Vai al contenuto

AI o PS


Messaggi raccomandati

salve a tutti,

da un pò di tempo, ma in maniera discontinua e con sempre meno tempo, utilizzo illustrator e photoshop (cs5).

mi piace disegnare a mano libera e sto cercando di fare qualcosa anche con la tavoletta grafica.

Ps è un programma mostruoso, ma che utilizzo meno e soprattutto per fotoritocchi, AI invece lo uso per disegnare.

Disegno soprattutto volti, spesso li ricalco, è per questo che uso AI, perchè trovo impagabile il coefficiente di arrotondamento applicabile ai tracciati, visto che non voglio usare la penna, di sicuro più precisa, ma meno efficace per il risultato che voglio a "mano libera" (parlo con la tavoletta).

Purtroppo da un po di tempo sto constatando che PS è molto più usato anche per disegnare e non solo colorare.

Arrivo al nocciolo, il mio effetto tremolante con la parte disegnata a mano in PS è dovuta solo al poco allenamento con la tavoletta (che uso da un pò di tempo, ma in maniera molto discontinua) o è difficilissimo da fare, visto che tutti i tutorial che vedo usano la penna per tracciare disegni scansiti ?

Naturalmente so che il disegno non è l'habitat ideale di AI (vettori) , ma sono molto affascinato dalle potenzialità di questo programma.

sarei grato a tutti se mi riportaste anche esperienze dirette

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non è poi così sbagliato usare uno o l'altro dipende molto dalla tipologia di disegno, dallo stile che gli vuoi dare. Ph ha delle caratteristiche su certi strumenti più pittoriche, pensa agli strumenti come aerografo che difficilmente  ricrei  uguale su Ai con le stesse sovrapposizione colore e viceversa certe illustrazioni vettoriali nella loro complessità-precisione difficilmente riusciresti su Ph. Quindi già il tipo di disegno-illustrazione che vuoi ricreare condiziona la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Dipende dall'utilizzo dei tuoi disegni...

Secondo la mia diretta esperienza, per quello che ho potuto capire che ti serva, è molto meglio Illustrator tanto che, se non sbaglio, dalla penultima release c'è un algoritmo che "raddrizza" ed elimina il tremolio della mano.

Nota che Illustrator lavora vettoriale ed esporta sia vettoriale che scalare (raster) quindi una volta che hai il file nativo e desiderassi mai fare più stampe in diversi formati, sei a cavallo.

Photoshop purtroppo non ha queste potenzialità infatti gli strumenti "tracciato" che ha in comune con Illustrator sono veramente pietosi al confronto.

Ogni programma svolge il proprio lavoro... Meglio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...