Vai al contenuto

Consiglio MacBook Pro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Volevo qualche consiglio su questo portatile MacBookPro MD 101, dovrebbe essere del 2012 se non sbaglio.

Memoria RAM 4gb, 500 gb memoria hard-disk, ha anche il lettore DVD.

Ero intenzionata all'acquisto di un MacBook Air, ma girando un po' ho trovato questo a un buon prezzo. Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ben 3 anni, è obsoleto ormai. Monta un disco HDD che nessun MacBook attuale usa più, in favore dei molto più veloci e affidabili SSD.

Punta all'Air 13", 256GB di disco, 8GB di ram, non te ne pentirai.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Definirlo obsoleto solo perchè ha 3 anni mi sembra eccessivo. Ovvio non ha componenti ultraperformanti ma (se non ricordo male) ha sia la ram che l'hard disk sostituibile,il che non preclude eventuali upgrade.

il fatto che abbia ancora il lettore dvd imho non è male dopotutto.

Se fa le cose come le fa il mio macmini 2011 vuol dire per uso casalinguo è ok.

Tutto dipende dal prezzo ,da quello per cui verrà usato e da quanto si vuole apparire fighetti.

Prezzo ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece te lo consiglio. Ne ho preso uno simile due settimane fa, ci ho installato 16 gb di ram ed al posto del lettore un ssd e viaggia da favola

Ciao

Cioè quale modello hai preso? Questo che dico io lo vendono sul sito Apple. Le modifiche le hai fatte subito o hai aspettato un po'?

Senza modifiche funziona benissimo no?

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Definirlo obsoleto solo perchè ha 3 anni mi sembra eccessivo. Ovvio non ha componenti ultraperformanti ma (se non ricordo male) ha sia la ram che l'hard disk sostituibile,il che non preclude eventuali upgrade.

il fatto che abbia ancora il lettore dvd imho non è male dopotutto.

Se fa le cose come le fa il mio macmini 2011 vuol dire per uso casalinguo è ok.

Tutto dipende dal prezzo ,da quello per cui verrà usato e da quanto si vuole apparire fighetti.

Prezzo ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

Ciao si è possibile modificare la ram e la memoria dell'hard disk. Lo vendono sul sito Apple. Io non lo uso per lavoro ma per uso domestico..quindi foto,montaggio video e strumenti Office.

Poi ha anche il lettore DVD che io uso di solito.

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si è possibile modificare la ram e la memoria dell'hard disk. Lo vendono sul sito Apple. Io non lo uso per lavoro ma per uso domestico..quindi foto,montaggio video e strumenti Office.

Poi ha anche il lettore DVD che io uso di solito.

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Ma quindi è nuovo a € 1.249 ?

Pensavo fosse un usato del 2012.

A quel prezzo ci ragionerei su sinceramente...ma è una cosa molto personale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi è nuovo a € 1.249 ?

Pensavo fosse un usato del 2012.

A quel prezzo ci ragionerei su sinceramente...ma è una cosa molto personale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

Si esatto. Quindi cosa consigli? Io sono intenzionata all'acquisto dato che in un secondo momento è possibile fare le modifiche per quanto riguarda la memoria..e poi mi è stato consigliato siccome è potente.

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto. Quindi cosa consigli? Io sono intenzionata all'acquisto dato che in un secondo momento è possibile fare le modifiche per quanto riguarda la memoria..e poi mi è stato consigliato siccome è potente.

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Onestamente sul fatto che sia "potente" con hardware del 2012 non saprei esprimermi. Mi orienterei su un usato del 2012 , come dicevo lo ritengo un computer "onesto" ma non al prezzo del nuovo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto. Quindi cosa consigli? Io sono intenzionata all'acquisto dato che in un secondo momento è possibile fare le modifiche per quanto riguarda la memoria..e poi mi è stato consigliato siccome è potente.

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

io ho il tuo stesso modello, Mid 2012, con 300€ ti prendi un sud 500gb + 16gb di ram e stai a vedere che avrai un computer nuovo.

Per l'SSD io ho puntato su Samsung, ma sicuramente c'è chi saprà consigliarti meglio, e RAM Corsair. Si accende in circa 9 secondi. Ho fatto un test, con 9 app della Suite Adobe aperte contemporaneamente e girava benissimo.

MacBook Pro 2019, i5 1,9 ghz, 8gb RAM

MacBook Pro Mid 2012, i5 2,5ghz, 16 gb RAM, 512gb SDD Samsung 850 PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il tuo stesso modello, Mid 2012, con 300€ ti prendi un sud 500gb + 16gb di ram e stai a vedere che avrai un computer nuovo.

Per l'SSD io ho puntato su Samsung, ma sicuramente c'è chi saprà consigliarti meglio, e RAM Corsair. Si accende in circa 9 secondi. Ho fatto un test, con 9 app della Suite Adobe aperte contemporaneamente e girava benissimo.

