Vai al contenuto

Setup del Mac: Prime Mosse.


hoochiecoochieman

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho preso un macbookbro 15""dalla germania.

Prima esperienza apple.come si inizia?

1)Bisogna creare un id?

2)il mac ha el capitan:accederò con le mie credenziali anche se è stato il tipo ad installarlo?

Poi per quanto riguarda tastiera tedesca e layout so giá come fare.

Grazie per ora non ho altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, crea il tuo ID Apple. Meglio se è del tipo .icloud ma qualsiasi tuo indirizzo di mail sta bene. Occhio, che rimarrà sempre quello: ID Apple non si cambia.

 

Associ il tuo account locale (il nome della "casetta" ovvero della home directory del tuo utente), al tuo ID Apple in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > iCloud

D'ora in poi, tutto quel che installerai (anche El Capitan) apparterrà al tuo ID Apple. Vai a controllarlo in in menu' Mela > App Store

Link al commento
Condividi su altri siti

Su acquisto di un usato è buona regola eseguire una formattazione di pulizia completa

Accendendo ed accedendo alla recovery... Accedere il pc premendo Command + R e da lì seguire le istruzioni a video sulla recovery di inizializzazione... Ci sono varie guide su Google sul come fare...

Per poi accedere con le proprie credenziali di accesso id Apple creato precedentemente...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti arriverà, se usato probabilmente il Mac avrà già almeno un utente, con poteri di amministratore, e la sua password.

Tu per prima cosa vai in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Utenti e crei il tuo utente locale, con poteri di amministratore. Che avrà due nomi: uno esteso (tipo Alessandro Belafonte) che potrai modificare quando vorrai, e un nomebreve, tutto minuscolo e senza spazi, che rimarrà per sempre il nome della tua home. Ecco, quando crei l'utente, fai attenzione al nomebreve, perchè in automatico ti proporrà alessandrobelafonte che è un po' lunghetto e diciamo il tuo cognome non serve. Potresti modificarlo, ad esempio, in ale.

Quando hai finito l'impostazione del nuovo utente, vai in menu' mela > Esegui il logout... e rientri facendo login con il nuovo utente. Se tutto è a posto, il vecchio utente puo' essere eliminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai usato un computer prima di ora? perchè dalle domande che fai non sembra.

 

invece di fare domande perchè non leggi il forum cosi da avere le info che ti servono?

 

cosa vuol dire il titolo che hai messo? inizio...inizio de che?

 

:ciao:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre prima cosa avere il Mac fisicamente in mano e poi ma poi far domande su eventuali e future problematiche che si incontreranno ... non serve fasciarsi la testa sul presunto non avendo la macchina davanti....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha inviato un frame dove compare solo la scelta della lingua..(non c'è italiano ne inglese).

Vuol dire che il Mac è "pulito", e deve ancora essere creato il primo utente. E' la configurazione di fabbrica. Tra le opzioni, ci devono essere italiano e inglese.

 

Se vuoi essere molto prudente, non fidarti di questa apparente "verginità" e segui le indicazioni di glacy al post #3. A parer mio, considerato anche il tuo livello "iniziale" e i possibili rischi (non gestisci una centrale nucleare, no?), non ne vale proprio la pena.

 

Accendi il Mac, ti farà dell domande (lingua, tuo ID Apple, nome, ecc.). Tu rispondi, e sei a posto.  Assicurati di avere un buon collegamento ad internet quando lo avvii.

 

Non esistono CD di installazione del OS X. Esistevano fino a 5 anni fa, spero tu non stia acquistando una macchina così vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un modello non recente per alcuni motivi:

1)non ho esigenze di velocitá mostruose ma utilizzerei app musica foto video a livello base

2)spesa modica:per avere un'idea piú da vicino del prodotto.poi penseró piú avanti se il cado di prendere qualcosa di "nuovo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per la risposta e vi chiedo umilmente scusa perchè rispondo ora..motivi di lavoro.

Allora per giu-ca,il venditore mi ha inviato il mac formattato con dvd Snow leopard.

Per 167-761:

Accendo cmd+r e mi fa scegliere tra:

1)Time machine backup

2)dvd installer

3)apple support

4)qualcosa con hard disk

Il menu è in tedesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per giu-ca,il venditore mi ha inviato il mac formattato con dvd Snow leopard.

Per 167-761:
Accendo cmd+r e mi fa scegliere tra:

Qualcosa non quadra.  Se è Snow Leopard, non dovrebbe esserci la partizione di recupero, e quindi cmd R non dovrebbe funzionare.

 

 

 

Accendo cmd+r e mi fa scegliere tra:
4)qualcosa con hard disk
Il menu è in tedesco

Utility Disk. Scegli quella, e... auguri!

L'obbiettivo 1 è "inizializzare il HD"

L'obbiettivo 2 è "installare OS X" usando il tuo ID Apple.

 

 

Ma, prima di fare qualsiasi mossa, perchè non lo avvii normalmente, fai il tuo account, e così ti vedi che modello è, che OS X ha (menu' mela > Info su questo Mac), quali applicazioni...?

E soprattutto: crei il tuo ID Apple che devi avere, e acquisti OS X El Capitan, anche se per il momento non lo scarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per la risposta e vi chiedo umilmente scusa perchè rispondo ora..motivi di lavoro.

Allora per giu-ca,il venditore mi ha inviato il mac formattato con dvd Snow leopard.

Per 167-761:

Accendo cmd+r e mi fa scegliere tra:

1)Time machine backup

2)dvd installer

3)apple support

4)qualcosa con hard disk

Il menu è in tedesco

 

 

appunto che avevi già un OS installato...bastava:

 

1) cambiare la lingua 

2) accedere a internet, creare un appleID e scaricare dal app store l'ultimo OS

3) crearsi una pen drive con le migliaia di guide che trovi qui sul forum o sul web

4) installare il nuovo OS

 

oppure bastava il punto 1, visto che senza un ssd è meglio tenere Snow Leopard.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...