Vai al contenuto

Consiglio iMac


Messaggi raccomandati

Salve, sarei interessato ad acquistare una delle due macchine in questione. Non ho grosse esigenze, faccio molta videoscrittura, fogli calcolo, navigo molto su web e ascolto musica guardo film... quindi utilizzo prettamente domestico.

Sarei indeciso su queste configurazioni:

 

 

1) iMac 21,5" con display Retina 4K

  • Intel Core i5 quad-core a 3,1GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz)
  • 16GB di LPDDR3 a 1867MHz
  • Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min
  • Intel Iris Pro Graphics 6200
  • Magic Mouse 2 + Magic Trackpad 2

 

  • 2) iMac 21,5" con display Retina 4K
    • Intel Core i5 quad-core a 3,1GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz)
    • 16GB di LPDDR3 a 1867MHz
    • Unità flash da 256GB
    • Intel Iris Pro Graphics 6200
    • Magic Mouse 2 + Magic Trackpad 2
    •  

    Il punto è questo vale la pena prendere un ssd per l'utilizzo che ne faccio? 

    Alternative? Vo ringrazio  :ok:  :ok: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il 2

Ssd ormai necessario, i nuovi sistemi senza ssd sono lenti ad avviarsi e a far partire le app.

Non possiamo paragonare un iMac retina 4K con un Mac mini: è come chiedere consiglio tra due auto oppure una bicicletta...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si ... ormai l'Hd e' morto onboard al limite su soluzione di recupero dati o altro ....

Ormai nelle macchine si metto solo ed esclusivamente SSD ....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con un ssd al posto dell'HD (utilizzato poi come disco esterno) ho scoperto un mondo nuovo.

Si io ti consiglio la seconda macchina

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabile dovranno finire le scorte di magazzino....... l'HD meccanico ormai e' una cosa arcaica e remota...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ma anche per l'utilizzo che ne faccio io conviene l'ssd? Non si dovrebbe affiancare ad esso un hd esterno per archiviare film, foto, musica?

A mio modesto e discutibile avviso, se proprio vuoi "tagliare" i costi sarebbe preferibile, nel tuo caso, piuttosto puntare a "soli" 8 Gb di RAM che dovrebbero essere in ogni caso sufficienti ma non rinunciare all'SSD come tale o come Fusion...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potendo scegliere vai di SSD.

Non ha senso castrare un computer nuovissimo come il 21" 4K con un HDD.

La differenza di spazio di archiviazione è tanta da 256GB a 1TB, ma se ne avrai bisogno ti potrai sempre prendere un disco esterno in futuro.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, allora perchè chattando con ben 2 operatori apple, entrambi mi han consigliato l'hd 5400? La cosa mi puzza che ne pensi? Devono vendere il vecchio?

Mah... L'unico vantaggio del 5400 è che essendo la configurazione (ahimè) base lo trovi ovunque mentre l'SSD lo devi configurare online...

PS Che è un limite non da poco visto che non ti consente di poter aderire alle mille opportunità di acquisto delle catene generaliste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il resto va bene la seconda configurazione? Oppure cambiereste qualcosa? L'ssd sarebbe da aumentare? Come archivio utilizzerei solo lhd esterno. La ram va bene? Scusate ma se devo spendere più di 2000€ voglio prendere un buon computer che possa durare 7-8 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che devi fare tu va benissimo.

Oppure un Mac mini (come dicevi prima) se hai già tutto il resto. Hai un buon monitor?

Se non sei fotografo o video editor del 4K se ne può anche fare a meno.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...