Vai al contenuto

Chi di voi come me ha acquistato un MacBook 12 retina?


Messaggi raccomandati

La batteria del mio vecchio macbook pro e morta dopo 5 anni e 1300/1400 cicli ma fino a qualche mese prima reggeva con salute all 75/80%

Un mio amico con lo stesso modello (ed anno di acquisto) ha la batteria con 90% di salute e più o meno gli stessi cicli

Ovvio che dura di meno di quando acquistato ma il suo regge ancora qualche ora; il mio si e spento ed e collassata

Diciamo che errore mio, causa inesperienza con mac ed altro, lo usai veramente poco nel suo primo anno (soprattutto senza cavo). Diciamo che non avevo un continuo di carica scarica durante l'uso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

le batterie al litio hanno 2 regole fondamentali:

 

1) mai lasciare il macbook, telefono ecc... scarico allo 0 % per molto tempo, la batteria si degrada molto in fretta. ( la calibrazione per quanto possiate dire che serve ecc... rovina la batteria, punto, io non ho mai fatto la calibrazione su qualunque mio dispositivo che avesse una batteria e tutti ancora ora hanno un'ottima durata, lasciando escluso il mac perchè è da 7 mesi che ce l'ho quindi le celle di litio stanno ancora alla grande)

e  se possibile evitare di farlo scendere sotto il 10% se non ogni tanto.

 

2) il calore le distrugge. lasciare il computer, telefono o qualsivoglia apparecchio con una batteria al litio al sole o in ambienti molto caldi ( 50 gradi in su) la rovina sensibilmente. lasciare il mac in macchina in estate, il telefono dentro la borsa in spiaccia non coperta dall'ombrellone ecc... ne  accorcia parecchio la vita.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

le batterie al litio hanno 2 regole fondamentali:

 

1) mai lasciare il macbook, telefono ecc... scarico allo 0 % per molto tempo, la batteria si degrada molto in fretta. ( la calibrazione per quanto possiate dire che serve ecc... rovina la batteria, punto, io non ho mai fatto la calibrazione su qualunque mio dispositivo che avesse una batteria e tutti ancora ora hanno un'ottima durata, lasciando escluso il mac perchè è da 7 mesi che ce l'ho quindi le celle di litio stanno ancora alla grande)

e  se possibile evitare di farlo scendere sotto il 10% se non ogni tanto.

 

2) il calore le distrugge. lasciare il computer, telefono o qualsivoglia apparecchio con una batteria al litio al sole o in ambienti molto caldi ( 50 gradi in su) la rovina sensibilmente. lasciare il mac in macchina in estate, il telefono dentro la borsa in spiaccia non coperta dall'ombrellone ecc... ne  accorcia parecchio la vita.

Il discorso del 10% lo consiglia anche Apple. Grazie

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pellicola come ti hanno detto altera l'immagine, di qualunque diaplay non solo retina... Quindi ameno che non lo usi in circostanze particolari e con il rischio di graffiarlo io direi di fare a meno.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pellicola come ti hanno detto altera l'immagine, di qualunque diaplay non solo retina... Quindi ameno che non lo usi in circostanze particolari e con il rischio di graffiarlo io direi di fare a meno.

L'avrei messa per non graffiarlo

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto diversi portatili Apple e non ho mai usato una pellicola protettiva. Se ben trattati, e so che tu lo fai, questi schermi non danno alcun problema.

Grazie dei consigli. Sicuramente dopo i vostri consigli non metterò nessunissima pellicola ma forse solo un filtro privacy della 3M facilmente rimovibile. L'unico dubbio è il suo spessore, più alto di una comune pellicola, ho paura che chiudendo il MacBook possa andare a toccare la tastiera...

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo tengo sempre collegato alla rete elettrica e non ho mai avuto alcun problema di scossa.

Non è proprio una scossa ma un leggero tremolio toccando la superficie di metallo intorno al trackpad

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio una scossa ma un leggero tremolio toccando la superficie di metallo intorno al trackpad

 

MBPr 13", sempre avvertita questa cosa.... Per cui evito di usarlo in quelle condizioni. Parlane con @Filtro , che lo fa di mestiere, comunque potrebbe essere una questione di messa a terra... Io, in effetti, ho un impianto elettrico veramente obsoleto. :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

MBPr 13", sempre avvertita questa cosa.... Per cui evito di usarlo in quelle condizioni. Parlane con @Filtro , che lo fa di mestiere, comunque potrebbe essere una questione di messa a terra... Io, in effetti, ho un impianto elettrico veramente obsoleto. :ciao:

Io ho l'impianto di messa a terra perfettamente funzionante ma, avendo il caricatore del macbook dotato solo di spina a due poli, non può essa una alcun modo scaricare a massa eventuale corrente residua 

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'impianto di messa a terra perfettamente funzionante ma, avendo il caricatore del macbook dotato solo di spina a due poli, non può essa una alcun modo scaricare a massa eventuale corrente residua 

Se hai in dotazione quello con presa tedesca non dovrebbe dare problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai in dotazione quello con presa tedesca non dovrebbe dare problemi 

Non ho in dotazione la presa tedesca. La mia domanda era questa: Perché Apple se a conoscenza del problema non fornisce subito la spina tedesca?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple non ha mai dato la spina a tre poli col suo caricatore, e credo che sia per renderlo compatibile con tutte le prese, in quanto da noi non tutte le prese a muro hanno la tripolare. generalmente questo problema si risolve con la prolunga, che però non è fornita col retina da 12... a questo punto avrebbero potuto inserire lo spinotto piccolo tripolare... i fissi invece hanno la messa a terra nella presa? non ricordo ora...

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...