Vai al contenuto

Monitoraggio statistiche e temperatura


SmartAHO

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ora che sono passato a El Capitan non riesco a scaricare iStat Pro. Ho letto che non è compatibile con El Capitan. 

Tuttavia...sto provando iStat Manus ed è davvero carino! Anche per la possibilità di controllare manualmente la velocità delle ventole. Anche se vorrei un'impostazione per impostare la velocità delle ventole in base alla temperatura (magari c'è o c'è nel Pro e non lo so). Ma!!! Costa un 18$!!! Cavolo avevo visto che era in prova e stato pensando "se costa tipo 2, 3, 4€ lo compro, ma a 18$ assolutamente no! Quindi la mia domanda è: cosa mi consigliate di simile che non costi così tanto o non costi proprio? A e interessa la statistica della CPU e della RAM (nelle barra superiore, per vederla sempre), la temperatura (soprattutto CPU e Hard Drive) e poter regolare la velocità delle ventole (possibilmente un'impostazione per impostare la velocità delle ventole in base alla temperatura)!

Mi sapete aiutare? Grazie a tuttiii!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah non capisco. 18 euro a fronte del prezzo del mac sono NIENTE. io ho speso 20 euro per Paragon che uso e sono contento di pagare visto che la app funziona.

 

cmq prova a scaricarti smcfancontrol per la velocità delle ventole e la temperatura della cpu.

 

chi lavora DEVE essere pagato, e un programmatore che crea una app non è da meno.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente anche se (lo ammetto) a volte in passato ho usato applicazioni diciamo 'in prova' per periodi prolungati per testarne le funzionalità o perché non me le potevo permettere.. In linea di massima tutti i software danno la possibilità di un periodo di prova ed è giusto che se installi un'app e la usi spesso la paghi  (usufruisci di un servizio) chi ci ha lavorato sopra deve avere il suo tornaconto come dice giuca

Link al commento
Condividi su altri siti

se esiste la possibilità legale di usare una app gratuitamente non vedo perchè no.

 

non voler spendere 18 euro a fronte di un mac che ne costa... 2000 (?) per un software che mi serve e che uso... non lo capisco.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente il monitoraggio della temperatura o occupazione della RAM la ritengo una buona cosa da avere ma non un must di cui non potrei fare a meno.

Molto spesso le app non vanno pagate semplicemente per il lavoro che c'e' dietro ma anche per quanto siamo effettivamente disposti a utilizzarle.

Per esempio Parallels lo ritengo indispensabile da avere, un'altra persona la trovera' una pazzia pagare quella cifra per una app che per lui non e' necessaria se non occasionalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sarei disposto a spendere sì, ma per 20€ vorrei un'App che (oltre a mostrarmi l'utilizzo CPU e RAM, la temperatura e la velocità delle ventole) regoli da sola la velocità delle ventole per mantenere il sistema a una temperatura ragionevole! Cioè io sto usando quest'App da 2 giorni da la velocità delle ventole la devo cambiare manualmente! Pagherei per un App che lo facesse da sola! Questa mi permette "solo" di cambiarla a mio piacimento! Quindi: Esiste un'App che controlli da sola la velocità delle ventole per mantenere il Mac fresco?

P.S.: lo so che già di suo il Mac controlla la velocità e la aumenta quando la temperatura sale, ma sono temperature inaccettabili per me!!! Lo lascia salire decisamente troppo prima di rinfrescarlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la app che da sola regola le ventole c'è! si chiama OS X. E' il sistema operativo del tuo mac. fidati di lui.

Come ho già detto sale troppo!!! Se guardo un video su YouTube sale a 80°C!

Volevo chiedervi infatti: è normale? Il Mac ha 5 anni...mai sostituita la pasta termica...(a breve penso che lo farò). 

Non si rischia di sciogliere i contatti dei processori? Come succede con le PlayStation per esempio...

Quando lo devo usare per molto, o le poche volte che guardo qualcosa in streaming, uso una mattonella sotto (e funziona...per un po'!).

(Poi ovvio che non gli fà bene nemmeno tenere le ventole al massimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto ai 100 gradi non ti devi preoccupare!!!!!

 

 

le ventole partono? se si è T-U-T-T-O-O-K.

 

è un pezzo di alluminio (buon conduttore di calore) con dentro un pezzo di silicio che arriva a 100 gradi... la ventola fa quel che può. non può raffreddarlo fino a 20 gradi.

 

vivi sereno.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Pagherei per un App che lo facesse da sola!

 

Non hai provato quella che ti ho indicato? Fa proprio quello che chiedi.

 

 

3QDwBTH.jpg

 

Sono settati su Auto, cioè il programma non interviene, ma se vuoi impostare una temperatura da cui fare partire e una massima da non superare devi cliccare su Custom.

-selezionare Basato sul sensore

-selezionare il sensore cpu diode

-impostare l'intervallo di temperatura

-cliccare su OK

Naturalmente non ci devono essere altri programmi di gestione delle ventole in uso contemporaneamente.

Se hai hai usato SMCfancontrol, prima di chiuderlo devi selezionare "Default" come velocità.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

la app che da sola regola le ventole c'è! si chiama OS X. E' il sistema operativo del tuo mac. fidati di lui.

 

 

Infatti! Ma quante paranoie... vivete sereni.

Io non mi sono mai preoccupato della temperatura, provvede da solo.  :rolleyes:  :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non hai provato quella che ti ho indicato? Fa proprio quello che chiedi.

 

 

3QDwBTH.jpg

 

Sono settati su Auto, cioè il programma non interviene, ma se vuoi impostare una temperatura da cui fare partire e una massima da non superare devi cliccare su Custom.

-selezionare Basato sul sensore

-selezionare il sensore cpu diode

-impostare l'intervallo di temperatura

-cliccare su OK

Naturalmente non ci devono essere altri programmi di gestione delle ventole in uso contemporaneamente.

Se hai hai usato SMCfancontrol, prima di chiuderlo devi selezionare "Default" come velocità.

 

Mm, sì sembra carino. Poi potrei scaricare un'altro "mini" App giusto per il gusto di guardare l'uso del CPU... Quando finisce il tempo di prova di IStat Menus la scarico! Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...