Vai al contenuto

Upgrade Macbook pro 2011 - consigli?


mav3r1ck

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un macbook pro del 2011 che uso principalmente per navigare, guardare film e sviluppare foto con lightroom.

 

In generale trovo il mac estremamente lento, certo riesco a fare tutto, ma a volte, specialmente con lightroom, è veramente uno strazio.

 

Ho già messo un hd a 7200 giri (750 gb, di cui 280 liberi), le altre specifiche sono: cpu 2.3 ghz i5, ram 4gb 1333 Mhz DDR3.

 

Mi chiedevo se ha senso provare ad aumentare ancora la ram, prendere un disco a stato solido (magari uno di quelli ibridi, metà ssd e metà "normale") o metterei solo una toppa e a breve mi troverei in una situazione simile.

 

La mia ragazza ha la versione successiva, con processore 2.5 ghz i5, 8gb di ram DDR3 e HD 5400 giri e praticamente le prestazioni sono le stesse (non ho fatto testo con geekbench, ma alla fine è la percezione che conta :D) - per questo mi chiedo se prendere un modello più recente percepirei una differenza sostanziale o la spesa non vale la pena....

 

 

Grazie a tutti per consigli e idee

ciao!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovevi metter un vecchio hd meccanico....

Ma ad oggi puoi solo mettere un SSD da 256 gb o 512... Per vedere il tuo Mac volare.... Investi su un ottimo SSD piuttosto... E la ram almeno 8 gb sindacali...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa, in questo forum mi è stato consigliato un Samsung SSD 512gb PRO 850, le differenze sono abissali, già dalla prima accensione son rimasto scioccato, da 45 secondi contati di accensione è passato a 7 secondi. Apre le app in maniera mostruosa, io che ho anche 16gb di ram, riesco ad aprire tranquillamente photoshop illustratori indesign première contemporaneamente 

MacBook Pro 2019, i5 1,9 ghz, 8gb RAM

MacBook Pro Mid 2012, i5 2,5ghz, 16 gb RAM, 512gb SDD Samsung 850 PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeno potevano consigliarti meglio .... meglio dei Samsung ci sono Gli OCZ ..... Crucial .... e OWC ...... al Samsung e' rimasto solo il nome per gli SSd...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora, grazie a tutti per i consigli.... ora non si tratta che di decidersi e tirare fuori i dindini... :P

Quali sono i KPI da guardare per un disco, solo velocità di scrittura? Ho visto che il mio mac supporta fino a 6 GB/min, ma sono realmente sfruttabili o bisogna anche considerare ram e processore?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeno potevano consigliarti meglio .... meglio dei Samsung ci sono Gli OCZ ..... Crucial .... e OWC ...... al Samsung e' rimasto solo il nome per gli SSd...

Si?? mi era stato proprio specificato di stare alla larga da crucial, che era l'unico con un prezzo inferiore ai 200€

MacBook Pro 2019, i5 1,9 ghz, 8gb RAM

MacBook Pro Mid 2012, i5 2,5ghz, 16 gb RAM, 512gb SDD Samsung 850 PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti , anche io sono nella stessa situazione .   MAC BOOK PRO 13 pollici FINE 2011 , Hd 500 Gb , ram 4Gb ( nativo )   processore i5 2.4 Ghz . Con Lightroom e (a volte anche quando navigo ) diventa molto lento, spesso appare la ROTELLINA caricamento .   Anche io ero indeciso (se valeva o no la pena ) tra mettere ram 16 Gb, e una ssd ( almeno 500 Gb ) oppure passare a un modello più attuale, con ssd e più ram . Poi, secondo voi, visto che uso Lightroom (e forse più in la userò Photoshop ) può essere utile prendere un MAC BOOK PRO con retina display ?    Poi quelli attuali hanno anche la usb 3.0 .  Insomma la spesa che sosterrei con le modifiche al Vecchio valgono la pena oppure .....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti , anche io sono nella stessa situazione .   MAC BOOK PRO 13 pollici FINE 2011 , Hd 500 Gb , ram 4Gb ( nativo )   processore i5 2.4 Ghz . Con Lightroom e (a volte anche quando navigo ) diventa molto lento, spesso appare la ROTELLINA caricamento .   Anche io ero indeciso (se valeva o no la pena ) tra mettere ram 16 Gb, e una ssd ( almeno 500 Gb ) oppure passare a un modello più attuale, con ssd e più ram . Poi, secondo voi, visto che uso Lightroom (e forse più in la userò Photoshop ) può essere utile prendere un MAC BOOK PRO con retina display ?    Poi quelli attuali hanno anche la usb 3.0 .  Insomma la spesa che sosterrei con le modifiche al Vecchio valgono la pena oppure .....

