascoltami tu, se non ho la possibilità che colpa ne ho? non si tratta di connessione flat, all, ecc ecc non vivo in casa mia e non si può.

beato te che ne hai la possibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ascoltami tu, se non ho la possibilità che colpa ne ho? non si tratta di connessione flat, all, ecc ecc non vivo in casa mia e non si può.

beato te che ne hai la possibilità!

Vai in un ambiente coperto da wifi (mac/caffe/shopping center) e fallo da li, e' la soluzione migliore. Puoi uscire di casa si? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...