Vai al contenuto

Hard Disk esterno: solo lettura dopo l'aggiornamento a "El Capitan"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.  :cray:

Ho un Mac Book Pro del 2011 che ho aggiornato a "El Capitan" circa 3 settimane fa, da allora ho cercato disperatamente una soluzione al problema che mi si è presentato:

I permessi della mia memoria esterna (WD Elements da 2TB), che utilizzo da oltre 2 anni, sono cambiati in "sola lettura", connettendola con un altro mac non aggiornato a "El Capitan" posso tranquillamente importarci file di ogni genere come ho sempre fatto.

Quindi cosa può essere successo? :ko:

Da Utility Disco non posso accede a "S.O.S." per modificare i permessi, però non vorrei inizzializzarla..

Il formato dell'Hard Disk è in NTFS, ma l'ho sempre utilizzata senza problemi (ho fatto qualcosa quando l'ho acquista, ma non ricordo cosa) e inoltre, come già scritto, su mac non aggiornati a "El Capitan", continua a funzionare normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sei aicura di non aver intallato qualche software?

Che io sappia con qualsiasi mac non si ha i permessi di scrittura su dischi con file system NTFS, in quanto è proprietario di Microsoft, a meno che non si utilizzino software di terze parti come Paragon NTFS for Mac oppure Tuxera.

Io li ho provati entrambi ed al momento ho preferito Paragon sul mio Mac book pro senza riscontrare alcun problema fino adesso.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi attacco a questa discussione per un problema analogo

Ho tolto l'SSD che montavo sul defunto macbook pro e l'ho inserito in un case apposta per poterlo usare come hard disk esterno, ed accedere in qualche modo ai dati interni

L'unica cosa e che non viene riconosciuto dal mac, cioè lo collego, l'alimentazione va ma il mac non lo vede proprio. Smanettando un po con il terminale si capisce che il computer lo riconosce con nome, capacità ed altre informazioni. Ma non posso accedervi

Quando tolsi il primo hard disk dal vecchio mac riuscivo ad accedervi tramite il tasto command in accensione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti volevo scrivere anche io perchè dopo l'aggiornamento a El capitan il mio macbook non mi legge più l' HD esterno che non avevo inizializzato.

 

Avevo risolto il problema installando se non sbaglio un programma NETFUSE... sono alle prime armi ....abbiate pazienza ....

 

Adesso questo programma Netfuse non lo trovo neanche più installato.

 

Se uno deve trasferire dei documenti da Windows e portarli nel mac come deve fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti volevo scrivere anche io perchè dopo l'aggiornamento a El capitan il mio macbook non mi legge più l' HD esterno che non avevo inizializzato.

 

Avevo risolto il problema installando se non sbaglio un programma NETFUSE... sono alle prime armi ....abbiate pazienza ....

 

Adesso questo programma Netfuse non lo trovo neanche più installato.

 

Se uno deve trasferire dei documenti da Windows e portarli nel mac come deve fare?

 

 

net fuse sono anni che non viene aggiornato e funzionava cosi cosi.

 

spendi 20 euro e acquista paragon.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo è che quella app è compatibile con yosemite e non lo è con el capitan!!!

Quindi stai dicendo che ho un programma istallato che mi ha permesso di utilizzare l'HD fino a Yosemite?

Purtroppo avendolo da oltre 2 anni non ricordo cosa avevo fatto, però sono certa di non aver acquistato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

spendi 20 euro e acquista paragon.

 

Concordo spesi anch'io 20 euro per un programma assolutamente indispensabile come Paragon..... poi ha aggiornamenti frequenti automatici spettacolare da avere senza se e senza ma....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho dovuto acquistare paragon (ancora) perchè con El Capitan il vecchio ha smesso di funzionare. evidentemente il nuovo OS ha delle modiche tali al suo interno che non permette alla versione precedente di funzionare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.  :cray:

Ho un Mac Book Pro del 2011 che ho aggiornato a "El Capitan" circa 3 settimane fa, da allora ho cercato disperatamente una soluzione al problema che mi si è presentato:

I permessi della mia memoria esterna (WD Elements da 2TB), che utilizzo da oltre 2 anni, sono cambiati in "sola lettura", connettendola con un altro mac non aggiornato a "El Capitan" posso tranquillamente importarci file di ogni genere come ho sempre fatto.

Quindi cosa può essere successo? :ko:

Da Utility Disco non posso accede a "S.O.S." per modificare i permessi, però non vorrei inizzializzarla..

Il formato dell'Hard Disk è in NTFS, ma l'ho sempre utilizzata senza problemi (ho fatto qualcosa quando l'ho acquista, ma non ricordo cosa) e inoltre, come già scritto, su mac non aggiornati a "El Capitan", continua a funzionare normalmente.

