Vai al contenuto

Come aggiornare mac da Leopard a El Capitan?


giii

Messaggi raccomandati

Premessa: Una mia amica mi ha chiesto se la potevo aiutare ad aggiornarle il mac in cambio mi avrebbe presentato qualche sua amica. Mi ha preso per la gola, o meglio per un'altra parte del corpo, infatti io le ho detto subito di si.

Adesso quindi devo smanettare un po' con il suo Mac, e dopo finalmente qualcuna smanetterà con il mio... (...Mac intendo cosa pensavate?!) :DD  

 

Tornando seri

 

Cercando un po' su internet ho letto che bisogna passare da SL, per avere il Mac AppStore e da li scaricare El Capitan. E' la strada più lunga ma anche la più semplice e opterei per questa.

 

A casa ho il dvd di SL del mio vecchio mac, potrei usare quello o mi conviene scaricarlo e installarlo da... chiavetta?

 

Il suo è un macbook Pro unibody del 2009. Ha ancora hdd meccanico, le ho consigliato un ssd da 250Gb a ~80€

 

Grazie per l'attenzione  :ciao:

mbp13'' 2012 - ssd Samsung 830 250Gb

iPhone 4S lentamente muore

Link al commento
Condividi su altri siti

il DVD del tuo Mac non va bene a me no che sia lo stesso modello della tua "preda" 😉

Non è la strada più lunga, è l'unica che esiste, ovvero quella di comprarsi il DVD di SL installarlo e poi scaricarsi il Capitano...

ottina scelta per l SSD, se non vuole fare il cambio fatti un backup di quanto ha ora

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che.. siamo nel 2015, il mac è del 2009 e ha un OS del 2007.. ma perchè aspettate tanto a passare al nuovo sistema? poi dopo anni è normale che tutto sia più "complicato".

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. Capisco che aggiornare comporti qualche fastidio e anche a me non piace il ritmo che Apple ha preso nel rilascio dei sistemi operativi però così si esagera.

 

certo che.. siamo nel 2015, il mac è del 2009 e ha un OS del 2007.. ma perchè aspettate tanto a passare al nuovo sistema? poi dopo anni è normale che tutto sia più "complicato".

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Capitano è scaricabile solo da App Store; App Store richiede Snow Leopard e il Mac della sua amica è fermo a Leopard.

Dal testo dell'autore del post si evince che lui possiede un Mac. Se anche lui non è rimasto a Leopard ha ovviamente App Store

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per tornare a bomba sul pezzo, se metti l'impegno necessario nel Mac della tua amica pur senza aggiornarlo sarà lei stessa a parlar bene di te alle sue amiche, le quali avranno tutto l'interesse a vederti impegnato anche sui loro Mac.

Minima spesa massima resa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per tornare a bomba sul pezzo, se metti l'impegno necessario nel Mac della tua amica pur senza aggiornarlo sarà lei stessa a parlar bene di te alle sue amiche, le quali avranno tutto l'interesse a vederti impegnato anche sui loro Mac.

Minima spesa massima resa.

 

lungimirante....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando un po' su internet ho letto che bisogna passare da SL, per avere il Mac AppStore e da li scaricare El Capitan. E' la strada più lunga ma anche la più semplice e opterei per questa.

Mi permetto di dissentire.

 

Col tuo Mac e col tuo ID Apple scarichi El Capitan, e crei una pendrive avviabile con l'installer di OS X.

 

Poi avvii dalla pendrive il MacBook dell'amica, inizializzi Macintosh HD e poi installi El Capitan. Crei l'account locale della tua amica, e la colleghi al suo ID Apple.

 

Semplice e sicuro.

 

La cosa più delicata sarà il salvataggio dei dati: l'ideale sarebbe un Time Machine, e poi al momento di installare ripristini unicamente i dati/documenti utente. Straightforward!

 

 

Ma scusa... Se tu hai un Mac non è più semplice scaricare il Capitano, fare un pendrive avviabile e installarlo direttamente? Che sono tutti questi giri con SL e simili?

Assolutamente.

Dal testo dell'autore del post si evince che lui possiede un Mac. Se anche lui non è rimasto a Leopard ha ovviamente App Store

 

 

Riguardo alle soddisfazioni, non illuderti. Un Mac, in fin dei conti, è docile e prevedibile, e puoi fare un preventivo di quanto tempo serve. Le amiche dell'amica, mah!  :facepalm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi veniva da piangere a vedere come usava il mac... Non sapeva neanche che si poteva fare l'anteprima di un file premendo spazio... Gli aggiornamenti erano a pagamento, per l'uso che ne faceva andava più che bene Leopard. Adesso ha bisogno per la tesi di un app di finanza e quindi è costretta ad aggiornare.

 

"il DVD del tuo Mac non va bene a me no che sia lo stesso modello" il mio era un mb bianco il suo è un Pro, quindi non dovrebbe andare...

 

Per l'altra via, se trovo SL in un torrente poi lo posso installare da chiavetta?

Per l'ssd conviene che le aggiorni tutto con hdd meccanico e poi faccia l'upgrade alla fine e ripristinando con Time Machine?

mbp13'' 2012 - ssd Samsung 830 250Gb

iPhone 4S lentamente muore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente non mi sono mai fidato a scaricarmi da "fonti particolari" nessun SO in quanto essendo il motore del computer basta un nonnulla di non perfetto per crearti problemi successivi... minki@ ma costa solo 19.99 Euro, non mi sembra una spesa eccessiva se poi riesci a farti maneggiare il tuo... di Mac   :diavoletto:  :diavoletto:  :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente non mi sono mai fidato a scaricarmi da "fonti particolari" nessun SO in quanto essendo il motore del computer basta un nonnulla di non perfetto per crearti problemi successivi... minki@ ma costa solo 19.99 Euro, non mi sembra una spesa eccessiva se poi riesci a farti maneggiare il tuo... di Mac   :diavoletto:  :diavoletto:  :diavoletto:

Non sapevo che fosse ancora in vendita. In tal caso sì, meglio acquistarlo.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente non mi sono mai fidato a scaricarmi da "fonti particolari" nessun SO in quanto essendo il motore del computer basta un nonnulla di non perfetto per crearti problemi successivi... minki@ ma costa solo 19.99 Euro, non mi sembra una spesa eccessiva se poi riesci a farti maneggiare il tuo... di Mac   :diavoletto:  :diavoletto:  :diavoletto:

Ottimo per 20€ ci sta aggiornare all'ultimo OS senza troppi sbattimenti per me, anche perché non mi fido molto delle versioni scaricate. Pensavo costasse di più tipo 50/60€. Stupidamente non ho pensato al sito Apple ma solo ai negozi come Euronics, Expert che orami non lo vendono più, giustamente.

 

Uff 6€ di spedizione, vedo se riesco a trovare di meglio

mbp13'' 2012 - ssd Samsung 830 250Gb

iPhone 4S lentamente muore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...