Vai al contenuto

ipad Air 2 Cellular: navigazione internet lenta....


Bilboudo

Messaggi raccomandati

Save a tutti.

Ho preso da pochissimo un iPad Air 2 wi-fi+ cellular 4g.

Il Wi-fi va perfettamente, ma il Cellular mi lascia perplesso: inserndo la sim (Tim) la navigazione è altalenante, a volte di velocità accettabile, altre volte decisamente lenta, troppo per un dispositivo del genere. Ho provato tutte le configurazioni immaginabili nelle impostazioni, ma nulla da fare.

Ho provato la stessa sim sul cell e internet va che è una scheggia, quindi sembra non essere un problema dell'operatore telefonico e delle sue reti.

 

Che sia il mio iPad difettoso? Potrebbe avere un problema al modulo cellular?

 

Ho letto da altre parti che consigliano anche di ripristinarlo come nuovo e poi recuperare l'ultimo backup. Ne vale la pena o è inutile?

Vado di assistenza Apple? E' ancora in garanzia (avrà 2 settimane)...

 

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Vi prego fatemi sapere qualcosa, ci sono rimasto troppo deluso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi una sim di un altro operatore farei la prova al volo, ma purtroppo non ne ho a disposizione.

C'è qualche altro tentativo che posso fare prima di mandarlo in assistenza?

Ora ho provato a cambiare l'APN da "ibox.tim.it" a "wap.tim.it", anche se alla Tim mi hanno detto che nonn serve a nulla.

Vediamo come va......

Link al commento
Condividi su altri siti

...prova ad eliminare il 4G e viaggia in 3G...anche a me è capitato lo stesso problema...,col tuo stesso iPad....

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: sostituendo l'APN da ibox a wap la connessione sembra più scattante, ma non costantemente: in alcuni momenti è molto reattiva, in altri invece torna a piantarsi.

Ho provato anche a disabilitare il 4G ma vista la discontinuità descritta sopra non riesco a capire in che modo influisca.

 

Ma mi chiedo: se per farlo funzionare bene dovessi disabilitare il 4G, la colpa di chi è? Del gestore telefonico (nel mio caso Tim) o del tablet difettoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda secondo me la cosa migliore sarebbe farlo vedere a un apple store e ti levi subito il pensiero se si tratta di un problema hardware, anche perchè scusa, tu compri un dispositivo che ad oggi deve viaggiare come minimo! in 4g e non vedo perchè devi farlo andare in 3g! facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: sostituendo l'APN da ibox a wap la connessione sembra più scattante, ma non costantemente: in alcuni momenti è molto reattiva, in altri invece torna a piantarsi.

Ho provato anche a disabilitare il 4G ma vista la discontinuità descritta sopra non riesco a capire in che modo influisca.

Ma mi chiedo: se per farlo funzionare bene dovessi disabilitare il 4G, la colpa di chi è? Del gestore telefonico (nel mio caso Tim) o del tablet difettoso?

...nel mio caso la colpa è di Tim che non ha una copertura ottimale in 4G nella mia zona...anche io ho l'APN wap....sono stati quelli del centro Tim di dirmi di disabilitare il 4G poiché evidentemente sanno di questa problematica...

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

...nel mio caso la colpa è di Tim che non ha una copertura ottimale in 4G nella mia zona...anche io ho l'APN wap....sono stati quelli del centro Tim di dirmi di disabilitare il 4G poiché evidentemente sanno di questa problematica...

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

Ma lo hanno ammesso loro o hai fatto controllare il tuo iPad per assicurarti che non ci fissero difetti?

Comoe si fa a capire qual'è l'operatore migliore per la propria zona? Ho scelto Tim perchè è conveniente a livello economico per me, ma sarei curioso di sapere se altri operatori offrono prestazioni migliori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo hanno ammesso loro o hai fatto controllare il tuo iPad per assicurarti che non ci fissero difetti?

Comoe si fa a capire qual'è l'operatore migliore per la propria zona? Ho scelto Tim perchè è conveniente a livello economico per me, ma sarei curioso di sapere se altri operatori offrono prestazioni migliori....

...guarda ...sinceramente non ne ho idea...appena vado a Genova lo switcho sul 4G per avere la conferma se sia colpa di Tim o di iPad 2 Air...

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

...in questo momento sto viaggiando alla stragrande in 4G perché sono fermo....sono costretto ad usare il 3G perché spostandomi di una 15ina di km tutto l'itinerario non è coperto....e così lascio il 3G che va bene ovunque....quindi, come ho già scritto, la colpa, nel mio caso, è imputabile a Tim....

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento: ieri sera ho provato a inserire nel mio iPad una sim di un mio amico, come test.

Fatalità aveva anche lui un sim Tim e la cosa curiosa è che con la sua la navigazione viaggiava molto spedita. Rimettendo la mia invece la navigazione si presentava lenta e altalenante come sempre.

Quindi mi sento di poter stabilire che il mio iPad non richiede assistenza e funziona benone, e che la colpa sia da imputare alla sim.

È possibile che ci siano sim "difettose" che funzionano ma lentamente? O esistono sim diverse più o meno performanti? In teoria se la sim è 4G dovrebbe viaggiare come ogni altra sim 4G, giusto?

Chiedo perché è la prima volta che mi imbatto in queste problematiche e non sono affatto esperto.....

In ogni caso, questa sim la Tim me l'ha data in sostituzione di una prima sim la cui linea non funzionava (ci stanno ancora lavorando, dopo una settimana buona....). Per cui vediamo, quando mi sistemano la linea come viaggerà l'altra sim. Se sarà lenta pure quella, allora recederò dal contratto e cambierò operatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento a chi interessa:

Dopo segnalazioni varie alla fine sembra che quelli del centro Tim siano riusciti a contattare i tecnici giusti.

Oggi finalmente la sim (o meglio, la linea assegnata alla sim) funziona e posso navigare in internet, a piena velocità; quindi senza i rallentamenti accusati con la sim sostitutiva.

 

Per fortuna che non ho mandato in assistenza l'iPad, che funziona benissimo e mi avrebbe solo fatto perdere un sacco di tempo.

 

In conclusione siamo a un lieto fine, ma... che fatica. 8-O

 

Grazie per il vostro supporto e per l'attenzione! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...