WD  Book Elements è un disco che va meglio con Windows con Mac andrebbe meglio My Book o My Book For Mac  contatta WD se ci sono driver per El Capitain !

 

Se vuoi utilizzare il disco  con OS X  e Time Machine meglio formattare in HFS+ Journaled !

 

In Utilty  disco in El Capitain se clichi in s.o.s  il disco viene verificato e se serve riparato è sparita la funzione ripara permessi lo fa il sistema in automatico  per cancellarlo  devi clicare su inizializza  , se vuoi modificare i permessi clica sulla icona del disco sulla scrivania e poi nel finder nella barra dei  menu su ottieni informazioni !  Attenzione a quello che fai . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto. Ho un problema analogo anche se si riferisce all'aggiornamento a Mavericks. 10.9.5.

Tutti i permessi sono stati dati al sistema e non all'amministratore (me) e devo darli uno per uno alle cartelle e file che mi servono subito. All'Hard disk non oso cambiarlo perché l'ho già fatto un mese fa per lo stesso problema, si è impallato tutto e ho dovuto riportare l'iMac riparare. Prima di prendere a parolacce il tecnico vorrei sapere cosa posso fare. Ogni file che sta sull'hard disk non puà essere spostato o rinominato se non do la password da amministratore.

Forse per lo stesso motivo non riesco a installare Chrome (mi dice che "non è in grado di leggere e scrivere nella directory mia (users/sofia/library/Application Support/Google/Chrome) ma altri programmi li ho installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto. Ho un problema analogo anche se si riferisce all'aggiornamento a Mavericks. 10.9.5.

Tutti i permessi sono stati dati al sistema e non all'amministratore (me) e devo darli uno per uno alle cartelle e file che mi servono subito. All'Hard disk non oso cambiarlo perché l'ho già fatto un mese fa per lo stesso problema, si è impallato tutto e ho dovuto riportare l'iMac riparare. Prima di prendere a parolacce il tecnico vorrei sapere cosa posso fare. Ogni file che sta sull'hard disk non puà essere spostato o rinominato se non do la password da amministratore.

Forse per lo stesso motivo non riesco a installare Chrome (mi dice che "non è in grado di leggere e scrivere nella directory mia (users/sofia/library/Application Support/Google/Chrome) ma altri programmi li ho installati.

crea un nuovo utente e verifica se hai gli stessi problemi

...

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo.. Acquisterò Paragon perchè non vedo altre soluzioni..

Quello che mi sembra strano è il fatto che su altri mac non aggiornati a "El Capitan" l'HD esterno funzioni normalmente.. :/

Grazie dell'aiuto!

Ciao Serena, strano però che con altri MAC funzioni!?!? Io, gli stessi 2 hd esterni in formato NTFS sia prima con Maverik, poi con Yosemite che successivamnte con El Capitan non ho mai potuto scriverci se non con app apposta.

Comunque se acquisti ed utilizzi paragon vai tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, sono nuovo e non so ' bene come muovermi...Ho gli stessi problemi da voi descritti: dopo avere fatto l'aggiornamento ad El Capitain l'hd esterno, un Samsung M3 portale che funzionava benissimo non è più utilizzabile in scrittura e non mi permette di modificare i permessi(non appare il famoso lucchetto quando clicco su Ottieni informazioni -> Condivisioni e permessi, che mi riporta "Puoi solo leggere"). Ho provato a navigare anche su internet, ma con poca fortuna...Cosa mi potete consigliare? Ho lo stesso problema anche con una chiavetta delle Kingston, ma non con la "sorella" gemella, il che mi sembra strano. Come è possibile che una funzioni e l'altra no? Parlavate di Paragon...cosa è? Non è possibile risolvere il problema da console di comando?

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

questi programmi che dite se li dovessi acquistare vanno bene anche su piu utenze? (per dire ho 2 mac devo comprarne 2 o basta 1?)

 

 

non lo so. vai al sito e leggi .... 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Piccolo O.t.

Giuca hanno eliminato il topic del Troll sopracitato ...... :ghghgh:

Non è giusto! [emoji26]

C'è sicuramente lo zampino di @Bacchinif...[emoji16]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo O.t.

 

Giuca hanno eliminato il topic del Troll sopracitato ...... :ghghgh:

 

 

si ho visto... ma hai visto che lui ha modificato ancora il 3d?

 

 

ma quelli che scappano dai reparti psichiatrici vengono qui?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe io ho segnalato.... dai come si fa? va bene i troll ma .. quello voleva primeggiare.

 

ah il tipo che voleva autocad in italiano.... poi mi ha scritto in privato...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe io ho segnalato.... dai come si fa? va bene i troll ma .. quello voleva primeggiare.

Ah... Quindi è colpa tua se, ora, non saprò mai come andrà a finire?!? [emoji16]

ah il tipo che voleva autocad in italiano.... poi mi ha scritto in privato...

Questo me lo son perso. :facepalm:

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...