Vai al contenuto

iMac 2007 + El Capitan - Conviene?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

con mio enorme stupore poco fa ho scoperto che El Capitan gira anche su iMac del 2007 (primo modello aluminium), per quanto mi riguarda ero fermo a Mavericks credendo che da Yosemite in poi non potessi più aggiornare, invece cercando info in rete e guardando qualche video su YouTube sembra proprio che El Capitan, nonostante gli anni della macchina, giri bene anche su questo tipo di modello.

 

Le mie specifiche esatte sono:

 

Schermata%202015-10-24%20alle%2018.40.20

 

 

Dite che conviene aggiornare o mi ritroverei ad arrancare a livello di prestazioni? 

 

Grazie a tutti.

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente... non lo può sapere nessuno....

ogni volta che esce un nuovo SO un buon numero di utenti inizia a lamentarsi mentre altri dicono che è migliore oppure uguale al precedente.

se vuoi fare una prova l'unica cosa è fare un backup time machine e installarlo... meglio ancora prima provarlo su hdd esterno, vedere come va, poi installarlo se ti soddisfa (facendo sempre e comunque un backup time machine).

nel peggiore dei casi ripristini (e a questo punto mi chiedo... sai fare un backup time machine? sai riprendere il backup? perchè molti utenti si bloccano anche nel ripristino e ci sono molti post che lo possono testimoniare... nonostante il fatto che la procedura non sia così difficile).

 

una cosa posso dirtela, personalmente non ho mai avuto problemi particolari aggiornando (ossia problemi che mi impedissero di usare il mac), ma nelle prime release si presentano problemi che tra qualche mese saranno risolti. con mavericks ad esempio le prime release mi bloccavano anteprima, con yosemite le prime release di tanto in tanto nello switch alla scheda grafica dedicata si bloccava il mac... ma ad oggi tutti questi problemi appartengono al passato.

 

quest'anno visto il poco tempo che ho potuto dedicare al test delle applicazioni sono ancora fermo a yosemite, ho già installato el capitan su un disco esterno e mi pare giri uguale a yosemite (tenendo conto del fatto che essendo su un disco rigido è più lento del disco interno), con l'eccezione di anteprima che pare vada leggermente meglio e dell'interfaccia che pare essere meno scattosa, più fluida (pare che questo fosse un bug comune a tutti i mac con schermi retina, ma in realtà si presenta solo quando la batteria è bassa quindi di solito non lo noto particolarmente). L'unica cosa, ho già visto che senza disattivare la nuova protezione SIP el capitan era molto più lento e alcune delle applicazioni che uso di più non funzionano con SIP attivato.

il mio prossimo test sarà ripristinare yosemite su quella partizione e fare l'aggiornamento sempre sul disco esterno (ma questa volta non pulito)... disattivando poi subito SIP. Infatti temo che el capitan elimini tutte le personalizzazioni che ho fatto al sistema (ad esempio ho aggiunto una suoneria personalizzata per facetime.... ) e mi scoccerebbe dover rifare tutto da zero. Se quel test verrà passato aggiornerò, in caso contrario rimmarrò a yosemite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un clone con Carbon Copy Cloner su HD esterno e verifica che funzioni. NB clona anche la partizione di ripristino.

Poi puoi provare il nuovo sistema, consapevole che puoi tornare alla situazione attuale se non ti trovi bene.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso identico iMac/configurazione qui...sono tentato ma ho paura di peggiorare le prestazioni (fra l'altro è un mac che uso solo come muletto, non c'ho proprio voglia di perderci tempo a ripristinarlo :zzzzz: ). In caso facci sapere  :ghghgh:  :ok:

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso iMac ma 2.4 GHz e sono ancora su Yosemite. Quando installerò El Cap ti farò sapere, ma non sarà a breve.

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora ho deciso di installare El Capitan circa due giorni fa...

 

Beh, devo dire che le prestazioni, tutto considerato, sono ottime! Sicuramente NON inferiori a Mavericks, per il momento ho installato poca roba ma al di là delle operazioni più semplici e veloci come navigare su Safari, Mail o iTunes ho potuto provare qualcosa di più pesantino come Photoshop CS6 e Lightroom 5, tutto funziona bene...!

 

Sono prime impressioni, ripeto, devo ancora scoprire meglio questa versione anche perchè non avendo avuto Yosemite ho fatto un piccolo salto in più...

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora ho deciso di installare El Capitan circa due giorni fa...

 

Beh, devo dire che le prestazioni, tutto considerato, sono ottime! Sicuramente NON inferiori a Mavericks, per il momento ho installato poca roba ma al di là delle operazioni più semplici e veloci come navigare su Safari, Mail o iTunes ho potuto provare qualcosa di più pesantino come Photoshop CS6 e Lightroom 5, tutto funziona bene...!

 

Sono prime impressioni, ripeto, devo ancora scoprire meglio questa versione anche perchè non avendo avuto Yosemite ho fatto un piccolo salto in più...

Ottimo grazie del feedback. Una precisazione però: HDD o SSD?

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie del feedback. Una precisazione però: HDD o SSD?

 

HDD :)

 

Ad oggi tutto ok, sono contento dell' aggiornamento!

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...