Vai al contenuto

Stampante di rete: help!


NuT

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Ho ripreso un Mac da poco e mi si ripropone l'annoso problema della gestione di una stampante di rete. Rispetto al 2011/2012 (biennio in cui ho avuto un MacBook Pro 13") ho cambiato luogo di lavoro, e di conseguenza stampante. È una fotocopiatrice dell'italiana Infotec, oggi di proprietà di Ricoh. Ho cercato, scaricato ed installato correttamente i driver per questa stampante (da qui: http://support.ricoh.com/bb/html/dr_ut_e/inf/model/mp15/mp15it.htm) eho quindi provveduto alla verifica finale della stampa di una pagina di prova.

 

Stampa andata a buon fine, solo che ha iniziato a stampare in loop senza mai fermarsi. Ha stampato una pagina (tra l'altro con una stringa lunga un rigo e mezzo di cose incomprensibili, e basta) e poi sputato una serie di fogli bianchi fino a che non erano terminati nel vassoio, dopodiché (ovviamente) la stampante mi ha dato errore di carta finita. Ho rimesso dentro i fogli ed è ripartita a riprenderli e a risputarli bianchi, e questa tarantella è andata avanti per 4-5 volte finché, una volta ri-finiti i fogli (sempre gli stessi bianchi che rimettevo al loro posto), ho spento la macchina e finalmente si è fermata la stampa in loop.

 

In sostanza, la stampante funziona, ma non a dovere. Suggerimenti? Consigli? Cosa dovrei fare? Il quesito è di una certa importanza per me, solo che non so dove mettere mano. Grazie anticipatamente.

 

EDIT dimenticavo: il Mac è un MacBook Air 11" early 2015 base con sopra OS X Yosemite 10.10.5.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provi a installarla selezionando il driver generico Postscript o PCL cambia qualcosa?

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provi a installarla selezionando il driver generico Postscript o PCL cambia qualcosa?

 

Penso che non la rilevi proprio, devo provare nel pomeriggio quando rientro dalla pausa pranzo. Ma mi sembrerebbe strano che con il suo driver non va bene e con quello generico sì.

 

Piuttosto pensavo, possibile che questa impostazione possa influire, inducendo lo strano comportamento che ho descritto?

 

(di seguito impostazione di default e mia impostazione)

 

Schermata_2015_10_22_alle_13_59_07.png

 

Schermata_2015_10_22_alle_13_59_20.png

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

E con le impostazioni di default senza specificare le opzioni dei cassetti stampa correttamente?

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non ho provato, nel frattempo ho aggiornato (installazione pulita) ad El Capitan e adesso, quando provo a reinstallare mi compare questo:

 

nAneMbH.png

 

Forzo l'Ok ma se riprovo a stampare una pagina di prova non parte, lasciando i cassetti non impostati quindi con impostazioni di default.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a cercarla non con IP, ma col browser di default (prima icona a sinistra)?

 

Sì provato e non trova niente, ho aspettato un paio di minuti ma non compare...

 

Rispetto a Yosemite, dopo averla installata manualmente, sta pochissimo col bollino verde e poi mi va "In pausa" col bollino giallo, mentre con Yosemite (quando stampava a raffica) comunque era verde sempre.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì provato e non trova niente, ho aspettato un paio di minuti ma non compare...

 

Rispetto a Yosemite, dopo averla installata manualmente, sta pochissimo col bollino verde e poi mi va "In pausa" col bollino giallo, mentre con Yosemite (quando stampava a raffica) comunque era verde sempre.

 

Con altri computer riesci a stampare? (Se ne hai la possibilità)

Sei sicuro che la stampante sia connessa bene alla rete?

La stampante ha una USB? Se si, hai provato a connetterti via cavo?

Un ultima domanda che potrebbe non centrare: sei connesso via cavo ethernet o WiFi? Nel caso della WiFi hai un ripetitore?

 

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Con altri computer riesci a stampare? (Se ne hai la possibilità)

Sei sicuro che la stampante sia connessa bene alla rete?

La stampante ha una USB? Se si, hai provato a connetterti via cavo?

Un ultima domanda che potrebbe non centrare: sei connesso via cavo ethernet o WiFi? Nel caso della WiFi hai un ripetitore?

 

Federico

 

La stampante è collegata via LAN ad un altro PC (Windows 7) che stampa regolarmente.

Un altro PC con Windows XP è collegato in WiFi e di solito stampa, ma l'altro giorno aveva problemi pure quello nel senso che, quando aprivo Word, mi compariva un messaggio in cui mi si chiedeva se volevo aspettare una risposta dalla stampante o meno: se selezionavo "No", Word si avviava, ma non stampavo, se selezionavo "Sì", aspettavo un po' (tipo 15-20 sec, ad occhio) e poi ricompariva il messaggio.

Sì sono sicuro che la stampante sia in LAN perché ha il cavo che è collegato al router.

Non ha una USB perché è una fotocopiatrice da ufficio in realtà, quindi non ho possibilità di provare in USB.

Col mio Mac sono in Wifi ovviamente (essendo un Air), e non ci sono ripetitori.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso sono riuscito a stampare la pagina di prova, impostandola con LPD invece che IPP. Però mi ha sputato fuori una serie innumerevole di fogli, molti in bianco e alcuni stampati con quelle stringhe alfanumeriche incomprensibili. Ho provato a stampare un documento di UN foglio e anche stavolta mi ha sputato fuori parecchi fogli in bianco e in mezzo a questi c'era UNl foglio con la solita stringa alfanumerica.

 

Dove sta l'errore? Vi prego aiutatemi, mi serve per lavoro e sto impazzendo.

 

PS=stavolta ho evitato di settare i cassetti, ma il problema come vedete rimane

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!

 
Un mio amico che si intende di stampanti a livello professionale (è un grafico), mi ha detto che molto spesso le aziende leader del mercato (OKI, Minolta, Brother, Ricoh, etc) producono alcuni modelli di cui fanno i cloni. È il caso della mia Infotec  (brand di proprietà di Ricoh) IS 2320, che è il clone della Ricoh Aficio MP2000. Cercando online un driver più aggiornato e/o meglio scritto, mi sono imbattuto in questa guida:
 
 
che ho seguito alla lettera e che finalmente mi ha permesso di stampare (e mi ha anche fatto capire il perché i driver non funzionano, vale a dire la mancanza della scheda PostScript). A leggere i commenti, sembrerebbe che la stampante così impostata non stampi a colori, ma sinceramente non me ne curo perché il mio uso sarà al 99,99% di stampe in bianco e nero e soprattutto non so se il mio modello lo possa fare. Quando e se capiterà di dovere stampare a colori, troverò una soluzione.
 
Caso chiuso! 8)

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...