Vai al contenuto

Scelta tra macbook 12 e macbook air 11'


Messaggi raccomandati

Insisti, sia mai che prima o poi lo convinci!

Lavora con video 4K e riesce a farsi bastare un MBr ma no, è un iPad con tastiera paragonabile al vecchio PC da 300€ che usa la mamma per Facebook.

:facepalm:

Chissà cosa capiterebbe agli amanti di MBP e iMac se vedessero delle vere workstation all'opera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@pan mia madre può usare quanto vuole il mio vecchio portatile da 300€ e dirmi che è più che sufficiente ma secondo i miei canoni non lo è, mi fido di più della mia prova diretta di 30 minuti, discorso diverso se ti conoscessi e io non lo avessi provato.

nel tuo stesso messaggio ammetti che se mouse e tastiera funzionassero su ipad potresti sognarti di editare un video che ti da da mangiare, quindi la tua esigenza era in effeti un ipad che avesse le caratteristiche principali di un computer (mouse e tastiera).

credo che per te sia sufficiente, ma ho comunque espresso il mio giudizio sulla base delle mie esigenze e ho provato a dire i limiti che a mio parere ha quel macbook, questo perchè mi fido dei miei test e delle mie conoscenze (che mi hanno portato a scegliere il mio attuale computer del quale sono pienamente soddisfatto).

ti assicuro che il mio unico intento è far presente quali limiti può avere il macbook in questione, non è mia intenzione dire che questi limiti si applichino a tutti e neanche che scegliere quel prodotto sia sbagliato per principio

vedo che proprio non ci arrivi. Io non contesto le tue esigenze, dico solo sulla base della mia esperienza di quasi 100 giorni che i limiti che nella mezz'oretta di prova in un Apple Store tu hai riscontrato non ci sono. Cosa diversa dalle esigenze di ognuno di noi. Per dirla in modo elegante e sofisticato, quasi da Accademia della Crusca, quella che dopo 30 minuti di uso diventa così incandescente da non poter più lavorare in modo appropriato è una emerita cazzata. Scusa il francesismo. Poi, per quanto mi riguarda la chiuso qui. Tu fai come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che proprio non ci arrivi. Io non contesto le tue esigenze, dico solo sulla base della mia esperienza di quasi 100 giorni che i limiti che nella mezz'oretta di prova in un Apple Store tu hai riscontrato non ci sono. Cosa diversa dalle esigenze di ognuno di noi. Per dirla in modo elegante e sofisticato, quasi da Accademia della Crusca, quella che dopo 30 minuti di uso diventa così incandescente da non poter più lavorare in modo appropriato è una emerita cazzata. Scusa il francesismo. Poi, per quanto mi riguarda la chiuso qui. Tu fai come vuoi.

non ho detto che diventa incadescente. ma che si iniziano a notare rallentamenti che quando era appena acceso non c'erano... e diventa caldo quando un normalissimo macbook air/pro sotto sforzo (che però avendo la ventola non cala nelle prestazioni).

Solo che nelle mie parole al posto di leggere quel che scrivo leggi un attacco al tuo amato macbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

no leggo solo cose inesatte. Vale a dire surriscaldamento che provoca rallentamenti. Poi Lief, tu hai la tua vita e io la mia. Se non ci credi ce ne faremo entrambi una ragione. Eh, sì è un computer molto amato perché semplifica notevolmente la mia esistenza e mi consente di fare cose in movimento con una leggerezza e una facilità che nessun altro Mac fino ad ora mi aveva consentito. Stammi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cali di prestazioni ad alte temperature è molto relativo. Il Turbo Boost di Intel scalda in modo allucinante per accelerare il processore, ma mantengono le prestazioni grafiche (giustamente nel caso di integrate) sempre uguali. Per dirvi, su Windows (mediante Boot Camp) ho disabilitato il TB, e allo stesso tempo overcloccato la scheda grafica.

 

Rimane di almeno 10° più freddo rispetto a OS X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i commenti, che ho letto con molta attenzione.

Purtroppo il mac mi serve adesso, in primis perchè è un regalo e si tratta di prendere o lasciare. E secondo perchè, come già scritto, ho già un pro che anche se vecchiotto va bene. Mi serve però qualcosa di ultraleggero, visto che a forza di portarlo in giro mi son ritrovata con un problema alla spalla. ^^"

 

Già un anno fa rimandai in attesa che uscisse l'air retina. Onestamente non mi aspettavo questo macbook che se da un lato ha quel che cercavo, dall'altro perde la mela luminosa (e qui parlo solo di un problema estetico, marginale, lo so bene :)) porta usb e da quanto avevo letto in potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistacchietta, la mela luminosa puoi appiccicarcela tu, con un led.

Per il resto il MB è certamente una buona macchina che sopperisce alle tue richieste, con una lunga vita davanti a sé, cosa che invece non è assicurata per gli Air, che restano ottime alternative, nonostante l'età.

I due prodotti sono complementari per certi versi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Xand&Roby, ora infatti grazie ai vostri commnti ho molti meno dubbi rispetto a prima. :)

Ormai si tratta solo di capire la disponibilità economica e comprare.

 

Ps. Illuminami... :P

Mi spieghi meglio la cosa della mela con il led?