io sinceramente ti consiglio di fare l'upgrade, anche perché la mia prof di grafica dice che il display in retina affatica molto gli o occhi, dato che sono il 20% del materiale è effettivamente in alta risoluzione e il restante 80% che è a risoluzione normale si vede male con retina, poi ti ripeto, questo mi è stato detto dalla mia prof di grafica, io personalmente il display in retina non l'ho mai provato.

MacBook Pro 2019, i5 1,9 ghz, 8gb RAM

MacBook Pro Mid 2012, i5 2,5ghz, 16 gb RAM, 512gb SDD Samsung 850 PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto zeno.

Aggiornerei anch'io l'hardware. Con 100€ prendi un SSD da 250GB (190-200 per uno da 500) e con altri 50-60 prendi un kit ram da 8GB. Con altri 150 prendi un monitor da 24" se ne hai bisogno.

I Retina hanno sì una gran quantità di pixel, ma secondo me se lavori di grafica o fotografia è meglio un monitor esterno grande con un dignitoso Full HD piuttosto che un monitor da 13 o 15", sebbene con una risoluzione molto maggiore. È proprio una questione di campo visivo. 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeno potevano consigliarti meglio .... meglio dei Samsung ci sono Gli OCZ ..... Crucial .... e OWC ...... al Samsung e' rimasto solo il nome per gli SSd...

 

Come no. Infatti i Vertex della OCZ sono famosi per la loro affidabilità e le loro prestazioni. :rolleyes:

 

Samsung e Crucial (anche se non tutti tutti) sono i migliori, anche OWC vanno bene ma costano un po' di più. Altro livello poi sono ad esempio gli Intel, ma costano tanto in quanto (alcuni modelli) pensati per il mercato server/enterprise, cosa che all'utente medio comune non interessa.

 

Quoto zeno.

Aggiornerei anch'io l'hardware. Con 100€ prendi un SSD da 250GB (190-200 per uno da 500) e con altri 50-60 prendi un kit ram da 8GB. Con altri 150 prendi un monitor da 24" se ne hai bisogno.

I Retina hanno sì una gran quantità di pixel, ma secondo me se lavori di grafica o fotografia è meglio un monitor esterno grande con un dignitoso Full HD piuttosto che un monitor da 13 o 15", sebbene con una risoluzione molto maggiore. È proprio una questione di campo visivo. 

 

Quoto.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo poi vai ad aggiornare un Samsung e lo lanci dalla finestra .. ma per favore...

 

Mai sentita una roba del genere. Forse è una tua esperienza negativa, non so...dei Vertex invece ne è (era) pieno il web di problemi.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente No so' per certo che molti Utenti anche qui' sul forum si sono lamentati di cio' .....

 

Ho trovato un link inerente....  http://www.italiamac.it/forum/topic/521879-aggiornamento-firmware-ssd-samsung-840-evo/#entry6190813

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente No so' per certo che molti Utenti anche qui' sul forum si sono lamentati di cio' .....

 

Ho trovato un link inerente....  http://www.italiamac.it/forum/topic/521879-aggiornamento-firmware-ssd-samsung-840-evo/#entry6190813

 

Ma questo problema, più che imputabile agli SSD, probabilmente è da ricercare nel software che Samsung ha scritto per OS X...sbaglio? Gli SSD in sé sono buoni, io dicevo questo. Parlavo della qualità dei drive. Poi che ci siano aspetti "marginali" come il software di aggiornamento scritto con i piedi, a buona parte dell'utenza comune gliene frega il giusto (e comunque si può sempre ovviare con Windows che gira tranquillamente sui nostri Mac). Oppure, anche gli SSD Samsung si possono guastare (come tutti gli altri prodotti dalla concorrenza, del resto), ma in generale sono tra i più veloci, affidabili e consigliati.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...