Vai al contenuto

spazio in iCloud per backup


paolo130174

Messaggi raccomandati

Ciao!

Ho un problema con il backup su iCloud con il mio iPhone 6.

Fino a qualche giorno fa avevo spazio abbondante per fare i backup, da un paio di giorni ho pochi mega.

Tutte le varie condivisioni di foto (salvataggio, streaming,...) sono chiuse, però mi indica 4,7 GB di backup.

 

Ho verificato in gestisci spazio in iCloud e dai dati salvati dalle applicazioni non arrivo a 4,7 GB, tanto che sulla dimensione del backup successivo mi da 0 byte.

 

Mi sono spiegato? Proposte?

 

aaaahhh IOS 9.0.2

 

Grazie!!

Paolo

MacBook Pro Intel Core 2 Duo, 3.06 Ghz, 4Gb

MM BT, iPod 20 Gb, Cinema LED Display 24", iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su icloud.com e verifica da cosa sono occupati i 4,7GB.

Il fatto che "la dimensione del backup successivo sia di 0 byte" indica un altro problema: il tuo iPhone non riesce a fare i backup automatici a causa di un bug ancora presente in iOS 9.0.2.

Il problema è comunque risolvibile "forzando" il backup (dopo aver liberato lo spazio necessario).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa discussione ove riscontravo il problema mi rispondevi:

 

Non so se è proprio un "bug" nel senso tecnico della parola...
Un "bug", per essere tale, dovrebbe riguardare TUTTI gli utenti (essendo un problema del SO), non solo alcuni/molti. Infatti, io non riscontro questo problema...
È un vero e proprio bug quello che, richiamando Siri nella Lockscreen, consente l'accesso a messaggi-foto-contatti senza inserire il Codice di Sblocco.

 

ed ora è un bug?! 

 

Comunque anche a me il problema si è manifestato inizialmente con una "mancanza di spazio"

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa discussione ove riscontravo il problema mi rispondevi:

ed ora è un bug?!

Comunque anche a me il problema si è manifestato inizialmente con una "mancanza di spazio"

Nella discussione da te citata parlavo di iOS 9/9.0.1. Qui si parla di iOS 9.0.2.

So che con iOS 9.0.2 Apple avrebbe corretto questo fantomatico bug di iCloud... Ma ti dico una cosa: con iOS 9/9.0.1 i miei iDevices non avevano questo "problema" (... e - per questo - non mi è sembrato corretto chiamarlo "bug"); ora, con iOS 9.0.2, TUTTI i miei dispositivi hanno presentato "il problema".

Alla faccia della correzione del bug!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple non ha mai corretto, e penso che non era neanche previsto, con iOS 9.0.2 il problema, quanto riferito che ha sistemato iCloud era perché ad alcuni si interrompeva...

 

Provate una di queste soluzioni se non volete comprare,come ho fatto io, spazio sul Cloud...   :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

@drzoom. Io ho risolto (almeno per il momento) disattivando e riattivando i backup automatici, dopo 20 ore e 9 tentativi di backup manuale falliti.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

@GianlucaR... bene, io invece mi son comprato più spazio, debbo dire che ne avevo uno vecchio di 10GB e che pagavo $10/annuali, con quello nuovo pago un poco di più $0.99/mensili ma ho 20GB, quindi quel bug m'é servito per "upgradare" il mio iCloud alla faccia di Apple che non m'aveva avvertito della convenienza  :DD  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

@GianlucaR... bene, io invece mi son comprato più spazio, debbo dire che ne avevo uno vecchio di 10GB e che pagavo $10/annuali, con quello nuovo pago un poco di più $0.99/mensili ma ho 20GB, quindi quel bug m'é servito per "upgradare" il mio iCloud alla faccia di Apple che non m'aveva avvertito della convenienza :DD:DD

[emoji16]

Anch'io ci sto facendo un pensierino...

... Ma da noi sono 50GB!

e09db2888670c3aaaf8c110140bb6e07.jpg

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le indicazioni! WOW!!!

 

Aspetterò un po' per vedere se arriva un aggiornamento di IOS che sistema il tutto... dopo tutto è bello essere in compagnia "mal comune "  :gira:

 

Però un po' le scatole mi girano... IOS 9.0.2 ha questi problemi... El Capitan mi ha bloccato il Mac e ho dovuto farmi rimettere yesomite e cara grazie c'era Time Machine... insomma... Steeeeevvvveeee butta giù un occhio!!!  :pope:

MacBook Pro Intel Core 2 Duo, 3.06 Ghz, 4Gb

MM BT, iPod 20 Gb, Cinema LED Display 24", iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le indicazioni! WOW!!!

Aspetterò un po' per vedere se arriva un aggiornamento di IOS che sistema il tutto... dopo tutto è bello essere in compagnia "mal comune " :gira:

Però un po' le scatole mi girano... IOS 9.0.2 ha questi problemi... El Capitan mi ha bloccato il Mac e ho dovuto farmi rimettere yesomite e cara grazie c'era Time Machine... insomma... Steeeeevvvveeee butta giù un occhio!!! :pope:

Come ti ho detto, verifica cosa occupa così tanto spazio ed elimina. Poi segui la procedura che ho indicato al post #7: così facendo, a me, i backup automatici hanno ripreso a funzionare correttamente.

Quanto al tuo Mac: il Forum è pieno di topic con utenti che hanno il tuo stesso problema, e che hanno risolto in vari modi. La causa è stata sempre la stessa: presenza di software spazzatura come Mackeeper e simili.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella discussione da te citata parlavo di iOS 9/9.0.1. Qui si parla di iOS 9.0.2.

So che con iOS 9.0.2 Apple avrebbe corretto questo fantomatico bug di iCloud... Ma ti dico una cosa: con iOS 9/9.0.1 i miei iDevices non avevano questo "problema" (... e - per questo - non mi è sembrato corretto chiamarlo "bug"); ora, con iOS 9.0.2, TUTTI i miei dispositivi hanno presentato "il problema".

Alla faccia della correzione del bug!

Carissimo GianlucaR,

 

Grazie al cielo vedo che siamo tutti sulla stessa barca. Io ho un iPhone 6, iCloud gratuito (5GB) e versione 9.0.2

È da un po' di tempo che anche a me escono messaggi di sistema riguardo allo spazio insufficiente per il backup. Se vado a controllare le impostazioni di iCloud ho ancora 1GB di spazio disponibile: il mio iPhone occupa 3,1GB. L'ultimo backup di iCloud risale al 30/9.

Quindi il problema è un malefico bug???

- MacBook Air 13" Mid 2013 | iPhone 12 256GB -

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo GianlucaR,

Grazie al cielo vedo che siamo tutti sulla stessa barca. Io ho un iPhone 6, iCloud gratuito (5GB) e versione 9.0.2

È da un po' di tempo che anche a me escono messaggi di sistema riguardo allo spazio insufficiente per il backup. Se vado a controllare le impostazioni di iCloud ho ancora 1GB di spazio disponibile: il mio iPhone occupa 3,1GB. L'ultimo backup di iCloud risale al 30/9.

Quindi il problema è un malefico bug???

Non so se possiamo proprio definirlo un "bug" (nel senso tecnico della parola).

Comunque, io ho risolto nel modo che indico di seguito (e ti invito a seguire la stessa procedura; poi fammi sapere se risolverai) e, ora, i backup automatici sono tornati a funzionare correttamente.

1- Vai in Impostazioni > Generali > Utilizzo spazio e iCloud > iCloud: Gestisci spazio > sotto la voce Backup seleziona il tuo dispositivo. Ti uscirà una panoramica come questa:

ebea0ac79dbdfcbf677271e08e4a62db.jpg

Questa panoramica ti serve per vedere lo spazio di cui avrai bisogno per effettuare il backup su iCloud. Come vedi, il backup del mio 5C (da 8GB) è grande appena 179MB.

Se non hai spazio sufficiente sul Cloud, elimina quanto necessario per effettuare il backup.

In alternativa, puoi disattivare (temporaneamente) i backup automatici di iCloud sugli altri iDevices che hai: questa operazione libererà molto spazio, ed in fretta.