Sapevo che si poteva fare con gli iphone ma non con i macbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia così difficile trovare un affare cinese pronto da incollare o alla peggio recuperare una mela da un vecchio mac, infilarci un led e attaccarlo al mac.

In fondo l'affare per gli iPhone 4/4S sfruttava lo stesso principio, un pannello in vetro con la mela non verniciata e un led col circuito collegato allo schermo dell'iPhone in modo da sfruttarne l'on/off per la mela. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif ok! :)

 

Pan, sicuramente per i primi due anni non la toccherò. Magari nel frattempo esce qualche kit come per iphone.

Io sono proprio una fan della mela luminosa. Ma ovviamente, alla fine non è questo che conta in modo predominante. XD

 

In ogni caso, a questo punto mi tocca attendere e scoprire cosa arriva.

Le idee son state date, il resto spetta a chi farà il regalo. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso metterti ancora più in confusione, ti dico che da 3gg ho preso un Air 11" ultimo modello in configurazione base. Mi serviva un "tappabuchi" almeno fino all'uscita dei prossimi modelli, ma oggi non sono così sicuro di cambiarlo. Pensavo che lo schermo piccolo e soprattutto i soli 4GB di RAM si facessero sentire, ma dopo 3gg (che, comunque, riconosco siano oggettivamente pochi per dare un giudizio definitivo) posso dirti che è un computerino che va davvero una bomba. Adoro anche io il MacBook, ma secondo me dovrebbe costare al massimo 1300€ giusto perché è la novità, altrimenti il suo prezzo reale sarebbe max 1100€ (ma giusto perché te lo danno carrozzato con almeno 8GB e 256GB di SSD). Io ti consiglio di prendere un Air 11" configurato a misura sulle tue esigenze, il MacBook tra un paio di generazioni sarà perfetto sia come prestazioni che come prezzo (credo), oggi va già bene ma lo si paga un po' troppo. Considera pure che l'11" pesa solo 100gr in più, in pratica la differenza è nulla, mentre l'Air offre di più come potenza. Ciò che li differenzia realmente è lo schermo.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

sono anni che dico che l'11'' è un ottimo computer e che la versione base può essere sufficiente (dopotutto mio fratello ha la versione base + ssd da 256 GB)...

grazie per l'esperienza NuT

Link al commento
Condividi su altri siti

I Mac sono tutti ottimi computer IMHO. Basta solo scegliere quello che più si addice ai propri gusti/necessità/utilizzi.

 

Certo per me la sorpresa c'è stata perché non pensavo che l'11" potesse soddisfarmi appieno, invece per adesso in 3gg non mi è mancato nulla, tant'è che mi sono fatto una lista di accessori da comprare su Amazon se davvero mi renderò conto che le caratteristiche tecniche di questo piccolino possano realmente bastarmi per i prossimi 2-3 anni.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, guarda. Secondo l'analista Ming-Chi-Kuo (non è uno scherzo, si chiama proprio così ed è uno dei più accreditati per quanto riguarda il mondo Apple) il Mac Book sarebbe il secondo Mac più venduto del momento, dopo il MBP 13".

Questo per i numerosi futurologhi che predicevano vendite zero per questo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nut grazie per aver condiviso la tua esperienza. L'unica cosa certa (o quasi) al momento è che a breve riceverò uno dei due piccolini di casa Apple.

Alla fine penso sarò contenta in ogni caso ma più ne so e meglio è. Giusto per partir preparata. XD

 

Il monitor 11 pollici si fa sentire? Nel senso, alla lunga è pesante scriverci o leggere? Che poi è ciò che farò maggiormente. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Nut grazie per aver condiviso la tua esperienza. L'unica cosa certa (o quasi) al momento è che a breve riceverò uno dei due piccolini di casa Apple.

Alla fine penso sarò contenta in ogni caso ma più ne so e meglio è. Giusto per partir preparata. XD

 

Il monitor 11 pollici si fa sentire? Nel senso, alla lunga è pesante scriverci o leggere? Che poi è ciò che farò maggiormente. :P

 

Guarda, io ho in previsione di farmi una postazione fissa a lavoro e a casa per usarlo con molta più comodità. Per adesso sono 4gg che lo uso da solo e devo dire che sto faticando meno del previsto. Per scrivere secondo me nessun problema, forse per leggere in alcune situazioni può risultare scomodo (come, per me, lo sarebbe anche il 12" Retina).

 

Secondo me come caschi caschi, caschi in piedi. Col 12" hai il futuro davanti, con l'11" hai una macchina rodata al top delle sue potenzialità.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

come schermo c'è un abisso, ma finché non provi il retina campi comunque sereno. Ho un air 2011 con una risoluzione bassa per gli standard moderni e una tecnologia superata, ma è ancora un pannello ottimo se paragonato alla maggior parte dei notebook. Certo un mac attuale o un pc attuale di pari prezzo si spera vivamente che sia migliore di questo, ma ciò non significa che sia di cattiva qualità o inusabile 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

come schermo c'è un abisso, ma finché non provi il retina campi comunque sereno. Ho un air 2011 con una risoluzione bassa per gli standard moderni e una tecnologia superata, ma è ancora un pannello ottimo se paragonato alla maggior parte dei notebook. Certo un mac attuale o un pc attuale di pari prezzo si spera vivamente che sia migliore di questo, ma ciò non significa che sia di cattiva qualità o inusabile 

 

Quoto anche le virgole.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...