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Android-iOS


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 
ho sviluppato qualche app per Android in passato (non me ne vogliate, per favore xD), e vorrei iniziare qualcosa in iOS.

Varie domande:

1) Scartando l'opzione cross platform (sono poco specialistiche, le vedo, per il momento, grezze, preferisco imparare prima a sviluppare in modo nativo, poi userò altri strumenti di supporto), esiste qualche tool che permetta quanto meno di facilitare la migrazione di una app da android ad iOS? (Applicazione già fatta)

2) Non ho un iPhone. Ho solo un Macbook air, manco molto potente (1,5 gHZ, 2014): riuscirò a testare le mie app sull'emulatore?
3) Consigli generali per iniziare?

Grazie in anticipo :)

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la logica dell'app è la stessa, swift e objective-c sono linguaggi c-like quindi non dovresti avere problemi a fare un porting (ricorda di che un porting automatico non è la mai, tranne in casi particolari, consigliabile visto che poi dovrai mettere mano al codice). per l'interfaccia grafica non c'è altra scelta che rifarla da zero.

testare app solo sull'emulatore non è mai una buona idea, se riesci prendi almeno un ipod touch o un ipad o un iphone magari di seconda mano così spendi meno ma cerca di testarle le app prima di pubblicarle...se non vuoi pubblicare niente per ora l'emulatore (che poi è un simulatore che quindi non emula niente per quanto riguarda ios) può bastare.. tieni conto che il fatto che sia un simulatore significa che sarà veloce anche su sistemi non molto performanti, ma potrebbe avere comportamenti leggermente diversi rispetto al dispositivo (con l'emulatore non accade, o meglio non dovrebbe accadere).

 

inizia dalla guida ufficiale apple sul sito developer ufficiale o accessibile anche da xcode direttamente, start develop ios apps today è un ottimo punto di partenza e la documentazione apple è davvero ben fatta.

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la logica dell'app è la stessa, swift e objective-c sono linguaggi c-like quindi non dovresti avere problemi a fare un porting (ricorda di che un porting automatico non è la mai, tranne in casi particolari, consigliabile visto che poi dovrai mettere mano al codice). per l'interfaccia grafica non c'è altra scelta che rifarla da zero.

testare app solo sull'emulatore non è mai una buona idea, se riesci prendi almeno un ipod touch o un ipad o un iphone magari di seconda mano così spendi meno ma cerca di testarle le app prima di pubblicarle...se non vuoi pubblicare niente per ora l'emulatore (che poi è un simulatore che quindi non emula niente per quanto riguarda ios) può bastare.. tieni conto che il fatto che sia un simulatore significa che sarà veloce anche su sistemi non molto performanti, ma potrebbe avere comportamenti leggermente diversi rispetto al dispositivo (con l'emulatore non accade, o meglio non dovrebbe accadere).

 

inizia dalla guida ufficiale apple sul sito developer ufficiale o accessibile anche da xcode direttamente, start develop ios apps today è un ottimo punto di partenza e la documentazione apple è davvero ben fatta.

Ti ringrazio per la risposta dettagliata.

Speravo almeno in un possibile porting per quanto riguarda l'interfaccia grafica.

Comunque credevo fosse un emulatore a tutti gli effetti, proprio come quello in android sdk.

Ti ringrazio anche per le fondi dalle quali iniziare.

Un'ultima domanda, un po' personale: tu preferisci swift oppure objective-c?

Io "parto da zero" con entrambi, per quanto si possa partire da zero conoscendo già altri linguaggi.

Come successo in passato, non penso ci siano problemi a conoscere un linguaggio, il problema più grande è conoscere bene l'sdk apple e le sue librerie, quindi a rigor di ciò cosa mi consiglieresti swift oppure objective-c? (non conosco ledifferenze tra i due, quindi per me è indifferente, anche se mi intriga molto il primo perché molti ne hanno parlato bene).

Grazie ancora, e buona giornata.

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Ti ringrazio per la risposta dettagliata.

Speravo almeno in un possibile porting per quanto riguarda l'interfaccia grafica.

Comunque credevo fosse un emulatore a tutti gli effetti, proprio come quello in android sdk.

Ti ringrazio anche per le fondi dalle quali iniziare.

Un'ultima domanda, un po' personale: tu preferisci swift oppure objective-c?

Io "parto da zero" con entrambi, per quanto si possa partire da zero conoscendo già altri linguaggi.

Come successo in passato, non penso ci siano problemi a conoscere un linguaggio, il problema più grande è conoscere bene l'sdk apple e le sue librerie, quindi a rigor di ciò cosa mi consiglieresti swift oppure objective-c? (non conosco ledifferenze tra i due, quindi per me è indifferente, anche se mi intriga molto il primo perché molti ne hanno parlato bene).

Grazie ancora, e buona giornata.

 

l'interfaccia è proprio la parte più difficile da portare ma dovrebbe essere anche la più semplice... esistono alcune librerie multi-piattaforma che potresti usare ma solitamente il risultato è poco coerente con l'interfaccia del sistema in uso quindi personalmente lo sconsiglierei.

swift è più recente, più facile e moderno, personalmente lo preferisco. tuttavia guardati un po' di objective c che non si sa mai (essendo più vecchio c'è più documentazione su internet e in certi casi può essere utile).

i due linguaggi sono comunque intercambiabili.

entrambi usano cocoa per l'interfaccia grafica.

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