Hai un i5 o i7? Benissimo queste modifiche le volevo fare in un secondo momento siccome lo prenderò nuovo dal App Store online. Ma si possono aggiungere fino a 16gb? Io ho letto massimo 8gb..

Comunque senza queste modifiche il Mac funziona bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un i5 o i7? Benissimo queste modifiche le volevo fare in un secondo momento siccome lo prenderò nuovo dal App Store online. Ma si possono aggiungere fino a 16gb? Io ho letto massimo 8gb..

Comunque senza queste modifiche il Mac funziona bene?

i5, sul sito apple dicono 8gb ma funziona benissimo anche con 16, comunque ti consiglio di non comprare gli aggiornamenti sullo store apple, perché una cosa che magari su amazon costa 100€ li la paghi 300€, comunque il computer direi che funziona bene, certo come dicevano prima qualcuno, ha le componenti un po' vecchiotte, ma se hai un budget limitato è perfetto. Considerando che fino ad ora non mi ha mai dato problemi.

MacBook Pro 2019, i5 1,9 ghz, 8gb RAM

MacBook Pro Mid 2012, i5 2,5ghz, 16 gb RAM, 512gb SDD Samsung 850 PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello che ho preso io è un i5 del 2012 ma a Media World (è lo stesso che vende il sito Apple) che lo ha messo in sconto per pochi giorni.

Io avevo un ssd Crucial e con 80€ ho messo 16 GB di ram Crucial.

Il computer è sufficiente già per un uso normale. Io lo uso per l'audio, quindi ho voluto aumentare la ram per avere maggiore performance soprattutto nelle riprese live

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i5, sul sito apple dicono 8gb ma funziona benissimo anche con 16, comunque ti consiglio di non comprare gli aggiornamenti sullo store apple, perché una cosa che magari su amazon costa 100€ li la paghi 300€, comunque il computer direi che funziona bene, certo come dicevano prima qualcuno, ha le componenti un po' vecchiotte, ma se hai un budget limitato è perfetto. Considerando che fino ad ora non mi ha mai dato problemi.

Un Mac che costa € 1.249 dovrebbe essere validissimo credo, io non mai avuto Mac. scalda tanto oppure no? Beh allora è una buona macchina se non ti ha mai dato problemi. Lo hai preso a metà 2012?

Per fare le modifiche devo andare da un centro Apple autorizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché mai qualcuno dovrebbe comprare il MacBook Pro 13" non Retina nuovo? È un computer che di "Pro" non ha nulla, tant'è che gli Air dello stesso anno da 13" gliele suonavano.

"Poi metti la RAM e un SSD": se compri un computer che immediatamente ha bisogno di modifiche hardware, è... beh un bidone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che costi 1249 non significa necessariamente che sia validissimo. Funziona bene, sì, ma è un computer di oltre 3 anni fa che semplicemente non merita di essere ancora venduto al suo prezzo di listino, soprattutto se messo al fianco del suo attuali colleghi Air e Pro. Dovrebbe costare molto, ma molto, ma molto meno per essere appetibile.

Acquistarlo a quel prezzo secondo me è una pessima mossa.

Piuttosto guarda i ricondizionati, tipo questo o questo.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che costi 1249 non significa necessariamente che sia validissimo. Funziona bene, sì, ma è un computer di oltre 3 anni fa che semplicemente non merita di essere ancora venduto al suo prezzo di listino, soprattutto se messo al fianco del suo attuali colleghi Air e Pro. Dovrebbe costare molto, ma molto, ma molto meno per essere appetibile.

Acquistarlo a quel prezzo secondo me è una pessima mossa.

Piuttosto guarda i ricondizionati, tipo questo o questo.

 

Quoto in pieno; io stesso non gli darei più di 400€ nuovo, e anche in questo caso dovrebbero puntarmi una pistola contro per forzarmi a comprarlo. :ghghgh:

 

i5, sul sito apple dicono 8gb ma funziona benissimo anche con 16, comunque ti consiglio di non comprare gli aggiornamenti sullo store apple, perché una cosa che magari su amazon costa 100€ li la paghi 300€, comunque il computer direi che funziona bene, certo come dicevano prima qualcuno, ha le componenti un po' vecchiotte, ma se hai un budget limitato è perfetto. Considerando che fino ad ora non mi ha mai dato problemi.

io ho il tuo stesso modello, Mid 2012, con 300€ ti prendi un sud 500gb + 16gb di ram e stai a vedere che avrai un computer nuovo.

Per l'SSD io ho puntato su Samsung, ma sicuramente c'è chi saprà consigliarti meglio, e RAM Corsair. Si accende in circa 9 secondi. Ho fatto un test, con 9 app della Suite Adobe aperte contemporaneamente e girava benissimo.

