Vai al contenuto

iMac bloccato


Pelax

Messaggi raccomandati

Premetto di aver cercato casi simili al mio ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare...ho un iMac (metà 2007 ma con 4 gb di ram installati un paio di anni fa, sistema operativo el capitan) che si accende normalmente come se nulla fosse ma quando vado ad aprire qualsiasi programma (finder, chrome, itunes) non risponde e non apre nulla, al massimo esce la rotellina colorata per qualche istante per poi scomparire. Che devo fare? Suggerimenti? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non mi permette di fare nulla...cerco di aprire preferenze di sistema ma è come se non avessi premuto...cosa fare in questi casi? (dopo aver tirato giù tutti i santi dal calendario, ovvio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa avevo un Powerbook che di punto in bianco iniziò a dare problemi simili. Decine di secondi per aprire i programmi, a volte nessun problema, altre volte difficoltà di caricamento finché un giorno rimase piantato. Era partito l'hard disk.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Premendo cmd e R va in recovery e mi da varie alternative: backup da time machine, aiuto online, utility disco e reinstallare una nuova copia di os X:questa opzione per ora vorrei evitarla, per salvare le cose più importanti...cosa posso fare con utility disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa avevo un Powerbook che di punto in bianco iniziò a dare problemi simili. Decine di secondi per aprire i programmi, a volte nessun problema, altre volte difficoltà di caricamento finché un giorno rimase piantato. Era partito l'hard disk.

l'hard disk l'ho già sostituito una volta, è abbastanza recente...dici che è quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premendo cmd e R va in recovery e mi da varie alternative: backup da time machine, aiuto online, utility disco e reinstallare una nuova copia di os X:questa opzione per ora vorrei evitarla

E' l'opzione giusta. Reinstalli un OS X "fresco" senza perdere alcuno dei tuoi dati.

 

Ovvio, un backup devi averlo, in caso qualcosa vada storto, e in ogni caso.

 

Probabilmente hai intaccato il Mac con CleanMyMac o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'opzione giusta. Reinstalli un OS X "fresco" senza perdere alcuno dei tuoi dati.

 

Ovvio, un backup devi averlo, in caso qualcosa vada storto, e in ogni caso.

 

Probabilmente hai intaccato il Mac con CleanMyMac o qualcosa di simile.

Scusa la domanda ignorante e ripetitiva: se reinstallo una nuova copia di OS X non perdo alcun dato?
Link al commento
Condividi su altri siti

No non perdi alcun dato perche non fai una formattazione..... ma reisntalli una nuova copia da recovery.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda ignorante e ripetitiva: se reinstallo una nuova copia di OS X non perdo alcun dato?

I "dati" sono divisi in tre grandi gruppi:

quelli di Sistema (OS X, Librerie di Sistema, impostazioni generali);

quelli comuni a tutto il Mac (Applicazioni, Librerie);

quelli specifici di ciascun utente (impostazioni, preferenze, password, documenti).

Se reinstalli OS X, tu sostituisci solamente i dati del primo gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non perdi alcun dato perche non fai una formattazione..... ma reisntalli una nuova copia da recovery.

I "dati" sono divisi in tre grandi gruppi:

quelli di Sistema (OS X, Librerie di Sistema, impostazioni generali);

quelli comuni a tutto il Mac (Applicazioni, Librerie);

quelli specifici di ciascun utente (impostazioni, preferenze, password, documenti).

Se reinstalli OS X, tu sostituisci solamente i dati del primo gruppo.

Ho reinstallato una nuova copia da recovery ma nulla è cambiato...all'accensione va comunque in bambola e non mi permette di fare nulla.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reinstallato una nuova copia da recovery ma nulla è cambiato...all'accensione va comunque in bambola e non mi permette di fare nulla.

Prova ad avviarlo tenendo premuto il tasto maiuscole.

 

Se riesci ad aviarlo, scarica e lancia Etrecheck, e posta qui il report.

 

Diciamo che hai qualcosa che non va... Puo' darsi che sia un'impostazione o un estensione di sistema, che la reinstallazione non va a toccare.

Bisognerebbe esaminare in console i log relativi all'avvio, esaminare quali preferenze/estensioni/launchdaemons ci sono... Sul forum, è un po' difficile approdare a un risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad avviarlo tenendo premuto il tasto maiuscole.

 

Se riesci ad aviarlo, scarica e lancia Etrecheck, e posta qui il report.

 

Diciamo che hai qualcosa che non va... Puo' darsi che sia un'impostazione o un estensione di sistema, che la reinstallazione non va a toccare.

Bisognerebbe esaminare in console i log relativi all'avvio, esaminare quali preferenze/estensioni/launchdaemons ci sono... Sul forum, è un po' difficile approdare a un risultato.

 

Sono riuscito ad avviarlo e a fare il test con Etrecheck...questo è il risultato.

Senza_titolo.jpg

Senza_titolo2.jpg

Senza_titolo3.jpg

Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco è andato e va riparato. Avvialo da Recovery e usa Utility Disco per ripararlo.

Ho fatto questo procedimento più volte: in utility disco ho fatto la procedura SOS e mi ha detto che il disco era ok... :preoccupato:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche tenendo premuto maiuscolo va! Mi basterebbe farlo rispondere giusto per salvare su un disco esterno alcuni documenti e poi formattarlo! Come posso fare?

 

Sono riuscito ad avviarlo e a fare il test

Cos'è successo nel frattempo?

 

Il disco è andato e va riparato.

Oppure sostituito, se non si puo' riparare.

 

Dopo il problema "disco", questi problemi diventano secondari, ma... risolvili!

zipcloud  ---> da rimuovere!

searchme (adware)  --> da rimuovere!

TuneUpMyMac: l'hai rimosso accuratamente?

MagicPrefs: ma ti serve proprio? Rimuovilo!

Io rimuoverei anche Paragon NTFS, visto che cerchiamo di "aiutare" il disco. Dopo, in caso, lo reinstallerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cos'è successo nel frattempo?

 

Oppure sostituito, se non si puo' riparare.

 

Dopo il problema "disco", questi problemi diventano secondari, ma... risolvili!

zipcloud  ---> da rimuovere!

searchme (adware)  --> da rimuovere!

TuneUpMyMac: l'hai rimosso accuratamente?

MagicPrefs: ma ti serve proprio? Rimuovilo!

Io rimuoverei anche Paragon NTFS, visto che cerchiamo di "aiutare" il disco. Dopo, in caso, lo reinstallerai.

 

Nel frattempo non è successo nulla, ho solamente provato più volte ad accenderlo tenendo premuto il caps lock dopo il bong e rilasciandolo appena la mela è apparsa sono riuscito a farlo ripartire funzionante.

Ho recuperato quello che mi serviva e ho formattato, adesso funziona bene! Ma non ho ancora capito quale fosse il problema... 

Dei programmi elencati paragon lo avevo installato per poter utilizzare l'hd esterno, mentre magicprefs lo usavo per il magic mouse ma adesso non l'ho reinstallato. 

Comunque grazie per l'assistenza!  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...