Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






El Capitan - Errore in gestione account mail per verifica certificato del server


Recommended Posts

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per la gestione di account mail dopo l'aggiornamento al nuovo sistema operativo.

In sostanza non riesco più a sincronizzare uno dei miei account google in MAIL.

Nel client di posta risulta che occorre reinserire la password per l'account collegato

 

Schermata-2015-10-17-alle-17.11.37.png

 

Quando poi clicca su CONTINUA mi si apre la gestione account

 

Schermata-2015-10-17-alle-17.17.37.png

 

solo che dopo un po' ricevo l'errore: 

Connessione non sicura

Impossibile verificare il certificato del server. L'errore potrebbe essere dovuto alla configurazione network o alle impostazioni proxy.

 

Schermata-2015-10-16-alle-20.38.36.png

 

Ho pensato e provato di tutto. Credo sia importante sapere che lo stesso account lo gestisco in modo perfetto anche dal mio portatile con El Capitan e sotto la stessa rete internet con la medesima configurazione. Anche sul portatile quando ho installato el capitan mi è stato chiesto di reinserire la password con la sola differenza che quando si è aperta la gestione dell'account internet, sono riuscito ad inserire la password dell'account completando così la configurazione. 

Ho provato anche a resettare la password ma nulla.

 

Potete aiutarmi? Suggerimenti?

 

Grazie in anticipo

 

 MacBook Pro 15" - 2.8Ghz - 8GB Ram - HD 500GB 7200rpm - nVidia 9600 512MB  Magic Mouse  iRemote  AirPort Extreme  iPhone 4 32 Gb  iMac i5 21.5" - 2.5Ghz - 4GB Ram - HD 500GB 7200rpm 

Ho concluso quest'acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lavora all'interno di Mail.

Menu' Mail > Preferenze > Account e lì verifichi uno per uno i parametri dell'account, anche in "Avanzate", prestando attenzione al metodo di autenticazione. Io per gmail mi trovo "Esterna (Certificato client TLS)" e SSL spuntato porta 993.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lavora all'interno di Mail.

Menu' Mail > Preferenze > Account e lì verifichi uno per uno i parametri dell'account, anche in "Avanzate", prestando attenzione al metodo di autenticazione. Io per gmail mi trovo "Esterna (Certificato client TLS)" e SSL spuntato porta 993.

 

Ho provato tutte le combinazioni possibili, ma niente. La cosa strana è che altri account google funzionano bene. Solo per 2 su 7 mi dà problemi. La cosa ancora più strana che anche per gli account che "funzionano" quando vado in "gestione account internet" mi si apre la finestra di impostazione password ed esce sempre quell'errore di sicurezza del network....è possibile che il problema sia in qualche "cache" di collegamento all'account?

Inoltre se imposto l'account google in modo da ricevere collegamenti anche da app non sicure, l'account mail funziona, ma la finestra di gestione account restituisce sempre lo stesso errore.

 MacBook Pro 15" - 2.8Ghz - 8GB Ram - HD 500GB 7200rpm - nVidia 9600 512MB  Magic Mouse  iRemote  AirPort Extreme  iPhone 4 32 Gb  iMac i5 21.5" - 2.5Ghz - 4GB Ram - HD 500GB 7200rpm 

Ho concluso quest'acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ivan hai posto una domanda fuori tema. Prova ad aprire un nuovo ticket nell'area corretta altrimenti difficilmente troverai risposta...

 MacBook Pro 15" - 2.8Ghz - 8GB Ram - HD 500GB 7200rpm - nVidia 9600 512MB  Magic Mouse  iRemote  AirPort Extreme  iPhone 4 32 Gb  iMac i5 21.5" - 2.5Ghz - 4GB Ram - HD 500GB 7200rpm 

Ho concluso quest'acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

vorrei riaprire questo tread perché anche io ho lo stesso problema di lionalex. Il problema non si risolve nemmeno andando in preferenze account come suggerito. ho provato a cancellare l'account mail e a ricrearlo, ma nel momento in cui vado ad aggiungerne uno nuovo, compare la schermata che lionalex ha postato sopra. Qualcuno ne sa qualcosa? :fastidioso:  ho provato a cercare ovunque ma non ho trovato risposta :libro:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 9 months later...

problema simile al mio ma con Sierra e 2 caselle di Alice. Come avete risolto lionalex e Ugo Persiano?

 Powered by Apple

iMac 27" @3,06 - MacBook Pro 13" @2,66

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo io ancora non ho risolto...

 MacBook Pro 15" - 2.8Ghz - 8GB Ram - HD 500GB 7200rpm - nVidia 9600 512MB  Magic Mouse  iRemote  AirPort Extreme  iPhone 4 32 Gb  iMac i5 21.5" - 2.5Ghz - 4GB Ram - HD 500GB 7200rpm 

Ho concluso quest'acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

hai provato a formattare?

 

No, non ho provato a formattare perchè avrei preferito trovare una soluzione meno estrema.

 MacBook Pro 15" - 2.8Ghz - 8GB Ram - HD 500GB 7200rpm - nVidia 9600 512MB  Magic Mouse  iRemote  AirPort Extreme  iPhone 4 32 Gb  iMac i5 21.5" - 2.5Ghz - 4GB Ram - HD 500GB 7200rpm 

Ho concluso quest'acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

formattare è del tutto inutile.

 

Per gmail: avete controllato via browser le impostazioni del vostro acount? Ha attiva l'autenticazione a due fattori?

A me par strano, qui sul mio funziona bene Apple Mail + account gmail

 

Alice è un altra cosa. Ha i certificati non attendibili, problema di Alice. Val la pena di ricreare l'account, e spuntare "fidati sempre" per il certificato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

volevo condividere con voi la mia esperienza personale, ho avuto anche io questo problema, dico avuto perché ho risolto in questo modo:

 

1) ho prima eliminato i certificati scaduti (segnati in rosso) dal mio portachiavi utente

 

2) ho totalmente disabilitato l'antivirus che avevo installato

 

In questo modo sono riuscito a risolvere il problema, senza dover re-installare nulla!!

 

Questo è tutto, spero di essere stato utile

Modificato da stefpasi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille STEFPASI, FUNZIONAAAAA!!!!

 

Dopo praticamente un anno, finalmente la soluzione.

 

Anche io ho cancellato tutti i certificati non più validi, quindi quelli che si vedono col pallino rosso.

Inoltre ho notato che avevo anche un certificato con una firma non verificata, ho cancellato anche quello  :DD

 

Ora sembra funzionare bene!!!

 

Grazie ancora

 MacBook Pro 15" - 2.8Ghz - 8GB Ram - HD 500GB 7200rpm - nVidia 9600 512MB  Magic Mouse  iRemote  AirPort Extreme  iPhone 4 32 Gb  iMac i5 21.5" - 2.5Ghz - 4GB Ram - HD 500GB 7200rpm 

Ho concluso quest'acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo