Vai al contenuto

[consiglio] Cambio portatile


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

ho la possibilità di farmi regalare un macbook nuovo.

Sto cercando di capire quale sia la miglior scelta q/p.

Attualmente hp un metà macbook pro 13" metà 2010 tenuto come un gioiello. 

8 gb di ram e hdd ibrido da 500 gb.

Personalmente non mi trovo male, ma lo passerei volentieri alla pulzella che macina ancora con un vecchio hp.

 

Veniamo alla questione scottante.

Farei anche a meno del retina display, tanto se voglio godermi un bello schermo mi collego al 65" ed ho risolto, non mi sembra una necessità impellente. 

 

Per quanto mi riguarda vorrei sicuramente un i7 e 8gb di ram come minimo. Volendo posso abbassarmi a 256 gb con ssd stato solido, anche se preferirei i 500gb.

 

Ecco le due scelte che ho isolato:

 

- Macbook pro 13", 8gb ram, i7, 256gb sdd  = 1969€

- Macbook pro 13", 4gb ram, i7, 500gb hdd = 1429€.

 

La mia domanda è la seguente: se prendessi il modello più economico e ne potenziassi l'hardware?

 

Se dovessi usare il materiale che segue risparmierei oltre 200 euro e avrei il doppio di entrambe le memorie.

 

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE500BW-500GB-SATA-Antracite/dp/B00E3W19MO

http://www.amazon.it/memory-upgrades-1333Mhz-MacbookPros-laptops/dp/B006FW8RCU/ref=pd_sim_147_13?ie=UTF8&refRID=1PFABWC5989FSA4W26M4

 

Seconda domanda: l'hardware di cui sopra è adatto al modello che voglio acquistare?

Se la risposta è no potreste indicarmi qualcosa di adatto in modo da effettuare nuovamente una confronto prezzi?

 

Grazie mille anticipatamente a chiunque voglia darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

sui retina è tutto saldato non puoi potenziare unbel niente. Se non ti interessa il display puoi prendere un macbook pro 13 , spesso si trova in offerta, a cui però devi aggiungere un ssd e ulteriori 4gb di ram. Tanto vale che ti tieni il tuo attuale, a meno che hai bisogno di cpu più fresca rispetto a quella del core duo del 2010.

 MacBook Pro Retina mid 2012 i7 quad core 2.3ghz 256 SSD 8gb Ram 

 Iphone 4S 16Gb WHITE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dav, erano tutte informazioni in mio possesso, sai darmi qualche feedback sull'hardware che ho evidenziato?

sono entrambi retina o normali quei due di cui parli?

 MacBook Pro Retina mid 2012 i7 quad core 2.3ghz 256 SSD 8gb Ram 

 Iphone 4S 16Gb WHITE 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove le hai fatte quelle configurazioni? non mi risulta che il macbook pro normale sia ancora sullo store..l'ultimo modello poi dovrebbe risalire al 2012..

che uso fai del computer? in linea generale eviterei l'i7 in favore dell'i5 e metterei 8gb di ram 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

No dav, il primo è un retina e il secondo no.

 

Je sul sito ufficiale apple trovi tutto. 

Mi hanno suggerito diverse persone di non prendere l'i7, a questo punto va bene anche l'i5 base direi, non mi sembrano devastanti le differenze tra l'uno e l'altro.

Il pc lo uso per svariati motivi per cui non voglio tarparmi troppo le ali qualora cominciassi a fare qualcosa che non è nella mia routine.

Link al commento
Condividi su altri siti

i7 è inutile se non per grafica video. Io ti consiglio il retina 13 8gb ram e 256 almeno di ssd. Il non retina è in via di estinzione :D lascia stare.

 MacBook Pro Retina mid 2012 i7 quad core 2.3ghz 256 SSD 8gb Ram 

 Iphone 4S 16Gb WHITE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz, Turbo Boost fino a 3,1GHz o Intel Core i5 dual-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz? come mai non i 16 gb di ram (considera che non potrai mai espanderla, che multitasko molto e che mi piacerebbe provare a farci girare Overwatch sopra, quando uscirà...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz, Turbo Boost fino a 3,1GHz o Intel Core i5 dual-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz? come mai non i 16 gb di ram (considera che non potrai mai espanderla, che multitasko molto e che mi piacerebbe provare a farci girare Overwatch sopra, quando uscirà...)

che utilizzo ne fai?che programmi usi? la cpu overcloccata se non usi editing video è sprecata. La ram 4gb è il minimo. 8 ci stai dentro abbastanza, 16 sono un po tanti. Ma dipende sempre dall'uso che ne fai. Osx usa sempre tutta la ram per poi svuotarla in caso di necessità.

 MacBook Pro Retina mid 2012 i7 quad core 2.3ghz 256 SSD 8gb Ram 

 Iphone 4S 16Gb WHITE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grafica 0, magari monto qualche video di quando in quando. Diciamo che, più che altro, faccio 200 cose insieme (tra mail, navigazione web, magari una macchina virtuale, che, a questo punto, starà su hdd esterno) e mi piacerebbe poterci giocare anche un po'. Inoltre sono molto preoccupato dal fatto che non si possano migliorare le performance. Con il mio vecchio macbook sono bastati un cambio hdd e un aumento di ram per aggiungergli almeno 2 anni ad ottimi livelli, quando questi si inventeranno qualche iOs succhia risorse io vorrei essere pronto. Questo il motivo per cui propenderei per la cpu overloccata e i 16 gb di ram: ha senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

No dav, il primo è un retina e il secondo no.

 

Je sul sito ufficiale apple trovi tutto. 

Mi hanno suggerito diverse persone di non prendere l'i7, a questo punto va bene anche l'i5 base direi, non mi sembrano devastanti le differenze tra l'uno e l'altro.

Il pc lo uso per svariati motivi per cui non voglio tarparmi troppo le ali qualora cominciassi a fare qualcosa che non è nella mia routine.

ohmmadonna lo vendono ancora..è ben nascosto però.. 

se per multitasking intendi tante applicazioni leggere, che non siano un montaggio video, rendering o simili, ce la faccio pure io con un air del 2011 e 4gb di ram.. 

andrei di retina 13 pollici base, o con 256gb di ssd se hai bisogno di più spazio. Per giocare un po' andrà anche bene, per giocare davvero mi sa che ci vuole il 15 retina 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io "ce la faccio" con il mio macbook del 2010, ma ho cambiato hdd e aumentato a 8 la ram per farlo stare dietro alle evoluzioni.

La mia paranoia è solo quella del non poterlo espandere.

OGGI non faccio quelle cose, che ne so DOMANI? Spendo 1600 euro per un oggetto che tra 2 anni non può fare tutto?

In realtà il mio unico cruccio è che possa girarci overwatch il prossimo anno e credo sia fattibile, solo un folle prende un mac per il gaming.

Il mio concetto è che voglio una cosa che, bene o male, sia versatile e la cosa che non ti fanno mettere le mani sul ferro mi tarpa di brutto le ali.

Se non fosse così avrei già preso velocemente, tanto all'occorrenza aumenti quello che devi aumentare...

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile che ti fai menate sulla possibiltà di aggiornare l'hw del mac in futuro. apple ha deciso così e nessuno ci può fare nulla.

 

il pro non reitina ha un hw non aggiornato, mentre i retina si. quindi punta su quelli.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...