Vai al contenuto

Info acquisto NAS


maxpanda

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Voglio chiedere consiglio a voi utenti Mac di lungo corso..[emoji2][emoji2][emoji2]

Sono sempre più convinto di passare a Mac, attualmente uso Win 10. Ma IPhone e IPad mi hanno esaltato per la gestione del cloud. Comunque la domanda è un'altra. Volevo, entro breve, comprare un MacBook, poi vedrò quale. Il mio problema sono tutti i documenti, foto, video, nonché libreria ITunes. Ora sono su vari HD sul mio PC desktop. Vorrei però comprare un NAS a 2 bay, in modo da poter utilizzare il RAID1. Pensavo a un Synology. È possibile fare in modo che tutti i miei documenti siano lì e visibili dal mio Mac? Comprese le foto e video,che vorrei fossero visibili ( o comunque accessibili) anche da altri PC, Smart TV e magari anche da remoto? Ed anche tutta la cartella ITunes. Inoltre vorrei collegare un WD MyBook,che possiedo attualmente, alla porta USB del NAS, ed utilizzarlo come TM per il backup del Mac. Dico questo perchè il mio router attualmente non ha ingresso USB ( fastweb ADBDV2200 ). È fattibile tutto ciò, oppure chiedo la luna[emoji23][emoji23]? Ci sono soluzioni più semplici, senza spese esagerate ? Grazie a chi mi consiglierà [emoji106]ðŸ»[emoji106]ðŸ»[emoji106]ðŸ»

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, stai andando benone. Tutto quello che hai descritto, è fattibile e ti renderebbe la vita facile e sicura. La luna è per la prossima volta.

 

Ho una perplessità sul HD via USB sul Nas. Synology per il DS214 dice questo:

File System

Dischi interni

  • EXT4
Dischi esterni
  • EXT4
  • EXT3
  • FAT
  • NTFS
  • HFS+ (Sola lettura, con una dimensione massima del volume di 2TB)

L'alternativa sarebbe passare al DS416, e tenere un HD esclusivamente per Time Machine, il secondo e il terzo per archivio ridondato, e il quarto slot libero per copie e travasi "on the fly".

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa sarebbe passare al DS416, e tenere un HD esclusivamente per Time Machine, il secondo e il terzo per archivio ridondato, e il quarto slot libero per copie e travasi "on the fly".

Ti ringrazio, già mi hai aiutato tantissimo. Sono più tranquillo.

Purtroppo il 416 è caro...

Volevo stare sul 215 o 216.

Mi sa che mi toccherà per forza cambiare anche il router. Mi informerò se riesco ad averne uno da FW oppure dovrò comprarlo nuovo.

Tks!! [emoji106]ðŸ»[emoji106]ðŸ»[emoji106]ðŸ»

Link al commento
Condividi su altri siti

Scordati, comunque, di collegare un disco al USB del router Fastweb. Non puoi formattarlo in HFS+, e sarà lento e inaffidabile.

Se pensi a un router, pensa a un Fritz!Box (3270, 3490, 7490,... come preferisci!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche fare in altro modo.

DS216, un HD per i dati, un altro per Time Machine. HD collegato via USB, per il backup del HD dati, con un qualsiasi rsync. Hai il grande vantaggio che quando vuoi, estrai il HD di backup dall'USB e lo riponi: è l'unico modo per tutelarti dal furto, dall'incendio, o dall'allagamento del NAS, che col RAID1 non risolveresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche fare in altro modo.

DS216, un HD per i dati, un altro per Time Machine. HD collegato via USB, per il backup del HD dati, con un qualsiasi rsync. Hai il grande vantaggio che quando vuoi, estrai il HD di backup dall'USB e lo riponi: è l'unico modo per tutelarti dal furto, dall'incendio, o dall'allagamento del NAS, che col RAID1 non risolveresti.

Questa è un'ottima idea economica!!! [emoji106]ðŸ»[emoji106]ðŸ»

Grazie mille. Mi hai dato una buona soluzione. Infatti il mio terrore è perdere i documenti in generale. Mi è già successo di rompere un HD dati. Mi è costato più di 700€...[emoji33][emoji33][emoji33]

Per quello ho bisogno di backup validi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente, se mi posso permettere, ho tutti i file su Mac e uso un nas 2 bay in raid 1 per timemichine che esegue il backup in automatico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo avevo pensato, ma solo di film passo i 500 Gb....

Se prendessi , come pensavo il MacBook Air 13" potrei mettere l'HD da 256 e non sarebbe abbastanza.....

Grazie comunque del consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...