 

Scusami ma, sii obiettivo. Con quale logica consiglieresti un computer del genere, nel 2015, a quel prezzo nuovo? Perché lo hai tu?  :shock:

Non ha componenti vecchiotti: ha componenti improponibili adesso. Un conto è averlo preso nel 2012 quando è uscito e averlo aggiornato nel tempo; una cosa totalmente diversa è comprare ora il medesimo computer di tre anni fa e partire in quarta col fai-da-te, spendendo ancora di più per un SSD e un aumento della RAM invece che puntare su un Pro Retina 13" o un Air di alta fascia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è averlo preso nel 2012 quando è uscito e averlo aggiornato nel tempo; una cosa totalmente diversa è comprare ora il medesimo computer di tre anni fa e partire in quarta col fai-da-te, spendendo ancora di più per un SSD e un aumento della RAM invece che puntare su un Pro Retina 13" o un Air di alta fascia.

 

Esattamente, è questo il punto.

Io lo presi a inizio 2013, quando c'erano già i primi modelli di Retina, ma a quell'epoca era ancora un buon acquisto. Oggi non lo riacquisterei, specialmente se dovessi pagarlo quel prezzo.

E proprio se hai intenzione di aggiornare poi ram e disco non ha senso acquistarlo a prezzo di listino 2012, andando a spendere cifre comparabili a quelle che spenderesti per un 13" Retina del 2015, sebbene ricondizionato.

 

1249 + 60€ per 8GB di ram + 100€ per un SSD da 250€ e se a circa 1400€.

 

A 1439 prendi il 13" Retina ricondizionato che ho linkato prima, di marzo 2015 con già 8GB di ram e SSD da 256. E vai avanti tranquilla per anni e anni  :gira:

Non lo potrai aggiornare, ma senza dubbio parti molto più in vantaggio che non col vecchio Pro del 2012.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Volevo qualche consiglio su questo portatile MacBookPro MD 101, dovrebbe essere del 2012 se non sbaglio.

Memoria RAM 4gb, 500 gb memoria hard-disk, ha anche il lettore DVD.

Ero intenzionata all'acquisto di un MacBook Air, ma girando un po' ho trovato questo a un buon prezzo. Voi che ne dite?

E' come comprarsi una carriola. In questi 3 anni ci sono state talmente evoluzioni, che quel modello è assolutamente improponibile. Al di là dell'inadeguatezza generale dell'hardware, il fatto di portarsi a casa un disco rotante, conferma: è una carriola!

Nel tuo caso potrebbe avere un senso per due fattori:

1) ha un lettore DVD integrato, non ti tocca acquistare un oggetto separato;

2) costa poco. Nuovo viaggia sui 700 euro, usato sui 400, quindi un bel risparmio rispetto a un MacBook contemporaneo.

Il lato negativo è che non puoi modificare componenti, come il HD: invalideresti la garanzia.

Ti stai perdendo un MacBook Air nuovo, non sai cosa ti perdi!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come comprarsi una carriola. In questi 3 anni ci sono state talmente evoluzioni, che quel modello è assolutamente improponibile. Al di là dell'inadeguatezza generale dell'hardware, il fatto di portarsi a casa un disco rotante, conferma: è una carriola!Nel tuo caso potrebbe avere un senso per due fattori:1) ha un lettore DVD integrato, non ti tocca acquistare un oggetto separato;2) costa poco. Nuovo viaggia sui 700 euro, usato sui 400, quindi un bel risparmio rispetto a un MacBook contemporaneo.Il lato negativo è che non puoi modificare componenti, come il HD: invalideresti la garanzia.Ti stai perdendo un MacBook Air nuovo, non sai cosa ti perdi!

Il modello è questo http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro?product=MD101T/A&step=config#

Sono ancora molto indecisa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è questo http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro?product=MD101T/A&step=config#

Sono ancora molto indecisa..

Proprio quello. Te lo sconsiglio vivamente.

 

Il prezzo "street" che trovi per uno nuovo modello base su internet, ad esempio da UK, riflette la scarsa appetibilità del modello: viaggia sui 700 euro. Pagarlo di più ad Apple sono soldi buttati. E preciso: il modello i5 8/256 che stai valutando, costa a listino la bellezza di € 1.789,00  :shock:  cioè 290,00 euro in più di un Air stessa configurazione.  Come detto, non pensare nemmeno di comprarlo e poi modificarci la configurazione: perderesti la garanzia.

 

Oppure, ne cerchi uno usato. Ma io non mi fiderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

o letto in fretta ma mi pare che la maggioranza te lo sconsiglia.

 

ora sta a te. ti fidi o fai di testa tua?

 

 

NB: è un computer che nasce vecchio e non sarà più commercializzato. qui c'è gente che aspetta perchè fra n mesi esce l'ultimo modello.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...