Per decidere di quale iDevice disattivarne i backup automatici, verifica qual è quello che occupa di più.

26aa55854c4f12e009f6c9f843d24641.jpg

Nel mio caso, dovrei disattivare quello del 5s che (come si vede) occupa 2,2GB.

2- Vai in Impostazioni > iCloud > Backup: deflagga "Backup iCloud".

d832a771743f1c4a7365187fea6be071.jpg

A questo punto, avvia "Esegui backup adesso". Io ho dovuto "eseguire il backup adesso" per molte volte (8 o 9 volte), perdendo circa 20 ore, prima che l'operazione andasse a buon fine e fosse creato il backup.

Alla fine, una volta riuscito a creare il BU, lascia i Backup iCloud (automatici) attivi e riattiva i backup automatici (sugli altri iDevices) che avevi disattivato in precedenza.

D'ora in poi i backup verranno eseguiti correttamente.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece non fa eliminare i backup. È un po' di giorni che ci provo ma mi dice sempre "impossibile eliminare il backup"

 

 

 

...

2- Vai in Impostazioni > iCloud > Backup: deflagga "Backup iCloud".

d832a771743f1c4a7365187fea6be071.jpg

A questo punto, avvia "Esegui backup adesso". Io ho dovuto "eseguire il backup adesso" per molte volte (8 o 9 volte), perdendo circa 20 ore, prima che l'operazione andasse a buon fine e fosse creato il backup.

Alla fine, una volta riuscito a creare il BU, lascia i Backup iCloud (automatici) attivi ...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non fa eliminare il BU. Se deflaggo Backup iCloud poi non ho più l'opzione Esegui backup adesso. Anche perché uso solo il mio iPhone con il backup di iCloud. Cosa sbaglio?

Elimina i backup precedenti: Impostazioni > Generali > Utilizzo spazio e iCloud > iCloud > Gestisci spazio > "Tuo iPhone" > Elimina backup (il comando uscirà in fondo alla pagina, dopo che iCloud avrà finito di "caricarsi").

Eliminato il BU, disattiva i Backup Automatici (Impostazioni > iCloud > Backup); aspetta 5 minuti; riattiva i backup automatici ed fai un backup manuale ("Esegui backup adesso").

PS: Se qualcuno dei passaggi sopra indicati non va a buon fine, INSISTI (= ripeti il passaggio che fallisce) finché vada a buon fine!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Elimina i backup precedenti: Impostazioni > Generali > Utilizzo spazio e iCloud > iCloud > Gestisci spazio > "Tuo iPhone" > Elimina backup (il comando uscirà in fondo alla pagina, dopo che iCloud avrà finito di "caricarsi").

Eliminato il BU, disattiva i Backup Automatici (Impostazioni > iCloud > Backup); aspetta 5 minuti; riattiva i backup automatici ed fai un backup manuale ("Esegui backup adesso").

PS: Se qualcuno dei passaggi sopra indicati non va a buon fine, INSISTI (= ripeti il passaggio che fallisce) finché vada a buon fine!

Alla fine, visto che non me lo lasciava cancellare dal telefono, l'ho fatto dalle Impostazioni del mio Mac. Ho seguito i tuoi passaggi, ma ancora mi dava problemi: spazio insufficiente, backup non concludeva... In più mi sono accorto che non mi sincronizzava l'iPhone con iTunes! Allora, con tutta calma ho fatto quello che bisogna fare in questi casi: riavviare tutt'e due i sistemi operativi. Steve mi è venuto incontro facendomi scaricare proprio in quella due aggiornamenti: uno per El Capitán e l'altro per iPhone :pope: . Dopo averli installati ho riavviato i dispostivi e tutto è tornato alla normalità. 

Non so ancora cosa abbia fatto funzionare il tutto, ma alla fine ha funzionato e ringrazio tutti per essermi stati vicini in questo momento difficile  :ok:

- MacBook Air 13" Mid 2013 | iPhone 12 256GB -

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio così!

Evidentemente gli aggiornamenti Apple hanno reso "automatico" quello che l'utente avrebbe dovuto fare "manualmente".

Ottimo! :ok:

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...