Vai al contenuto

Dual drive e problemi con El Capitan


tsambruni

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

non sapevo bene se piazzare la discussione qui o nella sezione SW, ma penso possa riguardare entrambe le aree.

 

Vi spiego la storia:

 

ho installato nel Macbook Pro 13" mid 2012 di un amico un SSD in loco dell'HDD originale, spostando quest'ultimo al posto del Superdrive tramite Optibay.

Un'operazione che avevo già fatto in passato anche sul mio Macbook, stesso modello, senza particolari problemi.

 

Nota: non ho necessità di fondere i 2 dischi come Fusion Drive, vorrei usare l'HDD come semplice archivio e installare OS X El Capitan "from scratch" su SSD.

 

Quindi ho preparato, con il mio Macbook e Diskmaker X v 5.0.4, un drive avviabile di El Capitan da installare sull'SSD dell'amico.

 

Ho avuto non pochi problemi per installare il SO (l'installazione continuava a fallire per "not eligible packages...").

Problema mai avuto in passato quando reinstallai da zero il SO sul mio Macbook.

 

Alla fine, a martellate, ci sono riuscito: ma il drive SSD è inchiodato, un mattone, passano 3 minuti tra un clic e l'altro all'interno del sistema operativo. Inutilizzabile.

Già provato con vari reset di NVRAM e SMC, senza risultati apprezzabili, se non in avvio. Ma dall'inserimento della password in poi, c'è da piangere.

 

Se cerco di eseguire una riparazione permessi lanciando Disk Utility dall'installazione di Yosemite, ancora presente sul vecchio HDD, questa fallisce perché non trova "nessun pacchetto di installazione...".

 

Aiuto.

:pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...